Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2006, 21:01   #21
DanLee
Member

L'Avatar di DanLee

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia
Dunque, con una PNY 6600 256Mb ed una 6600 GT Asus ha un'errato riconoscimeto delle memorie e quindi dell'overclock!
Ovvero, la PNY che va con DDR2 a 550Mhz viene rilevato un clock di 1,2 Ghz coome se avesse DDR3, di conseguenza overclockando da pannello nvidia o da rivatuner ad ogni riavvio la memoria parte a 275Mhz !!

Ma possibile che ogni nuova release deve avere problemi????
Comunque, prestazioni in OpenGl migliori della serie 84 ma peggiori della serie 81 (sempre con le 6600 ovviamente), testate con cinebench e sotto stress in LightWave, cinema 4d, maya e blender! In maya freeza tutto!

Quindi, per chi ci lavora con schede vecchiotte, meglio lasciar perdere.
Sul PC con quadro non ho provato e mai proverò, quindi su workstation non saprei dirvi.

Ciao.
DanLee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 02:17   #22
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
ragazzi devo passare da una ati ad un nvidia, oltre alla disinstallazione dei driver ati mi consigliate una ripulita con driver cleaner?
Fast&Furious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 07:51   #23
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da Fast&Furious
ragazzi devo passare da una ati ad un nvidia, oltre alla disinstallazione dei driver ati mi consigliate una ripulita con driver cleaner?
male non fa
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 08:12   #24
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
comunico che anche in call of juarez ho notato miglioramenti...prima con 1440*900 e grafica a palla scattava ed era praticamente ingiocabile...ora non è certo fluido ma va mooooolto meglio di prima...però comincio a credere che prima avevo qualche problema o che i 92.91 beta facessero schifo...altrimenti questi sarebbero i driver miracolo! e ho notato che anche a me rivatuner la frequenza della ram invece che dimezzata la rileva di un quarto...però non è un grosso problema alla fine...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 09:10   #25
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Installati nella giornata di ieri.
Premetto di aver aggiornato dai vecchi 81.95, che cominciavano a non essere proprio aggiornati per gli ultimi giochi.
Per ora nessun problema, anzi. PES 6 è migliorato parecchio in fluidità. Devo solo provare la demo di NFSC per capire come siano effettivamente.
Non mi aspetto miracoli, perchè la 6600GT è ormai in età pensionabile coi nuovi giochi, ma se si riuscisse a tirar fuori ancora qualcosina (senza OC) sarebbe comodo.
Old 04-11-2006, 11:29   #26
ATI-Radeon-89
Senior Member

L'Avatar di ATI-Radeon-89

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Arezzo - Firenze
Quote:
Originariamente inviato da DanLee
Dunque, con una PNY 6600 256Mb ed una 6600 GT Asus ha un'errato riconoscimeto delle memorie e quindi dell'overclock!
Ovvero, la PNY che va con DDR2 a 550Mhz viene rilevato un clock di 1,2 Ghz coome se avesse DDR3, di conseguenza overclockando da pannello nvidia o da rivatuner ad ogni riavvio la memoria parte a 275Mhz !!

Ma possibile che ogni nuova release deve avere problemi????
Comunque, prestazioni in OpenGl migliori della serie 84 ma peggiori della serie 81 (sempre con le 6600 ovviamente), testate con cinebench e sotto stress in LightWave, cinema 4d, maya e blender! In maya freeza tutto!

Quindi, per chi ci lavora con schede vecchiotte, meglio lasciar perdere.
Sul PC con quadro non ho provato e mai proverò, quindi su workstation non saprei dirvi.

Ciao.
Ma hai seguito la procedura che ho indicato nel primo post per disinstallare i vecchi driver?
Old 04-11-2006, 12:12   #27
kyuss
Senior Member

L'Avatar di kyuss

Iscritto dal: Nov 2001
a me fanno la stessa cosa con la Asus 7800Gt, se provo "Rileva Frequenze Ottimali" saltano fuori 400mhz / 2.00GHz e mettendo le memorie con le frequenze di default e Testando le modifiche mi dà "impossibile eseguire le prove nelle frequenze selezionat.." anche abbassando sotto le specifiche gpu e ram mi da errore.
considerando che ho formattato oggi e installato solo questi driver... non capisco cosa accada.

sto seguendo il forum guru3d e anche là hanno lo stesso probelma, rivatuner comunque rileva le frequenze corrette.

Ultima modifica di kyuss : 04-11-2006 alle 12:15.
kyuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 12:15   #28
ATI-Radeon-89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kyuss
a me fanno la stessa cosa con la Asus 7800Gt, se provo "Rileva Frequenze Ottimali" saltano fuori 400mhz / 2.00GHz e mettendo le memorie con le frequenze di default e Testando le modifiche mi dà "impossibile eseguire le prove nelle frequenze selezionat.." anche abbassando sotto le specifiche gpu e ram mi da errore.
considerando che ho formattato oggi e installato solo questi driver... non capisco cosa accada.
Ma visto e considerato che con l'oc della scheda si guadagna si e no 2 frame medi penso che "il gioco non valga la candela" non so se mi segui
Se da quanto ho capito i problemi nascono con l'oc non farlo
Old 04-11-2006, 12:18   #29
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:

sto seguendo il forum guru3d e anche là hanno lo stesso probelma, rivatuner comunque rileva le frequenze corrette.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1323635
Old 04-11-2006, 12:20   #30
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ATI-Radeon-89
Quando mi iscrissi al forum avevo ATI ma adesso sono un fiero possessore di una 7900GT

Purtroppo il nick ormai è questo
vedi che significa a sbagliare nick.
Old 04-11-2006, 12:21   #31
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

invece da me il pannello nvidia mi rileva le frequenze corrette (cioè la ram è dimezzata come è giusto che sia, cioè mi da 775 che sono 1550) invece rivatuner mi rileva la frequenza della gpu normale, quella della ram invece un quarto della effettiva, mi da 388...però le prestazioni vanno bene, io tengo questi per adesso...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 12:24   #32
ATI-Radeon-89
Senior Member

Cmq se ho capito giusto ovvero che i problemi delle freq. nascono quando oc la scheda, visto e considerato che x il momento non sono stati trovati al problemi io mi limiterei a tenere questi driver ed lasciare le freq di default...
Old 04-11-2006, 12:32   #33
kyuss
Senior Member

L'Avatar di kyuss

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
aspetta.. non ho capito, dovrei scaricare e installare la versione 64 o cosa?

Quote:
Cmq se ho capito giusto ovvero che i problemi delle freq. nascono quando oc la scheda, visto e considerato che x il momento non sono stati trovati al problemi io mi limiterei a tenere questi driver ed lasciare le freq di default...
no io non overclocko nulla.. se vado nel pannello "Impostazioni fequenza di clock" lui segna in automatico 2.00ghz senza che io faccia nulla.
kyuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 12:40   #34
halduemilauno
Senior Member

Quote:
aspetta.. non ho capito, dovrei scaricare e installare la versione 64 o cosa?

no io non overclocko nulla.. se vado nel pannello "Impostazioni fequenza di clock" lui segna in automatico 2.00ghz senza che io faccia nulla.
mettevo in evidenza il fatto che altri hanno lo stesso problema.

Old 04-11-2006, 13:00   #35
ATI-Radeon-89
Senior Member

Quote:
Sai che non trovo l'opzione???
Ho rivoluzionato tutto il pannello da codesta opzione non la trovo... sarà perchè i driver che ho su adesso sono gli 84.21... bho...
Old 04-11-2006, 13:58   #36
Re-voodoo
Senior Member

L'Avatar di Re-voodoo

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Quote:
Sai che non trovo l'opzione???
Ho rivoluzionato tutto il pannello da codesta opzione non la trovo... sarà perchè i driver che ho su adesso sono gli 84.21... bho...
devi avere installato i coolbits
Old 04-11-2006, 14:01   #37
ATI-Radeon-89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Re-voodoo
devi avere installato i coolbits
immaginavo .. ma non me ne ero certo
Old 04-11-2006, 16:22   #38
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
A me vanno molto più piano con Rome Total War con l'RTR platinum....roba che ho perso un sacco di frame a parità di dettaglio...ora le battaglie con tipo 5000 uomini non sono più giocabili allo stesso dettaglio....ovvero AA4* AF8* tutto al massimo tranne le ombre....farò qualche altra prova....se va male torno ai 91.47.
Erian Algard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 16:26   #39
ATI-Radeon-89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Erian Algard
A me vanno molto più piano con Rome Total War con l'RTR platinum....roba che ho perso un sacco di frame a parità di dettaglio...ora le battaglie con tipo 5000 uomini non sono più giocabili allo stesso dettaglio....ovvero AA4* AF8* tutto al massimo tranne le ombre....farò qualche altra prova....se va male torno ai 91.47.
Per curiosità quanti hai fatto qualche 3dmark? quanti punti a perso?
Old 04-11-2006, 16:58   #40
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Per curiosità quanti hai fatto qualche 3dmark? quanti punti a perso?
Mi spiace ma non ho il 3d mark installato....lo dovrei scaricare....comunque ho fatto altre prove e nulla....perlomeno con Rome ho perso un sacco di frame senza motivo apparente....adesso provo Oblivion....
Erian Algard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
YASA si supera, il prototipo del nuovo m...
Perplexity beccata con le mani nel sacco...
Motorola Edge 50 Neo sorprende su Amazon...
Windows 11: arriva il supporto AVX/AVX2 ...
TV Mini-LED 4K Hisense da 55'' con Dolby...
Ikea regala soldi a chi smette di usare ...
Samsung Galaxy S25 Edge 5G è una macchin...
Tesla torna a crescere nei ricavi, ma gl...
Xiaomi Robot Vacuum 5 Pro è il re...
Microsoft spiega perché Windows U...
STMicroelectronics chiude un terzo trime...
Amazon potrebbe sostituire 600.000 lavor...
I 2 portatili da comprare subito su Amaz...
Lefant M330 a 129€, M330 Pro a 137€: cam...
Qualcomm e MediaTek non abbandoneranno T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian