Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2007, 13:12   #901
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Orsobubu Guarda i messaggi
Mi spiego meglio, indicativamente la scelta su un prodotto di fascia bassa la si valuta principalmente sul prezzo, e meno sulle prestazioni. Per la fascia media invece si guarda più al rapporto prezzo/prestazioni, mentre per quella alta principalmente le prestazioni e meno al prezzo. Ovvio che poi ogniuno fa le sue considerazioni, ma in genere i prezzi e le prestazioni sono sempre da considerare in relazione.
Quote:
Originariamente inviato da JoeLatino Guarda i messaggi
x tutti!
dimenticatevi le schede che sono ora in commercio...
forse non l'avete ancora capito ma non ci saranno piu' ne' le 8600 ne' la serie 8800 gts/gtx/ultra!!!
l'intera gamma sara' bene o male questa:

la g98 in due versioni o piu' soppiantera' la 8400gs e la 8600
il g92 (8800gs/gt/gts new) soppianteranno la serie 8800 fino alla gtx
al posto della ultra inizialmente ci sara' la g92 con doppia gpu
piu' avanti verso giugno/settembre uscira' la nuova top di gamma single gpu dx 10.1
e poi ancora ci saranno le nuove revisioni forse della fascia medio/bassa
questo e' quello che penso e che in pratica avevo gia' affermato all'inizio quando avevo aperto l'altro tread....
per ora mi sembra che le mie previsioni si stanno avverrando...
Finalmente vedo un identità di vedute
concordo in toto
Old 26-10-2007, 13:23   #902
maglia18
Senior Member

L'Avatar di maglia18

Iscritto dal: Jun 2004
Io ho ordinato una 8800 GT 512 della Gainward......ma di piu non posso dire

Cmq anche qui sara presto disponibile......http://shop.systempointnet.com/svga-...r3-p-3879.html
PC:Asus TUF Z790 Plus D4 | Intel I9 13900K |DeepCool Castle 240 V2 RGB|32gb DDR4 4000 Corsair Vengeance Pro cl18| Inno3D RTX 4090 24gb X3 OC |SSD Hynix Platinum P41 2TB + Sabrent 2TB Rocket NVMe 2280 + Kingston NV2 2tb Nvme 2280 + | Case Fractal North White| Corsair RM850 80+ Gold|Samsung Odyssey OLED G8 34''(S34DG850)” | Meccanica Ajazz Ak820Pro custom |Corsair Dark Core RGB Mouse
MULTI:OLED SONY AG9 77" 4k + Sony UBP-X700 UHD Player|Sony Ps5 Fat + Corsair MP600 1Tb|Asus ROG Ally Z1 Extreme
maglia18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 13:23   #903
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da johnson Guarda i messaggi

A parità di prezzo si dovrebbe acquistare la scheda con le prestazioni migliori.

Non si capisce bene cosa intendi. Cmq è ovvio che la HD2900xt perderà la sua convenienza non appena uscirà la 8800GT. O abbassano i prezzi di brutto, oppure non ne venderanno più una.

I possessori della scheda che fanno? Ci giocano ovviamente. I confronti si fanno per acquistare, non per farsi le pippe mentali una volta fatto l'acquisto
mi chiedo quando mai l'ha avuta.
Old 26-10-2007, 13:24   #904
Robbysca976
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da cristch Guarda i messaggi
Finalmente vedo un identità di vedute
concordo in toto
Tranne che nei nomi....Sec me dovrebbero chiamarle 8900GT GTS e poi GTX
PcHome Case: Corsair 4000D RGB Ali: Corsair NX850 | Mobo: MSI X570 Tomahawk| CPU: Ryzen 5600x| GPU: Gigabyte RTX 5070Ti | Memory: Corsair Vengeance LPX 3600 2x8Gb | HD: SSD 990Pro 1Tb + 970Ev500Gb + 2xWD 2Tb | Optical: DVD Pioneer DVR-215 | Vodafone FTTH 2500/1000Mbit
Robbysca976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 13:26   #905
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
Quote:
ed io non capisco voi...sembra che i soldi li trovate sotto il cavolfiore...volete a tutti i costi pagare una media come una fascia alta se no non siete contenti boh
MA in pratica, ti va bene spendere 260euro per la gts320, perchè dicono che è fascia alta, e non va bene per la gt spendere 220 euro nonostante, vada piu' veloce sempre, e spesso non solo del 10%, perchè hanno detto che è fascia media.

Cmq entro massimo 3 settimane le gt 256mb costeranno massimo 180 euro, e per giocare a 1280 bastano e avnzano, mi ricordano molto le x1950pro 256mb, che non a caso avevano un prezzo simile.
Mi sembra molto equilibrato il discorso, e se per te questo è buttare via i soldi cosa mi dici di chi ha speso 500 euro per una gtx che va si e no il 15% in piu' di questa ad essere larghi. 500 euro mi prendo una gt, un q6600, e 2 gb ddr2800 team group.
Ripeto non è scandaloso il prezzo della gt, anche perchè non lo prescrive il dottore di prendere la 512mb, ci sarà una versione da 256mb che ha un prezzo equilibrato, comprate quella se volete una vera fascia media.
Mi dovete spiegare come una scheda che ha 512mb di quella ram possa costare meno di 200 euro, andate a vedere quanto costa una x1950pro con 512mb.
La ram così veloce costa, c'è poco da fare. Fascia media è la versione da 256mb, che ha un prezzo gusto c'è poco da dire, caso mai è scandaloso il prezzo delle gts 320 e delle inutili gts 640...
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 13:26   #906
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da maglia18 Guarda i messaggi
Io ho ordinato una 8800 GT 512 della Gainward......ma di piu non posso dire

Cmq anche qui sara presto disponibile......http://shop.systempointnet.com/svga-...r3-p-3879.html
227e contando che è una prevendita sarebbe buono...a piena disponibiltà della scheda il prezzo dovrebbe scendere anche a 200e
Old 26-10-2007, 13:27   #907
JoeLatino
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
altra scheda che si aggiungera' per i portatili a meta' novembre...
8800M-GTX
Old 26-10-2007, 13:29   #908
JoeLatino
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Robbysca976 Guarda i messaggi
Tranne che nei nomi....Sec me dovrebbero chiamarle 8900GT GTS e poi GTX
non credo la nomenclatura 89xx sara' destinata alle future schede dx10.1
Old 26-10-2007, 13:32   #909
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Si. E' per questo che Fiat nelle top di gamma è considerata una marca "onesta" e la mercedes classe S il meglio del meglio. Ma il meglio del meglio lo devi pagare, mentre una fiat croma a 60000 euro chi se la compra?
Ma infatti la RV670 costerà una cifra comparabile alla 8800GT, non certo alla Ultra.

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
RV670 sarà la prossima top Ati, sopra non ha nulla, allora io la confronterò con quella che in quel momento sarà la top Nvidia (8800ultra o chissà). Se poi Ati si rende conto che la sua top di gamma non raggiunge/supera la top di gamma avversaria, ne abbassa il prezzo sennò.......chi se la compra (ricordi la Croma?)? Ma rimane la sua top di gamma

Guarda, so che le tue idee sono quelle e non posso (nè mi interessa) cambiartele. Credo che la risposta di johnson basti.

Quote:
Dal punto di vista di chi ce l'ha più lungo è giusto confrontare top di gamma con top di gamma.
Ma dal punto di vista del compratore non ha senso. BIsogna confrontare in base al prezzo.
Quote:
Non si capisce bene cosa intendi. Cmq è ovvio che la HD2900xt perderà la sua convenienza non appena uscirà la 8800GT. O abbassano i prezzi di brutto, oppure non ne venderanno più una.
Infatti la HD2900XT esce di produzione.
Old 26-10-2007, 13:33   #910
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da Superpelo Guarda i messaggi
MA in pratica, ti va bene spendere 260euro per la gts320, perchè dicono che è fascia alta, e non va bene per la gt spendere 220 euro nonostante, vada piu' veloce sempre, e spesso non solo del 10%, perchè hanno detto che è fascia media.

Cmq entro massimo 3 settimane le gt 256mb costeranno massimo 180 euro, e per giocare a 1280 bastano e avnzano, mi ricordano molto le x1950pro 256mb, che non a caso avevano un prezzo simile.
Mi sembra molto equilibrato il discorso, e se per te questo è buttare via i soldi cosa mi dici di chi ha speso 500 euro per una gtx che va si e no il 15% in piu' di questa ad essere larghi. 500 euro mi prendo una gt, un q6600, e 2 gb ddr2800 team group.
Ripeto non è scandaloso il prezzo della gt, anche perchè non lo prescrive il dottore di prendere la 512mb, ci sarà una versione da 256mb che ha un prezzo equilibrato, comprate quella se volete una vera fascia media.
Mi dovete spiegare come una scheda che ha 512mb di quella ram possa costare meno di 200 euro, andate a vedere quanto costa una x1950pro con 512mb.
La ram così veloce costa, c'è poco da fare. Fascia media è la versione da 256mb, che ha un prezzo gusto c'è poco da dire, caso mai è scandaloso il prezzo delle gts 320 e delle inutili gts 640...
guarda che il tuo discorso è perfettamente condivisibile ed è proprio quello che sostengo io (se leggi i vari post )..qui si discuteva sul fatto che la scheda costasse 250 euro e che il prezzo fosse pure basso per quello che offriva...io ed altri sostenevamo che il prezzo doveva variare tra i 170 per la 256mb e i 220 per la 512mb e non costare di + altrimenti si sarebbe finiti nella fascia occupata dalla GTS ..capito ora?
Old 26-10-2007, 13:33   #911
johnson
Senior Member

L'Avatar di johnson

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Orsobubu Guarda i messaggi
Mi spiego meglio, indicativamente la scelta su un prodotto di fascia bassa la si valuta principalmente sul prezzo, e meno sulle prestazioni. Per la fascia media invece si guarda più al rapporto prezzo/prestazioni, mentre per quella alta principalmente le prestazioni e meno al prezzo. Ovvio che poi ogniuno fa le sue considerazioni, ma in genere i prezzi e le prestazioni sono sempre da considerare in relazione.
Mi spiego meglio anch'io

Il tuo esempio riguarda la valutazione di una sola scheda video. In quel caso, hai perfettamente ragione, ma è ovvio, è il rapporto prezzo prestazioni che conta.
Io dico che il confronto tra DUE schede va fatto partendo da un prezzo simile, e poi si acquista il prodotto migliore per quella fascia di prezzo, a prescindere dal rapporto prezzo/prestazioni che può essere scadente anche per tutte e due le opzioni. Per farti un esempio, che senso ha paragonare 2900xt con 8800ultra. Sono le top ATI e nVidia certo, ma una è venduta a 250€ meno dell'altra. Ed infatti i paragoni sono sempre stati fatti tra 2900xt e 8800gts 320/640, cioè le schede vendute con il prezzo più vicino.

Non sono le prestazioni a determinare la fascia di prezzo, ma appunto il prezzo (vedi 8800GT che a prestazioni sarebbe fascia alta, ma è invece fascia media )
johnson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 13:34   #912
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Mi spiego meglio anch'io

Il tuo esempio riguarda la valutazione di una sola scheda video. In quel caso, hai perfettamente ragione, ma è ovvio, è il rapporto prezzo prestazioni che conta.
Io dico che il confronto tra DUE schede va fatto partendo da un prezzo simile, e poi si acquista il prodotto migliore per quella fascia di prezzo, a prescindere dal rapporto prezzo/prestazioni che può essere scadente anche per tutte e due le opzioni. Per farti un esempio, che senso ha paragonare 2900xt con 8800ultra. Sono le top ATI e nVidia certo, ma una è venduta a 250€ meno dell'altra. Ed infatti i paragoni sono sempre stati fatti tra 2900xt e 8800gts 320/640, cioè le schede vendute con il prezzo più vicino.

Non sono le prestazioni a determinare la fascia di prezzo, ma appunto il prezzo (vedi 8800GT che a prestazioni sarebbe fascia alta, ma è invece fascia media )
Finalmente un'opinione obiettiva. Sottoscrivo in toto.
Old 26-10-2007, 13:37   #913
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Finalmente un'opinione obiettiva. Sottoscrivo in toto.
esatto
Old 26-10-2007, 13:40   #914
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Quote:
guarda che il tuo discorso è perfettamente condivisibile ed è proprio quello che sostengo io (se leggi i vari post )..qui si discuteva sul fatto che la scheda costasse 250 euro e che il prezzo fosse pure basso per quello che offriva...io ed altri sostenevamo che il prezzo doveva variare tra i 170 per la 256mb e i 220 per la 512mb e non costare di + altrimenti si sarebbe finiti nella fascia occupata dalla GTS ..capito ora?
Certo, e infatti fascia media è appunto la 256mb, che magari sarà anche sotto quella cifra, non si puo' pretendere con una fascia media di giocare oltre la 1280 con tutti i filtri.
La 512 lo permette, quindi per me è medio alta.
Altra cosa non posso reputare la gt320 e 640 fascia media, anche perchè una fascia media non puo' consumare così tanto, e anche in questo la gt ha portato un grosso miglioramento che non riesco a non apprezzare (forse quello piu' importante per me)
Imho credo che cmq solo ora sia iniziata la nuova generazione di vga dx10 ecc, come ai tempi passati in cui con 300 euro prendevi la x1950xt ed eri a posto per veraemente tanto tempo e giocavi sempre al top top top, adesso 500 euro gtx e non si è al livello del passato con le top di gamma, infatti domani esce crysis e quelli con la gtx hanno smesso di giocare al massimo, anzi forse nemmeno in medio...
Old 26-10-2007, 13:45   #915
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da Superpelo Guarda i messaggi
Certo, e infatti fascia media è appunto la 256mb, che magari sarà anche sotto quella cifra, non si puo' pretendere con una fascia media di giocare oltre la 1280 con tutti i filtri.
La 512 lo permette, quindi per me è medio alta.
Altra cosa non posso reputare la gt320 e 640 fascia media, anche perchè una fascia media non puo' consumare così tanto, e anche in questo la gt ha portato un grosso miglioramento che non riesco a non apprezzare (forse quello piu' importante per me)
Imho credo che cmq solo ora sia iniziata la nuova generazione di vga dx10 ecc, come ai tempi passati in cui con 300 euro prendevi la x1950xt ed eri a posto per veraemente tanto tempo e giocavi sempre al top top top, adesso 500 euro gtx e non si è al livello del passato con le top di gamma, infatti domani esce crysis e quelli con la gtx hanno smesso di giocare al massimo, anzi forse nemmeno in medio...
discorso condivisibile a parte l'ultimo su crysis...esce domani e dobbiamo ancora sapere come gira sulle gtx...magari è stato ottimizzato e gira al max oppure no...ma lo sapremo da domani non ora
Old 26-10-2007, 13:49   #916
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Quote:
discorso condivisibile a parte l'ultimo su crysis...esce domani e dobbiamo ancora sapere come gira sulle gtx...magari è stato ottimizzato e gira al max oppure no...ma lo sapremo da domani non ora
Si certo, chiudo l'OT precisando che questa opinione è un mio azzardo, molti dicono che è una beta, anche lo splendido ut3 è una beta, ma è un motore con un altra scalabilità, penso che alla crytek abbiano semplicemente fatto il passo piu' lungo della gamba, e stanno rimediando togliendo effetti piu' che ottimizzando, un altro azzardo, se non subito, poco dopo 2 release di driver girerà meglio sulla gt che sulla gtx, ma questo è sempe un mio azzardo di cui mi prendo la responsabilità, e sono pronto a essere smerdato in maniera serena

saluti a tutti e a piu' tardi!
Old 26-10-2007, 13:55   #917
Orsobubu
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Mi spiego meglio anch'io

Io dico che il confronto tra DUE schede va fatto partendo da un prezzo simile
Si, parlavo infatti di una gamma
EDIT: non avevo letto bene il resto, non sono molto daccordo invece sul confronto, se la 2900XT è il top di gamma ATi, allora va confrontato con il top di gamma nvidia, a prescindere dal prezzo.
Quote:
La fascia di prezzo credo la faccia il reparto marketing, ma ho capito cosa vuoi dire
A conferma di come la penso sulla GT ti riporto parte di un messaggio che ho postato 30 pagine fa: "Consideriamo inoltre che questa 8800GT è collocabile in fascia MEDIA, e così com'è va già a colmare il gap tra le gts attuali e le gtx. In un quadro del genere è chiaro che la fascia top attuale diventa tale solo per l'esborso di euro, non ha più quel margine così vantaggioso"

Ultima modifica di Orsobubu : 26-10-2007 alle 14:17.
Orsobubu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 14:02   #918
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da JoeLatino Guarda i messaggi
altra scheda che si aggiungera' per i portatili a meta' novembre...
8800M-GTX
scusate l'OT...ma dove se ne parla??sono interessato
chiuso ot
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 14:03   #919
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da jp77 Guarda i messaggi
c'è ed è importante...e legata ad un rumor di alcuni giorni fà.....

la scheda della prima immagine ha una ventola più grande e con la forma delle pale diversa rispetto alle altre due...quindi quanto diceva fudzilla su un intervento dell'ultimo minuto per migliorare lo smaltimento del calore era vero
a me sembrano uguali le ventole, solo ke ognuna delle tre la mostra una più dell'altra..
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 14:03   #920
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da nico155bb Guarda i messaggi
scusate l'OT...ma dove se ne parla??sono interessato
chiuso ot
http://www.theinquirer.net/gb/inquir...enter-notebook

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian