Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2008, 08:09   #4541
alligator63
Member

L'Avatar di alligator63

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Indirizzo IP statico

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
il netgear sc101 ha anche un altro difettuccio che forse è veniale ma vale la pensa segnalare: non accetta l'impostazione di un indirizzo ip statico.

Ovvero sulla rete deve essere necessariamente presente un server DHCP che assegni un indirizzo all'apparecchio.
Ciao a tutti,
mi sento di intervenire sull' SC101 in quanto possessore dello stesso.

L'indirizzo IP è vero che non è possibile assegnarlo ma basta impostare il router in modo diverso dal solito per sopperire a questa mancanza; io ho il router con DHCP disabilitato e che accetta solo indirzzi MAC dagli apparecchi collegati, quindi ad ogni indirizzo MAC io assegno un preciso indirizzo IP e tutto funziona bene.

Attenzione che l'sc101 anche con l'IP assegnato non è visibile come un qualunque HD di rete, nel senso che se io digito \\192.168.1.15 (indirizzo ipoteticamente assegnato al nas) non arrivo sull'HD anzi... mi da messaggio di errore.

L'HD (perchè NAS non si può chiamare) è visibile solo con il software proprietario, quindi non è visibile dall'esterno.

In sostanza, detto anche dai tecnici NETGEAR, l'sc101 NON E' UN NAS, e neanche un HD di rete, bensì è un iBRIDO con formattazione proprietaria e inutilizzo dei diski su altri pc se non tramite riformattazione.

A proposito... se qualcuno lo vuole... il mio è in vendita.

Un saluto a tutti e BUON 2008
Alligator 63
Napoli
alligator63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 09:30   #4542
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
I più gettonati sono il Synology 207+ oppure il Qnap 209 Pro
mi sono dimenticato di scrivere una caratteristica fondamentale :

abbastanza economico.

Inoltre: NON deve avere file system proprietario.

Se invece volessi costruirmelo da solo (in modo da tenere tutti i vari hard disk nello stesso case) ? Cosa mi consigliate?
lona79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 12:46   #4543
terror_noize
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Guardate che già la versione liscia del 207 è più che sufficiente, io guardo 2 film alla volta su 2 pc differenti più altre cose, senza faticare.

Ovviamente non puoi vedere 74 film in dvix, 80 mp3, 2 backup e gestire 456 utenze nello stesso momento, ma per le esigenze casalinghe và più che bene... :sisi:
terror_noize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 13:05   #4544
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da lona79 Guarda i messaggi
mi sono dimenticato di scrivere una caratteristica fondamentale :

abbastanza economico.

Inoltre: NON deve avere file system proprietario.

Se invece volessi costruirmelo da solo (in modo da tenere tutti i vari hard disk nello stesso case) ? Cosa mi consigliate?
Un pc a basso consumo (va benissimo un PIII 600 ...) ridotto all'osso (256ram, video integrato ecc...) e un programma come Freenas ..

Scambio o Vendo Mediacenter di rete Qnap NMP1000
efrite15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 13:10   #4545
ChrisTs
Senior Member

L'Avatar di ChrisTs

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
ragazzi ma tutti queste lamentele nei confronti del gestore di torrent del synology???

c'è qualcuno che è soddisfatto delle velocità che raggiunge?

rappresente il mio ultimo scoglio prima dell'eventuale acquisto
ChrisTs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 13:23   #4546
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da alligator63 Guarda i messaggi
L'indirizzo IP è vero che non è possibile assegnarlo ma basta impostare il router in modo diverso dal solito per sopperire a questa mancanza; io ho il router con DHCP disabilitato e che accetta solo indirzzi MAC dagli apparecchi collegati, quindi ad ogni indirizzo MAC io assegno un preciso indirizzo IP e tutto funziona bene.
E' comunque una mancanza non trascurabile imho. Non è detto che in una rete ci debba essere un server DHCP. Non eri proprio tu che ti ci eri imbattuto in questo problema?

Quote:
Attenzione che l'sc101 anche con l'IP assegnato non è visibile come un qualunque HD di rete, nel senso che se io digito \\192.168.1.15 (indirizzo ipoteticamente assegnato al nas) non arrivo sull'HD anzi... mi da messaggio di errore.

L'HD (perchè NAS non si può chiamare) è visibile solo con il software proprietario, quindi non è visibile dall'esterno.

In sostanza, detto anche dai tecnici NETGEAR, l'sc101 NON E' UN NAS, e neanche un HD di rete, bensì è un iBRIDO con formattazione proprietaria e inutilizzo dei diski su altri pc se non tramite riformattazione.
NDAS forse si avvicina di più a descriverlo.
Quote:
A proposito... se qualcuno lo vuole... il mio è in vendita.
Un saluto a tutti e BUON 2008
Alligator 63
Napoli

Non è che questo è un caso di C.N.F? (Dovresti capirmi )

@tutti: ma un thread ufficiale sui Synology nessuno ha voglia di aprirlo?

Ultima modifica di pegasolabs : 02-01-2008 alle 13:25.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 15:21   #4547
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Quote:
Originariamente inviato da efrite15 Guarda i messaggi
Un pc a basso consumo (va benissimo un PIII 600 ...) ridotto all'osso (256ram, video integrato ecc...) e un programma come Freenas ..
Io pensavo un pc con almeno 3 hd delle stessa dimensione:
- 2 in raid-1
- sull'altro viene fatto un backup dell'hard disk in raid ogni tot tempo

Il sistema però dovrebbe essere silenziosissimo e dal consumo ridotto
Old 02-01-2008, 16:05   #4548
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
chi possiede un synology mi saprebbe dire se ha dei problemi nella condivisione tramite samba e linux?

io ho problemi, non riesco a far nulla, ho provato pure a masterizzare dei file sul nas dal locale e non mi funziona niente, mentre con la condivisione macos nessun problema.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 16:40   #4549
Nostradamus
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugano
Ciao ancora a tutti, domani dovrei andare a comprare il mio primo NAS

Volevo prendere il QNAP TS-101, ma lo hanno finito, però c'è in offerta il QNAP ts-100 a 160 euro!

http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=77

Gli affiancherei un Western DIGIAL GREEN POWER da 500gb (sarà poi compatibile? Nella lista ci sono pocchimi HD http://www.qnap.com/pro_compatibility.asp ), cosa dite che faccio un affare a prendere il TS-100 o mi conviene aspettare 2 sett e comprare il TS-101 a 210 euro?

Utilizzo che avrei del NAS è al 90% il download da BT, quindi me lo conisgliate o il Download Manager è molto macchinoso?

Aggiungo circa 15 download al giorno....ci si mette tanto o è questione di 5 minuti?

Ora tengo il pc acceso, ma la bolletta si farà presto sentire (alimentatore Thermaltake da 750watt )

A voi

Saluti e grazie Luca
Nostradamus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 18:34   #4550
terror_noize
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Io pensavo un pc con almeno 3 hd delle stessa dimensione:
- 2 in raid-1
- sull'altro viene fatto un backup dell'hard disk in raid ogni tot tempo

Il sistema però dovrebbe essere silenziosissimo e dal consumo ridotto
Scusa ma che ti serve il backup dell'hd se sei già in raid 1?
---

Sapete se esiste qualche software o modo di abbassare la velocità della ventola del synology 207?
terror_noize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 21:17   #4551
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Quote:
Originariamente inviato da terror_noize Guarda i messaggi
Scusa ma che ti serve il backup dell'hd se sei già in raid 1?
---

Sapete se esiste qualche software o modo di abbassare la velocità della ventola del synology 207?
Effettivamente... ok che la sicurezza non è mai troppa, ma già con un Raid 1 mi sembra che tu abbia sopperito a problemi di perdita dati... al massimo copia i dati più importanti anche su un Hd esterno....

Scambio o Vendo Mediacenter di rete Qnap NMP1000
efrite15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 07:43   #4552
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Bo ... avevo letto in giro che qualcuno aveva comunque avuto problemi.

Per esempio, alcuni miei dubbi sul raid 1:
- se mi si guasta l'hd principale, sul 2° cosa viene copiato?
- se mi si guasta 1 dei 2 hd, posso sostituirlo con un latro uguale?
- se mi si guasta 1 dei 2 hd, posso prendere quello buono e collegarlo ad un pc come hd normale?

in ogni caso per i dati + importanti preferirei avere una copia su un altro hd, e dato che non volevo avere hd in giro per tutta la casa, pensavo di metterli tutti nello stesso case. qualcuno lìha già fatto? che hardware avete usato (possibilmente ultra-silenzioso) per costruire il vostro nas?
Old 03-01-2008, 08:02   #4553
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Bo ... avevo letto in giro che qualcuno aveva comunque avuto problemi.

Per esempio, alcuni miei dubbi sul raid 1:
- se mi si guasta l'hd principale, sul 2° cosa viene copiato?
- se mi si guasta 1 dei 2 hd, posso sostituirlo con un latro uguale?
- se mi si guasta 1 dei 2 hd, posso prendere quello buono e collegarlo ad un pc come hd normale?
Vanno distinti i NAS commerciali che di solito usano versioni embedded di linux o unix da un NAS autoprodotto (in cui il S.O. è a propria discrezione).

Nel primo caso i dischi del RAID saranno formattati con un file system di linux.
Questo vuol dire che si avranno 2 copie identiche: se se ne guasta uno il NAS continuerà a funzionare avvisando (i NAS evoluti almeno) del problema ad uno dei dischi. Sarà possibile inserire un disco nuovo dove il NAS si prenderà la briga di ricreare l'identità del disco rimasto. Sarà possibile staccare il disco e recuperarne i dati solo da un pc su cui gira un S.O. compatibile col file system utilizzato (non windows).
Nel secondo caso tutto dipenderà appunto dal file system (NTFS, FAT32 o altro). NTFS è l'unico di casa microsoft che abbia funzioni di journaling come ext3 di linux e quindi il più adatto a creare un RAID1 in un NAS autoprodotto.
In questo caso la questione è più semplificata (si può, oltre a ricreare l'array RAID 1, staccare il disco e farlo riconoscre da un qualsiasi PC su cui giri WIN 2000/XP).
Quote:
in ogni caso per i dati + importanti preferirei avere una copia su un altro hd, e dato che non volevo avere hd in giro per tutta la casa, pensavo di metterli tutti nello stesso case. qualcuno lìha già fatto? che hardware avete usato (possibilmente ultra-silenzioso) per costruire il vostro nas?
Non avendo mai tentato un NAS autoprodotto...lascio ad altri la risposta, soprattutto per quanto riguarda il SO da adottare (tipo freenas).
Per quanto riguarda il comparto hardware puoi trovare ottime indicazioni per basso consumo, silenziosità ed economicità in altre sezioni di questo forum.

Ultima modifica di littlemau : 03-01-2008 alle 08:08.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 13:09   #4554
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Quindi, dato che come sistema operativo sui vari pc uso windows, non potrò mai comprare un nas commerciale?
Old 03-01-2008, 13:14   #4555
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Altrochè se puoi.
I dischi fissi usano un file system diverso da quello usato da windows....ma c'è il SO del NAS che fa da "traduttore" (samba ecc. ).
Addirittura, per assurdo, NAS meno evoluti hanno difficoltà a dialogare con linux mentre dialogano benissimo con windows.
Old 03-01-2008, 14:17   #4556
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Altrochè se puoi.
I dischi fissi usano un file system diverso da quello usato da windows....ma c'è il SO del NAS che fa da "traduttore" (samba ecc. ).
Addirittura, per assurdo, NAS meno evoluti hanno difficoltà a dialogare con linux mentre dialogano benissimo con windows.
siccome non sono molto pratico:

- supponiamo che acquisto un nas commerciale con un suo file system
- supponiamo che uno dei 2 hd si rompa
- se prendo l'hard disk funzionante, lo inserisco in un case per hd esterni, posso
vederlo da windows?
- altrimenti come faccio per recuperare i dati? supponendo che inserendo un hd
nuovo al posto di quello rotto non vada più niente? o anche semplicemente che si sia rotto il controller raid ..

Old 03-01-2008, 14:32   #4557
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
siccome non sono molto pratico:

- supponiamo che acquisto un nas commerciale con un suo file system
Se si tratta di un NAS vero e proprio e non di NDAS ( che possono avere veri e propri file system proprietari) parliamo di file system ext2/ext3 (normalmente supportati da linux)
Quote:
- supponiamo che uno dei 2 hd si rompa
- se prendo l'hard disk funzionante, lo inserisco in un case per hd esterni, posso
vederlo da windows?
No
Quote:
- altrimenti come faccio per recuperare i dati? supponendo che inserendo un hd
nuovo al posto di quello rotto non vada più niente? o anche semplicemente che si sia rotto il controller raid ..
Quando uno dei due HD si rompe il sistema funziona lo stesso. Il disco fisso intatto può dialogare con le periferiche di rete.
Quindi una volta che il NAS ti comunica che uno dei due dischi fissi non funziona più hai 2 opzioni: reintegrare un disco nuovo e ricreare il raid o copiare i dat dal NAS su una periferica di rete (o via USB per i NAS che lo permettono) che possa accoglierli.

In caso di rottura vera e propria del NAS [sf...ortuna massima ] (controller raid, elettronica in generale) l'unica opzione è quella di avere un SO linux (supportante quindi il file system ext2/ex3) installato da qualche parte (forse te la puoi cavare anche con una versione liveCD).
Old 03-01-2008, 14:41   #4558
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
vederlo da windows?
Dissento dall'amico littlemau.
Se lo inserisci in un pc (ma credo in un box esterno anche), installando i driver per leggere l'ext3, da win lo puoi leggere.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 14:48   #4559
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Perfetto, adesso ho le idee un pò più chiare.

Quindi cosa mi consigliate che abbia le seguenti caratteristiche?

- nas commerciale con file system ext2/ext3
- raid 1
- ethernet
- usb
- possibilità di avere dei film sul nas ma vederli da altri pc
- se possibile un print server integrato
- ......
- prezzo ragionevole, diciamo una mezza via ...

grasssie
Old 03-01-2008, 15:09   #4560
NY0
Senior Member

L'Avatar di NY0

Città: Polesine
rega conoscete un nas che supporti il protocollo afp, file system hfs+ e magari con quote delle condivisioni? gracias
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian