Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2010, 09:31   #1281
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Non saprei come procurarmela senza farmela spedire purtroppo, gli ali che ho in casa sono tutti funzionanti. Ad ogni modo grazie x i suggerimenti!

Ho effettuato svariati test e, devo dirlo, l'aggiunta di questa ventola che ha un'ottima portata d'aria non ha raffreddato in nessun modo CPU/VGA/HDD, soprattutto dopo aver sostituito la ventola posteriore con una a maggior portata d'aria e dopo aver rimosso i coprislot. Queste due mosse mi hanno abbassato le temperature in load di 4-5°C, 2-3°C in idle (niente di rilevante).
Si può notare una maggior differenza (ovviamente) se si mette la ventola della CPU al max e non autoregolata, infatti, grazie alla ventola aggiunta, la CPU Fan si può permettere di andare più lenta di 200 rpm ma, dato che la CPU Fan non è affatto rumorosa, questo non porta a nessun tipo di vantaggio per quanto mi riguarda.

Credo che dovrò inventarmi qualche nuovo modo per sfruttare questa ventola.. Mi hanno consigliato di usarla per sostituire la ventola del dissipatore della mia CPU fissandola con degli elastici, se ne trovo alcuni resistenti faccio la prova e vedo se effettivamente cambia qualcosa.. L'alternativa sarebbe metterla davanti agli HDD, solo che non ci sono i fori posizionati per ventole da 120mm.

EDIT: Ho effettuato il test, ma non è cambiato assolutamente nulla a livello di temperature stress/idle:

Per il momento l'ho rimessa sugli slot da 5.25", voglio vedere quando torna il caldo più pesante se magari aiuta un po'.

Nel frattempo, ho aggiornato le mie opinioni sul mio post ufficiale:
Quote:
Aggiornamento Giugno 2010

Ho installato un nuovo dissipatore per la GPU, sostituito la ventola dell'alimentatore con quella posteriore stock del case, che a sua volta ho sostituito con una Arctic F12 Pro (più silenziosa, più portata d'aria). Ho sostituito il cavo IDE con uno rounded che avevo in un cassetto, infine ho appoggiato, negli slot 5.25", una ventola Arctic F12 PWM che mi trovavo da parte, devo ancora terminare i test. Ad ogni modo, le temperature della CPU sono passato a 33/31/33/31 in idle, la temperature del PCB della VGA a 34°C, GPU a 44°C.

Foto relative a Giugno 2010

Queste foto riguardano l'installazione di dissipatore VGA, ventole e cavo IDE rounded:

Ultima modifica di matteoflash : 26-06-2010 alle 10:15.
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 13:13   #1282
greciaclassica
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Informazione urgente:

Qualcuno ha il dissipatore Noctua Nh-D14?

Ci sono problemi per le ventole in termini di spazio? Mi riferisco soprattutto a quella del case in estrazione dietro
greciaclassica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 14:03   #1283
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
Non ho quel dissipatore... ma che problemi ci dovrebbero essere?
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Crowdp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 14:07   #1284
greciaclassica
Senior Member

Che la ventola posteriore del case "tocchi" con la ventola del dissi
Old 27-06-2010, 14:07   #1285
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Dato che in verticale c'è molto spazio in questo case, prima di arrivare a toccare la parte interna delle ventole superiori, i problemi possono essere al massimo nella zona delle RAM. Dovresti provare a vedere le dimensioni del dissipatore e delle singole ventole che ci si installano sopra.

Per la ventola posteriore dubito ci siano problemi, ho provato a mettere una ventola da 120mm dietro al mio dissipatore (non è uguale al tuo) e ce n'è ancora di spazio, ce ne entrano quasi 2. Come spessore di profilo, quelle che monta il Nanoxia dovrebbero essere inferiori

Ultima modifica di matteoflash : 27-06-2010 alle 14:09.
Old 27-06-2010, 14:58   #1286
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Quote:
Originariamente inviato da greciaclassica Guarda i messaggi
Che la ventola posteriore del case "tocchi" con la ventola del dissi
Ma la seconda ventola è fra i due radiatori del dissipatore, non verso la ventola posteriore del case....
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Old 27-06-2010, 15:01   #1287
greciaclassica
Senior Member

Hai ragione ho visto delle foto dove era montata a sinistra del dissi e non a destra in corrispondenza delle ram, forse per suoi motivi l'utente che l'ha montato ha scelto quella disposizione
Old 28-06-2010, 18:08   #1288
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Secondo voi non è possibile in nessun modo sostituire la ventola sugli HDD da 140mm con una da 120mm? Vorrei fare una prova, ma senza gli appositi supporti per le viti la vedo dura, a meno di soluzioni amatorialissime XD
Old 29-06-2010, 07:41   #1289
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Purtroppo i riduttori che vendono sono spessi abbastanza e credo non ti farebbero entrare la ventola fra frontale e cestello degli hd...
Vai di elastici e cordicelle
Old 29-06-2010, 11:44   #1290
greciaclassica
Senior Member

Appena ordinato alcune cosette:

3 Noiseblocker Pk2 140mm
1 Noiseblocker Pl2 120mm
1 Kaze Master Server
1 Noctua NH-D14

purtroppo le mie ventole stock non le vuole nessuno

Appena monto nei prossimi giorni posto qualche foto, ma non ho ancora finito...
Old 08-07-2010, 18:17   #1291
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Fatto compere
Ho preso un controller Lamptron FC5 e ho reso regolabili tutte le ventole (su un unico canale le due sul tetto). Ho inoltre messo lungo tutto il bordo delle ventole superiori due strisce di nastro isolante per evitare quella fastidiosa dispersione di luce fra telaio e top in plastica... risultato eccellente!!! Ecco alcune foto

Old 08-07-2010, 22:46   #1292
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Qualcuno che ha montato il Corsair Hydro Series H50 ???
davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 23:17   #1293
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Quote:
Originariamente inviato da Crowdp Guarda i messaggi
Fatto compere
Ho preso un controller Lamptron FC5 e ho reso regolabili tutte le ventole (su un unico canale le due sul tetto). Ho inoltre messo lungo tutto il bordo delle ventole superiori due strisce di nastro isolante per evitare quella fastidiosa dispersione di luce fra telaio e top in plastica... risultato eccellente!!! Ecco alcune foto

ottimi acquisti...
l'idea del nastro isolante era venuta pure a me, anche se a dire il vero avevo intenzione di metterlo nel bordo interno del pannello superiore...

un'altra buona alternativa al problema della luce sul tetto potrebbe essere anche l'acquisto di queste ventole:

in modo che la cornice scura delle ventole non faccia espandere la luce, mantenendo ugualmente un aspetto estetico degno di questo case...
Old 09-07-2010, 07:46   #1294
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Quote:
Originariamente inviato da davide87 Guarda i messaggi
Qualcuno che ha montato il Corsair Hydro Series H50 ???
Non mi ricordo se qua o su altri forum ma l'ho già visto montato nel Lancool. Ci stà senza problemi

Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
ottimi acquisti...
l'idea del nastro isolante era venuta pure a me, anche se a dire il vero avevo intenzione di metterlo nel bordo interno del pannello superiore...

un'altra buona alternativa al problema della luce sul tetto potrebbe essere anche l'acquisto di queste ventole:

in modo che la cornice scura delle ventole non faccia espandere la luce, mantenendo ugualmente un aspetto estetico degno di questo case...
E' pur sempre semi trasparente quel bordo però... diciamo un fumè :P
Poi il problema dell'estetica non lo vedo tanto ci và sopra il tetto in plastica

Comunque ho modificato le scritte del rheobus mettendole in rosso.... decisamente più accattivante oltre ad essere più leggibile! Se riesco metterò una foto
Old 09-07-2010, 08:14   #1295
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Quote:
Non mi ricordo se qua o su altri forum ma l'ho già visto montato nel Lancool. Ci stà senza problemi
Grazie!
davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 09:42   #1296
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
E' pur sempre semi trasparente quel bordo però... diciamo un fumè :P
Poi il problema dell'estetica non lo vedo tanto ci và sopra il tetto in plastica

Comunque ho modificato le scritte del rheobus mettendole in rosso.... decisamente più accattivante oltre ad essere più leggibile! Se riesco metterò una foto
Con quelle ventole la luce non si vede lateralmente (già testate)...
poi siccome io il case l'ho posizionato a terra, vedendolo di sopra, le ventole stock non mi sono piaciute (esteticamente) in quanto essendo completamente trasparenti hanno un illuminazione troppo piena, mi è sembrato troppo spartano!
Invece con queste Xigmatek, essendo semi-trasparenti, fanno una luce più dettagliata e più bella da vedere....infatti cambierò anche quella frontale!

cmq come ti trovi con questo fan controller? io ho intenzione di prendere il nuovo Scythe Kaze Master Pro....
Old 09-07-2010, 10:35   #1297
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Ma per ora molto bene! Esteticamente mi piace di più del kaze master, e confesso che questo è stato il motivo principale della mia scelta. Poi non mi faceva schifo avere 30W per canale e poter gestire, in futuro, una pompa di un possibile impianto a liquido. Infine molto stilosa la possibilità di cambiare retroilluminazione al display .
Altro punto a favore la possibilità di vedere il voltaggio a cui stanno andando le ventole e non solamente la temperatura.
Old 09-07-2010, 12:52   #1298
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Ma per ora molto bene! Esteticamente mi piace di più del kaze master, e confesso che questo è stato il motivo principale della mia scelta. Poi non mi faceva schifo avere 30W per canale e poter gestire, in futuro, una pompa di un possibile impianto a liquido. Infine molto stilosa la possibilità di cambiare retroilluminazione al display .
Altro punto a favore la possibilità di vedere il voltaggio a cui stanno andando le ventole e non solamente la temperatura.
ah sicuramente è interessante, e poi come estetica non è male, come il prezzo daltronde...
Old 10-07-2010, 09:25   #1299
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Le differenze tra il k62 e il k58 sono solo il numero di ventole, la finestra e la verniciatura interna?
Tommy Er Bufalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2010, 09:31   #1300
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Qua ho trovato una recensione del K58: http://lanoc.org/review/hardware/cases/1617-lancool-k58
E qui un video che forse può aiutarci: http://www.youtube.com/watch?v=QW8QlOcQhw8
A occhio sembrano quelle le differenze (per le ventole, mancano le due sulla parte superiore). Quello che non ho capito è che, in fondo alla pagina, tra gli svantaggi c'è scritto che forse è necessario acquistare un kit di montaggio per le ventole mancanti, non so se magari ggli manca la predisposizione o quant'altro, perché nel K62 sembrano smontabili senza grandi problemi.

EDIT: altra rece qui: http://www.pureoverclock.com/article785.html

Ultima modifica di matteoflash : 10-07-2010 alle 09:34.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian