Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2008, 01:21   #4141
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
a bordo mi dice ancora che c'è il rapporto da fare...forse devo aspettare un po
Spoiler:
è sufficiente che sulla nave tu apra la mappa galattica e automaticamente entri in contatto con il generale e ti si conclude la quest
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 02:05   #4142
LoganSurf
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Biella
ho iniziato da poco ME perchè il pc che avevo fino ad una settimana fa non me lo permetteva.. beh che dire.. veramente poco..

SPETTACOLO!!
grafica da paura, la storia mi coinvolge moltissimo, poi mi piace poter scegliere le risposte, fare il cattivo.. lo adoro si!!

ho solo un piccolo problema, mi capita che ogni tanto (magari dopo 2 ore di gioco, a volte dopo 20 min, a volta mai) che diventa lo schermo nero all'improvviso, rimane l'audio.. e l'unica cosa che posso fare è riavviare brutalmente il pc.. ne sapete qualcosa? c'è una soluzione?

io ho installato la patch e anche il pianeta aggiuntivo. la mia configurazione è: E8400 3.0ghz, XFX 260 black edition 216 sp, window xp 32mb, ram 2gb corsair reaper.. è un problema con i driver della vga ho gli ultimi non beta.. qualcuno ha lo stesso problema? help..
LoganSurf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 09:32   #4143
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da jack lende Guarda i messaggi
...Ma fare un GDR e non sapere fare l'inventario. Con tutto il rispetto per bioware, ma qui c'è gente che se ne deve andare a zappare....
è solo una triste eredità del pad...
come la rotellina dei dialoghi..ma quella (IMHO) funziona alla grande anche su pc .
( sta tranquillo che dalle parti di bioware gli inventari li saprebbero fare, eccome! guarda i loro precedenti!)
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 10:01   #4144
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

Iscritto dal: Mar 2001
vorrei segnalare che ho dovuto aggiornare i driver della mia x fi platinum poichè mass effect mi faceva andare in crash con schermata blu il pc subito dopo i loghi della bioware
Old 11-11-2008, 14:59   #4145
jack lende
Registered User

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
è solo una triste eredità del pad...
Ti correggo. E' una triste eredità di bioware stessa che non ha saputo fare un inventario decente con il pad.
Ho giocato molti gdr sia su pc che su console e sono fermamente convinto che senza mouse si possano fare menu super-completi e super-usabili. Se per il semplice motivo che dovevano usare il pad hanno concepito quell'aborto lì è colpa loro.

Comunque, interfaccia a parte... devo dire che il gioco dopo l'inizio perde mordente e mostra diversi punti deboli. Forse sono io che lo gioco troppo lentamente, dato che mi piace esplorarlo a fondo.
Rimango convinto che su PC, a dispetto degli intenti di voler realizzare storie "importanti" e mature, venga fuori spesso roba mal confezionata e rifinita, di sapore dilettantesco, stucchevole spesso, fino ad arrivare al grottesco e al comico involontario, un po' come certi action-movie americani di serie Z.

Spoiler:
La prima partenza dalla Cittadella è ridicola.
A Noveria se uno decide di eliminare i Rachni anche lì è un po' ridicolo. Per non parlare del simbolismo da quattro soldi della regina Rachni, che sembra che stia lì a farti la supercazzola

Non dico che Mass Effect scivoli così malamente, ma insomma, è buono se rapportato all'ambito PC.
Mi aspettavo di più, a sentire quanto era stato lodato.

Ultima modifica di jack lende : 11-11-2008 alle 15:01.
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 15:04   #4146
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Ti correggo. E' una triste eredità di bioware stessa che non ha saputo fare un inventario decente con il pad.
Ho giocato molti gdr sia su pc che su console e sono fermamente convinto che senza mouse si possano fare menu super-completi e super-usabili. Se per il semplice motivo che dovevano usare il pad hanno concepito quell'aborto lì è colpa loro.

Comunque, interfaccia a parte... devo dire che il gioco dopo l'inizio perde mordente e mostra diversi punti deboli. Forse sono io che lo gioco troppo lentamente, dato che mi piace esplorarlo a fondo.
Rimango convinto che su PC, a dispetto degli intenti di voler realizzare storie "importanti" e mature, venga fuori spesso roba mal confezionata e rifinita, di sapore dilettantesco, stucchevole spesso, fino ad arrivare al grottesco e al comico involontario, un po' come certi action-movie americani di serie Z.

Spoiler:
A Noveria se uno decide di eliminare i Rachni anche lì è un po' ridicolo. Per non parlare del simbolismo da quattro soldi della regina Rachni, che sembra che stia lì a farti la supercazzola

Non dico che Mass Effect scivoli così malamente, ma insomma, è buono se rapportato all'ambito PC.
anche io , io che sono quasi alla fine direi che complessivamente è un gioco da 8 .
Old 11-11-2008, 15:12   #4147
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

Spoiler:

mah! l'inventario non è niente di ché, ma, personalmente, non mi ha creato difficoltà.
direi: problemino irrilevante (IMHO).
per quanto riguarda il complesso del gioco:
certo che se stai semplicemente girando per pianeti ti risulterà piatto, riprtitivo e squallidino : è la parte più debole del gioco...messa lì alla veloce per allungare il brodo (l'equivalente dei dungeons fotocopia di tanti crgp). anche se il gioco, visto che pretende la qualifica di crpg , è un pochino corto...
i meriti di bioware li vedrai nello sviluppo della quest principale (splendida) e nella qualità "cinematografica" e "drammaturgica" di molte scene...
visto dove sei arrivato, almeno una sequenza eccellente dovresti averla già vissuta:
Spoiler:
quella in cui diventi spettro

o no ?
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 15:14   #4148
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Mass Effect va apprezzato per il background (codex, galassia, razze, ecc..), per il sistema di dialogo e per quello di combattimento, giocandolo a livelli di difficoltà elevati.

Se uno non apprezza queste cose o non ama particolarmente la fantascienza, non troverà altro in Mass Effect che gli possa far cambiare idea... la trama principale è ben strutturata, ma la ripetitivtà dello locazioni secondarie può far storcere il naso (anche se le side-quest hanno sempre presupposti diversi, sebbene alla fine siano tutte indirizzate al combattimento).

Mass Effect è oggettivamente un gioco da 9, sia paragonato ai giochi attuali che a quelli di 10-20 anni fa, è una delle migliori Space Opera degli ultimi anni, non solo in ambito ludico.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 15:23   #4149
jack lende
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
visto dove sei arrivato, almeno una sequenza eccellente dovresti averla già vissuta:
Spoiler:
quella in cui diventi spettro

o no ?
Oddio, sì, non è male... ma quando partono all'improvviso la musica e le inquadrature eroico-epiche il rischio del ridicolo è dietro l'angolo, specialmente quando il presunto eroe non è stato ancora "preparato" e viene piuttosto "propinato" come tale al giocatore/spettatore.

Se devo dire una scena che secondo me è davvero ottima invece è

Spoiler:
l'attracco alla cittadella, o anche il primo attraversamento dei portali nella prima scena di gioco

In generale mi sembra che gli autori abbiano fatto bene con tutto ciò che concerne l'ambiente, l'universo del gioco, la spettacolarità.
Invece in tutti i punti in cui doveva decollare l'aspetto umano sono mancati.

Anche...

Spoiler:
lo showdown, la resa dei conti, con Benezia e la figlia

non convince mica tanto.

Quote:
Mass Effect va apprezzato per il background (codex, galassia, razze, ecc..)
Sono d'accordo ma penso che quando il codex si allontana troppo dal tipo di informazioni delle quali puoi avere riscontro nel gioco, la cosa diventi troppo abbondante e troppo fumosa. Ad esempio l'eccesso di informazioni sulla finta tecnologia e sulla strategia di battaglia hanno un gusto da fumetto avventuroso di settant'anni fa che sinceramente non amo.
Se sono cose di cui non si ha riscontro finiscono per essere un po' gratuite: potevano essere in quel modo ma pure in un altro...

Ultima modifica di jack lende : 11-11-2008 alle 15:30.
Old 11-11-2008, 15:24   #4150
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Io il gioco lo giudico nel complesso , che senso ha considerare solo le cose fatte bene ? Allora ogni gioco è un mezzo capolavoro.

sinceramente un "wannaberpg" con quest secondarie come quelle di ME , poche abilità, il numero esiguo di tipologie di oggetto, il party ridottissimo , non può andare oltre l'8 (ma anche solo per le quest secondarie ) .

Kotor rendeva la vastita' della galassia molto meglio di questo Me , e lo faceva con probabilmente la metà dei pianeti visitabili .
Old 11-11-2008, 15:32   #4151
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Io il gioco lo giudico nel complesso , che senso ha considerare solo le cose fatte bene ? Allora ogni gioco è un mezzo capolavoro.
Allora non esistono giochi nemmeno da 7...
dimmi un gioco che per te è da 9 e io te lo smonto

Quote:
sinceramente un "wannaberpg" con quest secondarie come quelle di ME , poche abilità, il numero esiguo di tipologie di oggetto, il party ridottissimo , non può andare oltre l'8 (ma anche solo per le quest secondarie ) .
Ma mi spiegate perché Mass Effect è un rpg scarso e mi elencate i difetti che ha The Witcher? Quest secoondarie inutili e ripetitive, poche abilità. Senza contare che non ha il party e non c'è nessuna possibilità di personalizzarsi il protagonista.

Manco The Witcher è un rpg puro a momenti.

Gli unici veri rpg puri da Arcanum a oggi sono Bloodlines e, in buona parte, Fallout 3.

Mass Effect è una mastodontica opera di fantascienza che pone le basi per un universo credibile e plausibile che verrà espanso nei successivi episodi.

Quote:
Kotor rendeva la vastita' della galassia molto meglio di questo Me , e lo faceva con probabilmente la metà dei pianeti visitabili .
Mah, Kotor è un gran bel rpg, ma alla fine fine è poco più vasto di Mass Effect. Bisogna tenere conto che in Mass Effect Bioware ha investito moti sforzi nella creazione del background, in Kotor non ne aveva bisogno.
Old 11-11-2008, 15:45   #4152
jack lende
Registered User

Io al contrario di messerwolf non imputo invece al gioco una povertà di armi/parametri/abilità. Mi sembra che abbia una ragionevole semplicità. Non c'è bisogno di eccedere in queste cose per dare spazio al tatticismo e alle scelte: quello si può fare anche con pochi elementi, e a volte viene pure meglio.

Però ho ritrovato un difetto cronico degli RPG: gli oggetti non "valgono" niente. Non hai nemmeno il tempo di imparare il nome di un'arma o di un'equipaggiamento utile che già trovi o puoi comprare di meglio. Questo non va, perché gli oggetti vengono svuotati della loro realtà, diventano solo un contenitore di statistiche.
E allo stesso tempo non hai mai la soddisfazione di dire "guarda che cosa ho trovato in questa cassa" oppure "ora mi sveno pur di comprarmi quello".
Old 11-11-2008, 15:46   #4153
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

io guardo al risultato finale . Gli sforzi per il bg posso anche considerarli , ma alla fine l'intero codex scritto su carta è probabilmente più piccolo del manuale di BG2 ... giusto per rendere le idee .
Senza contare che lo stesso codex è un collage (ben fatto per carità ) di elementi sci-fi "comuni".

Su the witcher possiamo anche discutere , ma se vai a leggere i commenti che scrissi nel 3d ufficiale vedrai che io non lo canto certo come gioco perfetto , anche quello è un bel gioco da 8 , ma non un capolavoro assoluto .

In ogni caso qui è me in questione , non the witcher , e Me ha dei difetti macroscopici , che non possono essere ignorati (specie dai recensori in teoria ) .
E' stato spacciato come gioco eccelso , bhe permettimi di dire che al più è un buon gioco .

un elenco dei difetti l'ho fatto qualche pagina indietro , ma sono i soliti che sono sempre stati detti .

Ultima modifica di MesserWolf : 11-11-2008 alle 15:49.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 15:48   #4154
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Io al contrario di messerwolf non imputo invece al gioco una povertà di armi/parametri/abilità. Mi sembra che abbia una ragionevole semplicità. Non c'è bisogno di eccedere in queste cose per dare spazio al tatticismo e alle scelte: quello si può fare anche con pochi elementi, e a volte viene pure meglio.

Però ho ritrovato un difetto cronico degli RPG: gli oggetti non "valgono" niente. Non hai nemmeno il tempo di imparare il nome di un'arma o di un'equipaggiamento utile che già trovi o puoi comprare di meglio. Questo non va, perché gli oggetti vengono svuotati della loro realtà, diventano solo un contenitore di statistiche.
E allo stesso tempo non hai mai la soddisfazione di dire "guarda che cosa ho trovato in questa cassa" oppure "ora mi sveno pur di comprarmi quello".
ma che tatticismo c'è in me effect ? è ridotto proprio all'osso . E' lo stesso tatticismo di un tps in pratica ....
Old 11-11-2008, 15:50   #4155
gaxel
Bannato

Quote:

L'ultima volta che ho provato piacere nell'esplorazione e nel ritrovamento di particolari oggetti è stato con Icewind Dale... vero che in Mass Effect sono tutti inutili, anche perché alla fine quando hai trovato i migliori, degli altri te ne puoi sbattere e convertire tutto in omni-gel.

Ma Mass Effect per fortuna punta ad altro, mai sopportati i giochi che ti danno 150 oggetti, ognuno con una funzione particolare, che poi devi portarti dietro (magari non riesci neppure) e usare nel momento giusto. Preferisco di gran lunga un level design studiato in modo da permetterti di concludere una quest o passare un nemico con i mezzi che hai, come in Deus Ex, ad esempio.
Old 11-11-2008, 15:52   #4156
jack lende
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
ma che tatticismo c'è in me effect ? è ridotto proprio all'osso . E' lo stesso tatticismo di un tps in pratica ....
No, non parlavo di tatticismo d'azione. Mi sono espresso male.

Parlavo delle scelte del tipo: che mi compro, chi mi porto in missione, cosa equipaggio, quale parametro faccio salire. Secondo me offrono scelta anche con pochi oggetti o pochi parametri.

Durante la battaglia vera e propria invece sì, l'ho trovato un po' troppo TPS (genere che io non ho mai giocato, così come l'FPS). Con nemici stupidi per di più.
Old 11-11-2008, 19:12   #4157
LoganSurf
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da LoganSurf Guarda i messaggi
ho iniziato da poco ME perchè il pc che avevo fino ad una settimana fa non me lo permetteva.. beh che dire.. veramente poco..

SPETTACOLO!!
grafica da paura, la storia mi coinvolge moltissimo, poi mi piace poter scegliere le risposte, fare il cattivo.. lo adoro si!!

ho solo un piccolo problema, mi capita che ogni tanto (magari dopo 2 ore di gioco, a volte dopo 20 min, a volta mai) che diventa lo schermo nero all'improvviso, rimane l'audio.. e l'unica cosa che posso fare è riavviare brutalmente il pc.. ne sapete qualcosa? c'è una soluzione?

io ho installato la patch e anche il pianeta aggiuntivo. la mia configurazione è: E8400 3.0ghz, XFX 260 black edition 216 sp, window xp 32mb, ram 2gb corsair reaper.. è un problema con i driver della vga ho gli ultimi non beta.. qualcuno ha lo stesso problema? help..
ragazzi qualcuno mi sa aiutare?? il pc è quello in firma.. TNX..
Case: Thermaltake Armor + MX Black - Ali: Corsair HX 620W - Proce: E8400 3.0 Ghz Step E0 - Dissi: ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia Ed - Mobo: Asus P5Q-E P45 - Ram: OCZ DDR2 Reaper 2GB 1066 Mhz - VGA: XFX GTX 260 Black Ed 216SP - HD: Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB -DVD: Pioneer DVR-216D-BK - Casse: CREATIVE Inspire T6100 5.1
LoganSurf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 20:44   #4158
Jake Dunn
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Cerasolo (Rimini)

Disegno di una ipotetica colonia spaziale fatto da Donald E. Davis per la NASA (Wikipedia)

Ma ragazzi, a voi non ricorda vagamente qualcosa quella struttura?
PSU Antec HCG 900W | CPU Intel Core 2 Duo E6750 @ 2.66 Ghz | GPU Point of View GeForce GTX 560 | RAM 4 GB 800 MHz DDR2 Dual Channel | MB Asus P5B-E | Audio Creative Audigy 2 Value | Monitor BenQ G2200W 22" 5 ms | Mouse Razer DiamondBack 3g 1800dpi | Tastiera Logitech G15 | OS Windows 7 Ultimate 64 bit SP1

Ultima modifica di Jake Dunn : 11-11-2008 alle 20:47.
Jake Dunn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 20:48   #4159
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da Jake Dunn Guarda i messaggi

Disegno di una ipotetica colonia spaziale fatto da Donald E. Davis per la NASA (Wikipedia)

è la citadel in pratica solo un po' più verde
Old 11-11-2008, 22:11   #4160
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Mass Effect è una mastodontica opera di fantascienza che pone le basi per un universo credibile e plausibile che verrà espanso nei successivi episodi.

questo è il giudizio che maggiormente condivido, in fondo un 'opera d'arte è tale se ci emoziona, magari non tutti colgono le stesse emozioni,ma se ognuno vi trova di che emozionarsi, forse l'opera non è da buttare
Quote:
Originariamente inviato da Jake Dunn Guarda i messaggi

posso linkarlo nel mio 3d?

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian