|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#401 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
1,35 non lo regge, ora sto provando con 1,375. Ma cmq strano, se il valore standard è 1,35 perchè non dovrebbe reggerlo? Devo diminuire ulteriormente il moltiplicatore di memoria?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#402 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Il valore standard è 1.20 o 1.25, non ricordo bene adesso, comunque già a 1.375 sarebbe molto meglio, prova a usare n moltiplicatore più basso, ma l'uncore frequency l'hai lasciato in automatico?
![]() |
#403 |
Member
|
No no, l'uncore è settato sul doppio della frequenza totale di ram, giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#404 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#405 |
Member
|
Bene, niente allora direi esperimento concluso, per ora. 3.65ghz su un pc, 3.55 sull'altro, con temperature attorno ai 70 in full load. Salire ulteriormente mi tenta, ma sinceramente preferisco essere sicuro che siano macchine stabili piuttosto che estremamente performanti, anche se devo dire che il risultato ottenuto nn è male.
Grazie del supporto ![]() Se riesco domani faccio gli screen |
![]() |
![]() |
![]() |
#406 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ricorda che se vuoi puoi sempre salire ancora ![]() P.S. le temperature un pò altine forse dipendono anche dal tuo case, ho visto qualche foto e ho notato che è praticamente siggillato ![]()
![]() |
![]() |
#407 |
Member
|
Non cmq nn è il case, gli ho sistemato bene le ventole e ti posso assicurare che tira fuori bene tutta l'aria.
Stamattina guardando qualche altro screenshot di bios overclocckati in giro, ho visto che qualcuno alzava il cpu pll voltage. Ho provato: risultato straordinario. Non so perchè ma le temperature sono scese di altri 4-6 gradi, ora sono sui 68 full load. Sto testando, per ora quasi due ore di prime95 tutto stabile. Se regge bene alzo un pò le frequenze ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#408 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Aspetto i tuoi screen ![]()
![]() |
![]() |
#409 |
Member
|
Ecco lo screen, su questa macchina ho ottenuto le prestazioni migliori, l'altra è identica solo che con bus a 170 perchè scalda di +.
Alla fine alzare il voltaggio della cpu pll nn mi ha dato poi dei grandissimi risultati, nonostante all'inizio sembrava raffreddare meglio, su lunghi test ho ottenuto solo solo un paio di gradi in meno. Ora il bus sta a 174 se lo alzo a 175 già mi da schermata blu, quindi direi che sono al limite. Penso di sbagliare qualcosa perchè oltre nn riesco ad andare, però posso già ritenermi soddisfatto. Grazie ancora ![]() Ultima modifica di ob3ron : 09-11-2010 alle 17:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#410 |
Senior Member
|
che codice di bsod ti dà? comunque per salire prova a dare uno step in più di vcore e vedi se riesci ad arrivare a 175
![]()
![]() |
#411 |
Member
|
Ehm scusa la mia ignoranza ma dove lo trovo questo codice?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#412 |
Senior Member
|
Praticamente sta più o meno a metà pagina verso sinistra della schermata blu, se si riavvia subito è quasi impossibile leggerla
![]() Comunque prova ad alzare il vcore di uno step e vedi se va con 175x21 ![]()
![]() |
#413 |
Member
|
Ho fatto i test stanotte e ha retto, 175x21, con vcore 1.19375. Purtroppo le temperature si sono alzate un pò, con picchi di 74 gradi. La domanda è, 1 mhz di buffer vale 3-4 gradi in più? a me sembra di no...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#414 |
Senior Member
|
hai comunque alzato un pò il vcore, però controlla bene la stesura della pasta termoconduttiva e il montaggio del dissipatore per sicurezza, le ventole del dissipatore come le hai montate?
![]() |
#415 |
Member
|
Mah sinceramente nn ho tempo di smontare e rimontare il dissipatore, dovrei smontare tutto... la pasta l'ho stesa bene, uno strato molto sottile e uniforme, come sempre (non è il primo pc che monto).
Le ventole del dissipatore sono in linea con la ventola posteriore del case, tutte in estrazione. Io sono convinto che nn sia un problema di processore, quanto di ram. La mia ram ha una frequenza strana (1866) e forse ha bisogno di valori particolari di bus, aggiungendo il fatto che da profilo XMP autoimpostato, il voltaggio del qpi/dram viene messo su 1.6, mi viene da sospettare più questo che la cpu. Tra l'altro questo valore di voltaggio viene settato secondo un profilo testato da intel e kingstone, quindi credo che sia affidabile, per quanto possa sembrare esagerato. Ora infatti sto facendo un altro test: ho riportato il vcore a 1.875 ma ho alzato il qpi dram di uno step e sembra essere stabile a 175 di bus. Che sia qui il trucco? Vedremo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#416 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#417 |
Member
|
quindi? nn devo usare il profilo xmp ma usare il manual? Poi sul tema dei timings io sono abbastanza ignorante... timings piu bassi = ram più veloce? Meglio frequenze piu basse e timings piu bassi? Rispetto a timings e frequenze ufficialmente scritte sulla scheda tecnica del prodotto
Ultima modifica di ob3ron : 10-11-2010 alle 14:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#418 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S. i timings si riescono ad abbassare anche a frequenze di default, però normalmente bisogna dare più volt e per un daily andare oltre 1.65 non fa bene al processore ![]()
![]() |
![]() |
#419 |
Member
|
Niente da fare, se disattivo l'xmp tutto mi diventa molto più instabile, 10-20 minuti di prime95 e schermate blu a ripetizione (durano un millesimo di secondo quindi nn riesco proprio a leggere un bel niente!). Sarà che queste ram danno il meglio con il profilo xmp... nn so.
Cmq oltre ai 174mhz di bus tutto diventa molto instabile, anche se scendo con moltiplicatore 8x sulle ram (poco sopra ai 1400mhz). Forse dovrei provare con voltaggi diversi, anche se mi sembra che sia la ram il problema principale... ormai ho la sensazione che sono arrivato ad un punto dove la mia carenza di conoscenze in materia si stia facendo sentire troppo ![]() Direi che per ora mi accontento di 3,65 ghz di cpu clock come da mio precedente screen, anche se le temperature sono intorno ai 70 gradi e potrei salire ulteriormente... forse proverò più avanti quando avrò tempo. Devo ancora provare a ridurre i timings ( per ora resto sui 9-9-9-27) ma per ora questo è quanto, un viaggio di lavoro mi terrà occupato per i prossimi giorni. Ci aggiorniamo al mio ritorno, ciao e grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#420 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Ciao a tutti! Sono un nuovo utente
![]() ![]() Recentemente ho comprato un computer portatile, e mi sono riferito a questo forum molto interessante per informarmi sui prodotti. Preso dall'entusiasmo avrei l'intenzione di fare un overlock abbastanza leggero alle varie componenti del pc, giusto per sfruttare meglio il potenziale del computer. Vorrei sapere se è sconsigliato eseguire tale azione su un computer portatile dal momento che leggendo alcune guide sull'overlock ho intuito che il limite fondamentale risieda nella temperatura. Inoltre volevo sapere se il processo sia reversibile, nel senso che se sbaglio qualcosa di fondamentale trafficando nel bios si risolva tutto semplicemente ripristinado il pc così da tornare alle impostazioni iniziali. Grazie in anticipo per le risposte! ![]() Caratteristiche computer (dv6-3105sl): Processore Intel Core i7-720QM da 1,6 GHz 4 GB DDR3 (1 x 4096 MB) Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.