Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 08:28   #5261
bruschini
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
EXT3 tutta la vita.
Una roccia, deriva dall'immarcescibile EXT2, non si frammanta tanto, è veloce ed è journaled.
Ma è vero che con EXT3 vi sono continue scritture sul disco (per il journaled) per cui il nas non va mai in standby automatico? e consuma quindi di più?

Ciao
Old 05-03-2008, 08:49   #5262
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Direi proprio di no.
Old 05-03-2008, 09:01   #5263
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Molte cose di questo post sono aberranti per uno come me che odia UPnP (ecco ... l'ho detto un'altra volta ... per fortuna che è mattina allora non vomito, mi verrà solo l'orticaia per oggi).
Non usando quell'aborto di protocollo infame non ti so dire.
Passo alla parte di informatica vera.

Quote:
Originariamente inviato da teorouge Guarda i messaggi
...
devo avere una cosa tipo dyndns sul router, e dalla psp dirgli di cercare non l'ip ma il dns dinamico tipo XXX.dyndns.org?
Dyn DNS è un servizio di DNS dinamci.
I DNS sono dei server che trasformano http://195.210.91.83 in http://www.libero.it
Quando registri un account su Dyn DNS, potrai raggiungere la tua LAN da WAN tramite http://tuo_account.dyndns.org
E' necessario che il router sia abilitato a questo servizio oppure ti scarichi il piccolo client gratuito e lo installi in un PC, il problema di questa 2^ soluzione è che serve un PC acceso.

Quote:
Come faccio arrivare sulla porta 9000 del NAS una richiesta al router?
Devi aprirla dal firewall del router.
Il concetto è:

SORGENTE
Tipo di rete = WAN
IP = Tutti
Protocollo = quello che serve, in genere è TCP ma se non sei sicuro metti TCP e UDP o tutti
Porta = 9000

DESTINAZIONE
Tipo di rete = LAN
IP = L'IP LAN del Eminent
Protocollo = quello che serve, in genere è TCP ma se non sei sicuro metti TCP e UDP o tutti
Porta = 9000

Quote:
...
riguardo ai torrent, non conosci una qualche rel linux dove sia supportato appunto l'RSS downloading? Grazie del tempo!
Linux è già installato nell'Eminent, non devi ristallarlo, quindi non ti serve una release (distribuzione) fatta apposta.
All'interno del tuo NAS c'è una distribuzione Linux, opportunamente modificata, ma pur sempre un sistema operativo a tutti gli effetti quindi è possibile installare programmi.
Non è semplice in quanto non c'è interfaccia grafica ed è tutto da riga di comando, poi ci sono anche le dipendenze da soddisfare ma non è impossibile.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM

Ultima modifica di tutmosi3 : 05-03-2008 alle 10:51.
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 10:38   #5264
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Ciao a tutti, ero alla ricerca di un nas economico per mia sorella, per condivisione di file tra 2 pc e backup. Alla fine ho optato per il Mapower LanDisk MAP-KC31N, trovato di ritorno da rma in noto shop tedesco a 44€ + s.s.

Info sul sito del produttore:
http://www.mapower.de/deutsch/pages/...h/KC/kc31n.htm

Trovate qualche impressione qui:
http://www.ciao.de/Mapower_Electroni...KC31N__2136297
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 13:09   #5265
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Marco82roma Guarda i messaggi
ciao a tutti...
ieri ho comprato il mybook world edition nas gigabit...
l'ho collegato al router wireless netgear wgr614 da 54 Mbps su una porta lan 10/100...
A questo router si collega il mio mac via wireless...
la mia domanda è:
apparte i calcoli teorici, dalla vostra esperienza, quale dovrebbe essere la velocita di scrittura?

grazie
ciao, sono anche io interessato al mybook... come ti trovi?
Old 05-03-2008, 17:57   #5266
Rabside
Senior Member

L'Avatar di Rabside

Iscritto dal: May 2000
ciao
mi sto accingendo ad acquistare questo nas: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1644661

cosa ne pensate? utilizzo soprattutto bittorrent!
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 01:38   #5267
teorouge
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Trento
Quote:
Molte cose di questo post sono aberranti per uno come me che odia UPnP (ecco ... l'ho detto un'altra volta ... per fortuna che è mattina allora non vomito, mi verrà solo l'orticaia per oggi).
Non usando quell'aborto di protocollo infame non ti so dire.
Passo alla parte di informatica vera.

Dyn DNS è un servizio di DNS dinamci.
I DNS sono dei server che trasformano http://195.210.91.83 in http://www.libero.it
Quando registri un account su Dyn DNS, potrai raggiungere la tua LAN da WAN tramite http://tuo_account.dyndns.org
E' necessario che il router sia abilitato a questo servizio oppure ti scarichi il piccolo client gratuito e lo installi in un PC, il problema di questa 2^ soluzione è che serve un PC acceso.

Devi aprirla dal firewall del router.
Il concetto è:

SORGENTE
Tipo di rete = WAN
IP = Tutti
Porta = 9000

DESTINAZIONE
Tipo di rete = LAN
IP = L'IP LAN del Eminent
Porta = 9000

Linux è già installato nell'Eminent, non devi ristallarlo, quindi non ti serve una release (distribuzione) fatta apposta.
All'interno del tuo NAS c'è una distribuzione Linux, opportunamente modificata, ma pur sempre un sistema operativo a tutti gli effetti quindi è possibile installare programmi.
Non è semplice in quanto non c'è interfaccia grafica ed è tutto da riga di comando, poi ci sono anche le dipendenze da soddisfare ma non è impossibile.

Ciao
Ti ringrazio della pazienza... allora, la cosa di dyndns e' stata settata direttamente sul router, ora se dal browser psp invece di (es.) 192.168.1.9:9000/rss metto mionome.dyndns.org:9000/rss, con la giusta regola di forward sul router (sul router dice Per default, quando il firewall è abilitato tutto il traffico IP entrante e proveniente da Internet è bloccato. Un filtro in entrata consente di creare delle regole per abilitare il traffico IP in entrata, specificando un nome filtro e almeno una delle condizioni sotto elencate. Perchè un filtro abbia effetto devono essere soddisfatte tutte le condizioni specificate durante la creazione delle regole del filtro stesso. immagino sia questo no? ), dovrebbe andare? Domani provo... ancora grazie!
teorouge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 08:26   #5268
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Rabside Guarda i messaggi
ciao
mi sto accingendo ad acquistare questo nas: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1644661

cosa ne pensate? utilizzo soprattutto bittorrent!
Veramente in quella discussione vengono citati diversi NAS.

Forse io ho standard diversi, provenendo da installazioni Synology a livello aziendale dove Torrent, ecc. sono inutilizzati.
Però non elogerei mai il http://www.multicase.de/en/products/76/ns348s.html

Ha l'interfaccia 10/100 e solo 1 + 1 USB.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 06-03-2008, 08:34   #5269
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
da domani abbandonerò il mio synology perchè la nostalgia del serverino è troppa, ora che poi ne ho uno a basso preferisco tornare sui miei passi. Gran bella esperienza comunque.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 14:04   #5270
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
L'altro giorno si è rotto un Media Converter MRV.
L'interno è da buttare quasi tutto ma lo chassis è buono.
Visto che le nuove Epia misurano 72*100 mm ... Quasi quasi.

Quello che mi preoccupa è l'altezza che raggiungerebbe.
Sotto ci metto un HD slim + L'Epia non so quanto si arrgiunge in altezza.
L'altezza massima dello chassis è 40 mm.

Ciao
Il mio progetto di PC a basso consumo si sta evolvendo.
La EPIA di cui ho parlato è un po' troppo piccola per le mie esigenze e costa (giustamentr) tanto.
Così sto valutando una Jetway Versa F4 15000 Dual LAN.

Ciao
NAS
Old 06-03-2008, 15:28   #5271
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

@ teorouge

http://www.torrentflux.com/
Oggi mi sono imbattuto in Torent Flux non lo conosco ma gira sul server Debian Etch (EPIA) di un amico.
Siccome lui non installa l'interfaccia grafica nei server è fortemente probabile che sia amminstrabile da remoto su interfaccia Telnet o Web.
Comunque gestisce anche RSS Feeds, download Torrents files with a click
Se sei pratico di Linux lo puoi installare ma non so le dipendenze.

Ciao
NAS
Old 07-03-2008, 09:36   #5272
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Il mio progetto di PC a basso consumo si sta evolvendo.
La EPIA di cui ho parlato è un po' troppo piccola per le mie esigenze e costa (giustamentr) tanto.
Così sto valutando una Jetway Versa F4 15000 Dual LAN.

Ciao
Posso consigliarti questa?
Costa decisamente poco (60-70e).
Old 07-03-2008, 09:39   #5273
Azzur
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da mar81 Guarda i messaggi
conoscente un negozio online con i synology a buon prezzo? (pvt)

grazie
io l'ho preso in germania (e dopo ne ho acquistati altri tre per amici). qualche mese fa era il prezzo piu conveniente !! Ora non so,
Il link lo trovi nelle pagine precedenti avevo postato il sito tempo fa.

Ciao !

Asus PK5C :: Intel Core DUO E6750 2.66 :: 3 gb ram Kingstone 667 Mhz :: Asus GForce 8600 GT 512 :: Case Cooler Master e alimentatore 600W :: Masterizzatore LG :: 500 Gb HD WD Sata2
Azzur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 09:49   #5274
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Nessuno ha la pazienza di illuminarmi sull'enorme differenza fra i blasonati NAS synology, qnap etc..rispetto agli economici recuperabili su ebay? A parte il prezzo

Grazie
Old 07-03-2008, 10:34   #5275
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Posso consigliarti questa?
Costa decisamente poco (60-70e).
Parlavo di queste schede con l'amico Lutra l'altro giorno.
Non è male e non costa neanche tanto.
Però è troppo poco potente.
Avrei voluto un processore minimo 1 ghz.

Ciao
NAS
Old 07-03-2008, 10:39   #5276
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Parlavo di queste schede con l'amico Lutra l'altro giorno.
Non è male e non costa neanche tanto.
Però è troppo poco potente.
Avrei voluto un processore minimo 1 ghz.

Ciao
E' un celeron 1.2ghz... c'è da dire che il chipset scalda come un fornetto con quel dissipatore da due soldi che gli hanno messo.
Old 07-03-2008, 10:44   #5277
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da nin Guarda i messaggi
Nessuno ha la pazienza di illuminarmi sull'enorme differenza fra i blasonati NAS synology, qnap etc..rispetto agli economici recuperabili su ebay? A parte il prezzo

Grazie
Ci sono qualità costruttive superiori.
Intendo proprio a livello hardware: ventole più silenziose, USB meglio alimentate, ecc.
Poi la dissipazione è studiata meglio.
In Synology simulano a PC il funzionamento dell'apparato in modo da rivelarne le temperature ed il ricircolo d'aria, sia naturale che forzato.
Questo permette una dissipazione ottimale cosa che in altri casi non avviene.
D'altronde ho montato NAS Synolgy dall'epoca Nastar e certi sono ancora in funzione ininterrottamente.
Poi si potrebbe discutere sulla dotazione: 3 prese USB, 1 eSata.
Poi si potrebbe discutere sugli add on: casse per Audio Station, Synology Remote.
Poi si potrebbe discutere sul firmware: al di là dell'aspetto grafico della nuova Beta del Synology (spettacolare) ci sono funzioni di Audio Station, MySQL, PHP, Web server, client Torrent, server FTP.
Poi si potrebbe discutere sull'integrazione con gli UPS: molti UPS comunicano USB al NAS che sono a corto di batteria e gli impongono lo spegnimeto.
Poi si potrebbe discutere sulla comunità che c'è alle spalle capace, per esempio di integrare un server Mail, ecc.

Ciao
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 07-03-2008 alle 10:53.
Old 07-03-2008, 10:52   #5278
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
E' un celeron 1.2ghz... c'è da dire che il chipset scalda come un fornetto con quel dissipatore da due soldi che gli hanno messo.
In effetti ...
Per la dissipazione mi stavo orientando verso una soluzione un po' strana.
Siccome questo mini PC NAS, MP3, ecc. sarebbe occultato dietro ad una scrivania, il fattore estetico non è un problema, quindi metterei il tutto in una cassetta di alluminio che dissipa splendidamente.

Il fattore calore (che poeta che sono ) non è da sottovalutare.
Ho bisogno di qualcosa always ON e di stabilità.

Pensa che qualcuno mi avrebbe proposto una Debian Lenny mentre io ero disposo anche tenermi la vecchia Sarge che ho già a casa.
Probabilmente troverò un compromesso con Etch.

Ciao
NAS
Old 07-03-2008, 14:55   #5279
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Quote:
Ci sono qualità costruttive superiori.
Intendo proprio a livello hardware: ventole più silenziose, USB meglio alimentate, ecc.
Poi la dissipazione è studiata meglio.
In Synology simulano a PC il funzionamento dell'apparato in modo da rivelarne le temperature ed il ricircolo d'aria, sia naturale che forzato.
Questo permette una dissipazione ottimale cosa che in altri casi non avviene.
D'altronde ho montato NAS Synolgy dall'epoca Nastar e certi sono ancora in funzione ininterrottamente.
Poi si potrebbe discutere sulla dotazione: 3 prese USB, 1 eSata.
Poi si potrebbe discutere sugli add on: casse per Audio Station, Synology Remote.
Poi si potrebbe discutere sul firmware: al di là dell'aspetto grafico della nuova Beta del Synology (spettacolare) ci sono funzioni di Audio Station, MySQL, PHP, Web server, client Torrent, server FTP.
Poi si potrebbe discutere sull'integrazione con gli UPS: molti UPS comunicano USB al NAS che sono a corto di batteria e gli impongono lo spegnimeto.
Poi si potrebbe discutere sulla comunità che c'è alle spalle capace, per esempio di integrare un server Mail, ecc.

Ciao
Praticamente questi sinology sono dei computer a tutti gli effetti.
Il discorso sulla qualità costruttiva è sicuramente rilevante, ma considerato che vorrei semplicemente un hard disk di rete con funzioni di backup automatizzate, direi che forse potrei cavarmela senza un apparecchio particolarmente raffinato..Che dici?
Old 07-03-2008, 21:35   #5280
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da nin Guarda i messaggi
Praticamente questi sinology sono dei computer a tutti gli effetti.
Il discorso sulla qualità costruttiva è sicuramente rilevante, ma considerato che vorrei semplicemente un hard disk di rete con funzioni di backup automatizzate, direi che forse potrei cavarmela senza un apparecchio particolarmente raffinato..Che dici?
Se la tua necessità è solo backup allora puoi controllare Allnet.
Sono NAS senza tanti fronzoli ma vanno bene.
Io ho avuto impressioni positive dal 6250.

Ciao
NAS
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian