Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2011, 08:46   #1581
vale_84
Junior Member

L'Avatar di vale_84

Iscritto dal: Sep 2007
Salve ragazzi, perdonatemi sono un po' profano non so davvero se postare in questa sezione o in quella "Processori", perchè..
Ho un problemino con la mia M4A87TD/USB3 e un AMD Phenom II x4 B65 (965?) black ed.
Con Asus core unlocker riesco a sbloccare solo tre core (anche se ho letto che la serie black ha già i moltiplicatori sbloccati), invece se non uso il Core Unlocker lasciando le impostazioni di default, sia il task manager di Win che cpu-z o aida64 mi danno solo due core, dandomi come nome processore un dual core che non ricordo, forse Phenom II X2.
Ieri ho anche fatto l'aggiornamento dell'ultimo bios disponibile sul sito Asus (M4A87TD-USB3-ASUS-2001) perchè ho letto che probabilmente era un problema risolvibile con un aggiornamento ma purtroppo non ho risolto nulla.Come faccio a sbloccare il quarto core?
vale_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2011, 08:52   #1582
zamboqdb
Senior Member

L'Avatar di zamboqdb

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da vale_84 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, perdonatemi sono un po' profano non so davvero se postare in questa sezione o in quella "Processori", perchè..
Ho un problemino con la mia M4A87TD/USB3 e un AMD Phenom II x4 B65 (965?) black ed.
Con Asus core unlocker riesco a sbloccare solo tre core (anche se ho letto che la serie black ha già i moltiplicatori sbloccati), invece se non uso il Core Unlocker lasciando le impostazioni di default, sia il task manager di Win che cpu-z o aida64 mi danno solo due core, dandomi come nome processore un dual core che non ricordo, forse Phenom II X2.
Ieri ho anche fatto l'aggiornamento dell'ultimo bios disponibile sul sito Asus (M4A87TD-USB3-ASUS-2001) perchè ho letto che probabilmente era un problema risolvibile con un aggiornamento ma purtroppo non ho risolto nulla.Come faccio a sbloccare il quarto core?
Non è un ""problema" dipende dal processore, alcuni hanno i core dormienti perfettamente funzionanti, altri no.. Si vede che il tuo ne ha solo uno funzionante..
Old 10-09-2011, 08:58   #1583
vale_84
Junior Member

L'Avatar di vale_84

wow che celerità!

che sfortuna, se è così glielo porto indietro

(Saluti dalla Val Trompia ) ma non voglio andare troppo OT
Old 10-09-2011, 10:35   #1584
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Potresti postare il serial number completo della tua cpu?
cmq i processori venduti come X4 hanno 4 core attivi e funzionanti, mentre se è stato acquistato come phenom II X2 565 a cui stai tentando di riattivare i core spenti... ti è già andata bene che uno sia funzionante.

PS
i core sono una cosa... i moltiplicatori un'altra

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 10-09-2011 alle 10:37.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 00:23   #1585
vale_84
Junior Member

L'Avatar di vale_84

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Potresti postare il serial number completo della tua cpu?
Ciao, posto il log sulla cpu (non completo perchè non ci sta) di aida64 e uno screen di CPU-Z.
http://imageshack.us/photo/my-images/707/cpuzty.jpg/
mah..
A 3700MHz ci sono arrivato con un veloce OC fatto automaticamente con turbo v evo.

Comunque..Grazie della dritta sui moltiplicatori
Allegati
File Type: txt report1.txt (10.8 KB, 6 visite)

Ultima modifica di vale_84 : 11-09-2011 alle 07:22.
Old 11-09-2011, 07:22   #1586
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ciao, posto il log (non completo perchè non ci sta, solo scheda madre e componenti) di aida64 e uno screen di CPU-Z.
http://imageshack.us/photo/my-images/707/cpuzty.jpg/
mah..
A 3700MHz ci sono arrivato con un veloce OC fatto automaticamente con turbo v evo.

Comunque..Grazie della dritta sui moltiplicatori
Come viene identificato dal sistema serve a poco, devi vedere come l'ha venduto amd, puoi trovare il serial number anche sulla scatola della cpu...
Questo è di un 965:
HDZ965FBK4DGM
e questo di un 565:
HDZ565WFK2DGM
posta quello del tuo.

CIAUZ
Old 11-09-2011, 22:29   #1587
vale_84
Junior Member

L'Avatar di vale_84

La scatola.. sinceramente non so più dov'è ma controllerò meglio. Spero di non averla buttata, è passato un po' di tempo.
Old 11-09-2011, 22:41   #1588
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
La scatola.. sinceramente non so più dov'è ma controllerò meglio. Spero di non averla buttata, è passato un po' di tempo.
Puoi sempre leggerlo sulla cpu stessa... anche se credo che sia un 565 con un core riattivato.

CIAUZ
Old 12-09-2011, 10:08   #1589
vale_84
Junior Member

L'Avatar di vale_84

Ho provato a smontare la ventola ma il dissipatore è attaccato saldamente e non riesco ad andare oltre. Non mi rimane che trovare la scatola.

edit:
Ho guardato meglio nel case, un'etichetta scritta dal rivenditore dice: Phenom II X2 3,4 GHz . Perbacco! Grazie lo stesso!

Ultima modifica di vale_84 : 12-09-2011 alle 10:21.
Old 12-09-2011, 15:30   #1590
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ho provato a smontare la ventola ma il dissipatore è attaccato saldamente e non riesco ad andare oltre. Non mi rimane che trovare la scatola.

edit:
Ho guardato meglio nel case, un'etichetta scritta dal rivenditore dice: Phenom II X2 3,4 GHz . Perbacco! Grazie lo stesso!
Vabè cmq ti è diventato un X3

CIAUZ
Old 16-09-2011, 00:02   #1591
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

Iscritto dal: Mar 2008
Città: ||Trento||
Quote:

edit:
Con qualche programmino free tipo cpu-z avresti potuto vedere il nome della cpu installata e dunque toglierti il dubbio una volta per tutte...
/CPU: RYZEN 3600 4.2Ghz@NOCTUA NH-C12P/VGA: MSI RTX 2060 SUPER GAMING X 8GB/MB: MSI TOMAHAWK MAX/RAM: 16GB CORSAIR DDR4 LPX 3200Mhz Cl16/SOUNDCARD: SOUND BLASTER X AE-5/HDD: 2X SSD KINGSTON 480GB/MONITOR: LG 27" GN650-B GAMING/ALI: CORSAIR TX 650W/CASE: HAF 922
BonamiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 17:54   #1592
Fiel
Senior Member

L'Avatar di Fiel

Iscritto dal: Aug 2011
Salve a tutti!
Da un po di tempo, oltre a utilizzare il mio pc per game sto lavorando molto su programmi professionali di video editing come After effects, sony vegas etc.
Questi programmi utilizzano molto la RAM per le preview e il rendering dei vari video... E ho notato che con "solo" 4GB lavorare su video HD È abbastanza pesante...

Il mio PC:
Windows 7 Ultimate 64 bit
motherboard: Asus M4A89GTD-PRO
Cpu: AMD Phenom II X4 965 (freezer xtreme rev.2)
RAM: 4GB DDR3
GPU: NVIDIA GeForce GTX 460
Monitor: 22'' (HDMI 1080p)
Hdd: singolo da 2TB
Alimentatore: Corsair TX 850 (850W)
Case: thermaltake m9

Ecco info sulla RAM:

Che mi consigliate come upgrade? Ovviamente rapporto qualità prezzo.
Fiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 22:59   #1593
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
io fossi in te metterei 16gb di corsair vengeance, con 90 euro ti ritrovi 4 moduli di ram buoni e performanti, e magari ti fai pure un ramdisk per i file temporanei.

Ultima modifica di bonzoxxx : 17-09-2011 alle 23:02.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 10:53   #1594
Fiel
Senior Member

L'Avatar di Fiel

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
io fossi in te metterei 16gb di corsair vengeance, con 90 euro ti ritrovi 4 moduli di ram buoni e performanti, e magari ti fai pure un ramdisk per i file temporanei.
Ramdisk temporanei?
Per le 4 schede spero solo che ci stiano, perchè col dissipatore della cpu freezer xtreme rev.2 sembra proprio tirato lo spazio!
Old 18-09-2011, 21:58   #1595
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Fiel Guarda i messaggi
Ramdisk temporanei?
Per le 4 schede spero solo che ci stiano, perchè col dissipatore della cpu freezer xtreme rev.2 sembra proprio tirato lo spazio!
esistono anche a basso profilo.

si parlo di un ramdisk per i file temporanei, fa sempre comodo avere un disco da 6GB che trasferisce file in lettura e scrittura a 4GB al secondo
Old 19-09-2011, 13:30   #1596
aldogdl
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
c'e' nessuno di voi che ha le PC12800 4GB G.Skill ECO CL7 (2x2GB) su mobo M4A87TD EVO e le tiene a 7-8-7-24 ? Effettivamente vanno a 1.35 come dice il produttore ?
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 17:04   #1597
Fiel
Senior Member

L'Avatar di Fiel

Quote:
Ho deciso di mettere i miei 16 GB !
Ma son indeciso tra

Corsair DDR3 1600MHz 16GB

Patriot Memory DDR3 1333Hz 16GB

Che consigliate? e perchè?

Ultima modifica di Fiel : 22-09-2011 alle 11:50. Motivo: lol
Old 25-09-2011, 16:08   #1598
rengiu63
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Caserta
BSOD con BIOS a default

Chiedo aiuto a chi è più esperto.
Da qualche giorno ho sostituito nel sistema in firma un 965BE (che tenevo a 4GHz) con un 1100T, e da quando l'ho montato non solo non riesco a fare OC nè da BIOS nè con K10Stat, ma con tutto a default se lancio Prime95 o OCCT dopo pochi minuti il sistema va in BSOD e si riavvia da solo o si freeza. La RAM è quella in firma, presente nella QVL della mobo, e la temp della CPU non supea i 50C (prima dei BSOD). Ho poi riprovato con la versione a 64bit di Prime95 e cambiando la ram attuale con due banchi di KINGSTON: non solo è uscito il solito BSOD ma al riavvio è anche comparso un msg relativo al BAD CHECKSUM del BIOS!! Fortunatamente è partito il crashfree2 e con il CD della mobo ho ripristinato il funzionamento del PC.
Qualche idea? Può essere la mobo ad avere qualche problema??
Mobo Asus MAXIMUS VIII HERO/Cpu Intel I7 6700k/Dissi Noctua NH-D14/Ram 2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX PC4-24000 (DDR4-3000)/GPU MSI GTX 1660 Ventus/HD SSD Samsung 256GB + Toshiba 2TB/Case Antec Three Hundred/Ali Cooler Master Silent Pro 700w/Windows 10 Pro 64bit

Ultima modifica di rengiu63 : 25-09-2011 alle 16:11.
rengiu63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 21:34   #1599
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Fiel Guarda i messaggi
Ho deciso di mettere i miei 16 GB !
Ma son indeciso tra

Corsair DDR3 1600MHz 16GB

Patriot Memory DDR3 1333Hz 16GB

Che consigliate? e perchè?
l'unica cosa che mi ha sempre frenato nel mettere i 16gb di ram è che molto probabilmente la scheda non li digerisce bene se proviamo a overcloccare il procio, oppure è probabile che girino a 1333 mhz ivece che 1600.

cerchiamo su google se qualcuno li ha gia messi
Old 26-09-2011, 06:12   #1600
Fiel
Senior Member

L'Avatar di Fiel

Quote:
l'unica cosa che mi ha sempre frenato nel mettere i 16gb di ram è che molto probabilmente la scheda non li digerisce bene se proviamo a overcloccare il procio, oppure è probabile che girino a 1333 mhz ivece che 1600.

cerchiamo su google se qualcuno li ha gia messi
in internet non si trova nulla, comunque che intendi dire? :S
Perchè non dovrebbe digerirli la scheda?. Alla fine, è un'ottima mobo.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian