|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8701 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Mi serve il nas o no? :)
Ciao a tutti!
mi sono da poco affacciato al mondo del pc (un anno e mezzo) e mi piace già un sacco! allora avrei deciso di cablare casa. poichè mi piacerebbe poter fruire anche in soggiorno e in camera da letto di contenuti multimediali (viseo e musica) e avere un posto dove archiviare tutti i dati vari (programmi e giochi). mi servirebbe bello capiente allora ho iniziato a guardare questi nas. ho visto che fanno tutto e di più e che richiedono competenze decisamente superiori alle mie quindi chiedo: il nas è il mio tipo di strumento calzante? ci sono altre soluzioni da considerare? ps:ieri ho cmq letto review varie dui diversi modelli di nas della qnap e mi chiedevo... se io non lo voglio lasciare sempre acceso (anche se effettivamente ha consumi molto bassi) c'è il modo di accenderlo da un altra stanza o tramite internet? e ancora: viene spesso detto "possibilità di fruire contenuti multimediali senza pc"...allora basta collegarlo alla tele? so che son domande super noobbie.. se potete linkarmi qualche guida per neofiti la leggo volentieri grazie a tutti!
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor | |
|
|
|
|
|
#8702 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
||||
|
|
|
|
|
#8703 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
però uno non so perchè non lo riesco a trrovare nel sito sony perchè è un pò vecchiotto Quote:
e fa una marea di roba che non penso mi serva... anzi forse è più la roba che fa che non mi serve che il resto ho dovuto cercare su wiki tute le sigle e da quel che ho capito (frammentario) fa veramente un sacco di cose oltre al ruolo da me richiesto! oltre al cifrone assurdo! cmq ho visto che è tra i più veloci... Quote:
ma se mi compro una piattaforma con atom + scheda madre + ram + vga integrata di quelle in commercio e ci aggiungo un pico alimentatore e un case da un sacco di hardisk? poi metto un programma per la Wok e via! o no? spenderei meno e "andrebbe di +" come hardwarame. Quote:
devo chiamare un tecnico? e mi servirebbe anche un router giusto?
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor | |
||||
|
|
|
|
|
#8704 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Raga io non ho capito una cosa:
se io volessi collegarmi al mio nas da un posto diverso da casa mio posso farlo? non ho ancora capito se i nas servono solo per le LAN o funzionano anche sulle WAN |
|
|
|
|
|
#8705 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
ciao,
conoscete il Netgear MS2000-100PES? ho visto che è gigabit... non sono riuscito a trovare recensioni. in un impeto l'ho ordinato senza dischi. qualcuno lo ha già installato? ci metto due WD caviar green da 1TB suggerimenti? |
|
|
|
|
|
#8706 |
|
Member
|
ciao,
conoscete il Netgear MS2000-100PES? ho visto che è gigabit... non sono riuscito a trovare recensioni. in un impeto l'ho ordinato senza dischi. qualcuno lo ha già installato? ci metto due WD caviar green da 1TB suggerimenti? |
|
|
|
|
|
#8707 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Avrai sicuramente potenza pari ai corrispettivi prodotti atom commercializzati dai vari qnap/synology (ma forse come consumi andresti meno bene...anche se visto il quantitativo di dischi che vuoi inserire...non è il tuo problema principale). La vga integrata non so quanto possa servirti visto l'utilizzo NAS/file server. Di sicuro spenderesti una cifra nettamente inferiore. Il WOL non lo ottieni con un programmino. Deve essere l'hardware che lo prevede (nel caso dell'autocostruito...la mobo con atom incluso). Quote:
Quote:
Certo che puoi farlo. Basta una connessione fra LAN e WAN (modem/router). Le chiamate indirizzate da un PC intra LAN o extra LAN non cambiano per il NAS (per le seconde ci pensa il router ad indirizzarle correttamente).
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|||
|
|
|
|
|
#8708 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
grazie mille per la risposta. Mi potresti spiegare però come faccio da casa del mio amico (es) ad andarci? cioè mi dovrebbe servire un IP statico a cui rivolgermi sempre no? oppure dovrei usare un dominio?
|
|
|
|
|
|
#8709 |
|
Senior Member
|
Esatto. Se non hai il primo...vai di secondo (tipo dyndns).
|
|
|
|
|
#8710 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
io cmq non è che ne voglia inserire mille di hardisk eh però penso che 4 hdd sia un numero adeguato per l'adeguato continuo funzionamento nel tempo. inoltre queste soluzioni montano hardware più potente e consentono una migliore fruibilità di contenuti dalle dimensioni maggiori che a me intereserebbe. ad esempio io mi trovo bene in termini di qualità con gli mkv. però sono un singolo file da 8Gb e passa colgo l'occasione al volo per chiedere: ad esempio nel 459 pro (di cui questo ink è una review) ho visto che dal lato software presentano queste caratteristiche: Operating System Embedded Linux Supported Operating System Microsoft Windows 2000, XP, Vista (32-/ 64-bit), Windows 7 (32-/ 64-bit), Server 2003/ 2008 Apple Mac OS X Linux & Unix File System Internal HDD: EXT3, EXT4 External HDD: EXT3, EXT4, NTFS, FAT32 io non conosco assolutamente linux i file mkv grossi creano problemi come in Fat32 o van benone come in NTFS? Quote:
ma se faccio il "nas autocostruito" attaccarci un monitor sarebbe dunque una cattiva idea? Quote:
Quote:
da qui un idea balzana: io ho la scheda Pinnacle per registrare la tv in digitale direttamente sul pc. poi tramite Pinnacle Studio taglio le pubblicità e mi faccio il mio mkv. se a sto punto quando cambierò vga al posto che sostituire solo questa cambiassi pc e l'attuale (in firma) lo usassi come nas con WOL + possibilità di farci quel misero editing video elencato poso fa? lo metto in un case bello capiente e via. è una panzanata? dovrei rinunciare esclusivamente ai video in streaming? Quote:
Quote:
io ho solo il classico modem di alice Alice Gate 2 Plus Wi-Fi (Pirelli). ma mi servirebbe fin da subito? perchè fintanto che non completano i lavori edilizi io non avrei lo spazio per mettere tutto quanto. non potrei usarlo momentaneamente solo come storage collegandolo a mano all'altro pc? magari tramite e-sata se la lan non va bene. inoltre divido le spese che male non mi fa però se serve fin da subito meglio saperlo
|||||||
|
|
|
|
|
#8711 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
PS: La connessione sata non funziona come connessione fra PC file-server.
||||||||
|
|
|
|
|
#8712 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
se uso gli stessi componenti avrò prestazioni analoghe. se uso, per esempio, l'harware in firma per fare il server con editing video avrò prestazioni nettamente migliori giusto? non che al "nas autocostruito" gli manca qualcosa a livello software o a livello di compatibilità o utility che quindi non mi permette si avere un buon risultato? Quote:
quindi il monitor non sarebbe "sconsigliabile" usarlo solo in caso di "nas autocostriuto + editing". per tutto il resto son € sprecati. Quote:
Quote:
giusto? ps:con la wol mi pare di aver capito che posso accendere il tal pc da un altro pc o se prendo il qnap anche dalla tv. ma per spegnerlo mi pare di aver capito che non lo posso fare... è così? o si può anche spegnere? perchè ho capito che bisogna usare un programma chiamato power off ma ovviamente dalla tv non lo potei fare, solo da un altro pc. però il post e l'annessa spiegazione è del 2003-2004 perciò chiedo. Quote:
poi se con l'avvento del nas + pc gaming + muletto servirà allora se ne parlerà. cito il muletto nonostante il nas supporti già di suo torrent + il mulo perchè non vorrei mai scaricarmi un virus proprio nel luogo dove deterrei i miei dati nella loro totalità. è una paranoia? o effettivamente scansionare il tutto con antivirus e provar se funziona sul muletto è una idea che può rivelarsi utile? oltre al fatto che il muletto nel caso in cui userei l'attuale pc come nas consumerebbe senza alcun dubbio molto meno ps:grazie di tutte le info che mi stai dando finora. io cerco cmq di non farti perdere troppo tempo...nel senso che quando mi dici qualcosa provo sempre a cercar su wiki ecc.. se devo cercare cose specifiche o semplicemente mi puoi/vuoi fornire delle guide in maniera tale da poter elevare il mio attuale livello non esitare a indicarmelo. ok?
|||||
|
|
|
|
|
#8713 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||||||
|
|
|
|
|
#8714 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
vedo che anche nel 459 pro(che oramai porto sempre ad esempio perchè da quel che ho capito i due elementi del "bivio" dovrebbero essere o questo o il "nas casareccio" derivato dal pc in firma) c'è la sezione Multimedia Station nella quale si elencano i contenuti multimediali. orrore! questo potrebbe spiegare l'utilizzo in combo. tra l'altro noto che il modello nmp-1000, che penso sia quello precendente visto l'hardware, lo vendono abbinato al TS-110 o al TS-210 o al TS-410. quindi l'accoppiata nuova sarebbe 459pro + NMP-1000p.. ciò mi fa pensare "ma con una tv recente con i giusti attacchi non bastava solo quella?'" Quote:
qui evidenzio lle connettività. a noi serve quello in grassetto "ethernet con DLNA" giusto? se no c'è sempre l'usb 2.0 visto che il "nas normale" non ha l'hdmi. Uscita audio digitale (ottica) 1 Ingressi HDMI™ 4 Compatibilità HDMI™ con segnale PC SÌ Ingresso PC (D-sub 15 pin) + ingresso audio SÌ Ingressi Component 1 Ingresso video composito SÌ Ingresso USB 2.0 SÌ Mini-jack (cuffie/auricolare) (mm) 3,5 Slot per scheda PCMCIA SÌ Ingressi audio analogici 2 Ingresso segnale RF SÌ Ingressi Scart (RGB) 2 BRAVIA Sync SÌ Ethernet con protocollo DLNA (video/musica/foto) SÌ AppliCast™ SÌ please dimmi che si può fare sto WOL direttamente dalla tv senza niente in mezzo! e che non ho bisogno dell' NMP-1000p o htpc o ps3 o xbox. please ![]() e che mi riproduce qualsiasi formato come un normale pc Quote:
e ciò varrebbe sia per il 459pro sia per il "nas editing autocostruito"? Quote:
al quale è abbinato questo virtual sorround. lo dico percè vorrei saper se accedendo in tal modo io lo andrei a sfruttare questo sistema di casse o devo collegare il tutto a *un amplificatore in qualche modo o *al benedetto NMP-1000p o *ad un htpc (con scheda audio dedicata?) o *ps3 o *xbox? Quote:
Quote:
Quote:
e so che son lento a capire-->scegliere--->decidere--->confermare ma sono qui perchè sto effettivamente valutando l'opzione però prima vorrei giustamente capire ciò che compro. speriamo venga fuori un bel lavoro!
|||||||||
|
|
|
|
|
#8715 | |||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() PS: a proposito di link ...ti segnalo (perdona l'autoreferenzialità ) un thread che avevo iniziato tempo fa proprio su questo mondo della multimedialità su rete locale. Spero possa chiarirti ulteriormente le idee. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1635035
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 11-10-2010 alle 15:00. |
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#8716 |
|
Member
|
ancora...
Vedi sopra...
Non ho trovato nulla sul Netgear MS2000-100pes. Qualcuno lo già visto, provato, letto recensioni? |
|
|
|
|
|
#8717 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Credo che tu abbia ragione in quanto il WOL è un pacchetto "speciale" che viene costruito sulla base del MAC address del dispositivo da accendere.
Tuttavia, se hai uno smartphone, potresti usare quello per accedere via wifi al router e quindi inviare il pacchetto al NAS. Per spegnerlo, invece, ti colleghi sempre via smartphone via SSH (o anche via Web) al NAS. Oppure programmi il NAS, come ha detto littlemau, con degli orari di accensione e spegnimento predefiniti. Che ne so, se lo usi la sera alla TV fai che si accenda alle 20 e si spenga alle 24. |
|
|
|
|
|
#8718 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
almeno per ciò che concerne le sue funzioni "speciali" ovvero l'editing. Quote:
Quote:
quindi streaming video e musica direttamente sul tv grazie all'ethernet DLNA poichè avere un terzo dispositivo sarebbe ridondante (CVD=?) Come Volevasi Dimostrare?Quote:
Quote:
la mia domanda era "non è che anche se la tv è connessa al virtual sorrund se il segnale arriva via lan la tele mi fa suonare solo le sue casse e non questo impianto stereo?" ma penso che suoni si l'impianto da come mi hai risposto. ho capito bene? Quote:
Quote:
quindi l' NMP-1000p è un media extender che serve per riprodurre file in streaming o non su una tv che non possa farlo da se se connessa al nas. oppure può funzionare anche senza nas mettendoci dentro un hdd. inoltre penso che con questo pur non essendo "un pc" si possa fare il giochetto WOL on/off. Quote:
Quote:
cmq io ho il nokia N95 non penso sia una cosa molto facile da fare ma rimane cmq un alternativa da non scartare. però e vale anche per: Quote:
spero di non essere ridondante ma vorrei metter giù un paio di cose che ho capito per vedere se son "sintonizzato" bene 1° - che io usi il qnap 459pro o il "nas autocostruito con l'hardware attuale" io potrei usufruire della funzione video/audio streaming *senza alcun problema di compatibilità di file ne pre grandezza ne per formato *senza alcun dispositivo aggiuntivo ma direttamente dalla televisione (sfruttando il DNLA via ethernet). 2° - se il virtual sorround è connesso alla tele esso funzionerà e no verrà bypassato per qualche strana ragione a me sconosciuta 3° - per il WOL sia on sia off mi serve per forza un componente aggiuntivo. che esso sia: *media extender (vedi Qnap NMP-1000p) *htpc come si vuole *xbox 360 *ps3 è indefferente. cmq mi serve uno di questi. oppure uno smartphone col wi-fi 4° - tramite modem/router io posso controllare il NAS indipendentemente se autocostruito o meno in qualsiasi maniera io desideri. magari tramite Desktop Remoto se necessario (ex editing video). tramite modem/router io posso controllare anche il muletto. per entrambi non necessito nemmeno di un monitor. con entrambi posso andare in internet come col pc normale. spero di aver capito il tutto correttamente. se ho scordato qualcosa ditemelo pure eh! oggi son un pò frastornato (non sono molto in forma) ed è per questo anche che ci ho messo un giorno per rispondere.
||||||||||
|
|
|
|
|
#8719 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||||||
|
|
|
|
|
#8720 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
|
ho trovato un netgear che poi ci metto io il disco che voglio...ma con fastweb ci son problemi?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.

please

Come Volevasi Dimostrare?