Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2012, 12:45   #14781
totocamen88
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Santi Cosma e Damiano -LT-
Quote:
Originariamente inviato da sunic Guarda i messaggi
Ragazzi a questo proposito, io ho ordinato la vga con p/n xxxxxx-A11 con memorie Samsung ma mi hanno mandato la xxxxxxx-A01 con memorie Hynix. In teoria ho risparmiato piu di 50 euro.:-) Ho gia fatto dei testo, in idle sta a 40/42° gradi, e durante il performance mode di Windows 7 sale a 58° rendendomi poi un valore di 6.5 sia per grafica giochi che per windows Aero.
Mi sa mi sa la compro anche io...e speriamo di essere fortunato... anche se comunque le 2 marche delle memorie sono buone, quindi non dovrei avere grossi problemi....mi sta facendo titubare solo il fatto che cikho sta avendo qualche problemino con la A11

Trattative concluse nel mercatino con: Kakaroth_79 & PRO-BO
totocamen88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 13:21   #14782
cikho
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: verbania (vb)
Quote:
Originariamente inviato da totocamen88 Guarda i messaggi
Mi sa mi sa la compro anche io...e speriamo di essere fortunato... anche se comunque le 2 marche delle memorie sono buone, quindi non dovrei avere grossi problemi....mi sta facendo titubare solo il fatto che cikho sta avendo qualche problemino con la A11
si ma lascia stare i miei problemi..
io sono su XP al contrario degli altri e già questo di per se è un problema.. inoltre non sono troppo convinto di stare usando dei buoni driver, ma per XP non è cosi semplice trovarne di funzionanti.. (io sto usando i 270.xx e ad esempio i 290.xx su laptopvideo sono fallati)
ed ultimo, io penso di avere qualche problema legato al notebook in generale dato che i freeze che mi si presentano mi si presentavano anche con la 8600mgt.. e con vari driver (in realtà i 260.99 sembravano averli risolti per un po)..
io li imputavo al malfunzionamento della scheda (che comunque era da cambiare dati i 4 oven trick), ma sto cercando di indagare altri possibili problemi, sperando non siano relativi a MB o chipset se no faccio prima a buttarlo via

Ultima modifica di cikho : 01-06-2012 alle 13:26.
cikho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 14:15   #14783
totocamen88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cikho Guarda i messaggi
si ma lascia stare i miei problemi..
io sono su XP al contrario degli altri e già questo di per se è un problema.. inoltre non sono troppo convinto di stare usando dei buoni driver, ma per XP non è cosi semplice trovarne di funzionanti.. (io sto usando i 270.xx e ad esempio i 290.xx su laptopvideo sono fallati)
ed ultimo, io penso di avere qualche problema legato al notebook in generale dato che i freeze che mi si presentano mi si presentavano anche con la 8600mgt.. e con vari driver (in realtà i 260.99 sembravano averli risolti per un po)..
io li imputavo al malfunzionamento della scheda (che comunque era da cambiare dati i 4 oven trick), ma sto cercando di indagare altri possibili problemi, sperando non siano relativi a MB o chipset se no faccio prima a buttarlo via
mmm capito...io ho avuto qualche problema di bsod su Vista, ma l'ho imputati quasi tutti a problemi con driver della Intel per il Matrix Storage, infatti da quando l'ho cambiato stava andando tutto alla grande...ora penso gli farò fare un reflow settimana prossima, aggiorno il bios, e ordino scheda e copper mod...

Old 01-06-2012, 15:16   #14784
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Ragazzi a questo proposito, io ho ordinato la vga con p/n xxxxxx-A11 con memorie Samsung ma mi hanno mandato la xxxxxxx-A01 con memorie Hynix. In teoria ho risparmiato piu di 50 euro.:-) Ho gia fatto dei testo, in idle sta a 40/42° gradi, e durante il performance mode di Windows 7 sale a 58° rendendomi poi un valore di 6.5 sia per grafica giochi che per windows Aero.
Che VBIOS monti e con quali Forceware hai fatto il test?
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 17:33   #14785
sunic
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Che VBIOS monti e con quali Forceware hai fatto il test?
Purtoppo ora non ti posso dire il vbios perche ho rimesso la 9600M GT in quanto attendo l'arrivo dei pad nuovi per smontare il dissipatore e sostituire tutti i pad. I ForceWare che ho usato sono 301.42,scaricati da mamma Nvidia e moddati con il rispettivo file.inf scaricato dal famoso sito che noi tutti conosciamo.A giorni dovrebbero arrivare i pad e ti posterò un screenshoot.

Ultima modifica di sunic : 01-06-2012 alle 17:36.
sunic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 15:21   #14786
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Ciao,scusa la domanda scema:vedo dalla tua firma che monti 3GB di ram.
Sono 3 GB "visti" da XP o hai fisicamente un modulo da 1 e uno da 2 GB?
Nel secondo caso,hai provato a fare qualche test in modo da escludere un problema alla ram che funziona con un dual channel asincrono?
Ricorda che le schede video dei moderni pc utilizzano comunque la ram di sistema in turbocache (o similari).
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 23:30   #14787
cikho
Member

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao,scusa la domanda scema:vedo dalla tua firma che monti 3GB di ram.
Sono 3 GB "visti" da XP o hai fisicamente un modulo da 1 e uno da 2 GB?
Nel secondo caso,hai provato a fare qualche test in modo da escludere un problema alla ram che funziona con un dual channel asincrono?
Ricorda che le schede video dei moderni pc utilizzano comunque la ram di sistema in turbocache (o similari).
ho un 2+1, ma in xp il turbocache è supportato?
ci avevo pensato anche io ad un problema sulle ram, tra qualche settimana dovrei passare a 2+2 comunque..

Ultima modifica di cikho : 04-06-2012 alle 09:09.
Old 04-06-2012, 12:33   #14788
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
ho un 2+1, ma in xp il turbocache è supportato?
ci avevo pensato anche io ad un problema sulle ram, tra qualche settimana dovrei passare a 2+2 comunque..
Direi proprio di sì.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 13:11   #14789
658h
Member

L'Avatar di 658h

Iscritto dal: Jul 2007
salve a tutti e da molto che non scrivo piu sul forum soprattutto per mancanza di tempo ,volevo chiedere a qualche veterano come me che ha questo favoloso notebook da un bel po di anni un consiglio su un problema alla batteria in pratica e da qualche giorno che la batteria sua originale (mai cambiata) non carica piu rimane fisso al 14% anche se vado sul simbolo batteria mi dice collegata in carica ma piu di questo non carica (il led di carica non diventa mai verde e sempre arancione )posso fare qualcosa per cercare di recuperare un po di carica o la batteria e da sostituire (a piu di 4 anni) e se si su che prezzi si attesta
grazie

Ultima modifica di 658h : 04-06-2012 alle 13:15.
658h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 13:21   #14790
cikho
Member

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Direi proprio di sì.
si ma con 1Gb dedicato, quando mai userà il turbo cache?
comunque le frequenze delle due memorie sono identiche, non penso sia quello il problema..
Old 04-06-2012, 20:41   #14791
totocamen88
Senior Member

Ho fatto il 3° reflow, e il portatile è tornato in vita

L'unica cosa che non mi convince, è che in idle ho 61° di temperatura alla GPU.. non penso che sia molto normale come cosa...eppure la pasta c'è stata messa, ho pulito io dissipatore e scheda video dalla vecchia pasta per bene...mi sembra molto strano... ora vorrei provare magari a metterci la Artic Silver 5, può essere che gestisce un pò meglio...e poi metto il BIOS nuovo...mi confermate che è questo?

http://global-download.acer.com/GDFi...cer&SC=EMEA_17

Vado sicuro ad installarlo da Vista, o mi conviene qualche altro metodo?Ve lo chiedo perché ad un fisso mi sono giocato il BIOS aggiornandolo da Seven, e da quel giorno mi è rimasto un pò lo shock...

PS: per la GT240M serve questo di BIOS giusto?

Old 04-06-2012, 21:53   #14792
cikho
Member

Quote:

L'unica cosa che non mi convince, è che in idle ho 61° di temperatura alla GPU.. non penso che sia molto normale come cosa...eppure la pasta c'è stata messa, ho pulito io dissipatore e scheda video dalla vecchia pasta per bene...mi sembra molto strano... ora vorrei provare magari a metterci la Artic Silver 5, può essere che gestisce un pò meglio...e poi metto il BIOS nuovo...mi confermate che è questo?

Vado sicuro ad installarlo da Vista, o mi conviene qualche altro metodo?Ve lo chiedo perché ad un fisso mi sono giocato il BIOS aggiornandolo da Seven, e da quel giorno mi è rimasto un pò lo shock...

la mia stava sui 50-55° con tutte le modifiche del caso (fondo grigliato in alluminio e dissipatore per portatile) percui 61 mi sembra compatibile.
Old 04-06-2012, 23:26   #14793
farina1
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Quote:

ciao devo recuperare la 8600gt di questo 5920g
mi dici esattamente tutti i passaggi visto che ne hai fatti tre di reflow
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2466567&page=2
e nei link che sono riportati r qual'è la procedura esatta
PS il portatile sta funzionando avendo fatto un veloce reflow del phon elettrico in attesa di un intervento radicale con copper-shim da 0,3 e "cottura al punto giusto" ciao
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2012, 00:47   #14794
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
ciao devo recuperare la 8600gt di questo 5920g
mi dici esattamente tutti i passaggi visto che ne hai fatti tre di reflow
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2466567&page=2
e nei link che sono riportati r qual'è la procedura esatta
PS il portatile sta funzionando avendo fatto un veloce reflow del phon elettrico in attesa di un intervento radicale con copper-shim da 0,3 e "cottura al punto giusto" ciao
Il reflow casareccio mettiamoci in testa che è un intervento altamente invasivo che sebbene sortisca l'effetto desiderato, logora fortemente lo stagno e gli altri componenti in generale causandone danni e/o morte prematura: un reflow degno di questo nome si fa con apparecchiature più costose di un phon, un forno elettrico o una pistola termosoffiante, che usano gli infrarossi per scaldare lo stagno e riportarlo al punto di fusione.
Il metodo più sicuro per rimettere in sesto schede video come la 8600M GT è quello del reballing, che consiste nella rimozione del chip della GPU (ed eventualmente anche dei chip delle memorie), pulizia dalle vecchie saldature e applicazione di nuove palline BGA sicuramente conformi alle normative RoHS e quantomeno durevoli più di quelle della 8600M GT, con risaldatura del blocco.
Questo ha purtroppo un costo che a mio avviso vale la pena spendere per acquistare direttamente una scheda più performante e sulla carta meno esosa dal punto di vista energetico e più resistente alle rotture.
Saluti.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
Old 05-06-2012, 07:39   #14795
totocamen88
Senior Member

Quote:
Il reflow casareccio mettiamoci in testa che è un intervento altamente invasivo che sebbene sortisca l'effetto desiderato, logora fortemente lo stagno e gli altri componenti in generale causandone danni e/o morte prematura: un reflow degno di questo nome si fa con apparecchiature più costose di un phon, un forno elettrico o una pistola termosoffiante, che usano gli infrarossi per scaldare lo stagno e riportarlo al punto di fusione.
Il metodo più sicuro per rimettere in sesto schede video come la 8600M GT è quello del reballing, che consiste nella rimozione del chip della GPU (ed eventualmente anche dei chip delle memorie), pulizia dalle vecchie saldature e applicazione di nuove palline BGA sicuramente conformi alle normative RoHS e quantomeno durevoli più di quelle della 8600M GT, con risaldatura del blocco.
Questo ha purtroppo un costo che a mio avviso vale la pena spendere per acquistare direttamente una scheda più performante e sulla carta meno esosa dal punto di vista energetico e più resistente alle rotture.
Saluti.
Quoto!
Il reflow l'ho fatto in un centro di riparazioni pc con un apparecchio ad infrarossi, che va a colpire precisamente solo la GPU, senza andare a surriscaldare eccessivamente le altre zone...un pò di flussante, una passatina di raggi infrarossi, e il gioco è fatto...

Per quanto riguarda il BIOS? E' quello lì che serve per mettere la GT240M?

Old 05-06-2012, 11:25   #14796
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
Per quanto riguarda il BIOS? E' quello lì che serve per mettere la GT240M?
Non necessariamente, basta avere la versione 1.3813 ufficiale.
Old 05-06-2012, 12:11   #14797
totocamen88
Senior Member

Quote:
Non necessariamente, basta avere la versione 1.3813 ufficiale.
appunto, è quello che ho messo nel post scorso giusto?
Per installarlo? via vista o meglio da dos?

Old 05-06-2012, 12:15   #14798
sunic
Member

Quote:
appunto, è quello che ho messo nel post scorso giusto?
Per installarlo? via vista o meglio da dos?
Fai il flash con l'esecutivo in Vista. La procedura è totalmente automatizzata.
Old 05-06-2012, 13:15   #14799
totocamen88
Senior Member

Quote:
Fai il flash con l'esecutivo in Vista. La procedura è totalmente automatizzata.
ah ok...almeno sto più tranquillo sapendo che altri l'hanno già fatto con successo su Vista...perché sai com'è, sul portatile non penso proprio k poi posso fare l'hot-flash del BIOS, come ho fatto sulla scheda madre del fisso

Old 05-06-2012, 13:51   #14800
sunic
Member

Quote:
ah ok...almeno sto più tranquillo sapendo che altri l'hanno già fatto con successo su Vista...perché sai com'è, sul portatile non penso proprio k poi posso fare l'hot-flash del BIOS, come ho fatto sulla scheda madre del fisso
Beh,pero anche nei portatili si puo fare il CRISIS RECOVERY DISK, nel caso qualcosa non vada secondo i piani.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP