Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2014, 12:20   #17601
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Iscritto dal: Aug 2010
ciao raga, volevo un consiglio, premetto che sono un nab su notebook, volevo dirvi...visto che si è fusa la 8600m su questo famigerato portatile, avevo adocchiato una x1700 sulla baia, dite che è compatibile? devo fare qualche operazione particolare, sia per installarla fisicamente che a livello software?
illuminatemi un pò perchè vorrei resuscitare questo portatile
kaZablas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2014, 12:49   #17602
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Ciao.
"Potrebbe" essere compatibile.
Se leggi i link nella mia firma,puoi farti un'idea di cosa è/può essere compatibile.
L'importante è cominciare a chiedere al tizio che la vende se sa che la scheda sia di vbios compatibile con Acer/provenga da pc Acer.
Poi,bisognerebbe aver aggiornato il bios del 5920 con quello mxm-mod per tempo... ecc. ecc. ecc.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2014, 13:10   #17603
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Ciao, ho visto da gpuz e alla voce vendor cé scritto acer, vorrei capire, se avendo solo la x1700, posso aggiornare il bios, oppure mi trovo con una black screen?? Mi diresti la procedura di aggiornamento bios del portatile?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Old 21-06-2014, 07:45   #17604
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Ho preparato una penna usb bootabile col tool HP, gli ho copiato phlash16.exe, il bios e un autoexec.bat coi comandi di phlash, l'operazione è andata a buon fine (ho semplicemente avviato il nb con la usb unserita, seza vga e hd) il bios modificato è stato flashato, ed ora il notebook parte regolarmente con la 9600m gs
@Jeremy01
Ciao,visto che l'hai appena fatto,perchè non scrivi esattamente la procedura utilizzata,versione di phlash,contenuto (script) del file autoexec usato?
Potrebbe servire ad altri...

Quote:
Originariamente inviato da kaZablas Guarda i messaggi
Ciao, ho visto da gpuz e alla voce vendor cé scritto acer, vorrei capire, se avendo solo la x1700, posso aggiornare il bios, oppure mi trovo con una black screen?? Mi diresti la procedura di aggiornamento bios del portatile?
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Old 21-06-2014, 08:05   #17605
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
@Jeremy01
Ciao,visto che l'hai appena fatto,perchè non scrivi esattamente la procedura utilizzata,versione di phlash,contenuto (script) del file autoexec usato?
senza vga e com è partito? non dirmi che l ha flashato ricordando solo i comandi
feci un operazione simile con la dfi 775 ma stetti con le chiappe strette per un bel pò
Old 21-06-2014, 13:20   #17606
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
senza vga e com è partito? non dirmi che l ha flashato ricordando solo i comandi
feci un operazione simile con la dfi 775 ma stetti con le chiappe strette per un bel pò
Ovvio che la procedura "al buio" è una rottura,ma se fai una chiavetta autoavviante e compili un file di testo con i comandi giusti,rinominandolo autoexec.bat,accendi il pc e fa tutto da solo...se ti va bene!

Ultima modifica di Robydriver : 21-06-2014 alle 15:06.
Old 21-06-2014, 13:59   #17607
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
@Jeremy01
certo:

Ho flashato l' mxm mod bios per 5920g da qui: https://mega.co.nz/#F!iJ5FwAoR!PqYOcbC_r9dciJ5sut6AfA con questa procedura:

- Hp tool per creare una chiavetta dos bottabile usando come sistem files quelli di questo pacchetto al post 63: http://forum.notebookreview.com/acer...ml#post6280013

- ho messo phlash16.exe, il bios modded (rinominato bios.wph), e un autoexec.bat editato con questi comandi : phlash16 /p /x bios.wph

- avviato il nb con la penna e senza vga e hd

- fa tutto in auto e dopo un minutoo circa si riavvia (meglio spegnere o lo fa in loop)

- fatto...

Ultima modifica di Jeremy01 : 21-06-2014 alle 14:01.
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2014, 14:00   #17608
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Quote:
Ovvio che la procedura "al buoi" è una rottura,ma se fai una chiavetta autoavviante e compili un file di testo con i comandi giusti,rinominandolo autoexec.bat,accendi il pc e fa tutto da solo...se ti va bene!
se qualche anima pia è intenzionata a fare una cosa del genere sarebbe utile e me e a tante altre persone che si imbattono in un problema simile...se mai metterlo in prima pagina così si evita di chiedere sempre la stessa cosa
Old 21-06-2014, 14:11   #17609
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
certo:

Ho flashato l' mxm mod bios per 5920g da qui: https://mega.co.nz/#F!iJ5FwAoR!PqYOcbC_r9dciJ5sut6AfA con questa procedura:

- Hp tool per creare una chiavetta dos bottabile usando come sistem files quelli di questo pacchetto al post 63: http://forum.notebookreview.com/acer...ml#post6280013

- ho messo phlash16.exe, il bios modded (rinominato bios.wph), e un autoexec.bat editato con questi comandi : phlash16 /p /x bios.wph

- avviato il nb con la penna e senza vga e hd

- fa tutto in auto e dopo un minutoo circa si riavvia (meglio spegnere o lo fa in loop)

- fatto...
descrivi la procedura in maniera + elementare ...tipo il file rom da scaricare è questo?
5920G_MXM_V3.WPH?

dove li prendo
ho messo phlash16.exe, il bios modded (rinominato bios.wph), e un autoexec.bat editato con questi comandi : phlash16 /p /x bios.wph
l ultimo è proprio arabo per me
Old 21-06-2014, 14:32   #17610
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Ciao.
La gpu se sta tra i 50 e i 70° direi che sono ottime temperature (magari,un pò altina quella in idle).
Con che programma hai "messo in tiro" la gpu quando hai misurato quelle temperature?
ho usato DX9 Real-Time High-Dynamic Rang

soluzioni per migliorare la cosa?

Quote:
Per la cpu,invece,mi sembrano altine...
Alcuni programmi danno la possibilità di correggere il Tj della cpu (in base a quello giusto per il tuo processore,riportato da Ark Intel o cpu world).
A proposito,che cpu hai?
CPU T5450

Anche hwmonitor e hwinfo mi danno le stesse temperature di everest e core temp, quindi a questo punto credo siano confermate:

Cores:
46°-47° IDLE
80° FULL (after 5 min of LinX)

Chipset:
57° IDLE
75° FULL (after 5 min of LinX)
Old 21-06-2014, 14:41   #17611
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Con il bios mod indicato sopra si può continuare ad usare la 8600?
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2014, 15:26   #17612
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Flashare il bios "al buio",bios 5920G_MXM_V3.WPH e "crisis disk"

Ciao a tutti.
EDIT aprile2020: Passano gli anni ma questo pc ancora "vive" e viene moddato.Ricordate che il post risale al 2014 e,magari,collegamento e utility non sono più le stesse.
Ad esempio,l'utility "HP format tool" è ormai obsoleta. Sul web si trova altro. Ad esempio potete utilizzare "Rufus",che è molto intuitivo e c'è anche in versione "portable" che non necessita di installazione.

Quote:
descrivi la procedura in maniera + elementare ...tipo il file rom da scaricare è questo?
5920G_MXM_V3.WPH?

dove li prendo
ho messo phlash16.exe, il bios modded (rinominato bios.wph), e un autoexec.bat editato con questi comandi : phlash16 /p /x bios.wph
l ultimo è proprio arabo per me
Il file da scaricare è quello (5920G_MXM_V3.WPH).E finchè non viene cancellato lo potrete trovare seguendo IL LINK che trovate nel post 16736
phlash16.exe è il programma per il flash del bios Phoenix.Mi pare sia contenuto all'interno della cartella zippata del file di aggio bios che scarichi sul sito Acer,insieme all'ultimo bios ufficiale.
"Compilare un file autoexec.bat editato con questi comandi",significa:
1-aprire il blocco note di windcozz (notepad),
2-scrivere esattamente: phlash16.exe /p /x bios.wph (dò per buona la stringa dell'utente Jeremy01 )
3-salvare il file appena scritto con nome autoexec.bat (NON come .txt)
Se non sai come salvare direttamente un file di testo come .bat e non come .txt (basta,quando si salva scegliere l'opzione "salva come-tutti i file *.*" e digitare il nome completo autoexec.bat ),basta che lo salvi come .txt e poi lo rinomini cambiando la desinenza .txt in .bat.
Attenzione che per vedere il file appena rinominato in .bat devi avere l'opzione "visualizza file di sistema" attiva in opzioni cartella/visualizzazione (o disattivata l'opzione "nascondi file di sitema,a seconda del sistema operativo utilizzato).
Quindi:
-rendi la chiavetta di boot tramite l'utility HP format tool,
-aggiungi il file phlash16.exe
-aggiungi il file del bios 5920G_MXM_V3.WPH rinominandolo in BIOS.WPH
-togli l'HDD e l'unità CD,
-batteria carica e cavo di corrente collegato alla rete (meglio se collegato ad un gruppo di continuità,
-inserisci la chiavetta usb,
-accendi il pc e lascia che faccia lui.
Quando si riavvia il pc,spegnilo tenendo premuto il pulsante di accensione,rimonta tutto (togli la chiavetta usb) ed accendi.Se tutto è stato fatto bene (ed ha funzionato),tutto funzionerà.

Per creare un "crisis disk" (no,non è il disco del gioco crysis,ma una procedura per tentare il recupero del pc quando la procedura di flash "normale" è andata male ),potete trovare i pacchetti e seguire le istruzioni QUI

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
Con il bios mod indicato sopra si può continuare ad usare la 8600?
Sì,certo.Il bios modificato aumenta la compatibilità con altre schede,non la limita.

Come sempre,fate molta attenzione a ciò che fate,un'errore durante la procedura di flash del bios e trasformate il vostro pc in un fermacarte!!!
Se tutto funziona bene,NON aggiornate tanto per farlo.
Consigli:
-batteria del pc CARICA e FUNZIONANTE.
-collegamento alla rete tramite un buon adattatore,meglio se l'originale e in perfetta forma (non se tocco il jack,si accende e si spegne... ) e collegato sotto UPS (per scongiurare danni/interruzione della procedura a seguito della mancanza improvvisa di corrente).
-tanta calma,leggere bene le istruzioni,accertarsi che il bios che volete installare sia compatibile con il vostro pc.
-pensare,leggere,capire,procurarsi,preparare la procedura d'emergenza PRIMA di averne bisogno.

Ultima modifica di Robydriver : 22-04-2020 alle 12:59.
Old 21-06-2014, 15:41   #17613
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Mi sembrano alte,hai mai cambiato la pasta termica alla cpu? (la temp del chipset viene un pò di conseguenza).
si, pasta appena messa
Old 21-06-2014, 16:35   #17614
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Iscritto dal: Aug 2008
G84 vs G86

Perché la G84 è più veloce della G86 ?

gibo65it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2014, 17:00   #17615
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Quote:
Ciao a tutti.

Il file da scaricare è quello (5920G_MXM_V3.WPH).
phlash16.exe è il programma per il flash del bios Phoenix.Mi pare sia contenuto all'interno della cartella zippata del file di aggio bios che scarichi sul sito Acer,insieme all'ultimo bios ufficiale.
2-scrivere esattamente: phlash16.exe /p /x bios.wph (dò per buona la stringa dell'utente Jeremy01 )
Se non sai come salvare direttamente un file di testo come .bat e non come .txt (basta,quando si salva scegliere l'opzione "salva come-tutti i file *.*" e digitare il nome completo autoexec.bat ),basta che lo salvi come .txt e poi lo rinomini cambiando la desinenza .txt in .bat.
Attenzione che per vedere il file appena rinominato in .bat devi avere l'opzione "visualizza file di sistema" attiva in opzioni cartella/visualizzazione (o disattivata l'opzione "nascondi file di sitema,a seconda del sistema operativo utilizzato).
Quindi:
-batteria carica e cavo di corrente collegato alla rete (meglio se collegato ad un gruppo di continuità,
Quando si riavvia il pc,spegnilo tenendo premuto il pulsante di accensione,rimonta tutto (togli la chiavetta usb) ed accendi.Se tutto è stato fatto bene (ed ha funzionato),tutto funzionerà.

Mi sembrano alte,hai mai cambiato la pasta termica alla cpu? (la temp del chipset viene un pò di conseguenza).

Sì,certo.Il bios modificato aumenta la compatibilità con altre schede,non lla limita.
così già è un altra cosa grazie roby, conviene metterla in prima pagina
Old 21-06-2014, 23:12   #17616
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da gibo65it Guarda i messaggi
Perché la G84 è più veloce della G86 ?

Molto semplice: come puoi vedere dai tuoi stessi screen, le schede con GPU G84M (8600M GT e 9500M GS) hanno il doppio degli shaders e delle TMU rispetto alle schede dotate di GPU G86M (8600M GS e 9300M G), ed in più sono dotate di clock leggermente più alti.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2014, 23:57   #17617
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Ciao a tutti.

Il file da scaricare è quello (5920G_MXM_V3.WPH).
Quindi:

Sì,certo.Il bios modificato aumenta la compatibilità con altre schede,non lla limita.
Tnx
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 19:01   #17618
goldrake68
Senior Member

L'Avatar di goldrake68

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Ciao. E' da un paio di giorni che il pc si spegne da solo eppure le temperature sono nella norma cpu 66 gpu 70. Pero' prima che si spegne sento la ventola al massimo, poi mi sono accorto che si surriscalda la scheda madre prima che si spegnesse era a 113°. Non mi era mai successo che la SM arrivasse cosi' alta. da cosa e' dovuto e cosa posso fare?
goldrake68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 23:39   #17619
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da goldrake68 Guarda i messaggi
Ciao. E' da un paio di giorni che il pc si spegne da solo eppure le temperature sono nella norma cpu 66 gpu 70. Pero' prima che si spegne sento la ventola al massimo, poi mi sono accorto che si surriscalda la scheda madre prima che si spegnesse era a 113°. Non mi era mai successo che la SM arrivasse cosi' alta. da cosa e' dovuto e cosa posso fare?

Le prese/uscite dell'aria di raffreddamento sono tutte pulite e libere?
Le lamelle del dissipatore cpu sono pulite?
Le viti del dissipatore sono ben serrate?
La zona dove i fili rossi e neri che provengono dal jack dell'alimentatore esterno si collegano alla motherboard (mi pare a sx della cpu,guardando dallo sportello inferiore) è normale o sembra bruciacchiata? Quel connettore è ben saldo?
La batteria funziona o non tiene più la carica ma la lasci nel portatile?
Old 24-06-2014, 08:50   #17620
goldrake68
Senior Member

L'Avatar di goldrake68

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Quote:

Le prese/uscite dell'aria di raffreddamento sono tutte pulite e libere?
Le lamelle del dissipatore cpu sono pulite?
Le viti del dissipatore sono ben serrate?
La zona dove i fili rossi e neri che provengono dal jack dell'alimentatore esterno si collegano alla motherboard (mi pare a sx della cpu,guardando dallo sportello inferiore) è normale o sembra bruciacchiata? Quel connettore è ben saldo?
La batteria funziona o non tiene più la carica ma la lasci nel portatile?
Ciao. per quanto riguarda la pulizia, la feci nemmeno un mese fa quando cambiai gli speaker, per quanto riguarda i connettori sono apposto, la batteria dura 10 minuti e la tengo nel portatile

Ultima modifica di goldrake68 : 24-06-2014 alle 10:42.
goldrake68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian