Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2009, 14:27   #2481
Anarchia_92
Member

Iscritto dal: Aug 2009
ciao a tutti,
allora io ho una configurazione del genere:

i7920
corsair 650W
gigabyte GA-EX58-UDP4
Corsair Dominator 6ghz 1600...

volevo sapere se con questo posso fare un overclock sui circa 4ghz?
che dissipatore di buon livello posso prendere?
Anarchia_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 14:34   #2482
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
K protresti farlo tu

alla fine sei un mod della sezione processori non che possessore di un i7
ehm, non ho un i7 se vuoi invece lo passo a te
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 14:42   #2483
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ehm, non ho un i7 se vuoi invece lo passo a te
no grassie non ora almeno, vado in vacanza tra 3 gg

piuttosto provo a convicere okorop a dare un paio di aggiornate

P.s: ricordavo male
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 19:50   #2484
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Anarchia_92 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
allora io ho una configurazione del genere:

i7920
corsair 650W
gigabyte GA-EX58-UDP4
Corsair Dominator 6ghz 1600...

volevo sapere se con questo posso fare un overclock sui circa 4ghz?
che dissipatore di buon livello posso prendere?
La mobo lo permette sicuramente, bisogna vedere tutto cio che riguarda il raffreddamento(dissi, case e ventole), non so se ti hanno avvisato ma ste cpu sono dei forni!

Per le ramo le dominator non sono male ma solo sse stai parlando delle 1600 c7! le migliori ram in assoluto come rapporto qualità/prezzo sono le 1600 cl7!
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 06:19   #2485
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

*thread owner changed!
Old 15-08-2009, 16:16   #2486
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
Per postare i risultati....

Salve ragazzi,

come postato da K Reloaded da oggi mi occuperò io di aggiornare i vostri risultati raggiunti in overclock in prima pagina.
Datemi solo un pò di tempo per mettere un pò di ordine, grazie
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 16:40   #2487
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Attenzione ai cambiamenti e/o richieste in 1° pagina

Old 15-08-2009, 17:02   #2488
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Iscritto dal: Aug 2005
Una domanda:
ho fatto qualche prova di OC con EPU 6 engine.
In maniera superficiale, senza rendermi conto del valore che stavo cliccando, ho impostato un aumento della frequenza, sempre da EPU 6 engine, del +30% rispetto al valore di default (2,66 Ghz) , il che corrisponde a circa 3, 5 Ghz in totale.
Ovviamente il voltaggio dei core è rimasto quello di default (io non l'ho toccato).
Appena ho cliccato su Apply il PC si è impallato ma cosa piu assurda è che ai seguenti riavvii, il PC si impallava con schermata blu non appena accedevo a EPU 6 engine, sia se settavo modalità risparmio energetico si se rifacevo la calibrazione.

Li per li la cosa un po mi ha preoccupato ma dopo aver disinstallato Epu 6 engine ed averlo reinstallato, ha ripreso a funzionare come prima.

Ora quello che volevo chiedere è:

In generale, se aumento la frequenza senza aumentare il voltaggio, l'unico rischio possibile è un blocco del pc per instabilità del sistema o si puo incorrere ad una vera e propria bruciatura del core??
CPU: Intel Processore Core i7 LGA1366 920 2.66GHz D0 MOTHERBOARD: ASUS 1366 P6T X58RAM: Corsair 6GB a 1333 MHz TR3X6G1333C9 - Cas 9VGA: Geforce Nvidia 520CPU FAN: Scythe Mugen 2 SCMG-2000 POWER SUPPLY: Corsair TX 650W

Ultima modifica di papo75 : 15-08-2009 alle 17:07.
papo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 18:13   #2489
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da papo75 Guarda i messaggi
Una domanda:
In maniera superficiale, senza rendermi conto del valore che stavo cliccando, ho impostato un aumento della frequenza, sempre da EPU 6 engine, del +30% rispetto al valore di default (2,66 Ghz) , il che corrisponde a circa 3, 5 Ghz in totale.
Ovviamente il voltaggio dei core è rimasto quello di default (io non l'ho toccato).
Appena ho cliccato su Apply il PC si è impallato ma cosa piu assurda è che ai seguenti riavvii, il PC si impallava con schermata blu non appena accedevo a EPU 6 engine, sia se settavo modalità risparmio energetico si se rifacevo la calibrazione.

Li per li la cosa un po mi ha preoccupato ma dopo aver disinstallato Epu 6 engine ed averlo reinstallato, ha ripreso a funzionare come prima.

In generale, se aumento la frequenza senza aumentare il voltaggio, l'unico rischio possibile è un blocco del pc per instabilità del sistema o si puo incorrere ad una vera e propria bruciatura del core??
Al massimo ti si impalla tutto
Old 15-08-2009, 19:37   #2490
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Una domanda:

Ciao Papo75,
io sconsiglio a priori (come parecchi utenti sul forum) di utilizzare i tools di overclock automatici, xkè impostano anche in maniera eccessiva le tensioni ai componenti critici (Vcore, Vqpi, etc). La ragione è che è meglio avere il controllo su cosa si sta facendo/modificando.
Poi se ti serve una guida per l'overclock basta chiedere sapendo a priori fin dove si vuole portare la propria cpu. Tieni conto che i fattori cardini in tal senso, ma per qualsiasi overclock sono 2:
- temperature (e con questo caldo.....)
in secondo piano ma non meno importante
- quanto è fortunata la propria cpu
e in relazione a quest'ultimo puntola stessa richiederà + o - maggiore tensione e quindi il legame con la temperatura da dissipare.

P.S.:
cmq per quel poco d'incremento che ti permette di applicare l'utility EPU 6 ENGINE,
ti conviene gestire e ottimizzare i parametri manualmente da bios.

Ultima modifica di Voiager : 15-08-2009 alle 19:40.
Old 16-08-2009, 09:02   #2491
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
Ciao Papo75,
io sconsiglio a priori (come parecchi utenti sul forum) di utilizzare i tools di overclock automatici, xkè impostano anche in maniera eccessiva le tensioni ai componenti critici (Vcore, Vqpi, etc). La ragione è che è meglio avere il controllo su cosa si sta facendo/modificando.
Poi se ti serve una guida per l'overclock basta chiedere sapendo a priori fin dove si vuole portare la propria cpu. Tieni conto che i fattori cardini in tal senso, ma per qualsiasi overclock sono 2:
- temperature (e con questo caldo.....)
in secondo piano ma non meno importante
- quanto è fortunata la propria cpu
e in relazione a quest'ultimo puntola stessa richiederà + o - maggiore tensione e quindi il legame con la temperatura da dissipare.

P.S.:
cmq per quel poco d'incremento che ti permette di applicare l'utility EPU 6 ENGINE,
ti conviene gestire e ottimizzare i parametri manualmente da bios.

Quoto in pieno....
Come Voiager anche io sconsiglio questi software! io con l'epu ho avuto grossi casini all'inizio!
L'epu fa sia oc (roba di poco, entro il 5-7%) che risparmio energetico!
Se volete un consiglio o fate uno o fate l'altro e fateli da soli:
SE ovecloccate andate nel bios e fatelo da soli,
Se puntate al risparmi energetico, nn fate overclock e abbassate tutti i voltaggi al minimo necessario!

L'EPU lasciatelo perdere!
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 10:08   #2492
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
..........

L'EPO lasciatelo perdere!
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 13:07   #2493
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Ciao Papo75,
io sconsiglio a priori (come parecchi utenti sul forum) di utilizzare i tools di overclock automatici, xkè impostano anche in maniera eccessiva le tensioni ai componenti critici
Fermo restando che effettivamente, un po ovunque leggo scritto, che l'overclock è meglio farlo da bios, vorrei aggiungere che EPU, se non sbaglio, non agisce sulle tensioni in overvolt, caso mai in downvolt.
papo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 20:33   #2494
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Fermo restando che effettivamente, un po ovunque leggo scritto, che l'overclock è meglio farlo da bios, vorrei aggiungere che EPU, se non sbaglio, non agisce sulle tensioni in overvolt, caso mai in downvolt.
Ciao Papo75, premetto che la mia risposta è stata volutamente sul generale è per me il forum è un punto d'incontro per scambiarci informazioni e imparare.

Detto questo è vero che come dici tu l'EPU è una soluzione proprietaria Asus sia software che hardware che permette di risparmiare corrente e consumi, ma preferisco attenermi al tema di questo 3rd: Overclock dei I7.

Per altre cose se mi dici che sk madre hai ti posso indicare il link dove sicuramente potranno risponderti anche persone + qualificate di me.

Io al momento ho una Rampage II Extreme ed ho notato insieme ad altri utenti che di default quindi con i tools asus installati, venivano applicate tensioni anche fuori scala (diciamo molto alte) impostando la modalità Turbo, questo penso per mantenere una certa stabilità SICURA, rispetto a quelle che effettivamente poi hanno raggiunto e impostato gli utenti per mantenere una data velocità di overclock.

Il perchè della maggiore efficienza del controllo manuale dell'utente è presto detto: come sicuramene sai ci sono a parità di classe di cpu proci che riscono a mantenere una data velocità con meno tensione rispetto ad altri.
Diciamo cpu ottime - buone - e mediocri.
Questo fenomeno è dato dalla posizione del chip sul wafer di silicio che gli permette di ricevere una lavorazione (drogaggio in generale) più ottimale di altre.
In generale ma non è sempre vero si parla di batch, ma non basta xkè è stato visto che stesse cpu con stesso batch si sono comportate in modo differente in esercizio e overclock, cioè hanno restituito risultati differenti.
Qui oltre al batch (che indica la settimana di produzione del processore):
ad esempio L630A938:
L = fabbrica dove è stata prodotta la tua cpu
di seguito le altre sigle:
0 = San Jose, Costa Rica
1 = Cavite, Philippines
3 = Costa Rica
6 = Chandler, Arizona
7 = Philippines
8 = Leixlip, Ireland
9 = Penang, Malaysia
L = Malaysia
Q = Malaysia
R = Manila, Philippines
Y = Leixlip, Ireland
630: 6=> 2006 , 30 => trentesima settimana,
A938 = credo che indichi il lotto di produzione

entra in gioco un'altra SIGLA di piccoli numeretti di cui ultimamente gli utenti hanno scoperto essere molto preziosa, parlo dei numeretti che si leggono nella parte periferica sopra al processore, vicino all'His nel punto in cui s'interrompe il bordino più esterno del coperchio della cpu di metallo

Ma non è niente di esatto, preciso.

A disposizione
Old 17-08-2009, 09:50   #2495
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

INVITO INVIO OVERCLOCK RAGGIUNTI

SALVE RAGAZZI,

V'INVITO CALDAMENTE AD INVIARMI VIA PVT I VOSTRI OVERCLOCK RAGGIUNTI, PER POPOLARE LA NUOVA CLASSIFICA (GESTITA DA ME IN 1° PAGINA) CHE SARA' MOLTO PIU' DETTAGLIATA.

GRAZIE
Old 17-08-2009, 10:24   #2496
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Ciao Papo75, premetto che la mia risposta è stata volutamente sul generale è per me il forum è un punto d'incontro per scambiarci informazioni e imparare.

Detto questo è vero che come dici tu l'EPU è una soluzione proprietaria Asus sia software che hardware che permette di risparmiare corrente e consumi, ma preferisco attenermi al tema di questo 3rd: Overclock dei I7.

Per altre cose se mi dici che sk madre hai ti posso indicare il link dove sicuramente potranno risponderti anche persone + qualificate di me.

Io al momento ho una Rampage II Extreme ed ho notato insieme ad altri utenti che di default quindi con i tools asus installati, venivano applicate tensioni anche fuori scala (diciamo molto alte) impostando la modalità Turbo, questo penso per mantenere una certa stabilità SICURA, rispetto a quelle che effettivamente poi hanno raggiunto e impostato gli utenti per mantenere una data velocità di overclock.

Il perchè della maggiore efficienza del controllo manuale dell'utente è presto detto: come sicuramene sai ci sono a parità di classe di cpu proci che riscono a mantenere una data velocità con meno tensione rispetto ad altri.
Diciamo cpu ottime - buone - e mediocri.
Questo fenomeno è dato dalla posizione del chip sul wafer di silicio che gli permette di ricevere una lavorazione (drogaggio in generale) più ottimale di altre.
In generale ma non è sempre vero si parla di batch, ma non basta xkè è stato visto che stesse cpu con stesso batch si sono comportate in modo differente in esercizio e overclock, cioè hanno restituito risultati differenti.
Qui oltre al batch (che indica la settimana di produzione del processore):
ad esempio L630A938:
L = fabbrica dove è stata prodotta la tua cpu
di seguito le altre sigle:
0 = San Jose, Costa Rica
1 = Cavite, Philippines
3 = Costa Rica
6 = Chandler, Arizona
7 = Philippines
8 = Leixlip, Ireland
9 = Penang, Malaysia
L = Malaysia
Q = Malaysia
R = Manila, Philippines
Y = Leixlip, Ireland
630: 6=> 2006 , 30 => trentesima settimana,
A938 = credo che indichi il lotto di produzione

entra in gioco un'altra SIGLA di piccoli numeretti di cui ultimamente gli utenti hanno scoperto essere molto preziosa, parlo dei numeretti che si leggono nella parte periferica sopra al processore, vicino all'His nel punto in cui s'interrompe il bordino più esterno del coperchio della cpu di metallo

Ma non è niente di esatto, preciso.

A disposizione
Tutto corretto per le CPU di vecchie generazioni, 775 per intenderci. Sul core
I7 purtroppo quel "famoso" numeretto non c'è più e bisogna affidarsi solo ai batch da cui si può, come giustamente fa notare Voiager, trarre molte informazioni.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 16:54   #2497
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Tutto corretto per le CPU di vecchie generazioni, 775 per intenderci. Sul core
I7 purtroppo quel "famoso" numeretto non c'è più e bisogna affidarsi solo ai batch da cui si può, come giustamente fa notare Voiager, trarre molte informazioni.
Ciao,

si difatti non c'è nulla di certo, fermo restando che io i numeretti ce li ho sul mio I7 920. Per l'esattezza la sigla riporta 0204. Chissà se sono coordinate.
Una cosa è certa, il batch non garantisce con sicurezza una cpu fortunata, prove alla mano fatte da altri utenti.

Old 17-08-2009, 16:59   #2498
Carlo1
Senior Member

Ce l'ho anch'io ma non è il numero famoso. Non indica cioè, come accadeva prima, la posizione del core all'interno del suo wafer d'origine
Anch'io speravo.... invece, nisba.. bisogna affidarsi solo al batch che, anche se non fornisce certezze, comunque è indicativo circa la bontà o meno di una data CPU, senza dimenticare l'altra ben nota componente.
Old 17-08-2009, 16:59   #2499
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=213105

segnalo
Old 17-08-2009, 17:47   #2500
Carlo1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
Lo avevo letto, peccato che i batch indicati in prima pagina siano tutti C0. per analizzare le performances dei D0 si devono per forza leggere per intero le ultime 15 pagine.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian