Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2010, 06:16   #601
Cute-Duck
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Teramo
ho letto tutti i messaggi di questa discussione però vedo che nessuno ha avuto il mio medesimo problema. sono un possessore di una "m4a88td v evo" premetto che ho acquistato un alimentatore economico, all'avvio del pc a volte compare la scritta che il sistema potrebbe essere instabile e di premere il tasto f2 per continuare. una volta avviato il sistema è perfettamente stabile. come posso evitare che accada di nuovo? da cosa è dovuto? c'è qualche rischio per i componenti?
Thermaltake Aguila * Asus m2n32 sli Deluxe * AMD x2 6000+ * Thermaltake V1 * OCZ nvida sli 4GB (2x2048) * Nvida GF 9800gtx+ * Arctic Cooling Accelero Twin Turbo * Thermaltake TR2-550 NP * Seagate Barracuda 1TB (2x500GB) * Samsung 40" serie 6 * Microsoft Windows 7
Cute-Duck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 07:30   #602
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da Cute-Duck Guarda i messaggi
ho letto tutti i messaggi di questa discussione però vedo che nessuno ha avuto il mio medesimo problema. sono un possessore di una "m4a88td v evo" premetto che ho acquistato un alimentatore economico, all'avvio del pc a volte compare la scritta che il sistema potrebbe essere instabile e di premere il tasto f2 per continuare. una volta avviato il sistema è perfettamente stabile. come posso evitare che accada di nuovo? da cosa è dovuto? c'è qualche rischio per i componenti?
Se pensi che sia l'alimentatore entra nel bios e controlla i voltaggi, se sono più bassi del normale allora non ti resta che sostituirlo.
In caso contrario potrebbero essere le ram o altro, è difficile trovare il colpevole.
Esegui qualche test di stabilità, es OCCT e vediamo se regge, questa utility forza il sistema a pieno carico e se l'alimentatore è sotto dimensionato si nota subito.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 15:56   #603
Pixel_83
Member

L'Avatar di Pixel_83

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
Ciao a tutti, ho un problema con il raid della M4A89GTD Pro/Usb3...mi spiego meglio:
io ho 2 dischi sata1 da 120 gb che volevo utilizzare in raid0, allora setto il funzionamento del sata in raid, entro nella configurazione del raid, lo creo, viene visto correttamente per circa 240 gb, avvio l'installazione di win, metto i driver (dal cd, aggiornati dal sito asus o aggiornati dal sito jmicron) e alla fine non trova mai un volume per intallare il so...non so dove sbattere la testa!!!! Help!!
Old 25-10-2010, 19:42   #604
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da Pixel_83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un problema con il raid della M4A89GTD Pro/Usb3...mi spiego meglio:
io ho 2 dischi sata1 da 120 gb che volevo utilizzare in raid0, allora setto il funzionamento del sata in raid, entro nella configurazione del raid, lo creo, viene visto correttamente per circa 240 gb, avvio l'installazione di win, metto i driver (dal cd, aggiornati dal sito asus o aggiornati dal sito jmicron) e alla fine non trova mai un volume per intallare il so...non so dove sbattere la testa!!!! Help!!
Quale SO????

Se usi XP li devi integrare tramite floppy premendo F6, oppure li devi integrare nel CD di installazione tramite nLite.

Con Seven al 99% sono già inclusi, ma potrei sbagliarmi.
Old 25-10-2010, 20:18   #605
maxkr72
Member

L'Avatar di maxkr72

Iscritto dal: Jan 2010
M4A87TD\USB3 con KINGSTON HYPERX 2X2 DDR3 1600

Salve a tutti, ho appena aggiornato il pc installando questa modo e le ddr3 nuove, ma sto impazzendo... quando faccio cpuz (con i 4 core sbloccati del phenom 955 be) mi da la voce "DC MODE UNGAGGED" che significa che le ram non stanno lavorando in dual, allora nel bios ho messo in auto la modalità gagged e tolto i 4 core (passando a 2), ma in cpuz mi fa vedere solo la voce "memory" perchè nelle voce "spd" non mi appare niente...

- è meglio lavorare con in 4 core e avre le ddr che però possono lavorare solo in single o lavorare con 2 core in modo da avre il dual completo?

- ho l'occasione di prendere altri 2 moduli a 2gb l'uno di OCZ che però sono 7-7-7, mentre le Kingston sono 9-9-9, mi levorerebbero in quad channel o andrebbero in automatico in single (essendo di frequenze diverse)?

qualcuno sa rispondermi per favore?

grazie anticipate massimiliano
Motherboard Asus M4A87td\USB3 - Cpu PHENOM II X4 955 Black Edition - SK CLUB 3D RADEON HD 5770 1GB - Ram 8gb quad channel DDR3 1600 Kingston HyperX - Psu Tagan Piperock BZ 700w - Silverstone Precision PS05B - Monitor BENQ 22" 16:9 Full Hd - Windows 7 64 bit
maxkr72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 20:58   #606
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da maxkr72 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho appena aggiornato il pc installando questa modo e le ddr3 nuove, ma sto impazzendo... quando faccio cpuz (con i 4 core sbloccati del phenom 955 be) mi da la voce "DC MODE UNGAGGED" che significa che le ram non stanno lavorando in dual, allora nel bios ho messo in auto la modalità gagged e tolto i 4 core (passando a 2), ma in cpuz mi fa vedere solo la voce "memory" perchè nelle voce "spd" non mi appare niente...

- è meglio lavorare con in 4 core e avre le ddr che però possono lavorare solo in single o lavorare con 2 core in modo da avre il dual completo?

- ho l'occasione di prendere altri 2 moduli a 2gb l'uno di OCZ che però sono 7-7-7, mentre le Kingston sono 9-9-9, mi levorerebbero in quad channel o andrebbero in automatico in single (essendo di frequenze diverse)?

qualcuno sa rispondermi per favore?

grazie anticipate massimiliano
Hai l'idee un po' confuse... per prima cosa il 955 nn ha niente da sbloccare (già di default ha 4 core e 6 mb di L3 abilitati), per seconda la ram può lavorare in dual channel sia in modalità ganged che unganged (io sono in dual e modalità unganged) e per terza gli am3 nn hanno il quad channel... avresti 4 banchi in dual, saresti solo limitato dalle latenze più alte delle kingston (questi sono i timings... la frequenza è un'altra cosa).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 21:16   #607
maxkr72
Member

L'Avatar di maxkr72

mah... e che la scheda mi dà la possibiltà di sbloccare i 4 core sia dalla mobo che con il tasto 4 all'avvio... forse ho fatto confusione per questo... il fatto di "ganged e unganged" l'ho letto su un forum inglese che spiegava la differenza tra i due metodi...

La modalità Unganged permette di avere due percorsi separati a 64bit
per l'accesso ai dati, perciò è possibile leggere/scrivre
contemporaneamente... al contrario di quanto accade con la modalità
Ganged che usa un singolo percorso d'accesso a 128bit.

quello che mi rimane misterioso è il perchè cpuz non mi faccia vedere i dati relativi all'spd... (i vari timing)
Motherboard Asus M4A87td\USB3 - Cpu PHENOM II X4 955 Black Edition - SK CLUB 3D RADEON HD 5770 1GB - Ram 8gb quad channel DDR3 1600 Kingston HyperX - Psu Tagan Piperock BZ 700w - Silverstone Precision PS05B - Monitor BENQ 22" 16:9 Full Hd - Windows 7 64 bit

Ultima modifica di maxkr72 : 25-10-2010 alle 21:43.
Old 25-10-2010, 21:49   #608
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da maxkr72 Guarda i messaggi

quello che mi rimane misterioso è il perchè cpuz non mi faccia vedere i dati relativi all'spd... (i vari timing)
Dò per scontato che utilizzi già l'ultima versione di cpuz.
In alternativa puoi utilizzare AOD Link...
Old 26-10-2010, 07:49   #609
maxkr72
Member

L'Avatar di maxkr72

grazie, provo quello che mi hai segnalato...
Old 26-10-2010, 13:16   #610
Pixel_83
Member

L'Avatar di Pixel_83

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Quale SO????

Se usi XP li devi integrare tramite floppy premendo F6, oppure li devi integrare nel CD di installazione tramite nLite.

Con Seven al 99% sono già inclusi, ma potrei sbagliarmi.
Era Seven ma ho risolto, grazie cmq =) Come al solito mettevo i driver sbagliati (JMicron invece che AMD) e ovviamente non vedeva nulla...ora è tutto apposto
Old 26-10-2010, 21:36   #611
Pixel_83
Member

L'Avatar di Pixel_83

Ora però avrei un'altra domanda....come sapete la M4A89GTD Pro/Usb3 ha 2 slot Pci Express 16x, se utilizzati entrambi vanno a 8x e per l'utilizzo singolo bisogna usare solo quello + basso blu mettendo un terminatore nello slot bianco....qualcuno ha provato a mettere la svga singola nello slot in alto cmq?? In basso è scomodo e difficile da raffreddare...questa è l'unica nota negativa che ho trovato in questa scheda madre
Old 26-10-2010, 21:44   #612
Cute-Duck
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Se pensi che sia l'alimentatore entra nel bios e controlla i voltaggi, se sono più bassi del normale allora non ti resta che sostituirlo.
In caso contrario potrebbero essere le ram o altro, è difficile trovare il colpevole.
Esegui qualche test di stabilità, es OCCT e vediamo se regge, questa utility forza il sistema a pieno carico e se l'alimentatore è sotto dimensionato si nota subito.
Ho effettuato vari test, anche un paio di ore con occt dove i voltaggi sono totalmente sballati mentre nel bios stanno bene, tra l'altro ho anche sbloccato i core di un 555 e overclockato e continuo a non avere nessun problema di stabilità. Il messaggio non è più comparso
Thermaltake Aguila * Asus m2n32 sli Deluxe * AMD x2 6000+ * Thermaltake V1 * OCZ nvida sli 4GB (2x2048) * Nvida GF 9800gtx+ * Arctic Cooling Accelero Twin Turbo * Thermaltake TR2-550 NP * Seagate Barracuda 1TB (2x500GB) * Samsung 40" serie 6 * Microsoft Windows 7
Cute-Duck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 00:45   #613
Tote
Member

L'Avatar di Tote

Iscritto dal: Jun 2004
Ciao, sto per ordinare i pezzi del nuovo pc.

Per la mobo sarei indeciso tra :
- ASUS M4A87TD EVO a 77 euro
- ASUS M4A89TD PRO/USB3 a 138 euro

Ci monterò il "Phenom AM3 II X6 1090T". Da quello che ho visto le differenze sono:
- il chip 870 per la prima e 890fx per la seconda
- l'audio integrato. Via per la prima e ALC per la seconda.

Ma queste differenze valgono la differenza di prezzo?

Grazie ciaooooo

P.S
Sapete se le "Corsair DDR3 240pin 4GB (2x2GB) PC12800 1600MHz CAS8 CMP4GX3M2B1600C8" sono compatibili con quelle mobo?? ...nel qvl del sito asus non le vedo in elenco.
Tote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 07:50   #614
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da PIsKeLL0 Guarda i messaggi
Lo so che sto per fare una domanda stupida ma è la prima volta che monto una scheda video Invidia su piattaforma AMD. La domanda è questa :

disinstallo i driver video con annessi catalist control center e via di li (aichi , usb etc etc)

Installo la scheda video , disabilito quella integrata scegliendo la PCI dal bios, Reinstallo solo i catalist del ati con south bridge aichi e quelli video della Invidia , giusto cosi?
Puoi anche non disinstallare i catalyst, se la vga on board viene disabilitata i driver video non funzionano e non influiscono con quelli nVidia.
Old 27-10-2010, 07:52   #615
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da Pixel_83 Guarda i messaggi
Ora però avrei un'altra domanda....come sapete la M4A89GTD Pro/Usb3 ha 2 slot Pci Express 16x, se utilizzati entrambi vanno a 8x e per l'utilizzo singolo bisogna usare solo quello + basso blu mettendo un terminatore nello slot bianco....qualcuno ha provato a mettere la svga singola nello slot in alto cmq?? In basso è scomodo e difficile da raffreddare...questa è l'unica nota negativa che ho trovato in questa scheda madre
Mi sembra già di aver letto da qualche parte che se utilizzi lo slot superiore la VGA funziona a x8, comunque puoi sempre provare, ci vuole 1 minuto.
Old 27-10-2010, 08:00   #616
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da Tote Guarda i messaggi
Ciao, sto per ordinare i pezzi del nuovo pc.

Per la mobo sarei indeciso tra :
- ASUS M4A87TD EVO a 77 euro
- ASUS M4A89TD PRO/USB3 a 138 euro

Ci monterò il "Phenom AM3 II X6 1090T". Da quello che ho visto le differenze sono:
- il chip 870 per la prima e 890fx per la seconda
- l'audio integrato. Via per la prima e ALC per la seconda.

Ma queste differenze valgono la differenza di prezzo?

Grazie ciaooooo

P.S
Sapete se le "Corsair DDR3 240pin 4GB (2x2GB) PC12800 1600MHz CAS8 CMP4GX3M2B1600C8" sono compatibili con quelle mobo?? ...nel qvl del sito asus non le vedo in elenco.
Se non devi fare OC va bene la 870 (comunque entrambe hanno 8+2 fasi), cambia il dissipatore.
Per le ram ti consiglio G.Skill, Kingston, OCZ.
Old 27-10-2010, 11:23   #617
Pixel_83
Member

L'Avatar di Pixel_83

Per le ram io sono andato sulle Corsair CMX4GX3M2A1600C7, 4Gb a 1600 Mhz C7...funzionano perfettamente alla loro velocità....e sono anche molto belle =)
Old 27-10-2010, 16:48   #618
Tote
Member

L'Avatar di Tote

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Se non devi fare OC va bene la 870 (comunque entrambe hanno 8+2 fasi), cambia il dissipatore.
Per le ram ti consiglio G.Skill, Kingston, OCZ.
Grazie mille, penso allora che opto per la M4A87TD EVO con in abbinata la ram:

G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM ...che è anche segnata nel documento qvl della asus.

vi saprò dire come funziona
Tote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 17:50   #619
padsi
Senior Member

L'Avatar di padsi

Iscritto dal: Feb 2008
Ragazzi una info, che mobo mi consigliate di queste asus? come cifra massimo 100€ e che non dia problemi, non serve per fare nessun tipo di OC, l'importante che vada bene, grazie in aticipo.
Old 29-10-2010, 23:41   #620
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Mah... io per 90 € sto valutando la M4A88T-V EVO/USB3
http://www.asus.com/product.aspx?P_I...Qcq&templete=2
La ho confrontata con la M4A89GTD PRO/USB3 che costa 130 € http://www.asus.com/product.aspx?P_I...0IV&templete=2
ma non ho trovato una caratteristica che mi spinga a spendere 40 € in più... può essere che qualcosa mi sfugga, ma la M4A88T mi pare un migliore acquisto.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian