Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2006, 17:37   #6401
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
Quote:
Originariamente inviato da pupgna
[url]
cmq è una certezza...asus 6800 liscia a 129 euro da mad moxx...e non è niente male come prezzo
molti di noi hanno pagato l'asus 150
Old 24-05-2006, 22:28   #6402
Kir@
Bannato

L'Avatar di Kir@

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Milano/Savona & Zena un po qui e un po là!:D Sono come Tu mi Vu0I:D:D
Quote:
Originariamente inviato da lhawaiano
molti di noi hanno pagato l'asus 150
Cmq piuttosto che la 6800 liscia settata a 325/700 e con DDRI che oltre gli 850/900mhz. nn salgono, meglio le recenti XT che mal che vada cmq vanno a oltre 1100mhz. essendo di default a 1000mhz. DDRIII.
Io personalmente prenderei una XFX 6800XTreme 350/1000mhz. con 256mb. che costa sulle 160/170€ e sale da paura.
Io pasando dalla Asus V9999TD Ge 128mb. oc a 420/900mhz. e teneva le 12pipe con il dissi stock, alla BFG 6800GT OC, default 375/1000 che sale a 430/1150 dissi stock e regge la soft mod @ Quadro Fx4000, al 3DMark 2k6 passa i 2300pts....
Kir@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 22:58   #6403
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
Quote:
Originariamente inviato da Kir@
Cmq piuttosto che la 6800 liscia settata a 325/700 e con DDRI che oltre gli 850/900mhz. nn salgono, meglio le recenti XT che mal che vada cmq vanno a oltre 1100mhz. essendo di default a 1000mhz. DDRIII.
Io personalmente prenderei una XFX 6800XTreme 350/1000mhz. con 256mb. che costa sulle 160/170€ e sale da paura.
Io pasando dalla Asus V9999TD Ge 128mb. oc a 420/900mhz. e teneva le 12pipe con il dissi stock, alla BFG 6800GT OC, default 375/1000 che sale a 430/1150 dissi stock e regge la soft mod @ Quadro Fx4000, al 3DMark 2k6 passa i 2300pts....
ma alla xt non si possono abilitare le pipe.
Old 25-05-2006, 23:50   #6404
lonewolf1870
Member

L'Avatar di lonewolf1870

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Domande

Immagino che nelle oltre 300pagine di questo thread si troveranno le risposte alle mie domande, ma leggerle tutte è fuori dalla mia portata e quindi spero nella bontà di chi ne sa più di me (cioè più o meno tutti gli iscritti a questo forum... )

Allora, cominciamo col dire che sono appena entrato in possesso di una Peak 6800LE usata con ventola Zalman 700Cu. Chi l'ha venduta dice di aver sbloccato pipe e vertex e flashato il bios. Premetto che, nonostante di pc ci capisca abbastanza (almeno rispetto alla media) non ho mai overcloccato nulla in vita mia e quindi queste operazioni mi sono oscure!

Cominciamo con le domande

1. Monto la scheda, installo il Rivatuner e seguo le operazioni come descritte nella prima pagina del thread, attivo tutte le pipe e i vertex, riavvio a tutto sembra funzionare. Quando avvio il primo gioco, fa degli artifatti anche se impercettibili (tipo texture che spariscono per ricomparire subito). Dopo un po' di prove ad attivare i vari pixel-vertex, trovo il pixel farlocco e quindi ora la scheda funge perfettamente con 12/6. Siccome però gli artifatti che mi fa sono molto poco accentuati e solo col 3d (in 2d tutto perfetto) non è che magari questo è dovuto all'ali (un Antec con solo 350w) invece che al pixel shader rotto?

2. A che serve la modifica del bios? come faccio a sapere se chi prima di me l'ha fatta?

3. La temperatura con frequenze GPU/RAM standard è stabile sui 70gradi (anche dopo aver giocato, sebbene non l'abbia provata per oltre mezz'ora col 3d). Non è un po' altina? C'è da dire che nel collegare lo zalman, l'ho alimentato a 5V invece che 12V perche' piu' silenzioso, pero' non vorrei bruciarmi la scheda

4. ma il tweak fatto con il rivatuner è hardware o software? lo chiedo eprche' dopo aver messo il pc in standbye, al suo risveglio la scheda andava 8/4

Ultima domanda: 'sta scheda è meglio della mia precedente 9600XT con 266MB?? Infatti l'ho praticamente presa solo il dissi Zalman

Grazie per ogni eventuale risposta

"UFO's are for real. It's the Air Force that doesn't exist"

Ho concluso con: @lb@tor, danielone80, angmail e molti altri su eBay
lonewolf1870 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 01:02   #6405
Kir@
Bannato

L'Avatar di Kir@

Quote:
Originariamente inviato da lonewolf1870
Immagino che nelle oltre 300pagine di questo thread si troveranno le risposte alle mie domande, ma leggerle tutte è fuori dalla mia portata e quindi spero nella bontà di chi ne sa più di me (cioè più o meno tutti gli iscritti a questo forum... )

Allora, cominciamo col dire che sono appena entrato in possesso di una Peak 6800LE usata con ventola Zalman 700Cu. Chi l'ha venduta dice di aver sbloccato pipe e vertex e flashato il bios. Premetto che, nonostante di pc ci capisca abbastanza (almeno rispetto alla media) non ho mai overcloccato nulla in vita mia e quindi queste operazioni mi sono oscure!

1. Monto la scheda, installo il Rivatuner e seguo le operazioni come descritte nella prima pagina del thread, attivo tutte le pipe e i vertex, riavvio a tutto sembra funzionare. Quando avvio il primo gioco, fa degli artifatti anche se impercettibili (tipo texture che spariscono per ricomparire subito). Dopo un po' di prove ad attivare i vari pixel-vertex, trovo il pixel farlocco e quindi ora la scheda funge perfettamente con 12/6. Siccome però gli artifatti che mi fa sono molto poco accentuati e solo col 3d (in 2d tutto perfetto) non è che magari questo è dovuto all'ali (un Antec con solo 350w) invece che al pixel shader rotto?

2. A che serve la modifica del bios? come faccio a sapere se chi prima di me l'ha fatta?

3. La temperatura con frequenze GPU/RAM standard è stabile sui 70gradi (anche dopo aver giocato, sebbene non l'abbia provata per oltre mezz'ora col 3d). Non è un po' altina? C'è da dire che nel collegare lo zalman, l'ho alimentato a 5V invece che 12V perche' piu' silenzioso, pero' non vorrei bruciarmi la scheda

4. ma il tweak fatto con il rivatuner è hardware o software? lo chiedo eprche' dopo aver messo il pc in standbye, al suo risveglio la scheda andava 8/4

Ultima domanda: 'sta scheda è meglio della mia precedente 9600XT con 266MB?? Infatti l'ho praticamente presa solo il dissi Zalman

Cominciamo x gradi.
La Peak è na mezza sola come scheda, fa le VGA + economiche del Mondo, niente scatola, e a volte manco il CD con i driver c'è, siamo ai livelli di Medion, Pine, Sparkle e co.......
LA tua vga sblocca solo a 12/5 le 16/6 te le sogni, visto che hai artefatti, 2a sola.
70° sono normali se alimenti la ventola dello Zalman a 5v., nn rischi di quocere nulla, ma sicuramente è questa la causa di artefatti. 70§ dell'NV40 nel 2D significa minimo 80/85° nel 3D che nn sono pochi, attacca subito lo Zalman alla 12v. del PSU, tanto nn fa tanto + rumore, e la scheda ne gioverà senzaltro.
Io con una BFG 6800GT OC sono con la soft Mod @ Quadro FX4000 e a 430/1150 in un barebone che ha 45° all'interno da quanto è piccolo, con il dissi stock BFG sto a 60° nel 2D, quindi la tua sta calduccia ora come ora, considerano che la mia + una GT...... la tua deve scaldare meno.......
IL PSU 350w nn sono tanti, però + sempre un Antec che è come un 450w oem a livello di amperaggi.......
Se hai solo la VGA, 1 HD e un masterizzatore da alimentare può bastare, se hai 2 HD, 2 DVD, la VGA, ventole etc.... meglio che passi ad un ANTEC True Power da 550W o ad un OCZ da 600w o un Enermax Liberty da 550/600w.
Poi vedi tu economicamente cosa ti puoi permettere.
Rispetto alla tua 9600XT da 256mb. hai guadagnato senza esagerare il 40% delle performance nel 3D, ed ho detto tutto, la 6800 ha gli shader 3.0 ed è Dx9, la ATI era shader 2.0 e Dx8........ per cui x 2 anni almeno ci giochi alla grande.
Penso di aver risposto a tutto.......
Buon divertimento con la tua 6800...... per curiosità quanto l'hai pagata?? e dove??
Ciaooooooo
Old 26-05-2006, 01:08   #6406
Kir@
Bannato

L'Avatar di Kir@

Mi ero dimenticato di risponderti sul RivaTuner, la mod delle pippe come quella @ Quadro sono SOFT MOD, ossia modifiche sw, che vengono abilitato a basso livello all'avvio di windows, difatti prima del caricamento di win la tua VGA è in tutto e per tutto DEFAULT, appena parte win si attivano via sw le pippe ed ev. oc........
Il fatto che quando riavvii torni a 8 pippe, è xchè nn hai messo la spunta sulla voce STARTUP Setting ed la spunta su "Apply at windows startup" quindi normale che se nn abiliti perdi le mod, attiva anche le mod dopo lo stand-by se no dopo ogni stand-by ti ritrovi a 300/700 ossia a default.......
Ecco dove devi spuntare:

Risciaaooooo
Old 26-05-2006, 01:19   #6407
Kir@
Bannato

L'Avatar di Kir@

Quote:
Originariamente inviato da lhawaiano
ma alla xt non si possono abilitare le pipe.
Credo che alle pippe sia meglio la forza bruta dei mhz... IMHO.
Vuoi mettere una XT clocckata a es. 440/1200 pure a 8/5 pippe contro una LE o una 6800 lissia occata max... a 400/900 nel migliore dei casi con 12/5 e in qlc. caso a 16/6 + rare come mod andate a buon fine........
In + la XT ha 256mb. GDDRIII e nn 128mb. DDRI come la Le........
IMHO meglio la XT, poi credo che a 12/5 nn di problemi. ovviamente nessuna Xt va a 16/6 essendo NV40 difettosi che nn possono essere montati ne sulle GT ne sulle ULTRA, visto che a 16/6 fanno artefatti pajurra........
Ciaoooo
Old 26-05-2006, 07:40   #6408
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da Kir@
Credo che alle pippe sia meglio la forza bruta dei mhz... IMHO.
Vuoi mettere una XT clocckata a es. 440/1200 pure a 8/5 pippe contro una LE o una 6800 lissia occata max... a 400/900 nel migliore dei casi con 12/5 e in qlc. caso a 16/6 + rare come mod andate a buon fine........
In + la XT ha 256mb. GDDRIII e nn 128mb. DDRI come la Le........
IMHO meglio la XT, poi credo che a 12/5 nn di problemi. ovviamente nessuna Xt va a 16/6 essendo NV40 difettosi che nn possono essere montati ne sulle GT ne sulle ULTRA, visto che a 16/6 fanno artefatti pajurra........
Ciaoooo
no
le pipe servono.
il calcolo della banda passatnte si fa con mhz per pipe.
ti faccioun esempio
460x8=3680
440x12=5280
400x16=6400
quello è il calcolo della potenza di elaboarzione della gpu.
quindi meglio avere + pipe che mhz in piu
con 12 per poter andare a 6400 devi portarla a 533 (ci arrivi?).
Se vuoi fare altri calcoli divertiti pure...
poi non è vero che tutti gli NV40 sono difettosi, vedi me per esempio o altri.
il trucco stava nel prendere 6800 liscie che non erano scarti (come tu li chiami) ma gpu uscite normali e montate su pcb a 128 mega di ram per motivi di mercato ed eventualmente non prendere marche come asus o gainward che loro le gpu le testano.
per cui dopo si riesce a sbloccare le pipe.
ciuaz

poi sapevo ch ele schede pci-e non sono delle NV40 ma delle NV42, per quello non ci modifichi le pipe, come per le versioni agp.

Ultima modifica di carlok : 26-05-2006 alle 08:26.
carlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 07:53   #6409
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:

ciao
è meglio dell 9600 senz'altro.
rispondo alle tue domane:
1)non credop sia l'ali, se no avrebbe fatto o un black screen oppure rebottato il picci. per toglieti il dubbio puoi provare su un'altro picci.
2)per verificare se il bios è modificato devi scaricarlo da ms-dos con il seguente comando.
nvflash --save backup.rom
poi vai qui
http://www.mvktech.net/
cerchi il tuo e confronti i due bios
3)la mi la scorsa estate stava a 78/82 gradi... la tua è ok
4)e qui dove devi sboccare e spuntare se vuoi che parta sembre a 12.
Immagini sullo sbloccaggio delle Pipeline e Vertex Unit.

Qui è dove mettre le spunte.

Qui è dove applicare.

hai fatto un buon acquisto fidati.
poi se vuoi rendere definitive le pipe, una volta deternminato come va qui c'e unbel link.
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=13966
ciauz
Old 26-05-2006, 08:03   #6410
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Quote:

Se gli artefatti sono solo in 3D devi provare a disinstallare rivatuner, cancellare la chiave NVSTRAP dal registro di configurazione manualmente e disinstallare i driver. Dopodichè riavvi il PC ed installi i driver.
Gli artefatti in 3D e non in 2D non indicano che la pipe che hai individuato è corrotta, dipende dai driver che installi. Prova con gli NGO, da quando ho messo quelli non ho più avuto i tuoi stessi problemi (mentre prima pensavo che fosse un'entrata da registro a mettere tutto apposto, ora sono convinto che dipenda dai driver e sono mesi che li aggiorno solo con NGO).
In bocca al lupo.
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 08:14   #6411
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
non ho capito hai attaccato, il dissi della vga al molex, anziche' alla scheda?
e come fai a variare le velocità delle ventole da bios.....
guardaci bene.... io lo attaccarei alla scheda....
ciauz
Old 26-05-2006, 08:45   #6412
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da carlok
no
le pipe servono.
il calcolo della banda passatnte si fa con mhz per pipe.
ti faccioun esempio
460x8=3680
440x12=5280
400x16=6400
quello è il calcolo della potenza di elaboarzione della gpu.
quindi meglio avere + pipe che mhz in piu
con 12 per poter andare a 6400 devi portarla a 533 (ci arrivi?).
Se vuoi fare altri calcoli divertiti pure...
poi non è vero che tutti gli NV40 sono difettosi, vedi me per esempio o altri.
il trucco stava nel prendere 6800 liscie che non erano scarti (come tu li chiami) ma gpu uscite normali e montate su pcb a 128 mega di ram per motivi di mercato ed eventualmente non prendere marche come asus o gainward che loro le gpu le testano.
per cui dopo si riesce a sbloccare le pipe.
ciuaz

poi sapevo ch ele schede pci-e non sono delle NV40 ma delle NV42, per quello non ci modifichi le pipe, come per le versioni agp.
confermo pienamente quanto detto, infatti io con la mia bfg 6800liscia@16,6 e frequenze di 370/900 mhz ho totalizzato la bellezza di quasi 4900 punti al 3dmark05, e nei giochi va che una bellezza..
l'unico neo,se vogliamo proprio trovarlo, è il quantitativo di ram di soli 128mb; ma per il momento non ho ancora sentito il peso di questa limitazione, e tra l'altro da quando sono passato@2GB di ram giochi come FEAR vanno che è una bellezza,senza il minimo scatto..
CPU:Amd Ryzen 3700X,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735
nicola001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 11:30   #6413
lonewolf1870
Member

L'Avatar di lonewolf1870

Ora tocca a me rispondere a tutti i vostri consigli/domande/punti di vista (non sempre concordi )

Prima di tutto, nessuno mi ha detto a che serve fare la modifica del bios.

Per Kir@: non mi consola molto sapere che la Peak fa schifo, ma mi ero dimenticato di chiedere la marca prima di prenderla. In ogni caso, a 12/6 ci va senza problemi. Inoltre, ad ogni riavvio di Winzoz si ricorda le impostazioni, è solo dopo lo stand bye le aveva perse. Devo ancora provare se se le ricorda anche dopo un avvio sotto Linux. Cmq l'ho pagata 125 spedita su ebay: fregatura o no ?

Per carlok: lo Zalman ha un connettore che non puo' essere collegato su quella scheda e viene fornito con un adattatore per molex. Dal molex escono 4 connettori, 2 collegati a 5V e 2 ai 12V del molex. A seconda di dove attacchi la ventola (5 o 12) questa gira + o - velocemente, quindi anche rumore e raffredda mento saranno diversi. Avendo connesso a 5V per avere meno rumore possibile, raffredda anche meno e quindi mi chiedevo se fosse per questo che la GPU sale a 70° oppure se era una cosa normale (considerando che abilitazione pixel/shader a parte, non ho cambiato nulla).

Per Kir@ e marcoland: il primo dice che se vedo artefatti è perche' non tutti i pixel fungono; il secondo che siccome si vedono solo nel 3D è un problema dovuto ai driver (ho capito bene?). Io ho installato gli ultimi presi dal sito nvidia, cosa sono gli NGO? E cosa diamine è l'nvstrap???

Old 26-05-2006, 12:28   #6414
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

@lonewolf

per esmpio se tu smonti la tua scheda e la metti in un altro picci come parte.
con 8 pipe o con 12
ecco a cosa serve modificare il bios
Oltre ad altre cosucce, tipo alzare i volatggi , ch evai su di +,o variare la velocita della ventola ma nel tuo caso non so se funzia.....
per quello mi interessava sapere come si montava lo zalmar, xche' io ho l'nv5 che si attacca direttamente nel pcb della scheda video.
Old 26-05-2006, 12:31   #6415
lonewolf1870
Member

L'Avatar di lonewolf1870

Quote:
@lonewolf

per esmpio se tu smonti la tua scheda e la metti in un altro picci come parte.
con 8 pipe o con 12
ecco a cosa serve modificare il bios
Oltre ad altre cosucce, tipo alzare i volatggi , ch evai su di +,o ma nel tuo caso non so se funzia, variare la velocita della ventola.....
per quello mi interessava sapere come si montava lo zalmar, xche' io ho l'nv5 che si attacca direttamente nel pcb dell asceda video.
quindi se non mi interessa cambiare voltaggi e mi accontento di attivare pipe / vertex con rivatuner non c'è bisogno di modificare il bios, giusto?

inoltre, siccome la scheda appena montata aveva la configurazione di default 8/4 questo significa che chi ce l'aveva prima di me non ha cambiato il bios (al contrarrio di quello che dice nell'asta )

Old 26-05-2006, 12:41   #6416
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
quindi se non mi interessa cambiare voltaggi e mi accontento di attivare pipe / vertex con rivatuner non c'è bisogno di modificare il bios, giusto?

inoltre, siccome la scheda appena montata aveva la configurazione di default 8/4 questo significa che chi ce l'aveva prima di me non ha cambiato il bios (al contrarrio di quello che dice nell'asta )
Si.
il bios dovrebbe essere l'originale, lui cambiava con riva.... se cambiava.
io farei la mod definitiva a 12/6 se va bene, dopo ch ehai testato bene, del bios, con il link che ti ho passato sopra.
poi andrei su di frequenze da win.

Ti voglio far meditare su questi dati cmq
io a 1,2 come va la liscia andavo a 360. (tu dovretsi avere 1,1, come LE)
Ho messo 1,4 i volt della gpu a arrivo a 415 (410 tutti i giorni)
come temp arrivo a 76/82 al max
ma dopo ore di gioco.. ore...
tu hai un dissi altrettanto, se non + bbbuono di me..
fai i tuoi conti....
ciuaz

ps. non hai preso una chiavata anzi... hai preso la scheda da un costruttore che le prende gia asemblate dall aNvidea (reference nvidea se preferisci), com eva la mia (Club 3d) per cui hai un pcb standard come noi che conosciamo tutti bene ....

Ultima modifica di carlok : 26-05-2006 alle 12:57.
Old 26-05-2006, 13:04   #6417
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
. In ogni caso, a 12/6 ci va senza problemi. Inoltre, ad ogni riavvio di Winzoz si ricorda le impostazioni, è solo dopo lo stand bye le aveva perse. Devo ancora provare se se le ricorda anche dopo un avvio sotto Linux.
sotto linux secondo me legge 8/4 se non modifichi il bios..Bo ...
fammi sapere che sono curioso?.... ciuaz
Old 26-05-2006, 14:02   #6418
lonewolf1870
Member

L'Avatar di lonewolf1870

Quote:
sotto linux secondo me legge 8/4 se non modifichi il bios..Bo ...
fammi sapere che sono curioso?.... ciuaz
Non essendo esperto, eviterei volentieri di cambire il bios della scheda, visto che sotto linux non gioco e che all'avvio di winzoz tutto va per il verso giusto.

Stesso discorso per l'overclock: non ne sono mai stato un fanatico, tanti rischi per un aumento piccolo (so di dire una bestemmia, visto chi frequenta questo forum )

La cosa che mi incuriosisce è sapere se gli artifici che vedo solo nel 3D con tutto attivo sono dovuti a pipe bacate oppure no, visto che mi sono state dette due cose diverse

Aspetto risposta dai responsabili

Old 26-05-2006, 14:17   #6419
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
Non essendo esperto, eviterei volentieri di cambire il bios della scheda, visto che sotto linux non gioco e che all'avvio di winzoz tutto va per il verso giusto.

Stesso discorso per l'overclock: non ne sono mai stato un fanatico, tanti rischi per un aumento piccolo (so di dire una bestemmia, visto chi frequenta questo forum )

La cosa che mi incuriosisce è sapere se gli artifici che vedo solo nel 3D con tutto attivo sono dovuti a pipe bacate oppure no, visto che mi sono state dette due cose diverse

Aspetto risposta dai responsabili
non lo so ho avuto la fortuna di averle tutte buone.
pero una controprova esiste...
disabilita una quartina abilitata di fabbrica e lasci la quartina che da problemi abilitata.
se non vedi artefatti ha ragione quello dei driver e devi cambiare alimentataore (potrebbe anche essere quello, quando la NV40 succhia non ce la fa).. se vedi artefatti h aragione quello dell epipe rotte.
ciauz

poi rimetti a posto...
Old 26-05-2006, 17:30   #6420
Kir@
Bannato

L'Avatar di Kir@

Quote:
Ora tocca a me rispondere a tutti i vostri consigli/domande/punti di vista (non sempre concordi )

Prima di tutto, nessuno mi ha detto a che serve fare la modifica del bios.

Per Kir@: non mi consola molto sapere che la Peak fa schifo, ma mi ero dimenticato di chiedere la marca prima di prenderla. In ogni caso, a 12/6 ci va senza problemi. Inoltre, ad ogni riavvio di Winzoz si ricorda le impostazioni, è solo dopo lo stand bye le aveva perse. Devo ancora provare se se le ricorda anche dopo un avvio sotto Linux. Cmq l'ho pagata 125 spedita su ebay: fregatura o no ?

Per carlok: lo Zalman ha un connettore che non puo' essere collegato su quella scheda e viene fornito con un adattatore per molex. Dal molex escono 4 connettori, 2 collegati a 5V e 2 ai 12V del molex. A seconda di dove attacchi la ventola (5 o 12) questa gira + o - velocemente, quindi anche rumore e raffredda mento saranno diversi. Avendo connesso a 5V per avere meno rumore possibile, raffredda anche meno e quindi mi chiedevo se fosse per questo che la GPU sale a 70° oppure se era una cosa normale (considerando che abilitazione pixel/shader a parte, non ho cambiato nulla).

Per Kir@ e marcoland: il primo dice che se vedo artefatti è perche' non tutti i pixel fungono; il secondo che siccome si vedono solo nel 3D è un problema dovuto ai driver (ho capito bene?). Io ho installato gli ultimi presi dal sito nvidia, cosa sono gli NGO? E cosa diamine è l'nvstrap???
Se hai artefatti a 16,6 pippe nel 3D, fidati che significa che la VGA nn regge le 16 pippe ON, quindi sono difettose e nn vanno, ma ne regge solo 12/5, meglio di niente cmq.
La tua VGA ha un PCB Reference nVidia come ti hanno già detto, quindi una VGA molto blanda, molto standard insomma, che nn ha ne dissi esoterici, ne pcb multistrato e multicolore e clock maggiorati di fabbrica etc....
Insomma una scheda onesta.
Per il discorso bios, nn esiste nessun bios a 12/5. Quindi ti tocca modificartene uno preso da una GT o una ULTRA, abbassare le pippette a 12/5 e mettere un clock che la tua VGA è in grado di reggese, es. 400/850 è fattibile x tutte le 6800 mediamente. Lo salvi e lo uppi sulla VGA da DOS.
La differenza è che modificando il bios hai le freq. e lo mod che vuoi ATTIVE, appena premi il tasto power del PC, con le soft mod e il rivatuner le mod vanno solo a winz avviato, tutto qui.
Va a gusti insomma.
Considera poi che ogni volta che aggiorni i drivers o il rivatuner devi sempre rifare oc e mod, quindi VGA permettendo, ossia che nn sia di quelle bloccate come era la mia 5900 Creative, ci puoi mettere il bios che vuoi........... di una qlc. 6800, i migliori sono quelli Gainward, Asus, XFX, BFG etc....
Considera es. che se metti un bios Gainward puoi poi usare i Tools appositi della Gainward, tipo Expert Tools e simili, che ora nn puoi usare nn avendo l'ID nel bios della Gainward.......
Ciaoooooo
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP