Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2010, 13:35   #8721
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Beh l'NMP-1000 lo tieni nelle vicinanze del TV perciò dubito che ti serva comandarlo "da remoto" anche come accensione e spegnimento, no?
fraintendimento:
intendevo se da questo media extender si poteva accendere/spegnere il nas tramite wol.

appunto perchè questo media extender è vicino alla tv

però mi hai già risposto un poco più sotto con:
Quote:
L'htpc lo può fare di sicuro. Non so dire se gli altri possono farlo. Di solito è un'azione svolta da dei semplici programmini (per windows...WOL.exe o Magic Packet Sender...ecc) e immagino che ci sia qualcosa anche per symbian (visto che virtualdj c'è riuscito da cell).
quindi bisogna approfondire questa cosa.. vorrei capire quali mezzi riescono a farlo in maniera agevole diversi dall'htpc

perchè ciò sarebbe cmq un'altra spesa aggiuntiva e degna di nota

Quote:
Con i limiti accennati sopra. Non è il server che fa la transcodifica ma il televisore (perciò dipende dalle "sue" capacità di transcodifica).
quindi nel mio caso specifico siamo ok?
come faccio a vedere quali formati può riprodurre la tv esattamente?

penso che dopo questi due ulteriori punti si possa già iniziare a valutare quale via imboccare. sbaglio?
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 15:22   #8722
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
quindi nel mio caso specifico siamo ok?
come faccio a vedere quali formati può riprodurre la tv esattamente?
Bella domanda. Ho dato un'occhiata al link che hai postato del tuo tv e fatto qualche ricerca su google ma senza esiti. Qualcuno ha risposto qui ad una domanda simile...ma sinceramente come risposta non m'ha convinto. Qui c'è una comparativa dove parlano solo di video AVCHD per il SONY.
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze
penso che dopo questi due ulteriori punti si possa già iniziare a valutare quale via imboccare. sbaglio?
Penso anch'io...ma siamo al punto più spinoso. Capire quanto "media-extender" sia il tuo televisore.

Per curiosità, hai mai collegato via USB una pennetta od un hard disk e provato a visualizzare video in vari formati?
Old 12-10-2010, 18:26   #8723
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Bella domanda. Ho dato un'occhiata al link che hai postato del tuo tv e fatto qualche ricerca su google ma senza esiti. Qualcuno ha risposto qui ad una domanda simile...ma sinceramente come risposta non m'ha convinto. Qui c'è una comparativa dove parlano solo di video AVCHD per il SONY
grazie!
io mi impegnerò per capire sigle e affini ma tu ti impegni un sacco nell'aiutarmi eh!

ah bè la risposta del tizio è epica speriamo abbia ragione

Quote:
Penso anch'io...ma siamo al punto più spinoso. Capire quanto "media-extender" sia il tuo televisore.

Per curiosità, hai mai collegato via USB una pennetta od un hard disk e provato a visualizzare video in vari formati?
la pennatta l'ho persa con dentro un bel pò di cose che mi tornano sempre utili in caso di problemi come benchmark, utility, driver vari e programmi importanti

una sorta di pennetta d'emergenza in caso di format improvviso insomma.

ho un hdd esterno media player che viene usato abitualmente. essendo formattato in FAT32 però mkv et similari vanno a farsi friggere... il negoziante mi aveva detto di non formattarlo in NTFS per non perdere una posssibile compatibilità..

ho un hss esterno normale in NTFS con su un pò di roba. provo ad attacargli questo?

se lo vede provo un pò di tutto?flv, mkv, dvx, dvdrip ecc
anche musica? mp3, wma, flac ecc

posso provare anche ad attaccargli il cell se serve
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 11:56   #8724
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
ho un hss esterno normale in NTFS con su un pò di roba. provo ad attacargli questo?

se lo vede provo un pò di tutto?flv, mkv, dvx, dvdrip ecc
anche musica? mp3, wma, flac ecc
Che aspetti, il via libera del senato della repubblica?
Old 15-10-2010, 20:38   #8725
Pach
Senior Member

quale Nas per uso casalingo

ciao.
Ho necessità di trasferire file di 15/20MB spesso durante il giorno dal pc di casa al pc in studio (ragioneria) e ho pensato a un NAS da collegare a casa dietro a un router 9108.
vorrei un sistema NAS che risponda alle seguenti caratteristiche:

•ingombro contenuto
•consumi ridotti
•rumore ridotto
•2 hd
•raid 1 (non indispensabile)
•condivisione contenuti in rete
•client torrent
•client e-mule
•print server
•possibilità di sostituzione HD
•prezzo non superiore a 200 euro

in sostanza a me interessa specialmente l’implementazione di funzionalità print-server ed ftp-server.
grazie
Pach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 20:02   #8726
virtualdj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
immagino che ci sia qualcosa anche per symbian (visto che virtualdj c'è riuscito da cell)
Io ho un cellulare Windows Mobile; per Symbian provate a vedere questo se funziona.
Scusate l'OT.
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 13:02   #8727
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
Io ho un cellulare Windows Mobile; per Symbian provate a vedere questo se funziona.
Scusate l'OT.
Sai mica se c'è qualcosa di simile che al contrario spenga il pc, possibilmente freeware e per Symbian?

Ultima modifica di dr-omega : 19-10-2010 alle 13:32.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 18:07   #8728
virtualdj
Senior Member

@dr-omega
Siamo OT... comunque no, non ho trovato niente. Potresti tentare di collegarti con VNC al PC e poi spegnerlo.
Old 21-10-2010, 10:47   #8729
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pach Guarda i messaggi
ciao.
Ho necessità di trasferire file di 15/20MB spesso durante il giorno dal pc di casa al pc in studio (ragioneria) e ho pensato a un NAS da collegare a casa dietro a un router 9108.
vorrei un sistema NAS che risponda alle seguenti caratteristiche:

•ingombro contenuto
•consumi ridotti
•rumore ridotto
•2 hd
•client torrent
•client e-mule
•print server

in sostanza a me interessa specialmente l’implementazione di funzionalità print-server ed ftp-server.
grazie
Quoto perché interessa anche a me.

Premetto che ho a casa ipdinamico.

Altra cosa mi servirebbe compatibile con il dlna e se riesce a riprodurre mkv a 1080p e se ha anche l'hdmi meglio, non si pc mai che un giorno non lo sporto dietro alla tv.
Cmq priorità alla parte ftp e dlna.

Cerco un prodotto all in one perché non ho tempo ne spazio dove mettere un pc per questo scopo come invece ho fatto in studio.
Old 21-10-2010, 11:43   #8730
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Pach

•ingombro contenuto
•consumi ridotti
•rumore ridotto
•2 hd
•client torrent
•client e-mule
•print server

grazie
Quoto perché interessa anche a me.

Premetto che ho a casa ipdinamico.

Altra cosa mi servirebbe compatibile con il dlna e se riesce a riprodurre mkv a 1080p e se ha anche l'hdmi meglio, non si pc mai che un giorno non lo sporto dietro alla tv.
Cmq priorità alla parte ftp e dlna.

Cerco un prodotto all in one perché non ho tempo ne spazio dove mettere un pc per questo scopo come invece ho fatto in studio.
Difficile riunire tutte le caratteristiche precedenti in un unico prodotto che non sia un PC adattato.

Quello che richiede Pach è più da classico NAS (restando in campo QNAP che conosco meglio...TS-210). Quello che richiedi tu nel finale potrebbe assomigliare ad un NMP-1000 della QNAP ma con molte limitazioni (no 2 HD e quindi RAID, no print server, no emule-client e soprattutto...no inferiore a 200 euro ).
Old 22-10-2010, 10:55   #8731
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Difficile riunire tutte le caratteristiche precedenti in un unico prodotto che non sia un PC adattato.

Quello che richiede Pach è più da classico NAS (restando in campo QNAP che conosco meglio...TS-210). Quello che richiedi tu nel finale potrebbe assomigliare ad un NMP-1000 della QNAP ma con molte limitazioni (no 2 HD e quindi RAID, no print server, no emule-client e soprattutto...no inferiore a 200 euro ).
Grazie della risposta

Mi sa che andrò sul qnap ts-110 che è certificato dlna e questo mi basta e credo anche la sua sezione ftp da remoto sia valida soprattutto per i diritti di accesso.

Quello che hai citato tu, ts-210, in cosa differisce dal ts-110 a parte i due dischi ovviamente.
Old 22-10-2010, 11:14   #8732
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Mi rispondo da solo.
Prenderò il ts-210è ottimo.
Una cosa volevo chiederti, secondo te posso fare il raid1 con un samsung f3 1.5tb che ho con un wd gp da 1.5tb che ho o i dischi devono essere uguali?
Nei pc possono essere diversi.
Old 22-10-2010, 17:14   #8733
virtualdj
Senior Member

Quote:
posso fare il raid1 con un samsung f3 1.5tb che ho con un wd gp da 1.5tb che ho o i dischi devono essere uguali?
Nei pc possono essere diversi.
A patto che le dimensioni siano le stesse, si può fare (il NAS alla fine è un PC, solo col Linux...).
Old 22-10-2010, 17:19   #8734
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
A patto che le dimensioni siano le stesse, si può fare (il NAS alla fine è un PC, solo col Linux...).
Grazie della risposta.
La dimensione è la stessa.
Allora procodo con l'ordine del ts-210.
Old 22-10-2010, 19:14   #8735
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Virtualdj m'ha anticipato.
Benvenuto fra i qnappiani!
Old 22-10-2010, 20:08   #8736
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Virtualdj m'ha anticipato.
Benvenuto fra i qnappiani!
grazie mille dei consigli

un'ultima cosa, se parto con un solo disco poi posso mettere il secondo facendo il raid1 senza perdere i dati?
Old 22-10-2010, 21:35   #8737
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Certo. E' uno dei suoi compiti.
Tra l'altro in futuro puoi fare l'upgrade ai 2Tbyte mantenendo i dati e sostituendo un disco alla volta.
Old 22-10-2010, 22:55   #8738
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Certo. E' uno dei suoi compiti.
Tra l'altro in futuro puoi fare l'upgrade ai 2Tbyte mantenendo i dati e sostituendo un disco alla volta.
ottimo allora

cmq parto da 1.5TB e non credo sarà necessario mettere i 2TB, oppure potrei prendere direttamente un 2TB e fine, mah vedrò.

ovviamente non supporta hd superiori a 2TB per i soliti problemi che hanno ancxhe i pc?
Old 23-10-2010, 08:56   #8739
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
ovviamente non supporta hd superiori a 2TB per i soliti problemi che hanno ancxhe i pc?
Attualmente è così per tutta la linea QNAP. Sinceramente non saprei dirti per quale motivo visto che a livello di file system (ext3/ext4) non dovrebbero esserci preclusioni.
Old 24-10-2010, 11:25   #8740
lamerone
Senior Member

L'Avatar di lamerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: [Bari]
ciao a tutti ragazzi, sono anni che seguo questo3d in silenzio, vengo a chiedervi un paio di cose.
Mi è sembrato di capire che l'argomento Freenas non sia trattato + di tanto (anche se a me piace tantissimo il fatto che abbia 1000 funzioni e sia gratis), sono 2 gg però che provo a configurare la funzione server itunes attraverso firefly ma non riesco a capire il perchè non riesco a far capire a itunes che i brani sono in rete e non in locale, ho notato poi che il servizio bonjour su firefly risulta disabilitato nonostante da freenas abbia flagato l'apposita opzione..qualcuno saprebbe aiutarmi
domanda 2.. noto un certo interesse per gli apparati qnap, qualcuno sa dirmi se ci sono problemi per lo streaming su apparati della mela??? ho letto addirittura di una applicazione apposita sul appstore, ma non vorrei spedere 200/300 euro e poi avere problemi per ascoltare la musica in casa ovunque...
scusate la lunghezza ma spero di trovare aiuto qui

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian