|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7841 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
Quote:
Visto che non potevi limitarti al semplice e lecito commento tecnico. Sospeso 2 giorni. |
||
|
|
|
|
|
#7842 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ciao so che e' la sez adatta, mi sapreste dire un nas monodisco che funzi da fileserver internet ftp con la possibilita' di accesso multi utente con pass e considerando che ho ip dinamico e che devo mettere il wd gp eacs e che deve costare e consumare poco altrimenti aggiungo il wd al mulo e arrivo a 33w e fine. Se mi consigliate di metterlo nel mulo con che sw lo controllo? Nel mulo adesso ho win ma se serve linux cambio senza prob.
|
|
|
|
#7843 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Non ho capito molto.
Hai già un PC attivo, giusto? E se gli aggiungi 1 HD arrivi a 33 W di consumo? Per avere il controllo di 1 PC in internet puoi mettergli in avvio automatico un qualsiasi server VNC. Io uso Real e Tight ma ci sono anche Ultra e tanti altri quasi tutti gratuiti e di buon livello. Molti router hanno il client Dyn DNS integrato se lo attivi e registri un account gratuito su http://www.dyndns.com/ potrai raggiungerlo senza problemi. Se davvero il PC consuma cos' poco non vale la pena acquistare un NAS. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 06-07-2009 alle 10:15. |
|
|
|
|
|
#7844 | |
|
Senior Member
|
Quote:
adesso ho un mulo da 29W in idle, ossia quando fa le cose basilari, e se ci aggiungo il wd gp da 1TB arriverò a 33W circa. per il discorso avvio automatico non è un problema visto che fa 24/24. ma con i client vnc posso settare l'accesso a più utenti e limitare loro l'accesso solo a det cartelle? ahimè il mio router d-link dsl624 non credo abbia in dyndns, almeno credo devo controllare, ma se lo avesse creo un account dyndns e poi come mi collego al router, è possibile solo scrivendo un ip tipo ftp\\:ip? non vorrei dover scrivere l'indirizzo dydns completo.
|
|
|
|
|
#7845 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Ma porc@#@, ti trovo veramente dappertutto ....
Ciauz® |
|
|
|
|
|
#7846 |
|
Senior Member
|
he he alla fine le cose che servono sono sempre quelle! Vieni a trovarmi nell'unico thread esistente di underclocking?
|
|
|
|
#7847 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Quote:
Il tempo di fare un po' di test sul mio sistemino e arrivo. Comunque direi basta OT Per quel che ne so io, se tutto il tuo sistema compreso l' hd consumerà 33w direi che prendere un nas sarebbe un po' inutile. Comunque il buon tutmosi3 saprà indirizzarti certamente meglio di me ( e sinceramente ci vuole poco Ciauz® |
|
|
|
|
|
|
#7848 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Ti consiglio a questo propsoito il QNAP TS-119: http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=112 Consuma circa 13W quindi ideale per un utilizzo 24/24 Per quanto riguarda il discorso del dynds non serve assolutamente che sia integrato nel tuo router adsl. I QNAP come quasi tutti gli altri NAS hanno il client dyndns, no-ip (e altri) integrato. Io stesso lo utilizzo per collegarmici dall'ufficio e funziona veramente bene. Magari ci potresti abbinare un bel WD Green per ottimizzare ancora di più i consumi. |
|
|
|
|
|
|
#7849 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
33-13= 20 W di gap a favore del QNAP.
20*24*365 = 175 KW/h in 1 anno Facendo una media di 0.3 €KW/h 175*0.3 = 52 €/anno di spesa Se non erro il QNAP viene da 230 € in su. Cioè un investimento che si ripaga circa in 4 - 5 anni. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 06-07-2009 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
#7850 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se uno vende il mulo qualche soldino ci guadagna. Ergo lo ammortizzi in molto meno di 4-5 anni e dipende pure dal contratto energetico che uno ha. |
|
|
|
|
|
|
#7851 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
@ ilratman Azz...mi hanno anticipato in parecchi qui.
L'idea di Zetagemini non è male perchè ti risolve in toto tutta la questione di come "gestire" le funzionalità che vuoi. MA avendo tu parlato di economicità concordo appieno con tutmosi e come ti dicevo l'idea di aggiungere l'EACS sul muletto non è affatto malvagia. Resta sempre il problema di un fileserver/ftp server sia in locale che remoto. Esistono distro apposite (freenas e l'altra di cui non ricordo mai il nome) che sostanzialmente fanno quello che richiedi. Il difetto principale di queste è il riconoscimento hw e la stabilità connessa (ma è da un po' che non mi informo sullo stato effettivo delle due). Inoltre con queste distro non so se siano installabili client p2p che normalmente immagino girino nel muletto stesso. L'ideale sarebbe fare tutto "manualmente" in ambito linux/win con i vari applicativi che nei due ambienti mimino le funzionalità. Tut so che sta implementando qualcosa di simile nel suo muletto con base debian se non erro. Attendi eventuali sue dritte. Penso comunque sia fattibile anche con win ma di software appositi (ftp server et altro) e possibilità di regolarne l'accesso da remoto non sono ferratissimo.
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
#7852 |
|
Senior Member
|
Si si...peccato che la loro svalutazione non sia così "pesante".
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
#7853 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7854 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
Quote:
Visto che il concetto di Quote:
Visto che sono 3 pagine almeno che cerco di farlo capire con le buone, ma non c'è verso. Sospeso 3 giorni. |
|||
|
|
|
|
|
#7855 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pur essendo sotto UPS e con gli scaricatori è meglio non rischiare. Quindi adesso non riesco a collegarmi ma lo faccio quasi quotidianamente da un vecchio client FTP (FTP Commander freeware). Spesso ho file a casa che mi servono in ufficio, mi ci collego e me li copio. Il server FTP che ho scelto in Debian è http://www.proftpd.org/ si dice ci sia di meglio in giro ma io mi trovo bene con questo. Su Windows va di moda Filezilla ma io uso Cerberus che è pure lui gratuito, abbastanza leggero e va bene. Per la gestione del server ci sono 2 vie. Webmin o VNC. Io uso Webmin, mia moglie è più legata alla GUI ed usa VNC. In Linux (Gnome) il server ed il client sono integrati. L'installazione di Webmin su Debian con Synpatic (con il quale puoi fare praticamente tutto) richiede non più di 5 min. FreeNAS l'ho provata tempo fa e non mi ha soddisfatto. All'inizio pareva spettacolare ma dopo un po' sono uscite le magagne: instabilità, lentezza, perdita pacchetti, ecc. Come ho detto in più occasioni è la distribuzione che può diventare leader nel settore dello storage simil NAS ma per il momento c'è ancora strada da fare. Ultimamente pre andare forte Openfiler della quale però so poco o niente. Spero sempre di incontrare qualcuno che abbia messo sotto stress sia l'ultima recente release di FreeNAS che Openfiler ma le mie ricerche sono state infruttuose. Ciao Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7856 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
avevo infatti fatto il conto che la spesa o è bassa o non ne vale la pena se con il mulo riesco a fare lo stesso. Quote:
una mia sucessiva idea sarebbe di virtualizzare freenas con virtualbox ma non so come funziona nel senso se poi avrei un buon accesso alla cosa. quindi cerco un buon client server-ftp che vada su win decentemente e che permetta i profili di accesso e dyndns o in altrnativa uno stesso linux così metto su ubuntu e ho risolto. oppure un nas preconfezionato che possa far andare i p2p e magari anche altre cosette, in pratica un nas per sostituire il mulo.
|
|
|
|
|
#7857 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao |
||
|
|
|
|
|
#7858 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
quoto tutmosi...proftpd è giusto e sicuro.. ha solo un bug con il net masquerading ma se non usi dyndns, va che è una bomba
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
|
|
|
|
#7859 |
|
Senior Member
|
e con cosa lo raggiungo dall'esterno?
|
|
|
|
#7860 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma fossi in te un tentativo con il muletto e i software qui sopra suggeriti da tut e imayoda lo farei: così ci dici come ti trovi e finalmente contribuiamo allo spirito originario di questo thread (costruirsi un NAS in proprio)!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.