Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2006, 15:49   #1401
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian
Prezzo decente ma prestazioni scarsine. Qui una buona rece:
http://www.tomsnetworking.com/2006/0..._drive_review/
ma ad oggi dopo tutti gli interventi fatti dagli utenti qualè il prodotto migliore in questa fascia?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 16:45   #1402
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Ragazzi vi chiedo ancora pazienza....purtroppo in questo periodo ho molto lavoro e non riesco ad aggiornare la discussione, comunque sto lavorando anche per voi...vedrete che presto avremo rinnovato tutta la discussione!

Grazie
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 17:00   #1403
mauro.c
Senior Member

L'Avatar di mauro.c

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da icoborg
ma ad oggi dopo tutti gli interventi fatti dagli utenti qualè il prodotto migliore in questa fascia?
Secondo me, la "fascia" e' troppo larga per poter dire qual'e' il prodotto migliore.

Per me che lo metto in salotto e condivido musica e foto da 3/4 PC il prodotto migliore e' sicuramente diverso da quello di un amministratore di rete che ha bisogno di una configurazione RAID per fare il backup di 10 PC.

Ovviamente IMHO.
Old 21-11-2006, 17:06   #1404
Giorgiodavid
Member

L'Avatar di Giorgiodavid

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Ma possibile che non esista un NAS con queste caratteristiche???

1. Gigabit ethernet
2. Raid x 2 HD (SATA e/o PATA)
3. File system NTFS e/o FAT32

P.S. Suggerisco a gabriweb di cancellare tutti i post di questo 3D una volta aggiornata la lista dei NAS.... 70 pagine sono troppo per identificare una giusta soluzione.

Ultima modifica di Giorgiodavid : 21-11-2006 alle 17:09.
Giorgiodavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 17:37   #1405
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Quote:
Originariamente inviato da Giorgiodavid
Ma possibile che non esista un NAS con queste caratteristiche???

1. Gigabit ethernet
2. Raid x 2 HD (SATA e/o PATA)
3. File system NTFS e/o FAT32

P.S. Suggerisco a gabriweb di cancellare tutti i post di questo 3D una volta aggiornata la lista dei NAS.... 70 pagine sono troppo per identificare una giusta soluzione.
Eheheh non posso farlo :S

Vedrai che insieme a voi troveremo una soluzione all'orientamento da postare all'inizio della discussione
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 18:19   #1406
roverello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Giorgiodavid
Non sarebbe opportuno segnalare solo NAS che abbiano le seguenti caratteristiche principali in ordine di priorità?

1. Gigabit ethernet
2. Raid
3. Possibilmente file system NTFS

Grazie :-)
In pratica 3 modelli, + o -.
Gigabit qualcuno
Raid (per quel che serve) ancora meno
NTFS penso nessuno nell'ambito SOHO.
Ext3 è almeno altrettanto valido, e non ha limitazioni di dimensione di files.
Ed esitono delle utilities che consentono di gestirlo anche se connesso alla porta IDE/SATA del PC.
Per quanto riguarda il NAS, ci pensa il box a convertire/gestire i protocolli e Windows lo vede come NTFS.
Comunque ho indicato, alcuni post sopra, che ha tutto questo meno (credo) il gigabit.
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 19:04   #1407
Giorgiodavid
Member

L'Avatar di Giorgiodavid

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Beh, allora ti chiedo una cosa roverello... il raid lo vedo fondamentale per le esecuzioni di backup, se a me si rompesse il mio HD con tutti i dati che ho, mi potrei anche suicidare! Ed è una rottura copiare e ricopiare i file quando sono tanti! Meglio che ci pensi il raid!

Cmq quello che volevo fare era questo, avere un NAS in raid in modo che, all'occorrenza, smontavo uno dei due HD e lo montavo su un box USB2.0 per portarmi dietro i dati (sperando che se li aggiorno rimettendo l'HD a suo posto, il NAS aggiorni automaticamente l'HD più "vecchio" di data): posso leggere i dati in questo secondo modo se sono formattati Ext3??? Se risolvo questo problema posso anche pensare ad un acquisto.

Per quanto riguarda il Gigabit, boccio il 100 perchè andrebbe a rallentare il flusso PATA/SATA e trasferendo su e giù grandi quantità di file, non mi sembra il caso.
Old 21-11-2006, 19:17   #1408
roverello
Senior Member

Il RAID è comunque tragicamente sottomesso agli umori dell'alimentatore. Cioè se l'ali spara la 220 non c'è RAId che tenga.
Conviene fare il backup del NAS su un HD USB, usando semmai un sw tipo second copy che ti garantisce l'allineamento dei dati. Così ti porti pure dietro la copia senza aprire e richiedere il box, con tutti i guai che ne possono derivare.
Per qaunto riguarda il gigabit sono d'accordo con te; i produttori sono un po' iondietro.
Al di fuori di Synology e Buffalo mi sa che c'è poco altro. Ma c'è.
Qualcuno più assiduo negli aggiornamneti di me ti potrà informare meglio.
Per EXT3 esistono varie utility. Se ti basta la sola lettura sono free, se invece devi pure agire in scrittura occorrono poche decine di USD nella licenza.
Questo problema riguarda anche l'eventuale USB esterno.
Se vuoi NTFS devi spendere molto, causa licenze varie, credo.
Old 21-11-2006, 22:18   #1409
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da mauro.c
Secondo me, la "fascia" e' troppo larga per poter dire qual'e' il prodotto migliore.

Per me che lo metto in salotto e condivido musica e foto da 3/4 PC il prodotto migliore e' sicuramente diverso da quello di un amministratore di rete che ha bisogno di una configurazione RAID per fare il backup di 10 PC.

Ovviamente IMHO.
intendevo fascia di prezzo senno fascia di ke?^^
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 10:20   #1410
carlan1
Member

Iscritto dal: Jul 2002
WD-Netcenter e user

Non ho capito come funzionano gli user in questo nas: come nome utente posso impostarne solo uno. Quando creo una cartella privata mi chiede la password ed io la imposto diversa da quella di admin. Quando vado a leggere la cartella mi accetta solo user/password di admin. Sto' sbagliando qualcosa oppure....?
carlan1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 10:22   #1411
jack69
Senior Member

L'Avatar di jack69

Iscritto dal: Jul 2006
e' corretto
jack69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 10:48   #1412
carlan1
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Ho fatto ulteriori prove: non avendo una gestione ftp gestisce la cartella da web chiedendo admin/password, mentre da risorse di rete entra come guest e mi chiede la password inserita al momento della creazione della cartella.

Ultima modifica di carlan1 : 22-11-2006 alle 11:07.
carlan1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 12:17   #1413
awe
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fmattiel
Qualche giorno fa ho preso un Lan Drive, di quelli che hanno funzione SMB, e server FTP. Il modello preciso è questo:

http://cgi.ebay.it/NAS-BOX-ESTERNO-L...QQcmdZViewItem

Rispetto al Netgear SC101 che provai, questo non necessita di drivers per essere visto, è più flessibile da gestire (permette di scegliere quali cartelle condividere e mettere una password), ha un server FTP integrato e permette di gestire i relativi permessi.

Però ha 2 difetti:

1) E' molto lento in scrittura.
2) Ha una ventola piccola che butta fuori l'aria calda che però è abbastanza rumorosa.

Alla fine da quello che ho visto i vari Lan Drive (cioè quelli che hanno sia l'attacco Ethernet che USB 2.0) sono tutti uguali tra di loro, ed hanno gli stessi firmware. Quindi la mia speranza è che col tempo nuove release di firmware, migliorino le prestazioni di quest'oggetto.
Ciao sono interessato anche io a questo che hai preso tu, mi spaventa la frase MOLTO LENTO mi potresti dire +o- quanto si impiega a passargli un file da 500mb ? è possibile per caso accedervi simultaneamente da + computer ? uno scrive e l'altro copia o qualcosa di simile ? Che formattazione occorre per HD ? E' complicato da istallare, oppure si attacca al router e viene gia riconosciuto dalla rete come HD ?

Grazie mille
Old 22-11-2006, 15:36   #1414
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Mi puoi dare il sito del costruttore per sapere ulteriori notizie ?
Che file system usa ? E' affidabile il venditore su ebay ?
Ciao e grazie
Quote:
Originariamente inviato da awe
Ciao sono interessato anche io a questo che hai preso tu, mi spaventa la frase MOLTO LENTO mi potresti dire +o- quanto si impiega a passargli un file da 500mb ? è possibile per caso accedervi simultaneamente da + computer ? uno scrive e l'altro copia o qualcosa di simile ? Che formattazione occorre per HD ? E' complicato da istallare, oppure si attacca al router e viene gia riconosciuto dalla rete come HD ?

Grazie mille
Vediamo di accontentare entrambi.

Il sito del costruttore non lo conosco, ma per gli aggiornamenti firmware basta prendere quelli degli altri Lan Drive col chipset RDC 2882 (alla fine sono tutti cloni). A me il venditore ha mandato il link del manuale del Lan Drive prodotto da Conceptronic. Infatti sul mio Lan Drive ho messo il firmware del Conceptronic.
Il filesystem utilizzato è FAT32. Il venditore è affidabile e spedisce subito non appena riceve il pagamento.

Le velocità di trasferimento sono di circa 2-3 Megabytes/secondo in scrittura se utilizzato il protocollo SMB, cioè se si effettua la copia tramite Windows (col copia ed incolla), mentre trasferendo i files tramite FTP, si raggiungono i 3-4 Megabytes/secondo. In lettura invece si va più lenti di circa il 15%. Si possono scegliere quali cartelle condividere e proteggere con una password. Per utilizzarlo basta collegarlo alla LAN, poi vi si accede tramite risorse di rete (appare un icona come se fosse un PC). Si può scegliere se assegnargli un indirizzo IP dinamico, oppure statico. Inoltre questo apparecchio funge anche da server DHCP. Non ho ancora provato a metterlo sotto sforzo, facendo accedere più utenti simultaneamente, quindi non saprei dirvi altro. Non è malaccio (per quello che ho speso), ma se nei prossimi firmware aumentassero un la velocità di trasferimento sarebbe meglio.

Se avete altre domande chiedete pure.

Ciao.
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 16:29   #1415
awe
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Grazie mille super gentile diciamo che per trasferire 1gb ci vogliono circa 6/7 minuti...non è malissimo per l'utilizzo che dovrei farne io mi sa che va benissimo !!

Ultima cosa è complicato aggiornagli il firmware ?

Grazie ancora
Andrea
Old 22-11-2006, 17:16   #1416
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
@ fmattiel
Grazie per le info.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 21:21   #1417
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da awe
Grazie mille super gentile diciamo che per trasferire 1gb ci vogliono circa 6/7 minuti...non è malissimo per l'utilizzo che dovrei farne io mi sa che va benissimo !!

Ultima cosa è complicato aggiornagli il firmware ?

Grazie ancora
Andrea
Quote:
@ fmattiel
Grazie per le info.
L'aggiornamento firmware si effettua tramite l'interfaccia web del Lan Drive, bastano 3 click.

Non ringraziatemi, era il minimo che potessi fare...

Ciao.
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 22:42   #1418
roverello
Senior Member

Ho visto anche questi 2 NAS che non mi sembrano trattati:
FANTEC LD-U35NU2 e FANTEC LD-H35NU2
Non è chiaro se il FS accettato sia solo FAT32

THERMALTAKE MUSE NAS-RAID
Costa 7 volte il Fantec, ma è un prodotto molto professionale, ma visto che sono su GPRS non ho tempo ora per verificare le caratteristiche.
Old 23-11-2006, 09:53   #1419
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da roverello
Ho visto anche questi 2 NAS che non mi sembrano trattati:
FANTEC LD-U35NU2 e FANTEC LD-H35NU2
Non è chiaro se il FS accettato sia solo FAT32

THERMALTAKE MUSE NAS-RAID
Costa 7 volte il Fantec, ma è un prodotto molto professionale, ma visto che sono su GPRS non ho tempo ora per verificare le caratteristiche.
Le sigle sono uguali....

Ho trovato questo:
FANTEC LD-U35NU2:
http://www.fan-tec.com/html/en/2/art...0/article.html
è un NDAS (in Italia si trova a 80€)

FANTEC LD-M35NU2 -2
E' solo FAT32
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 10:36   #1420
jack69
Senior Member

L'Avatar di jack69

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Le sigle sono uguali....

Ho trovato questo:
FANTEC LD-U35NU2:
è un NDAS (in Italia si trova a 80€)
Dal manuale di 50 pag. mi sembra un bel giocattolino. Se ho capito bene posso espandere fino a 400Gb anche con HD esterni collegati con USB al pannello frontale
jack69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian