|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4421 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
c'e un altra cosa da disattivere insieme al c1e in cpu config, solo che non sono a casa e non ricordo la voce di preciso.... se non sbaglio ha la parola steep in mezzo...controlla!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4422 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4423 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
si chiama Speedstep, è questo da disabilitare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4424 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
grazie mille! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4425 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Risolto il problema di instabilità della UD7.. praticamente ha 3 livelli di load line calibration, e al secondo livello (come lo usavo prima) porta mooolta instabilità sotto stress massimo), invece al livello 1 non da nessun problema.
Primo giro over 4,4ghz (voltaggi non ottimizzati) 15 cicli linx 2000mb -> ![]() ora testo a 4,5ghz. X Voiager, per la classifica, come si fa? come si stava dicendo un paio di giorni fa, solo con HT attivo, oppure si può tenerlo disattivato?
![]() |
#4426 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
|
Quote:
Come avevo indicato lo Speedstep lo tengo attivo, proprio per risparmiare in corrente quando il PC è in idle. Essendo una configurazione per tutti i giorni non posso sempre consumare al massimo anche quando leggo il WEB, allora preferisco avere lo Speedstep attivo in modo che mi riduca il moltiplicatore per avere una frenquenza complessiva minore. (questo è come credo che funzioni). Per adesso avevo provato a disattivarlo solo durante i miei test a 4Ghz e non avevo visto grandi miglioramenti. Se pensate che disattivandolo si possano ottenere buoni miglioramenti faccio un po' di prove. Colgo l'occasione per un'altra domanda: una volta che ho stabilità con la configurazione attuale delle RAM: 1451Mhz 6-7-6-20-1T, il QPI/DRAM non lo devo più modificare anche se provo ad abbassare il CPU Vcore, oppure va adeguata anche questa tensione quando si abbassa la tensione alla CPU? Le mie RAM quando vengono riconosciute in automatico da XMP, le mette a: 1600Mhz 7-7-7-20 con DRAM 1.66 e QPI 1.35. Adesso le tengo a 1451Mhz 6-7-6-20 con DRAM 1.64 e QPI 1.275. Attendo qualche consiglio da voi che andate a queste frequenze "utopiche" per quelli che come me hanno una CPU un po' sfigatina. Grazie a tutti. bye by CNC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4427 |
Senior Member
|
Aspettando la risposta di Voiager, inserisco qualche altro screen....
15 cicli linx cpu:4493mhz 1,360 vcore qpi/dram 1,52 (non ottimizzato) tutto il resto a default.....-> ![]()
![]() |
#4428 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
se ti stai riferendo alla classifica del RS, lascio libera scelta all'utente tenere HT attivo oppure no. E' logico che a parità di frequenza vince chi ha le seguenti caratteristiche in ordine d'importanza: - HT attivo - Bclk + alto - Vcore + basso Rimango a disposizione per eventuali commenti/proposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#4429 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4430 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
|
Quote:
![]() Ale! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4431 |
Senior Member
|
beh non è molto, considera la frequenza e voltaggi, oltretutto adesso in camera ho il condizionatore acceso (spara aria calda a 25c) , e mi segna una temp ambiente di 19c.
Grazie Voiager per la risposta ![]() ![]()
![]() |
#4432 | |
Senior Member
|
Quote:
allora, ho disattivatto la funzione Intel SpeedStep. Ho abbassato il CPUVolt a 1.225 da BIOS, e dopo l'avvio il TURBOV della Asus mi indica esattamente 1.225. Però, anche con lo SpeedStep disattivato CPU-Z mi dice quando il PC è fermo: CPUVolt 1.200 e quando inizia a far girare Linx si abbassa subito. Solitamente durante il test con questa conf. sta a 1.168. VI posto ad esempio questo screen quando CPU-Z mi dice che la tensione è scesa a 1.160V. ![]() Di chi mi devo fidare? CPU-Z o TURBOV? E poi, è normale che quando il PC lavora e fatica la tensione si abbassi rispetto a quando non fa nulla? Ed infine: con questa configurazione in Idle consumo circa 11.9W contro i 9,6W di quando ho lo SpeedStep attivo che mi porta il moltiplicatore a 12 anche se avevo una tensione da BIOS di 1.25V. Attendo vostri pareri. bye by CNC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4433 |
Senior Member
|
Attiva load line calibration, in questo modo in full il vcore aumenterà portando notevole stabilita, ri-attiva anche lo speedstep tanto non da nessun fastidio, e abbassa di un altro step il vcore.
![]() Devi sempre controllare solamente il vcore dato da cpu-z perché è quello reale, invece turbov ti dice quello impostato dal bios. Ps: Il consumo segnalato dai vari software non è reale, ma ipotetico, infatti tramite una formula ti dice il consumo partendo dai 130W iniziali (TDP) ma ogni i7 920 è diverso dal un altro come consumi e overclockabilità. Per questo prendi con le pinze quei dati! io direi di salire a 4ghz, tanto con 1,225 ci dovresti stare.
Sistema: 980x + ud7, 920 + p6t, 2600k + xxx Ultima modifica di lory.hacker : 26-12-2009 alle 21:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4434 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Magari faccio una prova a vedere quanto si risparmia riducendo solo la frequenza. Il fatto che ti si abbassi in full è semplicemente per via del v-droop della MoBo. Attivando la funzione Load Line Calibration dovresti arginare il problema.
![]() |
![]() |
#4435 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille. bye by CNC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4436 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: roma (monti)
|
ragazzi ma il multi al 21 solo alcuno mb permettono di impostarlo vero?
la mia DFI DK arriva al massimo a 20... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4437 |
Senior Member
|
@moritzplatz= tutte le mb permettono di impostarlo manualmente, basta aggiornare il bios, altrimenti basta che lasci il turbo attivato cosi 20+ 1 =21
![]() Ragazzi!! Guardate l'unico i7 920 stabile al mondo a 4556mhz a liquido....... -> ![]() Ho provato anche a 4600 ma non va,, dopo 4-5 cicli si blocca. Domani mattina provo i 4850 di suicide screen!
![]() |
#4439 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.