Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2008, 21:11   #6921
gille
Member

L'Avatar di gille

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da gille Guarda i messaggi

Sto trasferendo la cartella degli Mp3..... 60 gighi piu o meno in attesa dell'upgrade del router, sto andando in wifi g --------->router 100--------> Nas e netmeter mi da una velocità media di 2,2 MB/s..... è un po pochino vero?
Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
"merito" del wifi il più delle volte
Venerdi mi è rientrato il portatile dall'assistenza, ha il wi-fi n, adesso sto trasferendo una trentina di giga (30 file da 1 gb +o-) wi-fi n ------> router 100 ---------> nas e va a circa 8,5 - 9 mbs in scrittura.... non male nè?

oggi mi è capitata una cosa strana! Stamani quando son uscito di casa, ho spento il syno, e stasera quando l'ho riacceso, se n'è rimasto per circa 10 minuti con il led blu che lampeggiava, la spia status spenta, mentre hd e net erano accese. L'unica cosa che son riuscito a fare è stato staccare l'alimentazione, e provare a riaccenderlo, e tutto è filato liscio. Che puo essere?
gille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 21:40   #6922
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Venerdi mi è rientrato il portatile dall'assistenza, ha il wi-fi n, adesso sto trasferendo una trentina di giga (30 file da 1 gb +o-) wi-fi n ------> router 100 ---------> nas e va a circa 8,5 - 9 mbs in scrittura.... non male nè?

oggi mi è capitata una cosa strana! Stamani quando son uscito di casa, ho spento il syno, e stasera quando l'ho riacceso, se n'è rimasto per circa 10 minuti con il led blu che lampeggiava, la spia status spenta, mentre hd e net erano accese. L'unica cosa che son riuscito a fare è stato staccare l'alimentazione, e provare a riaccenderlo, e tutto è filato liscio. Che puo essere?
non ricordo che versione possiedi.. forse era solo un controllo di coerenza dati
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 22:45   #6923
gille
Member

L'Avatar di gille

Quote:
non ricordo che versione possiedi.. forse era solo un controllo di coerenza dati
ho il 107+

beh, allora ho fatto na cacchiata a staccare la spina.....
Old 15-12-2008, 22:52   #6924
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Io, che dal mio syno voglio TUTTO, domani posterò uno screen, ma non ora che sono reduce
.. e poi che?!?!? non mi credi sulla parola?!?!? tipico degli utenti qnap
A domani
Sarò anche un "malfidente Qnappiano" ma qui son passati un tot di giorni e non si vede una cippa di screen all'orizzonte.

Old 16-12-2008, 01:35   #6925
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
ho il 107+

beh, allora ho fatto na cacchiata a staccare la spina.....
Eh sì prima stava meglio il povero ext
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Sarò anche un "malfidente Qnappiano" ma qui son passati un tot di giorni e non si vede una cippa di screen all'orizzonte.

Porc.. azz.. me ne ero dimenticato. Che figuraccia.. da un utente syno poi è quasi inaccettabile
fresco fresco dal mio nas (in tutti i sensi), eccolo lo screen :

Il mio motto cmq rimane: Always on!
A presto
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 16-12-2008, 08:08   #6926
gille
Member

L'Avatar di gille

Quote:
Eh sì prima stava meglio il povero ext

A presto
Azz..... alla grande allora..... infatti stamani mi è sparita la cartella dove ho trasferito 150 giga di film stanotte.......... il bello è che l'ho fatto con il taglia - incolla... mo che faccio? ...soffro..

Se volessi fare un backup del Syno, il disco usb deve essere della stessa grandezza di quello del nas, oppure basta che sia capiente quanto lo spazio occupato?
Old 16-12-2008, 08:11   #6927
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Azz..... alla grande allora..... infatti stamani mi è sparita la cartella dove ho trasferito 150 giga di film stanotte.......... il bello è che l'ho fatto con il taglia - incolla... mo che faccio? ...soffro..

Se volessi fare un backup del Syno, il disco usb deve essere della stessa grandezza di quello del nas, oppure basta che sia capiente quanto lo spazio occupato?
Prova a creare un' unità direttamente dal Synology assistant.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 08:18   #6928
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
ciao.
penso che per il backup basti anche un disco di dimensioni minori e dal tuo sistema operativo fai un bel copia incolla.
Per esperienza personale quando devi copiare tanti gb di dati (visto che sta in ballo 3 giorni ) dovresti fare copia incolla di una quantita ridotta di dati.
io ho svuotato il mio 500 gb esterno un po per volta...... ma non esiste modo per recuperare i dati da windows magari???.

Cmq penso che a conti fatti avere dei dischi in mirror non sia proprio una cretinata.... ma ormai io la frittata l ho fatta ed ho preso un bel 107. Un domani penso di prendere un hd esterno che mi faccia da backup.. ma devono scendere di prezzo of course...
Old 16-12-2008, 10:55   #6929
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:

Io suggerisco di montare il disco su un linux e fare il fsck.. lo esegue anche il nas ma va a capire cosa esce in output senza schermo . Raramente i file si perdono del tutto
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
ciao.
penso che per il backup basti anche un disco di dimensioni minori e dal tuo sistema operativo fai un bel copia incolla.
Per esperienza personale quando devi copiare tanti gb di dati (visto che sta in ballo 3 giorni ) dovresti fare copia incolla di una quantita ridotta di dati.
io ho svuotato il mio 500 gb esterno un po per volta...... ma non esiste modo per recuperare i dati da windows magari???.

Cmq penso che a conti fatti avere dei dischi in mirror non sia proprio una cretinata.... ma ormai io la frittata l ho fatta ed ho preso un bel 107. Un domani penso di prendere un hd esterno che mi faccia da backup.. ma devono scendere di prezzo of course...
Se hai il raid (fake) in mirroring sui nas e va via la luce, o peggio stacchi la spina a caldo , il rebuild potrebbe durare anche ore, senza risultati più certi di questi.. il raid non è un backup reale.
Per il backup montate l'unità su winzoz con l'assistant come suggerito dal collega oppure , visto che si parla di mooolti gigabyte, pre ndete uno di quei brocci hdd da pila supermarket con un trilione di tera e fate il backup via usb.. ci mette un po' ma è un processo controllato e lavora in background decentemente
Old 16-12-2008, 12:12   #6930
gille
Member

L'Avatar di gille

Quote:
Io suggerisco di montare il disco su un linux e fare il fsck.. lo esegue anche il nas ma va a capire cosa esce in output senza schermo . Raramente i file si perdono del tutto

Se hai il raid (fake) in mirroring sui nas e va via la luce, o peggio stacchi la spina a caldo , il rebuild potrebbe durare anche ore, senza risultati più certi di questi.. il raid non è un backup reale.
Per il backup montate l'unità su winzoz con l'assistant come suggerito dal collega oppure , visto che si parla di mooolti gigabyte, pre ndete uno di quei brocci hdd da pila supermarket con un trilione di tera e fate il backup via usb.. ci mette un po' ma è un processo controllato e lavora in background decentemente
Cioè, metto il disco in un box usb, e faccio partire linux (ubuntu va bene?).

Ci sono grandi differenze tra box usb o esata?

Se è cosi, quando lo rimetto nel Nas non formatta?
Old 16-12-2008, 12:18   #6931
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Cioè, metto il disco in un box usb, e faccio partire linux (ubuntu va bene?).

Ci sono grandi differenze tra box usb o esata?

Se è cosi, quando lo rimetto nel Nas non formatta?
Con esata avresti una velocità paragonabile a quella di un hdd montato internamente, quindi molto maggiore di quella usb 2.0
Ubuntu va bene, tanto il disco è in ext3... non formatterà se non alteri la struttura fs o cartelle
Old 16-12-2008, 12:43   #6932
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Premesso che un RAID non è per definizione un BACKUP...(a meno che non sia lui stesso una copia di quanto presente nei pc di rete)...un NAS in raid 1 sotto UPS è un buon modo di "conservare" dati.
La ridondanza su sitemi "separati" è ancor meglio...ma può diventare ulteriormente dispendiosa e poco pratica (per gestione, ingombri...ecc). Poi tutto sta alla paranoia di conservare i propri dati (se va a fuoco la casa...hai voglia...che facciamo? Storage remoto??? ).
Old 16-12-2008, 20:53   #6933
gille
Member

L'Avatar di gille

Son tardivo........ la cartella è sparita.... perchè non l'ho mai fatta, o meglio, l'ho creata dentro un'altra
Old 16-12-2008, 20:55   #6934
gianfranco.59
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
arrivato il 207+ in ufficio, ci ho messo le mani oggi.

Configurate le cartelle condivise e tutto ok con i PC windows, ho iniziato a installare ubuntu 8.04.1 da un PC della rete (presto tutti saranno linux), e mi sono piantato subito. Credevo fosse una cosa semplice, e invece mi sono piantato, e ho trovato un sacco di post sul forum di ubuntu, di gente che ha problemi ad accedere, o ad accedere stabilmente alle cartelle condivise configurate sul synology.

Io che sto proprio alle prime armi con linux sono semplicemente piantato. Nella gestione del synology ho abilitato un utente del PC linux con i privilegi NFS ma niente da fare, ubuntu vede la rete e tutti i PC della rete compreso il 207+, ma quando clicco sulla diskstation non vede niente di quello che c'è dentro, non da nemmeno avvisi di accesso negato, semplicemente mi apre una cartella che sembra vuota...
Old 17-12-2008, 11:43   #6935
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da gianfranco.59 Guarda i messaggi
arrivato il 207+ in ufficio, ci ho messo le mani oggi.

Configurate le cartelle condivise e tutto ok con i PC windows, ho iniziato a installare ubuntu 8.04.1 da un PC della rete (presto tutti saranno linux), e mi sono piantato subito. Credevo fosse una cosa semplice, e invece mi sono piantato, e ho trovato un sacco di post sul forum di ubuntu, di gente che ha problemi ad accedere, o ad accedere stabilmente alle cartelle condivise configurate sul synology.

Io che sto proprio alle prime armi con linux sono semplicemente piantato. Nella gestione del synology ho abilitato un utente del PC linux con i privilegi NFS ma niente da fare, ubuntu vede la rete e tutti i PC della rete compreso il 207+, ma quando clicco sulla diskstation non vede niente di quello che c'è dentro, non da nemmeno avvisi di accesso negato, semplicemente mi apre una cartella che sembra vuota...
Continuo a essere dell'idea che linux user friendly come ubuntu , peggiori la funzionalità di linux stesso ... torvald che ne pensa?
Uso Debian senza alcun intoppo anche su macchine sparc e il syno non da mai problemi in NFS.. ubuntu la abbandonai tempo fa per questi motivi di complicazione derivata

Ultima modifica di imayoda : 17-12-2008 alle 11:45.
Old 17-12-2008, 17:58   #6936
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Continuo a essere dell'idea che linux user friendly come ubuntu , peggiori la funzionalità di linux stesso ... torvald che ne pensa?
Uso Debian senza alcun intoppo anche su macchine sparc e il syno non da mai problemi in NFS.. ubuntu la abbandonai tempo fa per questi motivi di complicazione derivata

Server Debian initerrottamente online da mesi .
In precedenza avevo Sarge, ora ho Etch e sono soddisfatto.
Casa mia è un porto di mare per i NAS, nel senso che spesso mi porto a casa quelli che devo montare e gli faccio già un po' di configurazione.
Mai un problema ad accedere alle cartelle.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 18:03   #6937
gianfranco.59
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Il problema è che devo installare linux solo su client utilizzati da utenti che si piantano anche se solo si perdono un collegamento a una cartella condivisa in rete locale, quindi devo assolutamente risolvere con ubuntu
Old 17-12-2008, 18:53   #6938
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi

Server Debian initerrottamente online da mesi .
In precedenza avevo Sarge, ora ho Etch e sono soddisfatto.
Casa mia è un porto di mare per i NAS, nel senso che spesso mi porto a casa quelli che devo montare e gli faccio già un po' di configurazione.
Mai un problema ad accedere alle cartelle.

Ciao
mi inginocchio assieme a te a cospetto di Etch
Io smanetto parecchio e sto cercando di montare un webserver su una vecchia macchina industriale tramite debian.. monitor a fosfori a parte, sembra funzioni.. il problema è che non mi pagano per ste cose
Quote:
Originariamente inviato da gianfranco.59 Guarda i messaggi
Il problema è che devo installare linux solo su client utilizzati da utenti che si piantano anche se solo si perdono un collegamento a una cartella condivisa in rete locale, quindi devo assolutamente risolvere con ubuntu
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=446707
Un link che forse esplica la situazione... se usi samba... lo reputo cmq più affidabile sotto syno-ubuntu
Old 17-12-2008, 21:08   #6939
oblomo
Senior Member

L'Avatar di oblomo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castellanza (VA)
Tra qualche giorno mi arriva un Synology Cube Station CS-407e.

Mi consigliate quali HDD a basso consumo (da 1TB) installare?

Grazie mille!

Old 17-12-2008, 21:10   #6940
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da oblomo Guarda i messaggi
Tra qualche giorno mi arriva un Synology Cube Station CS-407e.

Mi consigliate quali HDD a basso consumo (da 1TB) installare?

Grazie mille!

wd serie green ^_^

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian