Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2009, 10:53   #5821
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi
Uff, dico che con il mio processore serve l'overvolt, e di brutto, perche' e' sfortunato!! Overvolt che secondo me non e' una prassi cosi' strana e dannosa, anzi era lo standard fino a poco tempo fa, ai tempi dell'uscita degli E6600... Poi e' subentrata la moda del minimo voltaggio/massimo vantaggio, ma per me l'overclock e' un'altra cosa.

Anche perche' avere un sistema di raffreddamento a liquido o ad aria costoso serve appunto per dissipare l'eccesso di temperatura generato dall'overvolt (questo per dire che non e' ANATEMA overvoltare, ma un classico dell'overclock).
Vero...
non e' anatema overvoltare, ma ora come ora e' anche meno necessario... una volta le prestazioni erano misere e per cavare sangue dalle rape bisognava insistere, ora con cpu medie dual core si fa di tutto e di piu', resistono a overclock anche abbastanza spinti facilmente.

Se si vuole il massimo da quello che si possiede, bisogna a volte spingere parecchio (come fai tu) ma io volevo solo sottolineare che non e' "normale" (passami il termine ) siamo all'inizio dell'overclock estremo (liquido, azoto etc.etc...). cmq e' anche vero che questo thread e' "overclocking club"

cmq effettivamente qui negli ultimi post parlavano di V entro il famoso 1,40 quindi con un certo grado di sicurezza, l'unico che va oltre sei tu...

IMHO devi solo stare attento a non passare il messaggio che dare voltaggio "a mannella" e' normale e senza rischi. Non tutti sanno cosa stanno facendo.

(come pure io che forse esagero con l'undervolt che non e' normalità neanche quello, scusate... )

per chi si affaccia all'overclock: non e' che dando voltaggio al massimo qualsiasi cpu raggiunge i 4000 Mhz ad aria e 40°C, che questo sia chiaro!
ecco

la chiudo qui saluti
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 11:30   #5822
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
Vero...
non e' anatema overvoltare, ma ora come ora e' anche meno necessario... una volta le prestazioni erano misere e per cavare sangue dalle rape bisognava insistere, ora con cpu medie dual core si fa di tutto e di piu', resistono a overclock anche abbastanza spinti facilmente.
E' vero, con i processori di oggi si puo' muoversi piu' facilmente. Io ho comprato l'E6600 appena usci', idem per la motherboard... anche per questo ho dei "limiti" in piu'.

Quote:
Se si vuole il massimo da quello che si possiede, bisogna a volte spingere parecchio (come fai tu) ma io volevo solo sottolineare che non e' "normale" (passami il termine ) siamo all'inizio dell'overclock estremo (liquido, azoto etc.etc...). cmq e' anche vero che questo thread e' "overclocking club"

cmq effettivamente qui negli ultimi post parlavano di V entro il famoso 1,40 quindi con un certo grado di sicurezza, l'unico che va oltre sei tu...
E ti assicuro che ne farei a meno... anche perche', il consumo e' astrale ai miei voltaggi! (ho un taffanario preso su ebay che misura i watt)

Quote:
(come pure io che forse esagero con l'undervolt che non e' normalità neanche quello, scusate... )
E' il nuovo trend, l'ho provato anche io... ma non ce l'ho fatta, volevo di piu'! (tra l'altro la mia mobo e' la prima revision e la cpu non molto fortunata, quindi il mio "undervolt" e' come il vostro overvolt )

Quote:
per chi si affaccia all'overclock: non e' che dando voltaggio al massimo qualsiasi cpu raggiunge i 4000 Mhz ad aria e 40°C, che questo sia chiaro!
ecco
Magari!! No, io oltre 3600 non vado in nessun caso, con nessun voltaggio, e le temperature non sono.... ottimali, diciamo

Visto che ci siamo, volevo chiederti lumi sullo strap del northbridge. Ho letto la guida, ma non e' affatto chiara (o io non ci capisco una mazza, opzione 2).

Se non ho frainteso, questo "strap" e' la frequenza base del northbridge che poi viene moltiplicata per un fattore variabile per avere la frequenza di funzionamento prevista. Ma come si possa intervenire indirettamente su questo valore non mi e' chiaro: la mia mobo non mette a disposizione una voce da bios.

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 12:03   #5823
Reverendo Brown
Senior Member

L'Avatar di Reverendo Brown

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
ho fatto come dice Toniz, 30 min di orthos e nessun problema!

una domanda, qual'è il voltaggio di default??
Reverendo Brown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 12:31   #5824
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
Originariamente inviato da Reverendo Brown Guarda i messaggi

c'e' scritto nella schermata centrale
vid 1.2625

che nn e' male, il mio ha 1.225 ma ce ne sono anche 1.325 dipende dalla revision della cpu mi pare...

x shub ti rispondo dopo

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
Old 05-11-2009, 15:31   #5825
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

x Shub

io non sono un tecnico e dello strap nn ho capito una cippa
pero' mi pare che nel thread della mia mobo ne parlassero dicendo che oltre un tot non si poteva salire altrimenti con strap del nb variava troppo e dava instabilità costringendo da dare piu' voltaggio al NB (cosa che so che non ti spaventa )

sulla mia mobo ci sono dei jumpers per settare la freq di base 200/266/333 e poi da li si sale jumperless...

in modo jumperless meglio non salire oltre un +83 (mi pare) per evitare questo aumento di freq del nb
esempio cpu con bus a 200, metti i jumper a 200, se vuoi occare puoi farlo jumperless via bios fino a 282... poi ci sono problemi con il nb...

se vuoi salire di piu' devi partire con i jumper a 266 e poi puoi arrivare fino a 348 senza problemi... con la contropartita che se avessi problemi nelle prime prove di oc la tua cpu invece di andare a def a 200, andrebbe a 266 e potrebbe costringerti a rimettere i jumpers a 200... etc.etc. per i test.

ovviamente io li ho a 333 e anche se crashava nei primi test ripartivo così, ma questo mi limita a un possibile oc fino a 415

ecco era una cosa così

non so se x la tua mobo e' lo stesso dipende dal chipset che c'e'... il mio P35 e' fatto così ma a me va bene.
ciao
Old 06-11-2009, 12:13   #5826
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Quote:

Sali sali che il VID è basso...
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 12:22   #5827
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
Originariamente inviato da Adreno Cromo Guarda i messaggi
Sali sali che il VID è basso...
perche' dovrebbe salire???
se alla freq che vuole e' stabile a quel voltaggio, perche' salire???

io di solito fatti i test, poi aumento di 1 step, ma se i V sono insufficienti si pianta... e allora bisogna aumentare...

se funziona così "cui prodest"???

Ultima modifica di toniz : 06-11-2009 alle 13:37. Motivo: chiedo venia :)
Old 06-11-2009, 13:02   #5828
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
perche' dovrebbe salire???
se alla freq che vuole e' stabile a quel voltaggio, perche' salire???

io di solito fatti i test, poi aumento di 1 step, ma se i V sono insufficienti si pianta... e allora bisogna aumentare...

se funziona così "qui prodest"???
Oltre a quotarti mi permetto di correggerti: "cui prodest", dativo .
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Squalo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 13:37   #5829
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
Originariamente inviato da Squalo71 Guarda i messaggi
Oltre a quotarti mi permetto di correggerti: "cui prodest", dativo .
corretto!!!
mi pareva fosse "cui" ma non ho avuto tempo di controllare e soprattutto sono passati taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanti anni

gracias
Old 06-11-2009, 13:59   #5830
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Non salire di voltaggio ma salire di frequenza...con quel VID e quelle temperature IMHO c'è spazio per togliersi soddisfazioni con quel procio.
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j

Ultima modifica di Adreno Cromo : 06-11-2009 alle 14:01.
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 14:15   #5831
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
Non salire di voltaggio ma salire di frequenza...con quel VID e quelle temperature IMHO c'è spazio per togliersi soddisfazioni con quel procio.
ahhhhhhhhhhhhhh...
scusa, in QUEL senso

allora hai ragione ma dipende da dove uno vuole spingersi
con il suo (come con il mio) credo che i 3,6 si possano raggiungere con voltaggio adeguato, ma io ho dissi un po' scarso... preso per oc medio

ciao
Old 06-11-2009, 15:05   #5832
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:

solo orthos? la tj max se non ricordo male deve stare a 100
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 15:15   #5833
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
la tj max non e' la "temperatura di fusione" ????
cioe' a 85 si blocca (come conferma Shub)...
e che io sappia non si puo' modificare
coretemp ti dice qual'e' appunto la temp "di blocco"

non capisco cosa intendi.

gli e6600 dovrebbero avere 65°C di temp max in uso...
tiene fino a 85 a tuo rischio e pericolo
a 85 shutdown
Old 06-11-2009, 16:02   #5834
Reverendo Brown
Senior Member

Quote:
ora faccio delle prove aumento un po la frequenza e lascio il vid come è.
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
Quote:

a 85 shutdown
non ricordo dove lo visto ma è 85 il tjmax, anzi real temp me lo dava a 90 e lo cambiato a 85.
Old 06-11-2009, 17:11   #5835
Reverendo Brown
Senior Member

a 370x9 mi da questo errore:

che si fa in questi casi?
Old 06-11-2009, 17:26   #5836
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

aumenta il vcore di 1 step e riprova...

e alla via così...

se tiene prova ad aumentare ancora la freq...
se non tiene aumenta di un altro step il vcore

tieni sempre d'occhio la temp e cerca di non superare 1,40 intanto...

ad ogni cambio ci vuole un test... di almeno 10-15 min per vedere se tiene ...
oppure fai un paio di salti...
aumenti di 2 step il vcore e fai un aumento freq piu' sostanzioso...
tipo 1.35 e 400x9 e vedi se tiene...
se non tiene (col test) o porti a 1,36 o abbassi a 390x9
come preferisci tu e come temp permettono

ciao
Old 06-11-2009, 17:28   #5837
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

un passetto alla volta
Old 06-11-2009, 17:32   #5838
Reverendo Brown
Senior Member

intanto ti ringranzio per i consigli e....
non per far quello che non sa mai niente... ma 1 step quanto sarebbe???!?

come non detto!!

Ultima modifica di Reverendo Brown : 06-11-2009 alle 18:02.
Old 06-11-2009, 19:40   #5839
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:

a 85 shutdown
ciao.
La tjmax è una sorta di temp di fusione.
Nei programmi, ad esempio real temp, devi impostarla a 85°C, sennò leggerai temp errate. Difatti non è che imposti un limite, ma un riferimento. Tutto il casino è per come questo procio rileva le temp. qualche post indietro l'avevo già spiegato a qualcun altro.

In sostanza tu usa real temp e imposta TJmax=85°C e come temp per il daily vai di 65°C max... per i bench puoi anche andare sui 70°C.

Tutto chiaro?
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 20:58   #5840
ciusss89
Senior Member

L'Avatar di ciusss89

Iscritto dal: Jul 2008
Città: mondovi
PER [Shub] Principi di overclock del chipset 975x

Li è spigato nel dettaglio, tale impostazione si trova nel BIOS , almeno per quanto riguarda la mia abit è cosi.

Ora brevemente distiuguiamo la frequenza nominale e quella reale.
Nel momento in cui si occa, si aumenta la la freqeunza dell'FSB.
IL PUNTO : ad uno strap basso, corrisponde una frequenza nominale più alta del 975. Alzando lo strap, per sempio portandolo da 1066 a 133 abbiamo frequenze nominale più bassa, ma allo stesso tempo ci si può spingere oltre..almeno credo

L'E6600 ha lo strap a 1066, se io imposto valori più basi (es 533, 800) il sistema non esegue il boot. Portandolo a 1333 il sistema parte tuttavia perdiamo quello guadagnato con una maggiore frequenza poiche non è abilitato il dual channel...
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian