Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2013, 20:20   #2961
jhalo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Mi affiderò all'accoppiata cotone ed acqua. grazie per la risposta

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Old 19-08-2013, 00:25   #2962
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Ci sarebbe il prodotto specifico della Zalman, ma ho sempre pensato che siano soldi buttati... Io ho sempre fatto con carta igienica e alcol/acetone

L'acqua secondo me, per via della viscosità della pasta, non è indicata... Occhio a non farla andare nel foro di sfiato dell'ihs!
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 19:29   #2963
jhalo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quindi meglio un po di alcool?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Old 20-08-2013, 21:33   #2964
_Nico1588_
Senior Member

L'Avatar di _Nico1588_

Iscritto dal: Jan 2009
Città: INNSMOUTH
È meglio dell'acqua ma se non esageri anche l'acqua va bene...

Il lato positivo di alcool o acetone è che evaporano molto più velocemente, e non corri il rischio di lasciare umida la parte, cosa assai rischiosa

Inviato dal mio HUAWEI U8815 con Tapatalk 2
_Nico1588_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 00:05   #2965
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
delle collaboratory liquid pro/ultra cosa mi dite?
conviene,non conviene?problemi noti?
Old 10-09-2013, 09:42   #2966
4rouge
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Ciao a tutti,

scusate la mia ignoranza, ma montando un arctic freezer xtreme rev.2 su una cpu 8320 e non ho pulito il pad termico, ma ho fatto una lieve aggiunta di mx-2 (stessa pasta dichiarata dalla arctic sul dissy), ho fatto una porcata oppure può andare bene? Rischio di fare danni?
Posso tenere così o mi conviene smontare tutto, pulire dissy e cpu e reinstallare?
Grazie mille
4rouge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 10:14   #2967
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da 4rouge Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

scusate la mia ignoranza, ma montando un arctic freezer xtreme rev.2 su una cpu 8320 e non ho pulito il pad termico, ma ho fatto una lieve aggiunta di mx-2 (stessa pasta dichiarata dalla arctic sul dissy), ho fatto una porcata oppure può andare bene? Rischio di fare danni?
Posso tenere così o mi conviene smontare tutto, pulire dissy e cpu e reinstallare?
Grazie mille
Hai fatto malissimo: già i pad termici stock conducono poco calore; tu poi ci hai aggiunto la pasta che funge da ulteriore isolante termico.

Devi smontare; pulire tutto accuratamente fino a togliere i minimi residui e avere una superficie intonsa; poi applicare la pasta termica. Ti ricordo che la pasta va applicata ne più ne meno; se ne metti troppa fa da isolante termico. La pasta serve semplicemente a riempire le ifinitesimali "sacche di aria" che si trovano tra la superficie della CPU e il dissipatore.
Visto che l'aria è uno scarissimo conduttore di calore la pasta serve per aumentare la conducibilità.
Se esistesse una superficie perfetta di un dissipatore e di una CPU non ci sarebbe bisogno di pasta termica.
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 10:18   #2968
4rouge
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Hai fatto malissimo: già i pad termici stock conducono poco calore; tu poi ci hai aggiunto la pasta che funge da ulteriore isolante termico.

Devi smontare; pulire tutto accuratamente fino a togliere i minimi residui e avere una superficie intonsa; poi applicare la pasta termica. Ti ricordo che la pasta va applicata ne più ne meno; se ne metti troppa fa da isolante termico. La pasta serve semplicemente a riempire le ifinitesimali "sacche di aria" che si trovano tra la superficie della CPU e il dissipatore.
Visto che l'aria è uno scarissimo conduttore di calore la pasta serve per aumentare la conducibilità.
Se esistesse una superficie perfetta di un dissipatore e di una CPU non ci sarebbe bisogno di pasta termica.
Ah ok, ho fatto un bel caos! Spero di non aver danneggiato la scheda madre, ma non è colata pasta termica sopra, quindi al massimo pulisco anche lì suppongo, non dovrei aver fatto grossi danni vero?
Cmq l'ho solamente acceso 2 minuti, entrato in bios e controllato che mi leggessi i componenti, e ho notato come temperatura del processore circa 50° da bios.

Smonto quindi tutto, pulisco con scottex + alcool processore e dissipatore, o con panno bagnato di alcool, faccio asciugare, applico il chicco di riso e rimonto il tutto, corretto?
Grazie
Old 10-09-2013, 10:32   #2969
Venturer
Senior Member

Fare dei danni con le CPU moderne è praticamente impossibile perchè se la temperatura supera la soglia di guardia come prima cosa vanno in "thermal throttling" cioè riducono la frequenza per diminuire la temperatura e come seconda contromisura si spengono!

Si esatto la procedura è quella ma come ben sai ci sono varie teorie su come va spalmata la pasta! Se la pasta è parecchio liquida come la zalman è preferibile spalmarla con il pennellino in dotazione e creare un sottilissimo "film" su tutta la superficie della CPU.
Anche l'MX2 io la spalmo con la spatolina fino a coprire tutta la superficie nonostante sia più densa.

Ad ogni modo, tra una tecnica e l'altra cambia ben poco se la procedura è fatta con cura; differenze infinitesimali nell'ordine di decimi di grado....
Old 10-09-2013, 10:53   #2970
4rouge
Junior Member

Ok, grazie, sulla cpu sono tranquillo, il mio unico dubbio era la mobo (asrock 970 rev.2) ma l'ho controllata 3 volte anche dopo aver stretto il dissy, quindi non dovrebbe essere colato nulla, al massimo pulisco con il sistema detto precedentemente?

Stasera smonto e rimonto facendo le cose per bene!

Siccome ho la mx-2 come pasta termica, meglio utilizzare un pennellino sul processore, oppure spalmarla sul dissipatore? (La superficie del dissipatore è più piccola di quella del processore, quindi il processore deve essere TUTTO coperto o solamente le parti a contatto?)

Grazie ancora
Old 10-09-2013, 16:30   #2971
Venturer
Senior Member

Solamente le parti in contatto è ovvio!
Old 10-09-2013, 19:01   #2972
4rouge
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Solamente le parti in contatto è ovvio!
Argh!! Ho pulito tutto e smontato e applicato la pasta termica sul processore per poi metterci sopra il dissipatore.
La base del processore è lievemente più grande di tipo mezzo centimetro per lato. Posso tenere così o mi conviene smontare e pulire di nuovo?
Old 10-09-2013, 20:11   #2973
Venturer
Senior Member

Non ti preoccupare; va benissimo così: semplicemente la parte "esterna" dello chassis della CPU che non è a contatto con il dissipatore e su cui è la pasta è ininfluente sulla dissipazione del calore...
Old 12-09-2013, 18:58   #2974
gabriel1981
Senior Member

L'Avatar di gabriel1981

Iscritto dal: Apr 2008
Ragazzi devo cambiare cpu dalla mia config con un 950. All'epoca avevo messo la pasta termica che avevo dentro il mio noctua: Noctua NT-H1 e con l'OC in config non supero i 69°.

All'epoca avevo anche una MX-2 che ora ho ancora intonsa. Che faccio continuo con quella della noctua Noctua NT-H1 o apro la nuova?
Case TT Armor+Mx Ali Enermax Modu82+ 525w M/b EVGA x58 E757 CPU Intel i7 920 D0 @4.2 Ghz Daily RS @1,27v on Dissi Aio Corsair H110 Ram 12Gb Corsair GT @1600Mhz Monitor Dell 2408wfp Hard Drives Samsung SSD 830 128gb + 2x750Gb VGA Evga 970 SC 2.0+ PS3 on Samsung 55"
gabriel1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 12:32   #2975
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Ragazzi, io nei negozi non trovo nulla, addirittura il negoziante mi ha detto che non sa dove trovarla la pasta termica... comunque mi ha regalato una siringhetta di cooler master simile a questa:

solo che la mia è grigia (la pasta intendo,non so se sia quello con l'argento), però mi sorge un dubbio, non è la prima volta che mela regala e l'ultima volta ho notato che rimane molto liquida anche dopo vari mesi di utilizzo, qualcuno sa niente di questa pasta? è normale che rimanga liquida? quello del negozio dice che è quella data con i dissi.

P.S. Con "liquida" non intendo acqua, non cola da tutte le parti, ma rispetto per esempio alla manatthan che ho usato l'ultima volta questa cooler master è parecchio liquida.
Old 28-09-2013, 10:39   #2976
zla_Stobb
Senior Member

L'Avatar di zla_Stobb

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Ragazzi, io nei negozi non trovo nulla, addirittura il negoziante mi ha detto che non sa dove trovarla la pasta termica... comunque mi ha regalato una siringhetta di cooler master simile a questa:

solo che la mia è grigia (la pasta intendo,non so se sia quello con l'argento), però mi sorge un dubbio, non è la prima volta che mela regala e l'ultima volta ho notato che rimane molto liquida anche dopo vari mesi di utilizzo, qualcuno sa niente di questa pasta? è normale che rimanga liquida? quello del negozio dice che è quella data con i dissi.

P.S. Con "liquida" non intendo acqua, non cola da tutte le parti, ma rispetto per esempio alla manatthan che ho usato l'ultima volta questa cooler master è parecchio liquida.
dovrei montare a giorni un cooler masrter hyper 212 evo dove la pasta termica in dotazione é quella da te postata, dici che non é buona ?
Old 28-09-2013, 12:03   #2977
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Originariamente inviato da zla_Stobb Guarda i messaggi
dovrei montare a giorni un cooler masrter hyper 212 evo dove la pasta termica in dotazione é quella da te postata, dici che non é buona ?
Avevo aperto un'altro thread dove chiedevo informazioni, poi mi è stato ricordato che c'è questo thread apposito; tuttavia ho ricevuto comunque delle risposte in merito a questa pasta, puoi leggerle in questa discussione. Sembra che come pasta non sia male, ma sicuramente se fai OC e hai una cpu che scalda sarebbe meglio passare a qualcosa di meglio.
Old 30-09-2013, 10:33   #2978
zla_Stobb
Senior Member

L'Avatar di zla_Stobb

grazie ale, ma considerando anche la sua " liquidezza " che metodo mi consigli per metterela ?? la devo spalmare con una scheda ? o basta che metto un pallina al centro ?
Old 30-09-2013, 18:21   #2979
zla_Stobb
Senior Member

L'Avatar di zla_Stobb

fatto , tra la pasta inclusa e l`hyper 212evo ora ho veramente ottime temperature
Old 01-10-2013, 09:10   #2980
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Giusto per precisione, rispondo alla tua domanda. Nel primo post del thread è spiegato come stendere la pasta termica; comunque sia io uso lo stesso metodo descritto, un "chicco di riso" al centro e poi la stendo con la mastercard no scherzo, è una vecchia scheda telefonica.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian