Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2009, 18:19   #4161
fcs
Senior Member

L'Avatar di fcs

Iscritto dal: Nov 2006
Città: lido di camaiore
dai ragazzi nessuno mi sa spiegare sta cosa delle ventole?
Se le attacco alla scheda madre, non dovrebbero essere gestine in base alla temperatura?
La ventola ha 2 attacchi, uno a 3 pin e uno a 4, quello da tre permette al bios di riconoscere la ventola e monitorarla, se attacco solo quello da 4 al System fan 2 la ventolaa non viene vista dal bios e gira lentissima.
Se invece attacco con un adattatore il pin da 4 al Power fan la ventola va a 1520 rpm (cioè al massimo).
Come faccio?
Mobo: Asus X570 Strix-E - Procio: Ryzen 5800x Curve Optimizer -30 su 7 core, -15 su 1 core + offset -0.075 Dissi: Corsair H115i Elite Capellix - Ram: 32GB G.Skill F4-3200C14D-16GTZN @3600cl14 Mhz - Vga: Asus Tuf 3080 OC - Case: Corsair 4000x RGB - SSD1: ADATA XPG SX8200 Pro 512GB - SDD2: Silicon Power 1TB - HDD: Toshiba P300 - Ali: Seasonic Prime GX 850W 80 Plus Gold modulare.
fcs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 18:23   #4162
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da fcs Guarda i messaggi
dai ragazzi nessuno mi sa spiegare sta cosa delle ventole?
Se le attacco alla scheda madre, non dovrebbero essere gestine in base alla temperatura?
La ventola ha 2 attacchi, uno a 3 pin e uno a 4, quello da tre permette al bios di riconoscere la ventola e monitorarla, se attacco solo quello da 4 al System fan 2 la ventolaa non viene vista dal bios e gira lentissima.
Se invece attacco con un adattatore il pin da 4 al Power fan la ventola va a 1520 rpm (cioè al massimo).
Come faccio?
Hai provato con speedfan? avendo il connettore a 4 pin tramite software dovresti gestirle tranquillamente.
Old 22-05-2009, 18:29   #4163
fcs
Senior Member

L'Avatar di fcs

Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Hai provato con speedfan? avendo il connettore a 4 pin tramite software dovresti gestirle tranquillamente.
sai che non ho capito come funziona speed fan?
ho provato ma non ci capisco una mazza.
Se ne hai voglia mi puoi spiegare.
Ho visto che sei a fare il test delle nuove ram
Mobo: Asus X570 Strix-E - Procio: Ryzen 5800x Curve Optimizer -30 su 7 core, -15 su 1 core + offset -0.075 Dissi: Corsair H115i Elite Capellix - Ram: 32GB G.Skill F4-3200C14D-16GTZN @3600cl14 Mhz - Vga: Asus Tuf 3080 OC - Case: Corsair 4000x RGB - SSD1: ADATA XPG SX8200 Pro 512GB - SDD2: Silicon Power 1TB - HDD: Toshiba P300 - Ali: Seasonic Prime GX 850W 80 Plus Gold modulare.
Old 22-05-2009, 18:45   #4164
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
Quote:
Allora ragà memtest da dos con 2.2v da errori con PL9/PL10, adesso stò provando con 2.8v PL10, oltre ad alzare il PL posso fare altro? metto l'anima in pace per i 1200mhz?

mikix sei proprio sicuro di essere stabile@1200 con 1.9v?

Ps: Devo dire che in Win senza stressare non mi dà alcun problema
Raf i settaggi ram li tieni tutti su auto tranne 5 5 5 15 e PL?
Se non e' cosi' metti tutto su auto, anche il pl (per ora) e dai un pochino di gas...
Performance Enhance su Standard
ram a 2.2v (tanto puoi agire da ET6)
vtt 1.30v
vnb 1.30v
giusto per rendersi conto dove e' l'errore poi abbassi man mano che prosegui
cpu ref e mch ref come li tieni?
io li tengo cosi' 0.823 - 0.763
Old 22-05-2009, 18:51   #4165
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Raf con 2.8v + memtest la probabilità di bruciare le ram è altissima. Non superare i 2.3v.

pgp
Old 22-05-2009, 18:57   #4166
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Originariamente inviato da darton Guarda i messaggi
Raf i settaggi ram li tieni tutti su auto tranne 5 5 5 15 e PL?
Se non e' cosi' metti tutto su auto, anche il pl (per ora) e dai un pochino di gas...
Performance Enhance su Standard
ram a 2.2v (tanto puoi agire da ET6)
vtt 1.30v
vnb 1.30v
giusto per rendersi conto dove e' l'errore poi abbassi man mano che prosegui
cpu ref e mch ref come li tieni?
io li tengo cosi' 0.823 - 0.763
Ok provo grazie, per cpu ref e mch ref non ricordo al limite faccio uno Screen del Bios.
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Raf con 2.8v + memtest la probabilità di bruciare le ram è altissima. Non superare i 2.3v.

pgp
Grazie caro, non ci penso proprio a superare i 2.3v, se non tengono i 1200Mhz pazienza

Ps: Ho dato massimo 2.28v per adesso come Dario, ho sbagliato a scrivere 2.8v prima.

Ultima modifica di ingwye : 22-05-2009 alle 19:01.
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 19:00   #4167
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi

pgp
Quote:
Allora ragà memtest da dos con 2.2v da errori con PL9/PL10, adesso stò provando con 2.8v PL10, oltre ad alzare il PL posso fare altro? metto l'anima in pace per i 1200mhz? ...cut
Ma infatti penso ti sia sbagliato a scrivere
Nemmeno io ho mai dato piu' di 2.6v con tutte le ram avute
Old 22-05-2009, 19:02   #4168
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Ma infatti penso ti sia sbagliato a scrivere
Nemmeno io ho mai dato piu' di 2.6v con tutte le ram avute
Infatti!

Ho corretto il post precedente, ti ho anche scritto dello screen del bios, dimenticandomi di ET6 (comunque sono a def i 2 Reference)

Ultima modifica di ingwye : 22-05-2009 alle 19:04.
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 19:08   #4169
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Originariamente inviato da fcs Guarda i messaggi
sai che non ho capito come funziona speed fan?
ho provato ma non ci capisco una mazza.
Se ne hai voglia mi puoi spiegare.
Ho visto che sei a fare il test delle nuove ram
Non saprei se funziona con Win7, se trovo una guida la posto
Old 22-05-2009, 19:19   #4170
fcs
Senior Member

L'Avatar di fcs

Quote:
Non saprei se funziona con Win7, se trovo una guida la posto
ok grazie
Old 22-05-2009, 19:52   #4171
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Messina
Quote:
Infatti!

Ho corretto il post precedente, ti ho anche scritto dello screen del bios, dimenticandomi di ET6 (comunque sono a def i 2 Reference)
mm anche se dai 2.25v sono ben raffeddate?cmq oltre i 2.3 vanno peggio, magari prova 5-5-5-18 devo rivedere il bios della giga che per ora nn lo ricordo...
zampagol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 20:09   #4172
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Originariamente inviato da zampagol Guarda i messaggi
mm anche se dai 2.25v sono ben raffeddate?cmq oltre i 2.3 vanno peggio, magari prova 5-5-5-18 devo rivedere il bios della giga che per ora nn lo ricordo...
Non ho provato 5-5-5-18, mettendo su auto però setta le ram a 5.8.8.23

Sembra veramente strano sai? dal tuo Screen 1200Mhz fatto con la Giga pensavo di andare sul sicuro!
Old 22-05-2009, 20:43   #4173
sufrtlwba

Quote:
Originariamente inviato da Mikipedia Guarda i messaggi
salve raga, ho ancora problemi con le temperature della scheda madre. in pratica con everest ultimate ho raggiunto la temperatura della scheda madre a 49° di picco, rimanendo stabile a 48° (probabilmente sarà ke la temperatura ambiente è prossima a valori estivi).
non so proprio che pensare, non so nemmeno quanto sia in grado di sopportare la mia mobo. se ci sono problemi mi potete proporre delle soluzioni? grazie.
UP
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 20:58   #4174
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Quote:
UP
49° il sistema o la cpu?
Old 22-05-2009, 21:05   #4175
sufrtlwba

Quote:
49° il sistema o la cpu?
il northbridge, quello indicato in verde con everest
Old 22-05-2009, 21:15   #4176
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Quote:
il northbridge, quello indicato in verde con everest
Quella temp indica la scheda madre io non so precisamente dove e' situato il sensore, sicuramente non e' il northbridge perche' la giga non ha il sensore sul nb...
Cmq sto testando il nuovo bios per la P con prime95 da circa 3h ed e' sui 44° - 45° circa a case chiuso probabilmente e il ricircolo d'aria all'interno ma non mi preoccuperei molto...
Come son posizionate le ventole?
Old 22-05-2009, 21:19   #4177
sufrtlwba

Quote:
Quella temp indica la scheda madre io non so precisamente dove e' situato il sensore, sicuramente non e' il northbridge perche' la giga non ha il sensore sul nb...
Cmq sto testando il nuovo bios per la P con prime95 da circa 3h ed e' sui 44° - 45° circa a case chiuso probabilmente e il ricircolo d'aria all'interno ma non mi preoccuperei molto...
Come son posizionate le ventole?
ho una ventola in estrazione ke gira a 1400rpm da 120mm, una in ingresso davanti agli hd ke sono 2, quindi possono ostruire un pò e gira a 1300rpm sempre da 120mm. la ventola del procio è da 120mm e gira a 1250rpm. il case è quello in firma. lateralmente nn c'è nessuna ventola. ho inoltre la ventola della vga e dell'alimentatore, ma nn credo influiscano molto questi ultimi 2 dati
Old 22-05-2009, 21:23   #4178
[cynic]
Senior Member

L'Avatar di [cynic]

Iscritto dal: May 2006
Ragazzi mi è arrivata la ud3p v 1.1. Bios preinstallato f7. Provato a montarci delle teamgroup ddr2 1200. Ma al momento di analizzare la memoria si bloccava. Provato con un blocco solo, stesso discorso. Messo un blocco solo di kingston scrause a 667, alzato il vdimm a 1.9, reinserite le Tg e niente da fare, dovrei aggiornare il bios secondo voi?
[cynic] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 21:26   #4179
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Quote:
ho una ventola in estrazione ke gira a 1400rpm da 120mm, una in ingresso davanti agli hd ke sono 2, quindi possono ostruire un pò e gira a 1300rpm sempre da 120mm. la ventola del procio è da 120mm e gira a 1250rpm. il case è quello in firma. lateralmente nn c'è nessuna ventola. ho inoltre la ventola della vga e dell'alimentatore, ma nn credo influiscano molto questi ultimi 2 dati
Tutto normale, magari controlla le ventole che non siano impolverate pero' secondo me non hai da preoccuparti piu' di tanto, anche perche' con il caldo di questi giorni...
Old 22-05-2009, 21:31   #4180
sufrtlwba

Quote:
Tutto normale, magari controlla le ventole che non siano impolverate pero' secondo me non hai da preoccuparti piu' di tanto, anche perche' con il caldo di questi giorni...
ho letto da questo link qualche modo per diminuire la temperatura di sistema:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ra+northbridge

secondo te mi conviene provare a tagliare le griglie che coprono le ventole (soprattutto quella per gli hd)?

altre soluzioni che ho trovato sono togliere i filtri antipolvere, chiudere le fessure posteriori e ripulire le ventole con aria compressa. solo che essendo ancora un pivello non so proprio che fare. scusa ancora.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian