Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2009, 17:26   #4301
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Ciao ragazzi vorrei chiedervi un consiglio.
Tengo normalmente il processore a 3,6 ghz a temperature accettabili, sotto i 70 gradi in full.
Tuttavia, quando so di poter sfruttare il processore per giochi veramente molto pesanti ( esempio : Arma 2 ) , tramite turboV lo porto stabilmente a 4 ghz con 1.33 di vcore.

E ora arriviamo al punto. Stressando il processore con Linx, a 4 ghz le temperature schizzano a 88 gradi. Tuttavia, con qualsiasi altro gioco rimangono sempre sotto i 70 gradi.
Se overclocco il processore a 4 ghz solo ed esclusivamente quando gioco rischio di rovinarlo ( o di abbassarne la longevità ) nonostante con i giochi rimanga sempre sotto i 70 gradi ?
up
Old 20-12-2009, 17:38   #4302
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
Quote:
up
diciamo che la temperature cha bisogna tenere in considerazione è quella durante lo stress test.... io ti consiglio di non salire mai oltre i 75°. però c'è anche da dire che la temperatura max di funzionamento degli i7 è 90°. detto questo decidi tu io sinceramente scenderei a 3.8ghz

Rikardobari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 17:43   #4303
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
la temperatura dipende da quello che ci fai.
Se usi linx arrivi ad un tot, se giochi stai sicuro sotto, quindi siccome non e' che stai tutto il giorno con linx direi che puoi tener conto della temp di quando giochi.
Certo pero' io penserei bene ad equipaggiarmi con un buon dissipatore e una ventola magari controllata, anzi io sono a liquido se proprio lo devo dire...
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 20:03   #4304
cnc76
Senior Member

L'Avatar di cnc76

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
Quote:
Originariamente inviato da ciberbastard Guarda i messaggi
abilita load line calibration e disattiva spread spectrum
Ciao, ho fatto alcune prove sempre a 3.8Ghz con il load line calibration attivato e pur avendo abbassato il CPU Vcore da 1.25 a 1.23... durante linx arrivo a 74°C rispetto i 69°C che ottengo con 1.25V e load line DISABILITATO.

A questo punto preferisco stare così......

Grazie lo stesso.
bye by CNC
cnc76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 22:24   #4305
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
la temperatura dipende da quello che ci fai.
Se usi linx arrivi ad un tot, se giochi stai sicuro sotto, quindi siccome non e' che stai tutto il giorno con linx direi che puoi tener conto della temp di quando giochi.
Certo pero' io penserei bene ad equipaggiarmi con un buon dissipatore e una ventola magari controllata, anzi io sono a liquido se proprio lo devo dire...
Comunque ci tengo a sottolineare che il processore lo overclocco solo quando devo giocare. Appena finisco abbasso tutto a 3,6 ghz.

Ritenete ugualmente che ci sia la possibilità di rovinare il processore se quando questo si trova a 4 ghz non supera MAI i 70 gradi ?
Old 20-12-2009, 22:28   #4306
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Comunque ci tengo a sottolineare che il processore lo overclocco solo quando devo giocare. Appena finisco abbasso tutto a 3,6 ghz.

Ritenete ugualmente che ci sia la possibilità di rovinare il processore se quando questo si trova a 4 ghz non supera MAI i 70 gradi ?
si ma nn ha molto senso...lascia la cpu in oc stabile a 3.6ghz o a 4ghz (l incremento prestazionale è minimo ) anche perchè se come dici nn superi mai i 70° puoi stare tranquillo...come raffreddi?

Ultima modifica di gelox15 : 20-12-2009 alle 22:30.
gelox15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 22:59   #4307
iNfectedMachine
Utente sospeso

L'Avatar di iNfectedMachine

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:

se hai un d0 prova a scendere di vcore,io sto a 3.8ghz (5fps nei giochi in più -crysis) a 1.152v.

se le ram sono certificate cas 7 scendi tranquilamente con i timing e alza la frequenza,ci guadagni nei tempi di accesso e trasferimento.
iNfectedMachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 12:43   #4308
Joe18
Senior Member

L'Avatar di Joe18

Iscritto dal: Nov 2005
Città: +/- Torino
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
io ti consiglio come prima cosa di mettere tutti i parametri in manuale e gestirli tu... lascia perdegli i prfili x.m.p. della mobo... setta tutto tu manualmente e vedrai che sarai piu stabile e forse anche con voltaggi piu bassi!
ok sarà fatto ma:

Quote:
Originariamente inviato da Joe18 Guarda i messaggi
ok come vram proverò anche al di sotto, ma come valori timing ? lascio sempre 8-8-8-24 1N o cambio ?

quelle voci le ho gia disattivate.

per vcore per iniziare a salire cosa metto ? 1.10 ?

Grazie per la risposta !
mi aiutate solo con sti cavolo di timing ?
Old 21-12-2009, 13:06   #4309
iNfectedMachine
Utente sospeso

L'Avatar di iNfectedMachine

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Joe18 Guarda i messaggi
ok sarà fatto ma:

mi aiutate solo con sti cavolo di timing ?
devi guardare i timing con cui sono state testate le tue ram prima della vendita,cioè la certificazione e quindi metti la stessa.
io avrei un altra domanda le mie sono messe a 7-7-7-24-60-1T sapete se per caso il rest lo lascio su auto o c'è qualche guida anche per il resto dei settaggi?

Ultima modifica di iNfectedMachine : 21-12-2009 alle 13:10.
iNfectedMachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 13:20   #4310
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gelox15 Guarda i messaggi
si ma nn ha molto senso...lascia la cpu in oc stabile a 3.6ghz o a 4ghz (l incremento prestazionale è minimo ) anche perchè se come dici nn superi mai i 70° puoi stare tranquillo...come raffreddi?
Per quanto riguarda l'incremento prestazionale non so se è una mia impressione ma mi è sembrato di percepirlo in alcuni videogiochi... ora che mi hai instillato il dubbio verificherò , in ogni caso però ti assicuro che non ci metto davvero niente a passare da 3,6 ghz a 4 ghz , mi basta un click con turbov , non mi costa nessunissima fatica

Comunque... quindi tu dici che se nei giochi sto sempre sotto i 70 gradi non devo preoccuparmi ?
Per quanto riguarda il raffreddamento uso un triton 88... lo so non è il massimo, ma era quanto potevo permettermi

Quote:
se hai un d0 prova a scendere di vcore,io sto a 3.8ghz (5fps nei giochi in più -crysis) a 1.152v.

se le ram sono certificate cas 7 scendi tranquilamente con i timing e alza la frequenza,ci guadagni nei tempi di accesso e trasferimento.
Ieri 23:28
Beati voi con questi d0 !!! Sembrano benedetti dal Papa !!! Io ho un semplice C0, e i vostri voltaggi me li sogno la notte
Le ram invece sono 1333 mhz CAS 9 , quindi sono già fin troppo spinte
Old 21-12-2009, 13:54   #4311
Joe18
Senior Member

L'Avatar di Joe18

Iscritto dal: Nov 2005
Città: +/- Torino
Quote:
Originariamente inviato da iNfectedMachine Guarda i messaggi
devi guardare i timing con cui sono state testate le tue ram prima della vendita,cioè la certificazione e quindi metti la stessa.
ok grazie
Old 21-12-2009, 14:10   #4312
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Per quanto riguarda l'incremento prestazionale non so se è una mia impressione ma mi è sembrato di percepirlo in alcuni videogiochi... ora che mi hai instillato il dubbio verificherò , in ogni caso però ti assicuro che non ci metto davvero niente a passare da 3,6 ghz a 4 ghz , mi basta un click con turbov , non mi costa nessunissima fatica

Comunque... quindi tu dici che se nei giochi sto sempre sotto i 70 gradi non devo preoccuparmi ?
Per quanto riguarda il raffreddamento uso un triton 88... lo so non è il massimo, ma era quanto potevo permettermi
per un oc stabile è sempre meglio operare da bios e nn da software tipo turbov.
fossi in te starei a 3.6 visto che sei ad aria,il dissi nn è dei + performanti ed hai un c0
Old 21-12-2009, 15:13   #4313
sbudellaman
Senior Member

Quote:
per un oc stabile è sempre meglio operare da bios e nn da software tipo turbov.
fossi in te starei a 3.6 visto che sei ad aria,il dissi nn è dei + performanti ed hai un c0
Scusami ma io non sono un grande esperto di overclock quindi perdonami se ne approfitto tartassandoti di domande ma queste occasioni mi permettono di imparare cose nuove . Le mie domande sono queste :

1- A quanto ne so, il problema dell'instabilità è che il pc "crasha" con schermata blu e devi riavviarlo, e nient'altro (mi sbaglio ? ). Se così fosse, per me il problema c'è SOLO se ho schermate blu che mi impediscono di usare il pc, cosa che non è MAI avvenuta ( anche perchè lascio il procio a 4 ghz per massimo 3 ore, che è il mio tempo di gioco, passate le quali riporto il processore ad uno stabilissimo e sicurissimo 3,6 ghz ).
Se invece l'instabilità porta anche altri tipi di problemi ( ad esempio il processore non lavora proprio come dovrebbe nonostante non vi sia nessuna schermata blu o crash o cose simili, perciò i 4 ghz sono solo fittizi ) allora il mio precedente discorso non regge. Ci tengo tuttavia a sottolineare che con turbov l'overclock a 4 ghz è stato testato con linx ed altri programmi ed è sempre risultato stabilissimo.
2. Prima dicevi che se nei giochi rimanevo sempre sotto i 70 gradi potevo stare tranquillo. Ora che ho rivelato la marca del dissipatore però hai cambiato idea. Come mai ? Ci tengo a sottolineare che le rilevazioni di temperatura sono assolutamente esatte, realizzate con real temp, e indicano i valori massimi che raggiunge il processore durante l'utilizzo. Inoltre sono state effettuate più e più volte, per ogni gioco.
Old 21-12-2009, 16:52   #4314
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Scusami ma io non sono un grande esperto di overclock quindi perdonami se ne approfitto tartassandoti di domande ma queste occasioni mi permettono di imparare cose nuove . Le mie domande sono queste :

1- A quanto ne so, il problema dell'instabilità è che il pc "crasha" con schermata blu e devi riavviarlo, e nient'altro (mi sbaglio ? ). Se così fosse, per me il problema c'è SOLO se ho schermate blu che mi impediscono di usare il pc, cosa che non è MAI avvenuta ( anche perchè lascio il procio a 4 ghz per massimo 3 ore, che è il mio tempo di gioco, passate le quali riporto il processore ad uno stabilissimo e sicurissimo 3,6 ghz ).
Se invece l'instabilità porta anche altri tipi di problemi ( ad esempio il processore non lavora proprio come dovrebbe nonostante non vi sia nessuna schermata blu o crash o cose simili, perciò i 4 ghz sono solo fittizi ) allora il mio precedente discorso non regge. Ci tengo tuttavia a sottolineare che con turbov l'overclock a 4 ghz è stato testato con linx ed altri programmi ed è sempre risultato stabilissimo.
2. Prima dicevi che se nei giochi rimanevo sempre sotto i 70 gradi potevo stare tranquillo. Ora che ho rivelato la marca del dissipatore però hai cambiato idea. Come mai ? Ci tengo a sottolineare che le rilevazioni di temperatura sono assolutamente esatte, realizzate con real temp, e indicano i valori massimi che raggiunge il processore durante l'utilizzo. Inoltre sono state effettuate più e più volte, per ogni gioco.
1- porta si a crash, blue screen, riavii ecc ma sostanzialmente il sistema nn lavora in stabilita';
ma se tu hai testato con stress test le varie frequenze della cpu con i vari voltaggi allora puoi stare tranquillo, che tu stia a 4ghz 1, 2 o 12 ore.
dico solo che turbo v puo' essere preso come riferimento senza dover continuamente riavviare il pc ma poi per fare un oc daily stabile è sempre meglio farlo da bios.
2 - considera che per stare a 4ghz con i7(soprattutto c0) ad aria bisogna avere dei dissipatori molto performanti.
se tu nn superi i 70° in game allora stai tranquillo: non pensavo il triton riuscisse a dissipare così bene.

P.s.

Ti riposto le praole di un utente mooooolto piu' esperto di me riguardo il disocdrso che facevamo qualche post prima:

"I risultati dei benchmark salgono linearmente con l'aumentare del clock del processore. E' chiaro che i 200 MHz da 3600 a 3800 pesano di più dei 200 MHz da 3800 a 4000 perché quello che conta è la percentuale di aumento e non il valore assoluto in MHz.
Passare da 3600 a 3800 è infatti il 5,6 % circa; da 3800 a 4000 solo il 5,2.

Per le prestazioni reali poi ci sono 1000 variabili e colli di bottiglia in gioco e spesso non vale la candela salire troppo, visti anche i consumi della cpu che a una certa frequenza si impennano, come dicevi tu giustamente."

Ultima modifica di gelox15 : 21-12-2009 alle 16:59.
Old 21-12-2009, 19:08   #4315
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
1- porta si a crash, blue screen, riavii ecc ma sostanzialmente il sistema nn lavora in stabilita';
ma se tu hai testato con stress test le varie frequenze della cpu con i vari voltaggi allora puoi stare tranquillo, che tu stia a 4ghz 1, 2 o 12 ore.
dico solo che turbo v puo' essere preso come riferimento senza dover continuamente riavviare il pc ma poi per fare un oc daily stabile è sempre meglio farlo da bios.
2 - considera che per stare a 4ghz con i7(soprattutto c0) ad aria bisogna avere dei dissipatori molto performanti.
se tu nn superi i 70° in game allora stai tranquillo: non pensavo il triton riuscisse a dissipare così bene.

P.s.

Ti riposto le praole di un utente mooooolto piu' esperto di me riguardo il disocdrso che facevamo qualche post prima:

"I risultati dei benchmark salgono linearmente con l'aumentare del clock del processore. E' chiaro che i 200 MHz da 3600 a 3800 pesano di più dei 200 MHz da 3800 a 4000 perché quello che conta è la percentuale di aumento e non il valore assoluto in MHz.

Per le prestazioni reali poi ci sono 1000 variabili e colli di bottiglia in gioco e spesso non vale la candela salire troppo, visti anche i consumi della cpu che a una certa frequenza si impennano, come dicevi tu giustamente."
Quoto
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 19:19   #4316
sbudellaman
Senior Member

Quote:

P.s.

Bene grazie il tuo aiuto è stato utilissimo
Da inesperto chiedo solo di soddisfare una mia ultima curiosità : in base all'ultima considerazione che hai fatto, posso dedurre che da 3,8 ghz a 4 ghz il guadagno nei giochi in fps non è mai percepibile ? Ora sul mercato non c'è neanche un gioco in cui si avrebbe un guadagno in prestazioni ?
Old 21-12-2009, 19:45   #4317
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Bene grazie il tuo aiuto è stato utilissimo
Da inesperto chiedo solo di soddisfare una mia ultima curiosità : in base all'ultima considerazione che hai fatto, posso dedurre che da 3,8 ghz a 4 ghz il guadagno nei giochi in fps non è mai percepibile ? Ora sul mercato non c'è neanche un gioco in cui si avrebbe un guadagno in prestazioni ?
ma figurati!
non so darti una risposta precisa, ma considera che se giochi ad alte risoluzioni la gran parte del lavoro lo fa la vga...diciamo che il guadagno di fps se c e è irrilevante, pero' nn so darti un numero preciso...
Old 21-12-2009, 21:21   #4318
cnc76
Senior Member

L'Avatar di cnc76

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
Ciao,

anche io mi trovo a al momemento con un OC a 3.8Ghz stabili (con configurazione in firma) e le temperature durante linx(2048) arrivano al massimo a 69°C pur avendo un vcore di 1.25v.

Ho provato a stare anche a 4ghz, ma il mio 920 D0 è un po' sfigato e non riesco a starci stabile se non con almeno 1.3 di Vcore. Purtroppo le temp arrivano a 82-85°C e mi sembrano troppi anche se poi con i giochi non superano mai i 62°C.

C'è da dire che per me sono miraggi le tensioni che postano certi utenti, ma già così per me va bene.

bye by CNC
cnc76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 21:31   #4319
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
io faccio oc da 10 anni, e dopo il secondo d0 ho beccato la mia prima cpu fortunata... c'e' da dire che pero' non ho mai fatto un'acquisto diciamo mirato su cpu selezionate, sono sempre andato a culo, puoi capire che alla fine siamo in molti a postare con voltaggi buoni, ma tantissimi altri non arrivano a questi vcore, molti di piu' direi.
Ciao.
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 21:42   #4320
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Originariamente inviato da cnc76 Guarda i messaggi
Ciao,

anche io mi trovo a al momemento con un OC a 3.8Ghz stabili (con configurazione in firma) e le temperature durante linx(2048) arrivano al massimo a 69°C pur avendo un vcore di 1.25v.

Ho provato a stare anche a 4ghz, ma il mio 920 D0 è un po' sfigato e non riesco a starci stabile se non con almeno 1.3 di Vcore. Purtroppo le temp arrivano a 82-85°C e mi sembrano troppi anche se poi con i giochi non superano mai i 62°C.

C'è da dire che per me sono miraggi le tensioni che postano certi utenti, ma già così per me va bene.

bye by CNC
stai pure a 3.8, come gia' detto l incremento prestazionale a 4ghz è trascurabile
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
'Troppi videogiochi': ecco perché...
Videogiochi e TV aumentano la concentraz...
OneXFly Apex è la console portati...
Dati impressionanti: le auto autonome di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian