Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2010, 18:33   #361
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
è un phenom x3 però con il quarto core sbloccato...

è un x4 920 be a tutti gli effetti....stabile anche in OC

e allora che modello g skill?

EDIT: il sito della gskill è morto
Si è OFF

Guarda quì: link

Di solito vanno bene tutti i modelli, comunque prendi di riferimento qulle testate dai ragazzi (hanno fatto un bel lavoro di squadra)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 19:57   #362
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
alla fine ho optato per le dominator...
anche perchè corsair ha accettato l'rma delle altre quindi per premiarli sai...
(se se...è che erano in offerta! )

cmq....mica qualcuno sa indicarmi dove prendere spiegazione dettagliate di ogni voce del bios di questa scheda madre?

EDIT: ecco le voci che non so cosa facciano: (bios 3406)

(in DRAM CONTROLLER CONFIGURATION)
Memclk tristate in c3 (edit:serve per risparm energia in sospensione)
memory hole remapping (edit:serve ai sistemi che non vedono tutta la memoria ram)
DCQ maximum bypass counter
bank swizzle mode

poi:
cos'è ACPI APIC?
cos'è spread spectrum (di cpu e pci-e) ? (edit:serve per evitare picchi di frequenze frequenti e quindi che danno fastidio ad altri componenti. non consigliato in OC)
cos'è onboard lan boot rom?
cos'è onboard 1394? (edit:non è nient'altro che il firewire sul pannello frontale)

(senza considerare che nei settaggi ram si possono scegliere i valori di impedenze....possibile ? ma qui andiamo oltre)
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside

Ultima modifica di DonPontillo : 14-10-2010 alle 20:27.
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 20:25   #363
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

come spesso accade...mi rispondo in parte da solo
ecco un sito simpatico per le voci di bios...
http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/bi...=434&nameMenu=
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
Old 24-10-2010, 22:05   #364
gigio8284
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Aiutoo

Ciao ragazzi io sta MB ce l ho quasi da un anno sempre in OC senza mai avere avuto problemi, ma guarda caso ieri mentre giocavo a test drive si é spento e riacceso il pc....con la bellissima ed eccitante schermata blu che dura 50ms e non si capisce un azz.. Dunque ho guardato la temperatura con Aisuite ed era 34 il processore e pensate un pò 80 la MB
Siccome volevo farlo oggi l ho smontata l ho pulita ci ho messo la pasta termica nuova ovunque contento del lavoro svolto, rimonto, accendo, avvio Ai suite et vualla' 29gradi il processore e 75gradi la MB.Allora secondo voi puo essere un problema di sensore? Tastandola a mano é quasi fredda si per forza era appena accesa ma una temperatura segnata cosi dopo neanche un minuto d uso è strana Di solito al massimo sfiorava i55 quasi 60 d estate senza clima acceso.

the my component sono:
win7 ultimate64
amd phenom2 x4 925 a3300 o 3500mHz
8giga ram kingston ddr2 800
scheda video gt220 1024mb ddr3
alimentatore da 600w

Ultima modifica di gigio8284 : 24-10-2010 alle 22:20.
gigio8284 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 22:08   #365
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da gigio8284 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi io sta MB ce l ho quasi da un anno sempre in OC senza mai avere avuto problemi, ma guarda caso ieri mentre giocavo a test drive si é spento e riacceso il pc....con la bellissima ed eccitante schermata blu che dura 50ms e non si capisce un azz.. Dunque ho guardato la temperatura con Aisuite ed era 34 il processore e pensate un pò 80 la MB
Siccome volevo farlo oggi l ho smontata l ho pulita ci ho messo la pasta termica nuova ovunque contento del lavoro svolto, rimonto, accendo, avvio Ai suite et vualla' 29gradi il processore e 75gradi la MB.Allora secondo voi puo essere un problema di sensore? Tastandola a mano é quasi fredda si per forza era appena accesa ma una temperatura segnata cosi dopo neanche un minuto d uso è strana Di solito al massimo sfiorava i55 quasi 60 d estate senza clima acceso.

the my component sono:
win7 ultimate64
amd phenom2 x4 925 a3300 o 3500mHz
8giga ram kingston ddr2 800
scheda video gt220 1024mb ddr3
alimentatore da 600w
Mi sembra l'unica possibilità che sia partito il sensore...non penso sia possibile che raggiunga quelle temp...prova a vedere se capitano ancora schermate blu sotto stress
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 22:25   #366
gigio8284
Junior Member

Ciao grazie non speravo a una risp ho trovato il post per caso, comunque da bios ho disabilitato il controllo della temperatura delle mb forse x quello non fa piu schermate blu oggi ho giocato piu di 3 ore allo stesso gioco e la temperatura andava a 79 e non va meno di 73..che noia anche adesso sta a 78
Old 24-10-2010, 22:47   #367
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Ciao grazie non speravo a una risp ho trovato il post per caso, comunque da bios ho disabilitato il controllo della temperatura delle mb forse x quello non fa piu schermate blu oggi ho giocato piu di 3 ore allo stesso gioco e la temperatura andava a 79 e non va meno di 73..che noia anche adesso sta a 78
Ah ecco hai fatto bene a disattivare il controllo

Io ho appena cambiato case e ora ho la cpu a 30° in idle con la ventola a 500rpm

30° anche sulla mobo...che programmi usi per monitorare?
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 23:06   #368
gigio8284
Junior Member

Di solito everest per i test ecc e ai suite solo per le temperature ma a sto punto mi affido ai 2 sensori esterni che ho collegati processore 27 e mb 40 scaldicchia comunque lo stesso mah cerchero il sensore nuovo
Old 24-10-2010, 23:10   #369
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

in questi giorni mi sono ributtato nell'OC del phenom x4....
e la scheda madre ha fatto un po i capricci....

credo di essere andato un po oltre con il cpu/nb....quindi non il nb della mobo ma in ogni caso i voltaggi erano di tutto rispetto....
quello che mi è successo (due o tre volte) è che a seguito di un OC a valori troppo sballati....anzichè di partire la protezione e la reimpostazione automatica a valori di defoult da parte della mobo....la mobo non partiva e basta....nessun beep nessun segno di vita.....tutto era alimentato ma nessun segno di vita...

sono stato costretto ad un bel po di cmos per farla riavviare...
ora ho persino trovato una nuova config rocksolid a 3,33 Ghz con le nuove ram che salgono una bellezza a bassi voltaggi....sono valori che non avevo raggiunto mai in config rock solid....quindi credo che la capacità di OC della mobo sia rimasta integra...

però quel sistema di rispristino di config a defoult automatica non ha più funzionato....mentre lo aveva sempre fatto....

qualcuno ha idea di che voglia dire?
Old 24-10-2010, 23:21   #370
gigio8284
Junior Member

in questi giorni mi sono ributtato nell'OC del phenom x4.... e la scheda madre ha fat

Ciao provare ad installare l ultima versione bios?che magari sistema quel qualcosa che a volte altrimenti non riesce.... e a quanto riesci a portarlo il phenom x4?limite a 3300? tempo indietro ho trovato un video di uno con quel pro a 4000qualcosa io oltre 3600 ciocca
Old 24-10-2010, 23:33   #371
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

mi mantiene anche sessioni di 30minuti a 3400....a 3500 e 3600 l'ho visto stabile per pochi minuti e subito schizzare a 60°....però con un dissipatore non stock ci arriva facile a 3600...

per il bios....ho l'ultimissimo....3406...se non ricordo male la versione....
Old 25-10-2010, 19:57   #372
gigio8284
Junior Member

Una bella guida all overclock con smanettamento delle ram che ne dite è è è è non è perche non son capace di decifrare il bios no no.......
Old 26-10-2010, 22:09   #373
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Quote:
Una bella guida all overclock con smanettamento delle ram che ne dite è è è è non è perche non son capace di decifrare il bios no no.......
se vuoi ti posto i valori di OC in bios che io ho...potresti partire da qlche step down e fare dei test....

DOMANDA: qualcuno sa che limite di Vcore non dovrei superare per non rovinare la m
obo?
Old 28-10-2010, 22:42   #374
gigio8284
Junior Member

Ciao Donpontillo grazie dell interessamento in questi giorni mi sono rimesso con l OC credendo di poter andare un pò oltre ma vedo che la storia é pressoché la solita. se spingo lo rendo instabile se abbasso non sono ne contento ne convinto
allora PRECISO: la mia mobo é la M4A78E che forse c é poca differenza con la T-E...
il processorino un phenom2 x4 a 3300Mhz ma lo porto TRANQUILLAMENTE a 3600 col pc che si avvia e non crasha.
Qui nasce il problema; se vado a 3650 crasch ok torno indietro anche 3500..avvio un gioco e subito crasch!!
mi son rifatto un po di cultura a riguardo accorgendomi di non essere stato abbastanza attento con le ram anzi proprio un disgraziato,allora adesso sto sperimentando i timing il voltaggio e la frequenza ma con risoluto dispiacere perché per rimanere stabile con un gioco ad esempio test drive unlimited,mi sono ridotto a cpu3300Mhz ram 8giga kingston dual channel(voce rilevata con cpu-z a 395 Mhz) (((Questa voce su bios è a 795piu o meno non ricordo)))6.6.6.18.24 voltaggio 1.9 che poi dovrebbe o potrebbe rimanere 1.8..Dunque se alzo la cpu anche di un solo grado o "valore" la ram passa a 400Mhz e crasha durante il gioco, che se almeno fosse un chissàche di gioco capirei
Secondo tè mi sto arrampicando sugli specchi pretendo troppo?quello che mi rompe è che il phenom va su' ma le ram mi limitano con quello che le ho pagate8giga!!ora voglio fare il test con orthos da boot e riprovare voltaggi timer ecc e capire sto limite o guadagno come trovarlo senno' santa pazienza se vuoi postare i tuoi valori ti ringrazio cosi almeno ho un punto di riferimento. Scusate le maiuscole e la paranoia
Old 28-10-2010, 23:46   #375
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

figurati...
sarò felice di postarti i miei valori e sopratutto i procedimenti che ho effettuato per capire veramente il limite....e quindi farmene una ragione sopratutto

per ora potresti dirmi quali sono le specifiche delle ram? quelle assicurate? sono ddr3?

e poi....hai win x64?
Old 29-10-2010, 17:49   #376
gigio8284
Junior Member

E buonasera DonPontillo... ho fatto nuove scoperte ieri l ho portato al limite che piu di cosi si fondeva tutto
ma aimè altri dubbi avanzano sulla strada dell oc..
allora una cosa x volta voglio postare un immagine ma è troppo pesante trovero' spero il modo cosi vedi nel dettaglio.
ho portato il pro.. a 3630 con frequenza ram a 433, praticamente mi son sbudellato il cervello per capire che bastava aumentare il voltaggio delle ram!!!3 ore circa ci ho messo x arrivarci, e dirai: che mona!!
Si infatti non ho mai voluto superare 1.90v perche lo ritenevo rischioso, ma ieri mi son incacchiato e ho voluto provare fino a 2.40 oltre il limite, e vabbè a mali estremi estremi rimedi... Fattostà che cosi era stabile ma con il procio a circa 50 gradi in idle con dissipatore in rame.. fin qua ti ho spiegato cosa ho combinato e bene o male penso ci siamo capiti e sono ben contento di approfondire,ma adesso l amaro dubbio
Togliendo le ram apparte una x testarle con memtest86(tra l altro non mi ha convinto affatto) mi sono accorto leggendo le sigle che avevo montati 2 banchi da 4giga l uno e 2 banchi da 2 giga l uno qundi 12 giga!non sono scemo fin sto punto ma lo è chi me le ha vendute credendo di darmi solo ram da 2 giga l una e pure al loro prezzo Il fatto é che il sistema non le vede e pensa che ce le hò da un anno..credo sia però la MB a non riconoscerle ho guardato sulle caratteristiche e c è scritto questo:
4 x dimm, max. 16 GB,DDR2 1066* /800/667 MHz ECC/non-ECC,un-buffered memory
*Dual-channel memory architecture
*due to AMD CPU limitation,DDR2 1066MHz is supported by AM2+/AM3 CPU for oneDIMM per channel only.Refer to www.ecc ecc for the memoryQVL
**Due to OS limitation,when installing total memory of 4 GB capacity or more.......il resto parla del 32 bit IO invece ho il 64BIT
Anche cpu-z quei 2 banchi da 4 gb li vede da 2..
Che dici DonPontillo sono abituato ai rompicapi eppure alla sfiga ma in questo caso mi blocco perchè non ho capito un accidente di qullo che specificano non masticando bene l inglese, secondo te, che ci sia una qualche opzione da bios? quel 4 x dimm max 16gb che vuol dire?4gb x slot max 16gb totale?? Boooooooooooooooohhh Se fosse cosi dovrebbe riconoscerle senza problemi anche cpu-z... OOHH non saranno mica tarocche
piu tardi cerco di allegare quell immagine che dicevo, intanto ho messo quella del dissipatore.Saluti e mille grazie ancora x l interessamento
Le ram sono DDR2 800 le specifiche non le so... Sono quelle scritte sull adesivo spiaccicato sopra i chip? ignorante in materia mi sono affidato a cpu-z alla voce SPD
Immagini allegate
File Type: jpg xir3500-newpageimage-nexus.jpg (18.7 KB, 3 visite)

Ultima modifica di gigio8284 : 29-10-2010 alle 17:53.
Old 29-10-2010, 18:01   #377
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

mi prendi di sorpresa
mai provato 4 banchetti sul dual channel...

però ti chiedo di fare un paio di test...

metti solo i due da 4 e vedi se ne vede 8...

e poi....che mobo hai? le mobo dual channel hanno due slot principali e due secondari....la prima coppia lavora in dual channel....e la seconda coppia se non mi sbaglio no...(oppure in dual channel tra loro)

scopri sul manuale della tua mobo quali sono i due slot principali (di solito quelli più vicino al procio) e usa quei due slot per le ram gemelle....che siano le 4gb o le 2gb a banchetto...

facci sapere
Old 29-10-2010, 18:43   #378
gigio8284
Junior Member

E risalve, avevo gia provato vede 2gb al posto di 4 poi faccio la prova del dual channel ma se non sbaglio la vede in ogni caso ecceto cosi:
allora m4a78e asus la mobo sono 4banchi 2 gialli 2neri se faccio giallo+giallo o nero + nero va in dual mentre se faccio un giallo +un nero SOLTANTO no va in dual..però riprovo..
poi c è scritto :We raccommend that you install the memory modules from the yellow slot for the better overclocking capability.. x me é comunque e sempre arabo.. e devo ancora inserire l immagine a dopo thank..
Old 29-10-2010, 19:20   #379
gigio8284
Junior Member

Il dual lo vede sia che provo solo con le 2 slot gialle che solo con le 2 nere e sempre e cmq 2gb+2gb non 4+4 ho aperto everest e anche li sta messo 2gb ciascuna avranno sbagliato mettere l etichetta è poi sono made im china e vabbè amenun problema in menonon riesco caricare sta immagine come si fà? è troppo grande 1.70mega
Old 29-10-2010, 21:36   #380
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

vuol dire che gli slot gialli sono i primari e che se vuoi miglior overclockabilità devi usare quelli...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP