Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2008, 15:23   #2861
Paddy
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
potresti descrivere meglio gli artefatti che ti si generano? sono principalmente in tutti i giochi o solo con crysis? magari posta una foto che cerchiamo di capirne di piu' comunque a mio avviso e' solamente un problema di drivers immaturi(o almeno lo spero) anche io ho molti artefatti su crysis che si manifestano soprattutto quando mi si avvicinano le AI che generano artefatti che partono dal nemico e si protraggono fino alla fine del monitor ,di solito lunghi fascioni triangolari !!!

Provato a fare foto ma nn mi vengono bene, sono come dei piccolissimi poligoni viola e verdi intermittenti. Ho fatto un po' di test e purtroppo dopo un po' appaiono anche in DX9...in DX10 praticamente da subito.

In Wic e CoH appaiono subito....in DX9 no...CoD4 pare andare bene poi dopo un po' i poligoni diventano trasparenti e comincia a sfarfallare tutto, il driver video necessita addirittura di ripristino. In assassin's Creed se spengo il PC, stacco la corrente all'alimentatore e riattacco riesco a giocare in DX10 senza alcun problema....basta che Assassin's sia la prima cosa che faccio una volta riavviato...se gioco ad altri gli artefatti tornano anche li.
Ho provato a staccare spinotti di alimentazione della scheda video, testati altri...non cambia nulla.

Se tolgo la funzione sli dal pannello nvidia scompaiono tutti i problemi...a questo punto mi chiedo se non sia il mio alimentatore da 750W che nn riesce a tenere su tutto. La mia CFG: Core 2 6750@3.8Ghz, 4GM ram, Asus PK5-e, 4HD, DVDROM (attualmente staccato) geffo 9870GX2, Può essere l'ali secondo voi? C'è una qualche utility per scoprire quanto sto consumando in Watt mentre gioco?

Temperature tranquille, ho messo anche la ventola della GPU a 100% e quindi fa veramente fresco. CPu e Mobo sotto i 30°, GPU tra 60° e 70°
Paddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 15:25   #2862
holydio
Senior Member

L'Avatar di holydio

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Chiavari (GE)
L'alimentatore non credo proprio, basta e avanza!
Potrebbe essere una delle due gpu difettosa... Hai già provato un format totale?
I7 2600k@4,2Ghz RS Daily-Asus Maximus Gene Z Gen3-2x4gb Corsair Dominator CL8-GeForce Asus 670GTX-Art veloce converter-Msb Platinum Plus IV-Gryphon Diablo-Totem Wind-512Gb Samsung 840 Pro-WD Green 2Tb-Pioneer DVR 218L-Silverstone GD06 htcp mod noctua style-Cooler Master 700w silent pro-Samsung 27" SA850-Samsung UE46D5700-Dinovo Edge-Mx Air.
holydio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 15:27   #2863
Paddy
Member

Quote:
Originariamente inviato da holydio Guarda i messaggi
L'alimentatore non credo proprio, basta e avanza!
Potrebbe essere una delle due gpu difettosa... Hai già provato un format totale?
No grazie nn vedo perchè devo formattare visto che il prob si è manifestato dal momento in cui ho inserito sta benedetta scheda nel case. Con la mia povera e laboriosa 8800GTS di prima mai avuto un problema, neanche in DX10
Old 26-04-2008, 15:31   #2864
holydio
Senior Member

L'Avatar di holydio

Quote:
Originariamente inviato da Paddy Guarda i messaggi
No grazie nn vedo perchè devo formattare visto che il prob si è manifestato dal momento in cui ho inserito sta benedetta scheda nel case. Con la mia povera e laboriosa 8800GTS di prima mai avuto un problema, neanche in DX10
Può esserci stato un qualche conflitto di driver...
So che è una menata ma almeno scopri se è difettosa oppure no. Nulla ti vieta di mandarla cmq in RMA.

Edit : A Cpu default stesso problema?
I7 2600k@4,2Ghz RS Daily-Asus Maximus Gene Z Gen3-2x4gb Corsair Dominator CL8-GeForce Asus 670GTX-Art veloce converter-Msb Platinum Plus IV-Gryphon Diablo-Totem Wind-512Gb Samsung 840 Pro-WD Green 2Tb-Pioneer DVR 218L-Silverstone GD06 htcp mod noctua style-Cooler Master 700w silent pro-Samsung 27" SA850-Samsung UE46D5700-Dinovo Edge-Mx Air.
Old 26-04-2008, 15:38   #2865
Paddy
Member

Quote:
Originariamente inviato da holydio Guarda i messaggi
Può esserci stato un qualche conflitto di driver...
So che è una menata ma almeno scopri se è difettosa oppure no. Nulla ti vieta di mandarla cmq in RMA.

Edit : A Cpu default stesso problema?
Devo infatti provare a togliere l'OC....e cmq l'RMA sicuramente se lo becca. Ho appena giocato 10 min a Medieval 2 (quindi DX9)...nessun problema di sorta...

PS: nel pannello Nvidia ho provato a smanettare un po' con i valori della voce "Modalità prestazioni multi-GPU"...le ho provate tutto ma nn cambia niente. Altra domanda, la voce "accelerazione multi-schermo/multi GPU" dove la piazzo? di default sta su multi-schermo ma io ho solo il mio fido 24"....

Ultima modifica di Paddy : 26-04-2008 alle 15:42.
Old 26-04-2008, 15:38   #2866
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Provato a fare foto ma nn mi vengono bene, sono come dei piccolissimi poligoni viola e verdi intermittenti. Ho fatto un po' di test e purtroppo dopo un po' appaiono anche in DX9...in DX10 praticamente da subito.

In Wic e CoH appaiono subito....in DX9 no...CoD4 pare andare bene poi dopo un po' i poligoni diventano trasparenti e comincia a sfarfallare tutto, il driver video necessita addirittura di ripristino. In assassin's Creed se spengo il PC, stacco la corrente all'alimentatore e riattacco riesco a giocare in DX10 senza alcun problema....basta che Assassin's sia la prima cosa che faccio una volta riavviato...se gioco ad altri gli artefatti tornano anche li.
Ho provato a staccare spinotti di alimentazione della scheda video, testati altri...non cambia nulla.

Se tolgo la funzione sli dal pannello nvidia scompaiono tutti i problemi...a questo punto mi chiedo se non sia il mio alimentatore da 750W che nn riesce a tenere su tutto. La mia CFG: Core 2 6750@3.8Ghz, 4GM ram, Asus PK5-e, 4HD, DVDROM (attualmente staccato) geffo 9870GX2, Può essere l'ali secondo voi? C'è una qualche utility per scoprire quanto sto consumando in Watt mentre gioco?

Temperature tranquille, ho messo anche la ventola della GPU a 100% e quindi fa veramente fresco. CPu e Mobo sotto i 30°, GPU tra 60° e 70°
peova a fare un down clock delle ram e vedi se gli artefatti scompaiono!

secondo me una delle 2 sk ha le ram danneggiate!
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 15:51   #2867
Paddy
Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
peova a fare un down clock delle ram e vedi se gli artefatti scompaiono!

secondo me una delle 2 sk ha le ram danneggiate!
Intendi le ram della scheda video? Cmq ragazzi provato adesso sotto WiC in DX10...con AA e AF attivati (2x e 4x, provati entrambi i settaggi per tutti e due) riscontro gli artefatti....se tolgo AA e AF nn ho artefatti e gioco in DX10 tranquillamente. E' come se dando più dati da calcolare la scheda sclerasse

PS: abbassato di 100Mhz le ram della scheda video ma gli artefatti rimangono

PS2: abbassato ancora...prima 800 e adesso 600...niente ancora artefatti

Ultima modifica di Paddy : 26-04-2008 alle 16:00.
Old 26-04-2008, 16:08   #2868
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Intendi le ram della scheda video? Cmq ragazzi provato adesso sotto WiC in DX10...con AA e AF attivati (2x e 4x, provati entrambi i settaggi per tutti e due) riscontro gli artefatti....se tolgo AA e AF nn ho artefatti e gioco in DX10 tranquillamente. E' come se dando più dati da calcolare la scheda sclerasse

PS: abbassato di 100Mhz le ram della scheda video ma gli artefatti rimangono

PS2: abbassato ancora...prima 800 e adesso 600...niente ancora artefatti
avevi una 8800gtx prima di mettere su la 9800gx2?

se si, hai formattato?
Old 26-04-2008, 16:13   #2869
Paddy
Member

Quote:
avevi una 8800gtx prima di mettere su la 9800gx2?

se si, hai formattato?
No avevo una 8800 GTS primo modello (649MB) e poi una 8800GTs nuovo modello (512MB)....mai avuto una 8800 GTX

Cmq sto arrivando anche io alla conclusione che sia la scheda video difettosa
Old 26-04-2008, 16:13   #2870
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
No avevo una 8800 GTS primo modello (649MB) e poi una 8800GTs nuovo modello (512MB)....mai avuto una 8800 GTX

Cmq sto arrivando anche io alla conclusione che sia la scheda video difettosa
ma hai formattato?
Old 26-04-2008, 16:20   #2871
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
io dalla ultra ho messo una gx2 e senza formattare dava problemi formatta e se lo rifa con i nuovi driver mandala in rma,a me lo faceva allinizio ma solo su crysis quindi attribuisco il tutto a dei drivers ancora immaturi speriamo,psps stanno veramente andando di matto con ste vga,chissa' dove arriveremo,secondo me' questa scheda e' buona ma molto limitata dai 256 bit e dai 512 x chip che ad alte risoluzioni con filtri attivi rompe un po le palle,secondo me la ultra e' la migliore,fan**** io che me ne sono date via 2 comunque a parte tutto attendiamo un po' e vediamo se i drivers migliorano,gia' dai primi a questi 174.93 un po di miglioramenti si notano anche se non di molto,certo potevano farla con due processori ultra sarebbe venuta fuori un mostro,figurati 2 x 768 mb e 2 x 384 bit,lol
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 16:23   #2872
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Quote:
Devo infatti provare a togliere l'OC....e cmq l'RMA sicuramente se lo becca. Ho appena giocato 10 min a Medieval 2 (quindi DX9)...nessun problema di sorta...

PS: nel pannello Nvidia ho provato a smanettare un po' con i valori della voce "Modalità prestazioni multi-GPU"...le ho provate tutto ma nn cambia niente. Altra domanda, la voce "accelerazione multi-schermo/multi GPU" dove la piazzo? di default sta su multi-schermo ma io ho solo il mio fido 24"....
non vorrei sparare una cagata ma anche a me in multischermo dava lowframe,poi ho impostato multy gpu e tutto ok,credo !! provaci non ti costa nulla e vedi se le prestazioni aumentano
Old 26-04-2008, 16:39   #2873
Paddy
Member

Quote:
ma hai formattato?
No
Old 26-04-2008, 17:02   #2874
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
No
salvati tutti i dati e formatta!
Old 26-04-2008, 18:19   #2875
EDORAM
Senior Member

L'Avatar di EDORAM

Iscritto dal: Oct 2007
ciao ragazzi ma il cavo audio come si collega alla scheda audio? possiedo un monitor hdmi... grazie.
Old 26-04-2008, 18:27   #2876
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Quote:
Originariamente inviato da EDORAM Guarda i messaggi
ciao ragazzi ma il cavo audio come si collega alla scheda audio? possiedo un monitor hdmi... grazie.
boh non ci capisco una mazza di sto cavetto,saro' tardo.....
Old 26-04-2008, 20:04   #2877
sommersbi
Member

Iscritto dal: May 2007
se il cavetto in dotazione è quello piatto tipo spdif interno, lo devi collegare una estremità alla scheda video al connettore bianco(2 pin) che si trova vicino al connettore sli,e l'altra parte alla spdif interno della scheda madre,in questo modo senti l'audio dal tv.Però devi connettere la scheda video tramite adattatore dvi/hdmi al tv in hdmi

Ultima modifica di sommersbi : 26-04-2008 alle 20:06.
sommersbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 20:19   #2878
DavidM74
Senior Member

L'Avatar di DavidM74

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Partenope
mi date un consiglio?
sono indeciso tra:

Twintech
Point of View
XFX Black edition

considerando il prezzo della XFX 90 euro in piu con Assassin's creed
me la consigliate?

o e lo stesso aquistare una PoV e poi occarla?
Old 26-04-2008, 21:39   #2879
javiersousa
Senior Member

L'Avatar di javiersousa

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosenza
Raga, l'ho montata da un paio di giorni ma solo ora ho provato a fare qualche test e sono rimasto un po deluso......solo 11000 punti al 3dmark 2006 (cpu limited????? è a default...); la sorpresa è quando gioco, crysis a 1680x1050 niente AA + 16 AF dettagli High sta sui 40 frames mentre dettagli very high siamo sui 30-32......dove sta il problema del 3dmark????? imposto male il pannello di controllo???? grazie e ciao....
Intel I7 3820@4.3Ghz ° Gigabyte x79 UP4 ° CORSAIR DDR3 32GB Dominator ° Zotac GTX980 Amp! ° SSD Samsung 850 EVO 256GB - Samsung 840 Evo 256GB - Seagate Barracuda 2TB ° Creative X-Fi Titanium Fatal1ty ° Enermax Infinity 720w ° Corsair Graphite 600T ° Asus ROG SWIFT ° AKG 272HD
javiersousa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 22:17   #2880
holydio
Senior Member

L'Avatar di holydio

Il 3d mark non è così affidabile, inoltre considerando che la cpu è
solo dual è un punteggio tutto sommato accettabile. 32fps a very high su vista non è male!

Ultima modifica di holydio : 26-04-2008 alle 22:23.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL