|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15761 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Per cominciare, farei la classica prova di swap delle due schede, metti la 9500M GS del 6920G nel 5920G e verifica se il PC si avvia. Se si avvia, allora sei a cavallo, se non si avvia, anche tu come l'utente prima menzionato dovrai aggiornare il BIOS con quello moddato che ho postato tempo fa su questo topic. Potrebbe esserti utile comunque aggiornare il BIOS, se non lo hai già fatto, alla versione 1.3813 (ovvero l'ultima ufficiale), ed assicurarti di avere dei Forceware recenti, almeno più recenti dei 182.50 (per non falsare il risultato). Inoltre, conserva una o più copie del VBIOS di entrambe le schede al sicuro, potrebbero sempre tornare utili. Infine, come ulteriore prova comparativa, verifica che nel 6920G ci siano dei Forceware più recenti della versione 182.50 per essere sicuro che il flickering dipenda solo dal VBIOS e non anche dai driver in uso.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15762 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Troppi direi. A questo punto direi che cambio solo HD e RAM (che con 100 euro dovrei cavarmela). Per il processore e scheda grafica devo aspettare che scendano ancora un po' i prezzi. Riguardo l'HD io avevo pensato ad un 5400 rpm nella speranza che scaldasse di meno. Come sanno tutti il gemstone è un piccolo forno, e non vorrei aggravare la situazione mettendo un 7200 rpm. Oppure i dischi odierni scaldano meno? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15763 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
|
Quote:
Più che altro,in termini di prestazioni,tenere il 5400 è una palla al piede.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15764 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15765 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Santi Cosma e Damiano -LT-
|
Quote:
Evita di montare senza pasta... ![]()
![]() |
![]() |
#15766 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Fossano - CUNEO
|
Buongiorno, sono ancora qui a chiedere lumi circa la possibilità di rimettere in sesto due aspire 5920G con probabili problemi di scheda video. Al momento ho provveduto all'acquisto su ebay (in Turchia) di una scheda nuova ACER 5920G Nvidia GeForce 9500M 512MB DDR2 MXM II... La scheda in questione può essere montata senza copper mode, ma senz'altro dovrò almeno mettere i pad termici sulle ram della scheda video e.. pasta termica tra GPU e dissipatore. Da un precedente post riporto:
"Le schede che teoricamente NON necessitano di copper mod sono solo la 8600M GS/GT e la 9500M GS, avendo il die della GPU parecchio "panciuto" (processo produttivo 80 nm), mentre TUTTE LE ALTRE necessitano di copper mod." E' giusto l'approccio? Una dritta mi servirebbe sull'acquisto dei pad termici. Non so le caratteristiche che debbano avere e, se possibile, anche un link di riferimento per l'acquisto sarebbe ottimo. Ah, dimenticavo...di che spessore vanno acquistati i pad??? Saluti a tutti quanti e... ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Maury63 : 01-01-2013 alle 10:11. Motivo: Dimenticato un particolare nella richiesta |
![]() |
![]() |
![]() |
#15767 | |
Senior Member
|
Quote:
Passo. ![]() Buon anno a tutti! ![]()
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15768 | |
Senior Member
|
Quote:
sono io quello che ha scritto quella roba, sulla base del fatto che, mantenendo il pad termico originale, si può semplicemente effettuare il montaggio diretto di queste schede avendo teoricamente la possibilità di dissipare correttamente la nuova scheda, però per come sono andate le cose ultimamente, faccio mea culpa e sicuramente ora come ora ritratterei l'affermazione dicendo che anche per le 8600M GS/GT e 9500M GS un minimo di spessore di rame (diciamo tra 0,2 e 0,4 mm) è obbligatorio, perché il sistema adottato di serie è costituito da un foglietto di alluminio che si schiaccia sul pad termico sotto, incollato alla parte in rame del dissipatore; accade quindi che da una parte si riduce il contatto tra il foglietto di alluminio e il die della GPU della nuova scheda per il fatto che il primo è stato già "pressato" dalla presenza della vecchia GPU, dall'altra la secchezza del pad termico di serie immediatamente sottostante, congiunta al fatto che di norma tali pad non hanno mai grandi proprietà dissipanti, rende molto meno efficiente lo smaltimento termico, e pregiudica significativamente la vita utile di queste schede (ora che è stato dimostrato che anche le 9500M GS schiattano più o meno come le schede della serie 8). Suggerisco pertanto di adottare anche in questo caso la copper mod.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15769 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Fossano - CUNEO
|
Grazie Robydriver e grazie ax89.. quindi copper mode per il processore GPU e pad termici per le RAM. Da 1 mm di spessore sono sufficienti?? Con caratteristiche "ThermalConductivity: 2.88 W/mk" siamo nello standard o devo cercare qualcosa di più conduttivo termicamente? Grazie e saluti cordiali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15770 | |
Senior Member
|
Quote:
sulla specifica "ThermalConductivity: 2.88 W/mk" vatti a fidare della realtà...è come i watt delle autoradio... Ovvio che migliore è il dichiarato e più tranquillo (con la tua coscenza) stai... La prova sul campo sarà l'unica a dare il giusto verdetto. Per lo spessore,1mm per le ram mi pare troppo. Se sono troppo spessi rischi che non lascino andare "a pacco" il die della gpu con copper-shim e dissipatore. L'ideale,in questi casi,sarebbe chiudere in posizione la scheda e con uno spessimetro a lama (occhio a non fare danni) misurare lo spessore necessario (aumentandolo di un paio di decimi). Per la gpu,il copper shim serve più sottile,come ti ha scritto Ax89.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15771 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
|
Auguri a tutti i mastri fornai dello scaldapizzette Acer.
![]()
Acer 5920G-602G20HN | T7300 2.0 Mhz | 4 GB Ram DDR2-800 SDRAM (Corsair)| HD WD2500BEVS-00UST0 250GB 5400rpm | NVidia GeForce 8600M GT 256Mb | DVD MATSHITADVD-RAM UJ870QJ| Seven x64 (cioè Vista SP3!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15772 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15773 | |
Senior Member
|
Quote:
'nche senso? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15774 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
|
Mi chiedo se l'avessimo adottato dall'inizio le schede avrebbero resistito di più ed avremmo anche risolto parte del problema di surriscaldamento.
Acer 5920G-602G20HN | T7300 2.0 Mhz | 4 GB Ram DDR2-800 SDRAM (Corsair)| HD WD2500BEVS-00UST0 250GB 5400rpm | NVidia GeForce 8600M GT 256Mb | DVD MATSHITADVD-RAM UJ870QJ| Seven x64 (cioè Vista SP3!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15775 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Diciamo che le si rallentava un pò il declino... ![]() Il problema,non era nelle temperature massime potenzialmente raggiunte,ma il tipo di lega usata per le saldature che pativa gli shock termici derivati dallo spegnere il pc a scheda molto calda causandone un rapido calo delle temperature con relativa dilatazione/restringimento del materiale impiegato,che si crepava causando falsi contatti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15776 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Prov. Bologna
|
Di recente ho sostituito l'hard disk originale con uno Scorpio Black da 750GB, gli ssd costano ancora troppo per me e ho preferito optare per un hd classico per avere più spazio a disposizione, rispetto al vecchio Hitachi comunque la differenza si sente
![]() ![]() ![]()
My PC| CM 690 II Advanced | XFX XTi 850 | Ryzen 5800X | Noctua NH-D15S | MSI B550 Gaming Carbon WiFi | 2x16GB Crucial BL2K16G36C16U4W | Gigabyte RTX 2070 Super Gaming OC 3X 8G | Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 1TB | Samsung 850 Pro 512GB + WD Caviar Black 2TB | Dell S2417DG | Netgear D7000 V1 | Logitech G402| Corsair K95 Platinum| HyperX Cloud Alpha| Logitech Z906| Logitech G29 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15777 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
passare a windos 7 o 8?
ciao a tutti,sul mio 5920 ho vista come s.o e sto pensando di aggiornarlo,quale tra windows 7 e 8 mi consigliate di mettere?su un altro portatile meno potente del 5920,ho messo win7 e va che è una meraviglia,qualcuno ha provato win8 come va?grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15778 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
HELP!!!!
Windows non mi rileva più il lettore DVD "Slimtype DVD A DS8A1P"... Ho disinstallato la periferica e riavviato... Ho cancellato le chiavi LOWERFILTERS e UPPERFILTERS all'interno del registro HKEY_LOCAL_MACHINE\system\ControlSet001\control\class\ .... Ho cercato in giro dei driver ma nulla. Di funzionare funziona visto che dal bios lo rileva e un cd di windows per un'eventuale installazione, parte... Ho urgente bisogno dei driver per windows 7.
![]() |
![]() |
#15779 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15780 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Vedo che la discussione sul nostro termosifone da viaggio è sempre molto attiva... siamo davvero affezionati ai problemi del nostro acer
![]() Grazie ai consigli su questo forum ho risolto (spero definitivamente) i casini relativi alla scheda video da un bel po' di tempo, però ora ho un nuovo problema: improvvisamente il pc non carica più il sistema operativo, si accende, vedo la schermata bianca con la scritta acer, poi lo schermo rimane nero per qualche attimo e poi si riavvia; il loop va avanti all'infinito (credo..). Ho provato a inserire un cd con windows ma non riesce a caricarlo nemmeno da lì.. Idee? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.