Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2011, 22:12   #12401
mike00
Member

Iscritto dal: Dec 2006
ragazzi ho bisogno di un aiuto...la scheda video nvidia 8600 di sto notebook oramai sta perdendo colpi e lo devo mandare in assistenza ogni mese....sapete quale scheda video alternativa è possibile installare??una ati???leggendo su internet ho saputo che queste nvidia facilmente hanno guasti....
mike00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 08:13   #12402
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da mike00 Guarda i messaggi
ragazzi ho bisogno di un aiuto...la scheda video nvidia 8600 di sto notebook oramai sta perdendo colpi e lo devo mandare in assistenza ogni mese....sapete quale scheda video alternativa è possibile installare??una ati???leggendo su internet ho saputo che queste nvidia facilmente hanno guasti....
L'avevo scritto giusto pochi post fa, e se n'è ampiamente parlato da praticamente 2 anni a questa parte.
In base alle tue esigenze, potresti pensare di acquistare una di queste schede.

Fascia performance (s'intende per questo notebook chiaramente):
1) ATI Radeon HD 4650/4670, con varie tipologie e dimensioni di memoria (perlopiù DDR2 o DDR3, ma anche raramente GDDR3, tagli da 512 MB e 1 GB)

Fascia media (stessa considerazione di sopra):
1) ATI Radeon HD 3650 512 MB (disponibile sia con GDDR3 che con DDR2, più frequente).
2) ATI Radeon HD 4570 512 MB DDR2

Fascia bassa (idem come prima):
1) ATI Radeon HD 3470 256/512 MB DDR2
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 13-04-2011 alle 08:16.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 11:35   #12403
WaKKa
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao,se guardi in prima pagina di questo tread,nella sezione "guide e manuali",troverai:"guida alla sostituzione della scheda video dell'Acer 5920 (segnalazione by U'Ga)".
Clicca sul link e verrai indirizzato ad una guida con fotografie su come sostituire la scheda video.
Ovviamente,tu non la stai sostituendo,ma il processo di smonta/metti pasta e rimonta è lo stesso.
Come potrai leggere nella guida,dato che tu NON STAI SOSTITUENDO la tua scheda con un'altro modello,NON rimuovere il pad che trovi tra la scheda e il dissipatore.
Riguardo al qual'è il dissipatore,dò per scontato che mi stai prendendo per il ,comunque nel reale stato di incoscenza che tu veramente non sappia di ciò che stiamo parlando ,il dissipatore è tutto quell'insieme di placca d'alluminio/rame/tubo in rame/alette che sta sotto alla scheda video e che ingloba la ventola di raffreddamento,sormontando la cpu e il chipset (che non vedi perchè sono sotto).
Ricorda che la pasta và messa sul core della gpu (la parte metallica con le scritte "nvidia,ecc.ecc.") in modo da formare un sottile strato uniforme.
Se ce n'è troppa,peggiori il trasferimento di calore e se sborda,crei impiastro.
Occhio a non impiastrare i circuiti,poichè di solito la pasta è conduttiva e può fare danno.
Maneggia la scheda con delicatezza e tocca il meno possibile contatti e parti metalliche sulle quali potresti scaricare corrente statica.Per fare questi lavori,bisognerebbe sempre indossare un bracciale antistatico (che immagino nessuno di noi abbia mai visto ).
Sopratutto,fai attenzione nel rimontarla in modo da non forzare nè il pettine dei contatti,nè le viti di chiusura.
E' un'operazione semplice,ma è piu' facile fare danni che portare benefici.
Ciao,e in al chip....
In effetti era un problema mio di connessione perche' usando un proxy sono riuscito ad accedervi.

Ora ho capito dove si trova il cip NVIDIA e dove devo mettere la pasta (sul cip ). Nella foto pero' il tipo smonta anche il pad, tu mi hai consigliato di non rimuoverlo, perche'? Qualche controindicazione?

Ancora grazie per le tue spiegazioni, pian piano sto capendo come fare
WaKKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 12:19   #12404
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da WaKKa Guarda i messaggi
Ora ho capito dove si trova il cip NVIDIA e dove devo mettere la pasta (sul cip ). Nella foto pero' il tipo smonta anche il pad, tu mi hai consigliato di non rimuoverlo, perche'? Qualche controindicazione?

Ancora grazie per le tue spiegazioni, pian piano sto capendo come fare
Ciao,perchè come c'è scritto,il pad và rimosso se,CAMBIANDO SCHEDA VIDEO,la sostituisci con una di tipo diverso che ha un'altezza differente tra la base d'appoggio delle viti e la superfice di contatto tra gpu e dissipatore.
La cosa migliore,sarebbe che la gpu poggiasse a diretto contatto con il rame del dissipatore e vo fosse interposta solo la pasta termica.
purtroppo,per scelta di chi ha costruito il pc,c'è un 0,5mm di distanza tra gpu e dissipatore che NON è possibile colmare solo con la pasta termica.
La Acer,ha disposto il pad che troverai che facilmente NON è morbido come quello in foto,ma di una materia di resina grigia ricoperta da uno strato di alluminio.
Se lo rimuovessi DEVI per forza averne un'altro da sostituire o metterci il famoso copper-mod (la lamierina di rame).
I pad morbidi di colore bianco/azzurro o similari che trovi talvolta nei dissipatori sulle ram NON sono sufficienti a trasferire il calore della gpu.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 14:17   #12405
totocamen88
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Santi Cosma e Damiano -LT-
Quote:
Ciao,perchè come c'è scritto,il pad và rimosso se,CAMBIANDO SCHEDA VIDEO,la sostituisci con una di tipo diverso che ha un'altezza differente tra la base d'appoggio delle viti e la superfice di contatto tra gpu e dissipatore.
La cosa migliore,sarebbe che la gpu poggiasse a diretto contatto con il rame del dissipatore e vo fosse interposta solo la pasta termica.
purtroppo,per scelta di chi ha costruito il pc,c'è un 0,5mm di distanza tra gpu e dissipatore che NON è possibile colmare solo con la pasta termica.
La Acer,ha disposto il pad che troverai che facilmente NON è morbido come quello in foto,ma di una materia di resina grigia ricoperta da uno strato di alluminio.
Se lo rimuovessi DEVI per forza averne un'altro da sostituire o metterci il famoso copper-mod (la lamierina di rame).
I pad morbidi di colore bianco/azzurro o similari che trovi talvolta nei dissipatori sulle ram NON sono sufficienti a trasferire il calore della gpu.
Ciao!
Nella tua firma, nei dettagli del 5920g parli di "modulo pci-ex turbo memory"...cos'è?qualcosa che hai aggiunto tu?

Trattative concluse nel mercatino con: Kakaroth_79 & PRO-BO
totocamen88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 14:27   #12406
tdm70
Senior Member

L'Avatar di tdm70

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Landa desolata
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
L'avevo scritto giusto pochi post fa, e se n'è ampiamente parlato da praticamente 2 anni a questa parte.

1) ATI Radeon HD 4650/4670, con varie tipologie e dimensioni di memoria (perlopiù DDR2 o DDR3, ma anche raramente GDDR3, tagli da 512 MB e 1 GB)

1) ATI Radeon HD 3650 512 MB (disponibile sia con GDDR3 che con DDR2, più frequente).

Mi inserisco nella discussione essendo interessato a cambiare la mia 9500, in pvt sareste così gentili da dirmi dove posso acquistare queste schede per l'acer?
tdm70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 14:58   #12407
tdm70
Senior Member

L'Avatar di tdm70

Quote:
Originariamente inviato da gronag Guarda i messaggi
Su Ebay
In pvt (per evitare la pubblicità) Solo li le trovo?
Old 13-04-2011, 15:24   #12408
tdm70
Senior Member

L'Avatar di tdm70

Mi sto orientando verso la ATI Radeon HD 4650/4670 comunque ATI.
Old 13-04-2011, 20:14   #12409
WaKKa
Member

Quote:
[...]
Chiaro...grazie!! sei gentilissimo e pian piano sto capendo cosa sia questo cooper mod, e sono veramente tentato di farlo! Magari guadagno qualcosa in gradi... se lo rimuovessi dopo non posso piu' rimettere quello originale, e' cosi'? Magari per questa volta mettero' la pasta termica solo sul cip nVidia, prendero' le misure del pad e mi procurero' un pezzo di rame di quelle dimensioni; poi, un giorno...

Una volta applicata la pasta sul chip va fatta solidificare e poi montata oppure la scheda va montata nel frattempo che e' ancora fresca? Tu quale consigli?

Guardavo questa guida e ad un certo punto dice che
Quote:
Viste le varie segnalazioni ricordo che: o si usa il pead termico, o si usa la pasta. E' vivamente sconsigliato usare entrambi, per avere un buono scambio termico tra le due superfici di contatto.
Quindi??

Ultima modifica di WaKKa : 13-04-2011 alle 20:51.
Old 14-04-2011, 09:05   #12410
tdm70
Senior Member

L'Avatar di tdm70

Problema temperatura elevata della GPU in full.
Sostituendo la pasta termoconduttiva ho qualche beneficio? o devo pensare a migliorare l'areazione della zona inferiore?
Old 14-04-2011, 12:16   #12411
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da totocamen88 Guarda i messaggi
Ciao!
Nella tua firma, nei dettagli del 5920g parli di "modulo pci-ex turbo memory"...cos'è?qualcosa che hai aggiunto tu?
E' un modulo (Intel Turbo Memory) di memoria NAND su slot pci-express (simile agli SSD degli asus eeepc,ma NON è un disco SSD),che si può montare nel "nostro" pc nello slot lasciato libero di fianco all'HDD e che ospiterebbe il modulo TV-tuner nei modelli che ce l'hanno.
Viene usato come "cache" dal sistema in determinate applicazioni.La cosa che più è evidente,è che si velocizza il tempo di caricamento del sistema operativo.
Va installato con il driver scaricabile siul sito Acer per Vista.Anche per win7.
Le dimensioni ammesse sono da 512 MB o 1 GB.
Ne esistono di più capienti,ma NON funzionano con il chipset presente in questo pc.

Quote:
Originariamente inviato da WaKKa Guarda i messaggi
Una volta applicata la pasta sul chip va fatta solidificare e poi montata oppure la scheda va montata nel frattempo che e' ancora fresca? Tu quale consigli?

Guardavo questa guida e ad un certo punto dice che o si applica la pasta o il pad

Quindi??
La pasta,NON si solidifica.Deve rimanere morbida.
Il copper mod,viene fatto proprio perchè "o si tiene il pad O si mette la pasta"....
Secondo me,la pasta sul pad serve a nulla o al max,peggiora.....
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Old 14-04-2011, 13:00   #12412
tdm70
Senior Member

L'Avatar di tdm70

Quote:
La resistenza termica di una pasta termoconduttiva è direttamente proporzionale allo spessore della pasta termica stessa e inversamente proporzionale alla sua conducibilità termica.
Ciò vuol dire che maggiore è la conducibilità termica maggiore è il calore che passa.
Le paste termiche si classificano,in base al tipo di composto utilizzato,in siliconiche e sintetiche.
Le migliori paste termiche sono della Artic Silver: la Artic Silver vera e propria contiene particelle di argento polverizzato mentre la Artic Allumina contiene particelle di alluminio polverizzato.
Non ci sono precauzioni particolari da prendere in caso di utilizzo poiché entrambe non sono conduttive né infiammabili,non sono cancerogene né inquinanti.
La temperatura della CPU avrà una diminuzione di 3-5°C.
Favorendo un buon flusso termico,la longevità della CPU aumenterà ma in caso di dissipatore inefficiente non c'è compensazione.
Ribadisco che nel caso in cui il sistema di dissipazione (ventola + dissipatore) non fosse efficiente,tale acquisto non sarebbe giustificato.
Inoltre ricordo che il pad termico aumenta il valore della resistenza termica,diminuendo,in tal modo,lo scambio di calore con l'aria circostante.
Ciao tdm70

P.S. Per il problema della temperatura elevata ti suggerisco di effettuare periodicamente la pulizia interna della ventolina e dello scambiatore di calore e di effettuare un downvolting delle tensioni della CPU con RMClock
Intanto grazie per la esaustiva risposta, e ti diro' che la pulizia della ventolina e dello scambiatore è mia abitudine effettuarla periodicamente.
Per quanto riguarda il downvolting della cpu ci penso e mi informero' in merito
onde evitare errori.
Ciao e ancora grazie.
Old 14-04-2011, 22:37   #12413
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi

Evviva!
Oggi si è guastata la mia 8600m gt 512!
Entro ufficialmente nel club.
Volevo provare a cucinarla,ma ho letto nello sguardo di mia moglie l'indisponibilità del forno di casa.....
Vabbè,cerchiamone un'altra. XD!!!

A proposito....qualcuno sa che scheda posso montare in sostituzione,dove trovarla e a quanto?
Ok,ok,mi mando affxxxxxx da solo.....
Old 14-04-2011, 23:26   #12414
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Volevo provare a cucinarla,ma ho letto nello sguardo di mia moglie l'indisponibilità del forno di casa.....
Fallo quando lei non c'è

Io "cucinandola" ho tirato avanti un mesetto, nel frattempo puoi cercare la vga da sostituire
Old 15-04-2011, 07:12   #12415
tdm70
Senior Member

L'Avatar di tdm70

Quote:
Evviva!
Oggi si è guastata la mia 8600m gt 512!
Entro ufficialmente nel club.
Vabbè,cerchiamone un'altra. XD!!!

A proposito....qualcuno sa che scheda posso montare in sostituzione,dove trovarla e a quanto?
Ok,ok,mi mando affxxxxxx da solo.....
Fammi sapere dove l'hai trovata...
Old 15-04-2011, 08:08   #12416
totocamen88
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Santi Cosma e Damiano -LT-
Quote:
E' un modulo (Intel Turbo Memory) di memoria NAND su slot pci-express (simile agli SSD degli asus eeepc,ma NON è un disco SSD),che si può montare nel "nostro" pc nello slot lasciato libero di fianco all'HDD e che ospiterebbe il modulo TV-tuner nei modelli che ce l'hanno.
Viene usato come "cache" dal sistema in determinate applicazioni.La cosa che più è evidente,è che si velocizza il tempo di caricamento del sistema operativo.
Va installato con il driver scaricabile siul sito Acer per Vista.Anche per win7.
Le dimensioni ammesse sono da 512 MB o 1 GB.
Ne esistono di più capienti,ma NON funzionano con il chipset presente in questo pc.
Ho capito, quindi io manco potrei metterlo, avendo il TV tuner...

Grazie per le info..

Trattative concluse nel mercatino con: Kakaroth_79 & PRO-BO
totocamen88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 12:25   #12417
WaKKa
Member

Quote:
La pasta,NON si solidifica.Deve rimanere morbida.
Il copper mod,viene fatto proprio perchè "o si tiene il pad O si mette la pasta"....
Secondo me,la pasta sul pad serve a nulla o al max,peggiora.....
Quindi, parlando in modo spiccio: mi consigli o no di smontare la scheda, metterci la pasta termoconduttiva sul chip nVidia e rimontare tutto (lasciando il pad di resina come tu stesso mi hai detto di fare... prima dici di lasciarlo poi di toglierlo perche' o si fa uno o l'altro, ed io non ho capito piu' niente )?

Ultima modifica di WaKKa : 15-04-2011 alle 12:34.
Old 15-04-2011, 15:42   #12418
OldDog
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: hinterland Milano
Quote:
Errare è umano, perseverare è diabolico.
OldDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 16:17   #12419
fabbius69
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
Se faccio l'upgrade da vista a windows 7 funziona tutto bene o conviene formattare ed installare da zero winodws 7?
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5.
fabbius69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 21:33   #12420
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da fabbius69 Guarda i messaggi
Se faccio l'upgrade da vista a windows 7 funziona tutto bene o conviene formattare ed installare da zero winodws 7?
L'installazione da zero,è sempre la migliore.
L'upgrade tra le versioni,oltre a finire con l'occupare + spazio,in genere,dà sempre qualche problemino.
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian