Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2013, 11:40   #4441
epifanolanfranco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Avigni Guarda i messaggi
Buongiorno a te e grazie.

Dal manuale che mi hai postato,se ho ben capito,si conferma la compatibilità

fra ATI 2013 e Windows 8 ma non con 8.1.

Sul forum ufficiale Acronis credo di aver capito,tramite una traduzione in

italiano,che un utente avrebbe trovato una soluzione per tal

problema,smanettando un file.exe.

Qualcuno di voi ha idee in proposito o addirittura installato ATI 2013 sù

Win8.1

Scusate se vi "rompo" ancora ma francamente di acquistare un rinnovo di

licenza a ATI 2014 proprio non mi và,anche perchè rischiamo fra pochi mesi,da

quello che si vocifera,che vi sia un nuovo aggiornamento di Win8.1 e

buttiamo a mare altri soldi!

Grazie di nuovo e aspetto vostri consigli.

epifano lanfranco
epifanolanfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 11:46   #4442
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gian972 Guarda i messaggi
Devo sostituire il disco C: del mio computer (SSD 128 GB) con un nuovo disco SSD da 256 GB, e quindi ho la necessità di copiare tutti i dati dal vecchio al nuovo disco. Vorrei usare la procedura "Clonadisco" di Acronis. Non avendola mai eseguita, vi chiedo se devo utilizzare la modalità automatica oppure è meglio quella manuale. Il fatto che il nuovo disco ha una capienza maggiore, può essere un problema? Io vorrei creare una unica partizione sul nuovo disco. Grazie e ciao
Ti crei la usb avviabile con acronis e avvii il pc con quella... ti fai una bella immagine del disco e la salvi su disco esterno... poi cambi il disco e riparti nuovamente con la usb e ricarichi l'immagine.
Importante è mettere la spunta a tutto quando ti chiede cosa ricaricare altrimenti non ti parte niente.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 11:51   #4443
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:
Originariamente inviato da epifanolanfranco Guarda i messaggi
Dal manuale che mi hai postato,se ho ben capito,si conferma la compatibilità
fra ATI 2013 e Windows 8 ma non con 8.1.
Se il tuo scopo è semplicemente farti delle immagini di backup di tanto in tanto, (senza operazioni pianificate, Secure Zone, e altre funzioni disponibili con la versione installata) ti basta avere il CD di avvio di True Image e avviare il pc con quello.
Poi da li fai tutti i backup e le restore che vuoi, indipendentemente dal s.o. installato sul disco.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 22:24   #4444
Gian972
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Ti crei la usb avviabile con acronis e avvii il pc con quella... ti fai una bella immagine del disco e la salvi su disco esterno... poi cambi il disco e riparti nuovamente con la usb e ricarichi l'immagine.
Importante è mettere la spunta a tutto quando ti chiede cosa ricaricare altrimenti non ti parte niente.
Ti ringrazio intanto per la risposta. Pensavo fosse un po' più semplice la cosa, cioè credevo di poter fare una immagine "a caldo" del disco C dopo aver normalmente avviato Windows 7... è meglio invece partire da un disco di boot?
Io creerei un cd di avvio, è la stessa cosa rispetto al supporto usb che mi consigli tu?
Il disco nuovo lo collego all'interno del PC con un connettore sata oppure posso collegarlo esternamente a una porta USB con un apposito adattatore USB/sata che ho acquistato? Nel secondo caso la copia sarà più lenta, però rischio di fare meno danni
Gian972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 22:48   #4445
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Pensavo fosse un po' più semplice la cosa, cioè credevo di poter fare una immagine "a caldo" del disco C dopo aver normalmente avviato Windows 7... è meglio invece partire da un disco di boot?
Se non si hanno esigenze particolari, per le immagini di sistema è sempre meglio procedere "a freddo" (cioè da "supporto di boot").

Quote:
Io creerei un cd di avvio, è la stessa cosa rispetto al supporto usb che mi consigli tu?
Sì... è esattamente le stessa cosa (tranne ovviamente un inevitabile rallentamento al boot).

Ultima modifica di Toucan : 10-12-2013 alle 22:58.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 01:08   #4446
Gian972
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Se non si hanno esigenze particolari, per le immagini di sistema è sempre meglio procedere "a freddo" (cioè da "supporto di boot").
Allora mi stanno venendo dei dubbi che spero mi chiariate. Premetto che devo sostituire il disco C ssd (con installato Win 7, unica partizione) del mio pc fisso con un nuovo disco ssd (Samsung 840 Pro 256 GB), copiandoci dentro il contenuto attuale del vecchio disco. Io possiedo un convertitore usb/seriale al quale collegherò il nuovo disco per effettuare l'operazione di clonazione del s.o. Win 7.
Prima di clonare il vecchio disco, devo formattare e configurare/ottimizzare il nuovo ssd? Oppure le ottimizzazioni vanno eseguite dopo?
Mi potete indicare, magari passo passo, come procedere, segnalandomi eventuali accorgimenti vari? Purtroppo non sono molto pratico e non vorrei fare errori.
Sul nuovo disco mi consigliate di creare più partizioni (una per l's.o. e una per i dati) oppure come leggevo conviene utilizzarne una sola per sfruttare meglio i dischi ssd? Grazie.
Old 11-12-2013, 08:08   #4447
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Iscritto dal: Jun 2006
Gian972, io l'ho già fatto quattro volte, ti prendi una doct station, che serve sempre, oppure usi quello che hai, poi lanci Magician che è a corredo del SSD, fa tutto.
Altrimenti usa AOMEI assistant for migration standard edition, qualche click e concludi in sicurezza è il meglio.
Della stessa software, puoi anche usare il Benchmark per controllare la velocità.

Ultima modifica di Avigni : 11-12-2013 alle 08:37. Motivo: correzioni
Avigni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 11:53   #4448
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Allora mi stanno venendo dei dubbi che spero mi chiariate. Premetto che devo sostituire il disco C ssd (con installato Win 7, unica partizione) del mio pc fisso con un nuovo disco ssd (Samsung 840 Pro 256 GB), copiandoci dentro il contenuto attuale del vecchio disco. Io possiedo un convertitore usb/seriale al quale collegherò il nuovo disco per effettuare l'operazione di clonazione del s.o. Win 7.
Prima di clonare il vecchio disco, devo formattare e configurare/ottimizzare il nuovo ssd? Oppure le ottimizzazioni vanno eseguite dopo?
Mi potete indicare, magari passo passo, come procedere, segnalandomi eventuali accorgimenti vari? Purtroppo non sono molto pratico e non vorrei fare errori.
Sul nuovo disco mi consigliate di creare più partizioni (una per l's.o. e una per i dati) oppure come leggevo conviene utilizzarne una sola per sfruttare meglio i dischi ssd? Grazie.
Le strade percorribili sono due... la prima è che ti fai una installazione pulita da zero sul nuovo ssd e poi ti copi i dati o altrimenti ti fai una bella immagine e poi la carichi sul ssd e dovrebbe allineartelo o al massimo lo farai dopo ma è una cosa semplice.
Altra alternativa è che colleghi il disco che hai ora ad una dock esterna e monti il nuovo ssd nel pc e parti con acronis o da cd o da usb e fai una copia disco-disco così ti risparmi di farti l'immagine e doverla salvare per poi doverla ricaricare.
Quando hai fatto puoi controllare con il tool ASSSD se il disco risulta allineato.
Old 11-12-2013, 14:53   #4449
lucamariagr
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Le strade percorribili sono due... la prima è che ti fai una installazione pulita da zero sul nuovo ssd e poi ti copi i dati o altrimenti ti fai una bella immagine e poi la carichi sul ssd e dovrebbe allineartelo o al massimo lo farai dopo ma è una cosa semplice.
Altra alternativa è che colleghi il disco che hai ora ad una dock esterna e monti il nuovo ssd nel pc e parti con acronis o da cd o da usb e fai una copia disco-disco così ti risparmi di farti l'immagine e doverla salvare per poi doverla ricaricare.
Quando hai fatto puoi controllare con il tool ASSSD se il disco risulta allineato.
Ciao, con ASSSD come si fa a sapere se il disco è allineato???
Grz
Luca
lucamariagr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 16:03   #4450
Gian972
Senior Member

Vi ringrazio per le risposte, ma ho ancora questi dubbi:
- per la clonazione del disco è preferibile usare l'utility fornita con il nuovo disco oppure Acronis?
- sull'adattatore usb/sata esterno per praticità collegherei il nuovo disco anzichè quello attuale (quest'ultimo resterebbe nel PC). C'è un motivo particolare per cui è preferibile fare come dici?
- cosa vuol dire disco allineato?
Old 11-12-2013, 16:17   #4451
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Scusa Gian, insisto perché mi pare assurdo il fatto che tu sia cosi titubante, ti ho scritto che ho provato quattro volte, belin prova anche tu, non è che ci vuole molto.
Perché mai ti devi fossilizzare su Acronis quando hai li belle che pronto un programma dedicato che ti regala la Samsung?
Se non ti va il mio discorso, almeno loro... mica sono degli imbecilli.
Insomma non capisco cosa vai cercando, dato che è di una facilità disarmante.
Tra virgolette, non ti fare delle pippe con quello che viene chiamato allineamento???
dal momento che i programmi citati fanno tutto da se, cioè creano regolano il trim.
A quest'ora avrei già installato l'SSD un migliaio di volte.
Se ti vuoi fare delle pippe guarda questo: http://www.coolingtechnique.com/foru...lineare-un-SSD

Ultima modifica di Avigni : 11-12-2013 alle 16:23.
Old 11-12-2013, 16:22   #4452
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucamariagr Guarda i messaggi
Ciao, con ASSSD come si fa a sapere se il disco è allineato???
Grz
Luca
Se lo apri vedi a sinistra in alto dei parametri... se sono scritti in verde allora tutto è ok altrimenti ti segna in rosso e devi allineare.
Old 11-12-2013, 16:23   #4453
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Avigni Guarda i messaggi
Scusa Gian, insisto perché mi pare assurdo il fatto che tu sia cosi titubante, ti ho scritto che ho provato quattro volte, belin prova anche tu, non è che ci vuole molto.
Perché mai ti devi fossilizzare su Acronis quando hai li belle che pronto un programma dedicato che ti regala la Samsung?
Se non ti va il mio discorso, almeno loro... mica sono degli imbecilli.
Insomma non capisco cosa vai cercando, dato che è di una facilità disarmante.
Tra virgolette, non ti fare delle pippe con quello che viene chiamato allineamento???
dal momento che i programmi citati fanno tutto da se, cioè creano regolano il trim.
A quest'ora avrei già installato l'SSD un migliaio di volte.
Gli ho consigliato di usare Acronis perché siamo sul thread e non conosco perché non l'ho mai usata l'utility Samsung e cmq condivido... ci vuole più a dirlo che ha farlo.
Old 11-12-2013, 17:39   #4454
Gian972
Senior Member

Ok il disco mi è arrivato oggi e stasera se ho tempo provo... ditemi solo se all'usb esterno posso collegare l'ssd nuovo così faccio prima Perchè consigliavi di fare il viceversa?
Old 11-12-2013, 18:25   #4455
epifanolanfranco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Se il tuo scopo è semplicemente farti delle immagini di backup di tanto in tanto, (senza operazioni pianificate, Secure Zone, e altre funzioni disponibili con la versione installata) ti basta avere il CD di avvio di True Image e avviare il pc con quello.
Poi da li fai tutti i backup e le restore che vuoi, indipendentemente dal s.o. installato sul disco.

Buonasera a te e grazie.

Si,il mio scopo sarebbe solo quello di effettuare dei backup ogni tanto nel

caso di una rottura dell hd o perdita di dati,e con questa ripristinare il pc.

Ora però son costretto a chiederti un aiuto ben più corposo di quello che hai

fatto sin'ora e ti ringrazio da adesso se avrai la pazienza di sopportarmi.

Il CD di avvio di Acronis(ma è praticamente un cd di boot?) posso averlo

tramite la versione 2013 che ho installato sul pc con Win 7?

Devo inserirlo,poi nel pc dove vorrei effettuare il backup,e da bios selezionare

l'avvio da CD?

Scusami l'ignoranza ma pur possedendo tre licenze dalla verione 2010 ora mi

trovo alla 2013,l'ho sempre usato pochissimo.

Spero di non abusare troppo della tua cortesia e nel salutarti ti ringrazio in

anticipo.

epifano lanfranco
Old 12-12-2013, 08:32   #4456
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Quote:
Ok il disco mi è arrivato oggi e stasera se ho tempo provo... ditemi solo se all'usb esterno posso collegare l'ssd nuovo così faccio prima Perchè consigliavi di fare il viceversa?
SI, collega l'SSD nuovo tramite USB e fai la clonazione.

I soliti sospetti, ok essendo in tema Acronis è più che giusto il tuo di consiglio, io sono uscito dal seminato.
Naturalmente, come per te, l'intento è quello di far fare in modo corretto questa benedetta migrazione, che quando l'avrà fatta grideremo tutti evvivaaa, perché è proprio come hai scritto tu... ci vuole più a dirlo che ha farlo, senza offesa né Gian972.
Old 12-12-2013, 11:27   #4457
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:
Originariamente inviato da epifanolanfranco Guarda i messaggi
Il CD di avvio di Acronis(ma è praticamente un cd di boot?) posso averlo
tramite la versione 2013 che ho installato sul pc con Win 7?
Devo inserirlo,poi nel pc dove vorrei effettuare il backup,e da bios selezionare
l'avvio da CD?
Guarda, è più semplice a farsi che a dirsi.
In ogni modo qui trovi una breve guida all'uso, è di una versione più vecchia ma non credo che cambi molto.
In pratica una volta installato, dovreste avere nel menù una voce simile a questa:

Una volta creato il CD, come hai giustamente detto verifichi di avere il CD come prima periferica di boot e avvii il sistema.
Ti partirà True Image con un'interfaccia grafica un po' più minimale rispetto a quella standard, ma che ti permetterà comunque di fare tutte le operazioni necessarie (backup, restore, clonazioni, validazioni, ecc.), anche se sul disco di sistema non hai installato True Image.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2013, 19:20   #4458
lucamariagr
Senior Member

Quote:
Ciao, non riesco più a far funzionare "NonStopBackup" versione ATI2014 su win7 a 64 bit
il pc ha 16GB di ram con CPU I7 2600K 3.4 Ghz e schedamadre MSIZ68A GD80
Riporto l'errore segnalato nel visualizzatore eventi:

Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: afcdpsrv.exe, versione: 2.0.0.4064, timestamp: 0x52543175
Nome del modulo che ha generato l'errore: MSVCR80.dll, versione: 8.0.50727.6195, timestamp: 0x4dcddbf3
Codice eccezione: 0x40000015
Offset errore 0x000046b4
ID processo che ha generato l'errore: 0x1910
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01cef1c2b5035b78
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Program Files (x86)\Common Files\Acronis\CDP\afcdpsrv.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: C:\Windows\WinSxS\x86_microsoft.vc80.crt_1fc8b3b9a1e18e3b_8.0.50727.6195_none_d09154e044272b9a\MSVCR80.dll
ID segnalazione: ee29cae2-5db6-11e3-b87f-8c89a57c40a3

Riavvio il servizio, nonstop parte ma poco dopo si ferma e termina.

Ho già provato a disinstallare e reinstallare + volte, ho escluso i percorsi di ATI dal controllo AV, non c'è verso di farlo funzionare. Quanto mai ho aggiornato ad ATI2014 avevo avuto lo stesso problema con ATI2012 poi miracolo tutto aveva ripreso a funzionare ...

Altri con il mio problema che magari hanno risolto???

Ciao e grazie
Luca
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Io ho avuto un problema simile ma senza nessun genere di errore, ho fatto backup-nonstop su un disco iScsi posizionato sul sever, dopo un po' di tempo ha smesso di funzionare, parlo di qualche mese, e non c'è stato verso di farlo rifunzionare, allora, x verificare se funzionasse o meno, l'ho spostato su un'altro disco che uso come storage, sito nel pc, non sul server, e lì funzionava, fino a quando ho formattato, quindi non saprei quale fosse il problema che comunque non ho risolto.
La versione era del 2013.

Però mi viene adesso un'idea, hai provato a cancellare il vecchio file creato del backup-nonstop?
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
La versione "2014" sarà stabile forse a metà del prossimo anno... loggati sul sito di Acronis; scaricati l'ultima versione 2013 disponibile e reinstalla quella dopo aver disinstallato quella attuale.
Far girare una versione 2014 è come fare il beta tester: chiediti se vuoi farlo per curiosità oppure preferisci l'accumulo di fix apportati alla versione 2013 dall'autunno 2012 e poi per quasi 9 mesi successivi.
Quote:
@tiz1965
Grazie, Si, già provato a cancellare i vecchi files di nonstopbackup, mi fa 1nuovo nonstopbackup e poi si riblocca di nuovo il tutto

@giovanni69
Grazie, Siccome avevo avuto lo stesso genere di problema con ATI2012 ma non con ATI2013 pensavo lo avessero definitivamente risolto ... invece ho dovuto ricredermi.
Quindi dovrei fare un downgrade ed utilizzare la vecchia licenza??? Invece di migliorare torniamo indietro???? Non sono tanto d'accordo

Ciao,
non ho trovato ancora la soluzione, altri con problema del genere??
Consigli e e dritte???

Grazie sin d'ora.
Old 12-12-2013, 19:21   #4459
lucamariagr
Senior Member

Quote:
Se lo apri vedi a sinistra in alto dei parametri... se sono scritti in verde allora tutto è ok altrimenti ti segna in rosso e devi allineare.
Grazie infinite ...
Luca
Old 12-12-2013, 19:31   #4460
epifanolanfranco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Guarda, è più semplice a farsi che a dirsi.
In ogni modo qui trovi una breve guida all'uso, è di una versione più vecchia ma non credo che cambi molto.
In pratica una volta installato, dovreste avere nel menù una voce simile a questa:

Una volta creato il CD, come hai giustamente detto verifichi di avere il CD come prima periferica di boot e avvii il sistema.
Ti partirà True Image con un'interfaccia grafica un po' più minimale rispetto a quella standard, ma che ti permetterà comunque di fare tutte le operazioni necessarie (backup, restore, clonazioni, validazioni, ecc.), anche se sul disco di sistema non hai installato True Image.
Beh,che dire grazie mi sembra un pò riduttivo!!

Si credo che sia abbastanza semplice da realizzare il Cd.

A questo punto non mi resta che mettermi all'opera e nel ringraziarti di nuovo

spero di aver ancora il tuo preziosissimo supporto per i futuri sviluppi (oltre al

backup,vorrei forse utilizzare la funzione di clonazione da hd a ssd)

ciao epifano lanfranco
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Cina e Paesi Bassi verso la distensione ...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian