Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2007, 00:20   #3281
riveccia
Senior Member

L'Avatar di riveccia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Rosate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
non lo so... tipo amule...cmq mi sembra che riveccia l'ha fatto, cerca i suoi post ma non devi andare molto indietro.
Io ho rimesso amule sul mio Synology proprio l'altro giorno: bastano pochi passi e una minima conoscenza della riga di comando e il gioco è fatto.

Poi in rete si trovano molte guide, anche se la maggior parte non sono nella nostra lingua...
Old 23-09-2007, 08:31   #3282
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Salve ragazzi, sto per aggiornare il mio piccolo NAS in firma: volevo sapere, è una versione "v2" del prodotto o quella originale? Dal sito Lacie sembrerebbe quella vecchia, ma sul prodotto è stampigliata "v2"... ve lo chiedo perchè vorrei aggiornare il firmware, ma non ci sono aggiornamente per la versione vecchia, mentre ce n'è uno per la nuova...
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 15:05   #3283
acco.tn
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Ok, capito... quindi in pratica e' lo switch che si occupa di smistare i vari segnali fra i componenti della rete ed il router lo usi solo per andare su internet. Ma esistono modem/router con porte 10/100/1000? Intendo dire prodotti consumer a prezzi umani e non cose professionali che costano miliardi!
Ok per il mulo... il problema delle connessioni da quando ho il modem/router e Vista non mi si presenta piu'... vedo gli avvisi in Strumenti di Amministrazione, pero' non mi si blocca piu' ne' il pc ne' il mulo come faceva prima.
Ciao!
Baio
Che io sappia modem/router che integrino switch gigabit non ce ne sono per ora (di sicuro più avanti se ne vedranno quando gigabit andrà per la maggiore).
Cmq se ci fosse costerebbe + che non un semplice switch gigabit, quindi...
acco.tn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 17:52   #3284
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mixmar Guarda i messaggi
Salve ragazzi, sto per aggiornare il mio piccolo NAS in firma: volevo sapere, è una versione "v2" del prodotto o quella originale? Dal sito Lacie sembrerebbe quella vecchia, ma sul prodotto è stampigliata "v2"... ve lo chiedo perchè vorrei aggiornare il firmware, ma non ci sono aggiornamente per la versione vecchia, mentre ce n'è uno per la nuova...
Già risolto... a chi fosse interessato: sì, è un v2.
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 19:57   #3285
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
Ho letto tutta la discussione e ho capito che con i Synology si va sul sicuro. Ma vorrei capire se con le mie esigenze, potrei spendere anche meno.
Mi servirebbe un hard disk in rete per centralizzare la libreria di Itunes (un 40 giga di mp3) in modo di poterci accedere con il portatile via wifi e poi riprodurre la musica attraverso airport express.
Come vede non è un compito tanto impegnativo e mi chiedevo se un dispositivo come il Linksis NSLU2 potesse fare al caso mio... avendo già il box usb sarebbe una spesa minima.
Se mi dite che sono comunque soldi buttati e non va bene in assoluto, aspetto un po' e mi prendo un Synology Disk Station DS 107e, anche se ci metterò un bel po' a trovare quei soldi.

Grazie mille e complimenti per la discussione!

Ps: tanto so già che mi dite di prendere un Synology!

Ultima modifica di Duff : 23-09-2007 alle 20:55.
Duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 22:47   #3286
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Mi sto vedendo con molta calma la questione dei NAS e sto valutando tutte le varie possibilità.
Ho visto che c'è la possibilità di installare client Amule e Torrent sui Synology (cosa non molto semplice). Il meno costoso dei Synology costa 200€, ma per queste applicazioni conviene puntare sui modelli più performanti e quindi si spende 250-300€ senza disco.
Un'opzione possibile, alternativa ad un NAS Synology ma che possa svolgere le stesse funzioni, potrebbe essere un adattatore di rete per dischi USB2 come il Linksys NSLU2. In questo caso avrei un maggiore ingombro, ma avrei la possibilità di collegare anche penne USB. Il costo è inferiore, sui 100€ (+~30€ per un box esterno USB, o 40€ se prendo quello che è anche firewire, o 80-90€ se prendo un box multimediale), le prestazioni sono scarse, ma non è un problema perché comunque il collo di bottiglia è il collegamento wireless, ma per migliorarle è possibile eseguire un semplice oveclock staccando un diodo dai circuiti interni.
Un'ulteriore opzione potrebbe essere quella di acquistare un router wireless come l'ASUS WL-500gp, a cui è possibile collegare sulle porte USB un disco esterno o una stampante. Insomma, le funzionalità sono quelle dell'NSLU2 con in più tutta la parte wireless e di stampa già di serie. Il costo è basso, sui 70€ (+~30€ per un box esterno USB, o 40€ se prendo quello che è anche firewire, o 80-90€ se prendo un box multimediale).
In tutti e tre i casi per avere il client Amule o Torrent dovrei installare un firmware non originale, quindi c'è un po' da smanettare ma con un po' di pazienza dovrei riuscirci. Come vi sembrano queste soluzioni alternative?

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 23-09-2007 alle 22:54.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 23:16   #3287
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da riveccia Guarda i messaggi
Io ho rimesso amule sul mio Synology proprio l'altro giorno: bastano pochi passi e una minima conoscenza della riga di comando e il gioco è fatto.

Poi in rete si trovano molte guide, anche se la maggior parte non sono nella nostra lingua...
puoi darmi qualche aiuto in più?
Old 23-09-2007, 23:40   #3288
riveccia
Senior Member

L'Avatar di riveccia

Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
puoi darmi qualche aiuto in più?
scrivimi in PVT
Old 24-09-2007, 07:02   #3289
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Riveccia, ho visto che sei esperto dei Synology, sai per caso dove reperirli?

Grazie!
Old 24-09-2007, 09:45   #3290
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Duff Guarda i messaggi
Ho letto tutta la discussione e ho capito che con i Synology si va sul sicuro. Ma vorrei capire se con le mie esigenze, potrei spendere anche meno.
Mi servirebbe un hard disk in rete per centralizzare la libreria di Itunes (un 40 giga di mp3) in modo di poterci accedere con il portatile via wifi e poi riprodurre la musica attraverso airport express.
Come vede non è un compito tanto impegnativo e mi chiedevo se un dispositivo come il Linksis NSLU2 potesse fare al caso mio... avendo già il box usb sarebbe una spesa minima.
Se mi dite che sono comunque soldi buttati e non va bene in assoluto, aspetto un po' e mi prendo un Synology Disk Station DS 107e, anche se ci metterò un bel po' a trovare quei soldi.

Grazie mille e complimenti per la discussione!

Ps: tanto so già che mi dite di prendere un Synology!
Guarda caso.
Io ho un AirPort Express (ma nessun Mac) con Keyspan Remote.
Non capisco perchè vuoi prendere un NAS.
Il PC con iTunes dovrà essere comunque accesp.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 09:57   #3291
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Mi sto vedendo con molta calma la questione dei NAS e sto valutando tutte le varie possibilità.
Ho visto che c'è la possibilità di installare client Amule e Torrent sui Synology (cosa non molto semplice). Il meno costoso dei Synology costa 200€, ma per queste applicazioni conviene puntare sui modelli più performanti e quindi si spende 250-300€ senza disco.
Un'opzione possibile, alternativa ad un NAS Synology ma che possa svolgere le stesse funzioni, potrebbe essere un adattatore di rete per dischi USB2 come il Linksys NSLU2. In questo caso avrei un maggiore ingombro, ma avrei la possibilità di collegare anche penne USB. Il costo è inferiore, sui 100€ (+~30€ per un box esterno USB, o 40€ se prendo quello che è anche firewire, o 80-90€ se prendo un box multimediale), le prestazioni sono scarse, ma non è un problema perché comunque il collo di bottiglia è il collegamento wireless, ma per migliorarle è possibile eseguire un semplice oveclock staccando un diodo dai circuiti interni.
Un'ulteriore opzione potrebbe essere quella di acquistare un router wireless come l'ASUS WL-500gp, a cui è possibile collegare sulle porte USB un disco esterno o una stampante. Insomma, le funzionalità sono quelle dell'NSLU2 con in più tutta la parte wireless e di stampa già di serie. Il costo è basso, sui 70€ (+~30€ per un box esterno USB, o 40€ se prendo quello che è anche firewire, o 80-90€ se prendo un box multimediale).
In tutti e tre i casi per avere il client Amule o Torrent dovrei installare un firmware non originale, quindi c'è un po' da smanettare ma con un po' di pazienza dovrei riuscirci. Come vi sembrano queste soluzioni alternative?
I Synology hanno il client Torrent integrato.
Il Linksys è un modello che può andare iun caso di rete con pochi client, max 2.
Ho installato molti Synology ma quasi tutti in aziende, dove l'uso come download station era molto limitato se non nullo.
Il client Torrent è valido e viste le disavventure attuali della rete Donkey (e di conseguenza del suo client principe Emlue) immagino che ci sarà un forte incremento delle attività Torrent.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 24-09-2007, 09:58   #3292
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
scrivimi in PVT
Hei maico, che ne dici se posti una tua guida all'installazione di Amule su Synology?

Secondo me potrebbe essere utile.

Ciao
NAS
Old 24-09-2007, 10:25   #3293
riveccia
Senior Member

L'Avatar di riveccia

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Hei maico, che ne dici se posti una tua guida all'installazione di Amule su Synology?

Secondo me potrebbe essere utile.

Ciao
Ci stavo pensando...appena ho un attimo di tempo la butto giù.

La posto qui o creo un nuovo thread?
Old 24-09-2007, 10:28   #3294
riveccia
Senior Member

L'Avatar di riveccia

Quote:
Riveccia, ho visto che sei esperto dei Synology, sai per caso dove reperirli?

Grazie!
Io l'ho preso in Francia, come alcuni utenti che hanno seguito il mio consiglio. Ora mi sembra che i prezzi siano leggermente saliti, ma rimangono comunque ottimi rispetto a quello che si vede di solito in giro.

Il link è stato postato qualche pagina indietro. A questo punto credo che sarebbe più comodo per tutti se si inserisse nella prima pagina, data la difficoltà di trovare tali prodotti nei negozi italiani.
Old 24-09-2007, 12:03   #3295
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Ci stavo pensando...appena ho un attimo di tempo la butto giù.

La posto qui o creo un nuovo thread?
Vista l'affluenza in questo thread direi che potrebbe andare bene qui.
Ciao
NAS
Old 24-09-2007, 21:02   #3296
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Guarda caso.
Io ho un AirPort Express (ma nessun Mac) con Keyspan Remote.
Non capisco perchè vuoi prendere un NAS.
Il PC con iTunes dovrà essere comunque accesp.

Ciao
Vorrei prendere un nas perchè vorrei che la stessa libreria fosse fruibile sia dal pc fisso che dal macbook. E' un po' scomodo ogni volta che ho un nuovo album aggiornare entrambe le librerie, così lo fare una volta sola evintando anche di riempire il disco del portatile.

C'è qualche controindicazione alla mia idea?
Old 24-09-2007, 21:27   #3297
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Vorrei prendere un nas perchè vorrei che la stessa libreria fosse fruibile sia dal pc fisso che dal macbook. E' un po' scomodo ogni volta che ho un nuovo album aggiornare entrambe le librerie, così lo fare una volta sola evintando anche di riempire il disco del portatile.

C'è qualche controindicazione alla mia idea?
Nessuna.

Ciao
NAS
Old 26-09-2007, 22:54   #3298
zorr
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
box esterno magnex

Salve a tutti .
Ho questo problema ho acquistato un box esterno magnex nas per poterlo usare coms ftp per poterci mettere vari programmi da condividere in rete
dopo tempo perso in vari tentativi chiedo cè qualcuno che puo aiutarmi
nella configurazione ?
Un grazie anticipato
zorr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 08:17   #3299
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

E' lo stesso di cui abbiamo parlato in questo thread tempo fa?
Riesci ad accederci da LAN?
Hai fatto il port forwarding sul router?
Il protocollo FTP è attivo?
Hai tentato da LAN o da WAN?
Hai IP LAN statici o sei sotto DHCP?
Hai IP WAN statico o dinamico?

Ciao
NAS
Old 27-09-2007, 09:11   #3300
ghigo81
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
avete mai sentito parlare di questo: Qnap ts-109? è una marca concorrente alla synology da quanto ho capito...

Lumix fz-7 quanto mi piaci!
ghigo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian