Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2013, 07:03   #16501
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Visto che lo chiedevi, mi ero preso la briga di ricordare tutti i casi a me noti, e quindi ho incluso anche quelle due circostanze in cui è il VBIOS a fare la differenza.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 11:34   #16502
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Ti sono grato del tuo aiuto, ma non sono sicuro al 100% che tu dica una cosa corretta. Per questo chiedevo l'opinione di altri utenti, non più la tua.
Non so perchè,ma mi ha richiamato alla mente QUESTO

@ ax89,per quanto possa valere,sappi che hai tutta la mia comprensione e stima...

@ al17,le Ati mobility 3***,SE SONO DICHIARATE DAL VENDITORE (e lo sono veramente) COMPATIBILI con Acer 5920g,allora vengono riconosciute anche da revisioni bios del 5920 "vecchie".Personalmente,ne ho installata una su di un 5920 acquistato tra i primi (T7300+8600gt) e mai aggiornato.Mi pare avesse un numero di versione tipo 1.07 o F07.
Se la Ati (o più correttamente,ora,AMD...sai mai che...) hanno LORO VBIOS (cioè VideoBIOS,cioè quello della scheda video) "brandizzato" Toshiba (o versioni senza chip VBIOS sulla scheda video,che ci sono state anni fa sulla baia) NON la farai funzionare nemmeno a piangerci.Almeno da mie esperienze passate.

Il BIOS MOD del 5920g,oltre ad aggiungere qualche funzione particolare alla gestione del "turbo" presente in alcuni modelli di Intel core2Duo e altre cosette,porta anche una correzzione alla tabella di gestione MXM,aumentando/estendendo la compatibilità con talune schede video: NON parlo di modelli in assoluto,ma di particolari numeri di serie/revisione delle schede video.
Ma qui,vale la prova sul campo,singolo modello per singolo modello o quasi.
...ma per curiosità sul BIOS MOD,dovresti chiedere lumi ad ax89 (e sopratutto leggere tra i suoi messaggi),dato che ne è stato uno tra i primi a "scoprirlo" ed utilizzarlo...
Poi,se non ti fidi,chiedi pure ad altri sul forum...
Sorry,non ho resistito...
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 11:44   #16503
lukecobain
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Ciao a tutti
io ho un acer 5920g a cui volevo montare la scheda 9600m Gt da 1GB proveniente da un 6930G aspire... leggendo in vari siti ho visto che praticamente bisogna flashare/moddare il bios... ora la mia domanda è: Come faccio a moddare il bios per farsi che la mia scheda madre supporti quella scheda video?(siccome sono un pippa coi computer se poteste mettermi una guida mi sarebbe davvero utile ) Grazie per l'attenzione
lukecobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 20:01   #16504
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
Originariamente inviato da lukecobain Guarda i messaggi
Ciao a tutti
io ho un acer 5920g a cui volevo montare la scheda 9600m Gt da 1GB proveniente da un 6930G aspire... leggendo in vari siti ho visto che praticamente bisogna flashare/moddare il bios... ora la mia domanda è: Come faccio a moddare il bios per farsi che la mia scheda madre supporti quella scheda video?(siccome sono un pippa coi computer se poteste mettermi una guida mi sarebbe davvero utile ) Grazie per l'attenzione
Se provi a cercare un attimo, tra i miei post, ne trovi uno che descrive il flashing del BIOS moddato.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
Old 20-09-2013, 20:56   #16505
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Non so perchè,ma mi ha richiamato alla mente QUESTO
ahahhahah....idem

Ultima modifica di Kevin[clod] : 21-09-2013 alle 02:20.
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 23:19   #16506
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Ragazzi, non facciamone un caso, c'è stata sicuramente qualche incomprensione nel modo di chiedere e rispondere tra di noi, però non mi serve certo un sostegno morale, non mi sento offeso e lui è assolutamente libero di dubitare di quanto io ho detto, sono anzi io il primo che vuole un chiarimento e sono assolutamente prono ad ogni eventuale smentita da parte sua, non posso fare altro che augurargli un forte in bocca al lupo per una buona riuscita.
Old 21-09-2013, 10:18   #16507
TA88
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ciao a tutti!
Ho sostituito la scheda wifi 3945 con una wifi 4965 che mi hanno regalato e volevo avere dei chiarimenti.
La 4965 ha connettori per tre antenne: io ho utilizzato i due esterni, è corretto?
Gestione attività mi dice che la connessione è a 144Mbps, mentre mi aspettavo i 300 supportati dal router: è normale?
Grazie per le vostre risposte!

TA88
TA88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 11:27   #16508
lukecobain
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi

- Al riavvio, entrate nel nuovo BIOS e sistemate i parametri che vi interessano.

Questo è quanto, per correzioni e suggerimenti potete scrivere direttamente qui sul topic, provvederò ad integrare con i vostri contributi.
Saluti e buon flashing!
quali sono i parametri di cui parli?
lukecobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 11:34   #16509
Radeon89
Senior Member

L'Avatar di Radeon89

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Provincia di Lecco
Sempre peggio

Ciao a tutti!

Sono in attesa dell'arrivo della scheda video nuova, che arriverà settimana prossima. Stamattina stavo usando Windows e ho deciso di passare un attimo alla modalità di risparmio energetico "Prestazioni Elevate", a quel punto ho avuto un freeze, un BSOD relativo ad un file dei driver della scheda video e da quel momento windows ha smesso di funzionare, se non in modalità provvisoria. Linux va. E' strano però, perché non ho artefatti a video.... Quando tento di avviare Windows succede che dopo la schermata di Windows 7 di caricamento, tutto si ferma (non c'è più attività dell'hard-disk) e lo schermo rimane nero.

E' sempre un problema relativo alla scheda video? Spero di sì...
CONFIGURAZIONE PC FISSOAlimentatore:Levicom X-Alien 450W.CPU:Intel Core 2 Duo E6600 @2975MHz per ora...VGA:Sapphire x1950 xt 256 mb @634/945 MOBO:P5N-E SLI RAM:2Gb Corsair XMS2 6400 cas4||BENCHMARK PC FISSO 3dMark05:12810 3dMark06:6546||Internet:Fastweb 6mbit/s||PORTATILEAcer Aspire 5920G.CPU:Intel Core 2 Duo T5550.VGA:nVidia 8600M GT 512mb.RAM:3 gb.HDD:160gb
Radeon89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 12:21   #16510
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da TA88 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Ho sostituito la scheda wifi 3945 con una wifi 4965 che mi hanno regalato e volevo avere dei chiarimenti.
La 4965 ha connettori per tre antenne: io ho utilizzato i due esterni, è corretto?
Ciao.
Sì,devi collegare i due connettori esterni.La terza antenna serve a migliorare la ricezione/velocità di trasferimento che altrimenti possono risultare più basse della velocità massima nominale,che essendo nominale e assolutamente NON garantita,non è detto che corrisponda alla realtà...

Quote:
Gestione attività mi dice che la connessione è a 144Mbps, mentre mi aspettavo i 300 supportati dal router: è normale?
...appunto.
La velocità ci trasferimento,come tanti altri valori,è "per un massimo di...".
Poi,possono essere 1000 i fattori hardware/software/ambientali che influenzano negativamente una prestazione wifi.
Il fatto di avere un'antenna in meno,sicuramente qualcosa fà.
Ma in ogni caso la velocità massima raggiungibile,ripeto,non è per nulla scontata nè certa.
Dico questo prima che ti venga l'idea di sventrare il pc per passarci una terza antenna...
Tra l'altro,in fatto di velocità,considera che ha impatto nel caso di trasferimento dati all'interno della rete a cui si è collegati,ma poco conta se il collegamento è rivolto esclusivamente verso il web:le adsl,almeno le normali via cavo/fibra,hanno velocità di dwl di 4/7/20 Mbit/sec nominali.
Quindi,comunque,ben al di sotto delle potenzialità della tua wifi.
E a volte,è meglio un buon segnale stabile che la velocità massima raggiungibile ma "ballerina".

Quote:
Originariamente inviato da Radeon89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Sono in attesa dell'arrivo della scheda video nuova, che arriverà settimana prossima. Stamattina stavo usando Windows e ho deciso di passare un attimo alla modalità di risparmio energetico "Prestazioni Elevate", a quel punto ho avuto un freeze, un BSOD relativo ad un file dei driver della scheda video e da quel momento windows ha smesso di funzionare, se non in modalità provvisoria. Linux va. E' strano però, perché non ho artefatti a video.... Quando tento di avviare Windows succede che dopo la schermata di Windows 7 di caricamento, tutto si ferma (non c'è più attività dell'hard-disk) e lo schermo rimane nero.

E' sempre un problema relativo alla scheda video? Spero di sì...
Detto così,se con Linux và (lanciando qualche test/applicazione che utilizzi la scheda video in modo decente),mi fà pensare ad un problema di gestione da parte dei drivers video in windcozz...
Hai installato driver "originali" o moddati?
Utilizzi la gestione risparmio energetico di windcozz o quella dell'utility Acer? (sorry,non ricordo come si chiama)
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Old 21-09-2013, 12:35   #16511
TA88
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Ciao.
...appunto.
Tra l'altro,in fatto di velocità,considera che ha impatto nel caso di trasferimento dati all'interno della rete a cui si è collegati,ma poco conta se il collegamento è rivolto esclusivamente verso il web:le adsl,almeno le normali via cavo/fibra,hanno velocità di dwl di 4/7/20 Mbit/sec nominali.
Quindi,comunque,ben al di sotto delle potenzialità della tua wifi.
Grazie Robydriver, in effetti un po' di velocità in più mi fa comodo perché al router è collegato un disco di backup, per il web ero cosciente che l'adsl è molto più lenta anche del wifi "g".
Grazie ancora!
TA88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 13:24   #16512
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Grazie Robydriver, in effetti un po' di velocità in più mi fa comodo perché al router è collegato un disco di backup, per il web ero cosciente che l'adsl è molto più lenta anche del wifi "g".
Grazie ancora!
...qindi,ora,verrai assalito dalla "scimmia da terza antenna"...
Old 21-09-2013, 13:51   #16513
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
Ciao a tutti!
Grazie per le vostre risposte!

TA88
Ciao, assicurati di avere installati gli ultimi driver della scheda e l'ultimo firmware nel tuo router, quindi riprova.

Quote:
Originariamente inviato da lukecobain Guarda i messaggi
quali sono i parametri di cui parli?
Uno su tutti è la modalità del controller SATA (AHCI/IDE), e le altre robette tipo l'ordine di avvio, il richiamo del menu di avvio dal tasto F12, e tutte le altre robe configurabili secondo proprio gusto.
Old 21-09-2013, 15:39   #16514
Radeon89
Senior Member

L'Avatar di Radeon89

Quote:
Detto così,se con Linux và (lanciando qualche test/applicazione che utilizzi la scheda video in modo decente),mi fà pensare ad un problema di gestione da parte dei drivers video in windcozz...
Hai installato driver "originali" o moddati?
Utilizzi la gestione risparmio energetico di windcozz o quella dell'utility Acer? (sorry,non ricordo come si chiama)
Dunque, Linux va ma ho i driver non ufficiali di Nouveau che fanno abbastanza schifo (magari non usano tutte le features della scheda video). Windows non l'ho toccato, sono gli stessi driver da mesi. Quindi suppongo che sia sempre tutto relativo alla scheda video...
Anche perché, prima, dopo aver usato un po' Linux, ho riavviato e Windows è partito nuovamente. Ho lavorato un po', poi ho spento il pc per andare a mangiare e ora sono nuovamente bloccato in Linux, di nuovo con gli artefatti (righe verticali gialle e righe orizzontali blu che compaiono per un istante quando si muove qualcosa sullo schermo...). Fortuna che settimana prossima dovrebbe arrivarmi la scheda video nuova...
CONFIGURAZIONE PC FISSOAlimentatore:Levicom X-Alien 450W.CPU:Intel Core 2 Duo E6600 @2975MHz per ora...VGA:Sapphire x1950 xt 256 mb @634/945 MOBO:P5N-E SLI RAM:2Gb Corsair XMS2 6400 cas4||BENCHMARK PC FISSO 3dMark05:12810 3dMark06:6546||Internet:Fastweb 6mbit/s||PORTATILEAcer Aspire 5920G.CPU:Intel Core 2 Duo T5550.VGA:nVidia 8600M GT 512mb.RAM:3 gb.HDD:160gb
Old 21-09-2013, 18:48   #16515
Lord Rayzen
Member

L'Avatar di Lord Rayzen

Iscritto dal: Dec 2008
Aggiornamento: ...sto aspettando ancora i pad termici dalla Germania e non posso montare....che rottura di scatole....nel frattempo ho un mio amico che fa pantografi e per provarne uno ho fatto fare dei copper shim 20x20x0.6...guardate il risultato...che dite?!?!?

Old 22-09-2013, 07:19   #16516
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da Lord Rayzen Guarda i messaggi
Aggiornamento: ...sto aspettando ancora i pad termici dalla Germania e non posso montare....che rottura di scatole....nel frattempo ho un mio amico che fa pantografi e per provarne uno ho fatto fare dei copper shim 20x20x0.6...guardate il risultato...che dite?!?!?
...che è quello che serve.
...vedo posato su quello straccio l'inizio di un nuovo business...
Old 23-09-2013, 09:01   #16517
darkane
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao a tutti
sto procedendo pian piano a ripristinare il portatile dopo le traversie di qualche pagina fa, in effetti erano gli hd, c'erano dei settori danneggiati che davano problemi all'avvio, ora sto vedendo e provando per vedere se c'e' qualche altro errore hardware, ma sembrerebbe procedere tutto ok...
Sono però ora bloccato con la scheda video, la procedura di Ax89 per i driver per la 9650m GT funziona fino ai driver del giugno 2011, con quelli più recenti è cambiata la procedura e non so cosa andare a modificare e con cosa, ho visto un post per la 240m GT ma non so cosa andare ad inserire, qualcuno può postare un link per una guida?
Grazie a tutti
darkane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 15:22   #16518
Lord Rayzen
Member

L'Avatar di Lord Rayzen

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
...che è quello che serve.
...vedo posato su quello straccio l'inizio di un nuovo business...
ahahaha...si...faccio un grande business!!
Old 24-09-2013, 16:51   #16519
Radeon89
Senior Member

L'Avatar di Radeon89

Temperature hd3650?

Ciao a tutti!

Mi è arrivata oggi la scheda video, non posso ancora montarla perché mi manca il copper shim e la pasta termoconduttiva, ma ho visto poco fa che il tdp dichiarato è 30w, mentre la 8600m gt che monto ora è 20w. Il problema è che già così sto a 64°C in idle, con la cpu in risparmio energetico (dipende ovviamente dalla temperatura dell'aria, quest'estate in Calabria era a 66/67°C)... Non è che mettendo la scheda video nuova prenderà tutto fuoco? XD
Chi ha già questa scheda video potrebbe dirmi come si trova?

Ah, nella scatola della scheda video c'era un copper shim, che ho misurato col calibro ed è spesso 0,4mm... Non c'è nemmeno da pensarci a provarlo, vero?

Grazie mille a tutti come sempre
Old 25-09-2013, 12:40   #16520
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da Radeon89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Mi è arrivata oggi la scheda video, non posso ancora montarla perché mi manca il copper shim e la pasta termoconduttiva, ma ho visto poco fa che il tdp dichiarato è 30w, mentre la 8600m gt che monto ora è 20w. Il problema è che già così sto a 64°C in idle, con la cpu in risparmio energetico (dipende ovviamente dalla temperatura dell'aria, quest'estate in Calabria era a 66/67°C)... Non è che mettendo la scheda video nuova prenderà tutto fuoco? XD
Chi ha già questa scheda video potrebbe dirmi come si trova?

Ah, nella scatola della scheda video c'era un copper shim, che ho misurato col calibro ed è spesso 0,4mm... Non c'è nemmeno da pensarci a provarlo, vero?

Grazie mille a tutti come sempre
0,4 mi pare poco,ma potresti provare a montare il tutto ed osservare come si comporta l'impronta sulla pasta termica.
Senza pasta termica NON montarlo.
64° in idle mi sembrano temperature date da qualcosa che non va.
Ammesso che i driver funzionino e la scheda sia veramente in risparmio e non al 100% anche solo visualizzando il desktop.
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian