Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2014, 19:02   #17661
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Se cerchi andando indietro di qualche pagina trovi l'occorrente che ti serve, la procedura la trovi cercando uno dei miei post dello scorso anno.
Saluti.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 12:06   #17662
xxxlello83xxx
Member

L'Avatar di xxxlello83xxx

Iscritto dal: Jan 2014
Qualcuno sa come risolvere il problema che quando si sta scrivendo all'improvviso inizia a scrivere da dove sta la freccia del mouse???
xxxlello83xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 13:23   #17663
Iorion
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Antefatto (skippate giù se non vi interessa il lore, lol): cercavo un vecchio portatile su cui installare crunchbang per smanettarci un po' dato che mi sono scassato di usare virtualbox; non trovo però nulla che costi poco su ebay e quindi chiedo in giro ad amici, uno di essi mi appioppa questo portatile di ben 7 anni fa. Vedo che il disco fisso ha solo 6000 ore di uso (figata) e quindi mi prodigo per rimetterlo in ordine, tolgo la polvere con l'aria compressa, lavo a mano ogni tasto della keyboard (ma quanto sono belli questi tasti? Non lo schifo che si trova sui portatili di oggi) etc etc...
Ma sorgono problemi con l'installazione di crunchbang, indi per cui cerco in giro sull'interwebz e trovo qusto thread epico (di cui mi sono letto tutto il 2014 ). Siete dei grandi^^ mai avrei creduto che si potessero fare upgrade di questo livello ad un portatile .

Problema: Installo tramite chiavetta usb l'ultima versione a 64 bit di crunchbang e per tutta la procedura non ci sono problemi di alcun tipo, rebooto e vengo accolto con tale schermata:

FAIL!

Penso dunque di aver fottuto tutto ma non dispero:
- provo crunchbang live cd ---> same
- provo slitaz 4.0 live cd ---> schermatina bianca
- provo ubuntu live cd 12.04.1 ---> punti esclamativi a caso che lampeggiano sullo schermo nero, wtf???
- provo vector linux 6.qualcosa ---> arrivo al desktop ma ha sfondo bianco e non si può fare un cazzo.

Reinstallo windows 7 home edition ---> tutto ok. o.O

Qualche idea?

Ho letto che spesso si consiglia di flashare il bios, io ho la versione 1.3708 (direi abb vetusta) dite di partire da lì o non serve a un chezz?

Ultima modifica di Iorion : 16-07-2014 alle 13:29.
Iorion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 17:06   #17664
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
rispondo a nome di molti utenti di sto 3ad...

se rileggi le ultime 10 pagine male non ti fa...e come vedi Iorion si è letto tutto il 2014 senza aver chiesto mai nulla prima...la dice lunga sulla sua voglia di sbattersi prima di chiedere qualcosa...e quoto ampiamente ax89 poveretto che gli ho rotto le palle anche io co ste cose...ma ogni pagina di questo 3ad troverai qualcuno come te che si imbatte in un nuovo paese e invece di leggersi la bella cartina a disposizione và a chiedere...e se becca quello che come ax89 robydriver io e pochi altri che rispondono e alla fin fine ripetono sempre la stessa cosa,se permetti ci si rompe ampiamente le pelotas...e se rileggi pochi post + indietro avevo chiesto a robydriver e altri di aprire un blog o un 3ad con solo la guida di tutte le cose da fare

scusa non ti voglio giudicare ma esiste google per ovviare a link morti programmi introvabili e file da cercare oltre che chiedere passivamente e avere la pappa pronta...

ammiro Iorion che davvero ha recepito il succo della questione con una semplice frase dimostrando di aver letto e pure tanto " Siete dei grandi^^ mai avrei creduto che si potessero fare upgrade di questo livello ad un portatile ."

ti esorto a rimboccarti le maniche e rileggere le ultime 5 pagine ma se ti fà troppa fatica aspetta che qualcuno ti imbocchi...

firmato : uno che si è stufato delle persone "datemi tutto che non ho voglia di leggere 1600 pagine" e manco provano a leggere le ultime 3...

salud
bb75

PS tranquillo che non siamo maleducati forse fin troppo pazienti...e il tuo esempio del paese non calza per nulla,fidati...
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 18:06   #17665
Unnatural
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Iorion Guarda i messaggi
Problema: Installo tramite chiavetta usb l'ultima versione a 64 bit di crunchbang e per tutta la procedura non ci sono problemi di alcun tipo, rebooto e vengo accolto con tale schermata:
Che strano, assomiglia parecchio a quello che vedevo io la volta che era andata a donnine la scheda video (risolto col forno e successiva sostituzione), però, dato che con Windows funziona regolarmente, non è evidentemente il tuo caso.
Per contro, mi ricorda vagamente un problema che aveva un portatile di mio fratello, che funzionava solo sotto windows (e tenendolo a risoluzione "basic" senza installare driver), mentre con qualsiasi altro SO, e forse addirittura durante il POST, era tutta una sorta di mosaico. Quel computer poi era stato rottamato, quindi non saprei proprio che dirti
Unnatural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 20:14   #17666
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Antefatto (skippate giù se non vi interessa il lore, lol): cercavo un vecchio portatile su cui installare crunchbang per smanettarci un po' dato che mi sono scassato di usare virtualbox; non trovo però nulla che costi poco su ebay e quindi chiedo in giro ad amici, uno di essi mi appioppa questo portatile di ben 7 anni fa. Vedo che il disco fisso ha solo 6000 ore di uso (figata) e quindi mi prodigo per rimetterlo in ordine, tolgo la polvere con l'aria compressa, lavo a mano ogni tasto della keyboard (ma quanto sono belli questi tasti? Non lo schifo che si trova sui portatili di oggi) etc etc...
Ma sorgono problemi con l'installazione di crunchbang, indi per cui cerco in giro sull'interwebz e trovo qusto thread epico (di cui mi sono letto tutto il 2014 ). Siete dei grandi^^ mai avrei creduto che si potessero fare upgrade di questo livello ad un portatile .

FAIL!

Penso dunque di aver fottuto tutto ma non dispero:
- provo ubuntu live cd 12.04.1 ---> punti esclamativi a caso che lampeggiano sullo schermo nero, wtf???
- provo vector linux 6.qualcosa ---> arrivo al desktop ma ha sfondo bianco e non si può fare un cazzo.

Qualche idea?

Ho letto che spesso si consiglia di flashare il bios, io ho la versione 1.3708 (direi abb vetusta) dite di partire da lì o non serve a un chezz?
hai provato a stressare la vga sotto win 7 e vedere le temperature?
perchè per me rimane un problema di vga magari non proprio della scheda ma della memoria vram.
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 22:24   #17667
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Accidenti...bastava andare indietro di 1 (UNA) pagina POST 17609 <CLICCA QUI> e trovavi una "guida" per flashare "al buio" appena scritta per un'altro utente...
Tra l'altro,forse,con la 9600 ti conviene flashare il bios mod per aumentare la compatibilità del pc...
Quote:
Originariamente inviato da Theopolis Guarda i messaggi
Grazie del commento...... certo che per uno che frequenta il forum tutti i giorni dal 2007 è facile orientarsi. E' da febbraio che cerco soluzioni e di certo il WEB non mi ha mai condotto direttamente al famoso "post 17609" e di certo, una volta trovato il "thread ufficiale" del 5920G non potevo mettermi a sfogliare tutte le 883 pagine. Grazie ancora.
Ciao.
Sì,però ora che conosci quel post,non mi pare che tu abbia nemmeno provato a leggerlo.
Sennò sapresti già prepararti una chiavetta usb bootable,con tanto di bios moddato (leggi "modificato") che funziona in automatico,da usare.
-pc spento
-scheda che funziona montata
-via cd e hdd (così sei sicuro che al boot legga solo la chiavetta)
-alimentatore e batteria carica (e funzionante) collegati
-chiavetta usb preparata come da post
-premi tasto on,dita incrociate (SEMPRE,quando si flasha un bios/firmware)
-se hai fatto tutto giusto,il pc si riavvia da solo e continua a funzionare tutto come prima
-lo spegni
-sostituisci la 8600 con la 9600
-modifichi ad hoc la dissipazione tramite copper-mod appropriato sennò la friggi in 5 minuti
-riaccendi e se la scheda video che hai montato funziona/è compatibile,enjoy

Le "varie ed eventuali" prevedono anche un paio di visite alla toilette per scaricare un pò di adrenalina,ma qui lascio a te la scelta dei tempi e modi
...l'importante è che non la fai sul pc (sai mai,poi mi si viene a dire "non me l'avevi detto!")

Quote:
Ora volevo chiedere, che significa "flashare il BIOS moddato"; per far riconoscere la nuova scheda, non bastava procedere con l'aggiornamento del BIOS da quella originale v1.3804 del 21/11/2007 all'ultima v.1.3813 del 08/12/2008?
Tutto questo come va fatto? Cioè aggiorno il BIOS con la vecchia scheda "cotta", riavvio il tutto, poi smonto la vecchia, monto la nuova, riaccendo tutto e poi procedo con il flashare il BIOS moddato?
So bene che a qualcuno può sembrare banale, ma altrimenti non sarei qui........
A cosa serve installare il bios moddato (modificato)?
Nel caso avessi ancora dubbi qui la risposta più che chiara ed esaustiva di ax89:

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Il flashing è il procedimento che scrive un firmware nell'apposito chip flash (la EEPROM) della scheda di pertinenza. In questo caso, parliamo del BIOS della scheda madre, noto anche come System BIOS (SBIOS).
Un BIOS moddato è un BIOS originale modificato (moddato è uno slang nato prendendo in prestito il termine "modding" dall'inglese), nel caso specifico del 5920G per approntare una serie di migliorie e sbloccare alcune funzionalità nascoste. Tra le migliorie apportate, quella più utile in questo caso è quella che corregge un bug sulla struttura MXM del BIOS originale, permettendo al computer di avviarsi con schede video non aventi VBIOS che non risultano compatibili, tipo le 9600M GT (anche quelle di fabbricazione Acer).

Nel tuo caso, se la scheda è una 8600M GT di Acer non ci sono problemi e NON è obbligatorio aggiornare il BIOS o flashare quello modificato, ma se devi mettere una 9600M GT, come dicevo prima, lo diventa.
Quote:
Cioè scusami, se mi trovo in questo forum e chiedo consiglio ad altre persone che mi sembrano preparate, ti pare possibile sentirmi rispondere ".... se cerchi andando indietro..... la trovi cercando uno dei miei post ...".
Be che devo dire, grazie........... sono arrivato fin qui a fatica e ora che faccio, ricomincio da capo a cercare tra i post se trovo qualcosa che forse mi può interessare, con il rischio di fare errori. Ritenta sarai più fortunato? Non capisco, ma è tanto difficile rispondere? Neanche a dirmi si o no?
Ti avevo gentilmente chiesto un consiglio e cioè:

... Ora mi trovo di fronte a due strade:
1) continuare ad usare la scheda B) cucinata con l'ansia che in ogni momento mi salta e dunque poi rimango al "buio";
oppure
2) approfitto del fatto che riesco ad operare a video e provvedo a eseguire il flash del BIOS (da v3804 a v3813), seguendo il post seguente:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1819

Qual'è la risposta? "... andando indietro di qualche pagina trovi l'occorrente che ti serve ..." Benissimo, ma l'occorrente a fare cosa? E dove cerco? Da dove inizio, dal link seguente? Con 1602 messaggi e 25 pagine di post?

http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=78358

Sai perché dico questo, perché prima di interpellare te, in un precedente post #17635 su questo "thread ufficiale" ho indicato che ci sono dei link "morti", cioè guide false o inevitabilmente non più aggiornate, che conducono a pagine WEB non più esistenti o che potrebbero indurmi a fare dei danni, dunque mi sembra il minimo che io chieda ad altri utenti aggiornati ed esperti come te.
Qui non si tratta di scegliere se comprare un monitor di una marca piuttosto che di un'altra, si tratta di effettuare un'operazione delicata che a quanto pare, come in tanti avete sottolineato, potrebbe portare anche alla "morte" del Notebook. Be certo, cosa da nulla con tutta la roba che si getta....
Se tu arrivi in un paese che non conosci, ti rivolgi ad un abitante del luogo chiedendo informazioni su un "obiettivo" da raggiungere, ti piacerebbe sentirti rispondere "... ma guardi provi a farsi un giro in paese oppure cerchi da qualche parte una guida da acquistare". Che devo dire...... grazie lo stesso e chiedo scusa se ho chiesto dei consigli "aggiornati e sicuri".
Letto così sembra che tu abbia letto gran parte del thread,ma sia incappato sempre in post morti...che sfiga!!!
Ma la tua "leggerezza" è che,ribadisco,la tua domanda è stata posta solo UNA pagina dopo lo stesso tipo di problema appena trattato.
Capisci anche tu che se arrivi in un paese e chiedi informazioni ad un tizio che dietro ha una carta gigantografica della zona con tanto di indicazione "voi siete qui",magari quello ti guarda un pò storto...
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 22:44   #17668
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:

FAIL!

Penso dunque di aver tutto ma non dispero:
- provo vector linux 6.qualcosa ---> arrivo al desktop ma ha sfondo bianco e non si può fare un .

Qualche idea?

Ciao.
Premesso che non ho mai provato le distro da te segnalate,a parte Ubuntu.
Che tipo di hardware hai (sopratutto che scheda video hai?).
Con win7 non hai NESSUN tipo di problema?L'hai provato per un pò?
Come ti hanno chiesto sopra: a che temperatura lavora la vga sotto win7?
Potrebbe essere un problema di scheda/temperatura e/o che i sistemi da te citati non supportano nativamente la grafica del pc (scheda o monitor),ma necessitano di driver/comandi in fase di preinstallazione (anche se lo troverei strano riguardo Ubuntu 12.04.1).
Hai provato con una versione più recente di Ubuntu?
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Old 17-07-2014, 01:20   #17669
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da xxxlello83xxx Guarda i messaggi
Qualcuno sa come risolvere il problema che quando si sta scrivendo all'improvviso inizia a scrivere da dove sta la freccia del mouse???
Banalmente disattivando il touchpad o regolandolo affinché la pressione necessaria per fare il tap sia superiore a quella generata dal tuo polso quando sfiora la superficie.

@Iorion: per me il problema è la scheda video difettosa, su Windows non lo notifichi sicuramente a causa dell'assenza dei driver di NVIDIA, che attiverebbero le funzionalità di accelerazione video completa, stressando GPU e memorie e portando a risultati simili a quelli già visti. Se cerchi conferma, ti basterà installare gli ultimi Forceware disponibili per potertene sincerare. Se così non fosse, probabilmente anche su Linux devi passare da nouveau ai driver proprietari di NVIDIA per correggere il problema, anche se a memoria non ho mai visto fare delle bizze simili a causa del driver open (al massimo, flickering a schermo).

P.S.: Theopolis, non ho nessun avvocato difensore, però concordo con quello che hanno detto gli altri prima di me. Il tuo modo di porti supponente e pretenzioso è palese per chiunque frequenti un forum serio: qui siamo al limite del trolling, visto che te stai palesemente flammando.
Non ti risponderò e anzi sappi che ho già segnalato i tuoi interventi ai moderatori.
Quando il clima di discussione sarà più tranquillo, potrò anche risponderti (sai, nella vita non sto seduto leggendo il forum tutto il giorno).
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 17-07-2014 alle 01:40.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 06:50   #17670
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Ciao.
Capisco l'ora tarda ma... no,veramente,cosa non ti è chiaro?
Continui a citare post "morti" e non leggere quello che ti ho segnalato:

Quote:
Ciao a tutti.
Il file da scaricare è quello (5920G_MXM_V3.WPH).E finchè non viene cancellato lo potrete trovare seguendo IL LINK che trovate nel post 16736
E seguendo questo link al post 16736 e cliccando sul collegamento ivi contenuto arrivi a QUESTA PAGINA,CLICCA QUI dove cliccando sul pulsantone sul pulsantone giallo "slow download" in men che non si dica,ti trovi in mano il file 5920G_MXM_V3.WPH che è il famoso file del bios del 5920 MODificato.

Quote:
phlash16.exe è il programma per il flash del bios Phoenix.Mi pare sia contenuto all'interno della cartella zippata del file di aggio bios che scarichi sul sito Acer,insieme all'ultimo bios ufficiale.
E scaricando il pacchetto dell'aggiornamento bios ufficiale (che NON ti serve con la 9600,non funzionerebbe),all'interno della cartella che scaricherai trovi il file phlash16.exe che servirà per flashare il nuovo bios.
A questo punto,segui la guida sotto.Flashare al buio è per dire che la scheda video non funziona e non puoi vedere e impartire i comandi manualmente.E,quindi,ti serve una procedura automatica.
Ma nulla ti vieta di usare la stessa procedura anche se la scheda video funziona.Sarà più rapida e potrai preparare il file di comando con calma.Si tratta solo di eseguire vari passaggi,che faresti manualmente,in un solo comando.
Quindi,per aggiornare:

Quote:
"Compilare un file autoexec.bat editato con questi comandi",significa:
1-aprire il blocco note di windcozz (notepad),
2-scrivere esattamente: phlash16.exe /p /x bios.wph (dò per buona la stringa dell'utente Jeremy01 )
3-salvare il file appena scritto con nome autoexec.bat (NON come .txt)
Se non sai come salvare direttamente un file di testo come .bat e non come .txt (basta,quando si salva scegliere l'opzione "salva come-tutti i file *.*" e digitare il nome completo autoexec.bat ),basta che lo salvi come .txt e poi lo rinomini cambiando la desinenza .txt in .bat.
Attenzione che per vedere il file appena rinominato in .bat devi avere l'opzione "visualizza file di sistema" attiva in opzioni cartella/visualizzazione (o disattivata l'opzione "nascondi file di sitema,a seconda del sistema operativo utilizzato).
Quindi:
-rendi la chiavetta di boot tramite l'utility HP format tool,
-aggiungi il file phlash16.exe
-aggiungi il file del bios 5920G_MXM_V3.WPH rinominandolo in BIOS.WPH
-togli l'HDD e l'unità CD,
-batteria carica e cavo di corrente collegato alla rete (meglio se collegato ad un gruppo di continuità,
-inserisci la chiavetta usb,
-accendi il pc e lascia che faccia lui.
Quando si riavvia il pc,spegnilo tenendo premuto il pulsante di accensione,rimonta tutto (togli la chiavetta usb) ed accendi.Se tutto è stato fatto bene (ed ha funzionato),tutto funzionerà.
E' buona cosa alla prima accensione a bios aggiornato (ma vale per QUALSIASI bios,non solo per il mod) entrare in gesione bios e "caricare le impostazioni default del sistema".
Esci,salva i cambiamenti,riavvio e,nel caso,rientri nel bios per apportare le modifiche (sequenza di boot,gestione periferiche,ecc.) che necessiti (se ce ne fossero).
Per entrare nel bios all'avvio,bisogna tenere premuto F2 all'accensione.
Metti mai che qualcosa andasse storto (molto raro ma non impossibile) ecco l'eventuale procedura d'emergenza:

Quote:
Per creare un "crisis disk" (no,non è il disco del gioco crysis,ma una procedura per tentare il recupero del pc quando la procedura di flash "normale" è andata male ),potete trovare i pacchetti e seguire le istruzioni QUI
Poi le raccomandazioni che TUTTI fanno in tema di aggiornamento del bios,in quanto con QUALSIASI metodo che adopererai per aggiornare un bios/firmware,c'è un marginale rischio che se la procedura non va a buon fine,l'apparecchio non funzionerà:

Quote:
Come sempre,fate molta attenzione a ciò che fate,un'errore durante la procedura di flash del bios e trasformate il vostro pc in un fermacarte!!!
Se tutto funziona bene,NON aggiornate tanto per farlo.
Consigli:
-batteria del pc CARICA e FUNZIONANTE.
-collegamento alla rete tramite un buon adattatore,meglio se l'originale e in perfetta forma (non se tocco il jack,si accende e si spegne... ) e collegato sotto UPS (per scongiurare danni/interruzione della procedura a seguito della mancanza improvvisa di corrente).
-tanta calma,leggere bene le istruzioni,accertarsi che il bios che volete installare sia compatibile con il vostro pc.
-pensare,leggere,capire,procurarsi,preparare la procedura d'emergenza PRIMA di averne bisogno.
I collegamenti sopra segnalati,per scrupolo,li ho controllati e sono tutti funzionanti.
Perdonami,sicuro che non trovi le risposte alle tue domande?

Ultima modifica di Robydriver : 17-07-2014 alle 07:30.
Old 17-07-2014, 09:33   #17671
goldrake68
Senior Member

L'Avatar di goldrake68

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
WIFI in Win 8.1

Ragazzi ho trovato finalmente il problema alla scheda wifi che non funziona, con codice errore 10. Su un sito americano ho trovato questa guida, andrebbe eseguita durante l'installazione di win 8.1 e con internet staccato per far si che non vada a installare driver generici. Io l'ho fatto dopo l'installazione eliminando solo i vecchi driver ed ha funzionato lo stesso.In pratica bisogna scaricare i drivers Card Reader Ricoh Card Reader Driver (R5C833) v.3.62.02 (2009/10/22) da Acer Acer | Download e CIR WinBond CIR (Consumer IR) v.7.1.62.2012 Driver (2008/12/03), tra l'altro oltre ad avere l'errore sul wifi ne avevo un altro sul canale ata 1 dopo l'aggiornamento e' sparito anche quello. Sicuramente andavano in conflitto. Adesso l'unico problema rimane il cir ma quello non dipende da win 8.1.
P.S. Sono daccordo con battilion75 ad aprire un blog o un 3ad con solo la guida di tutte le cose da fare
goldrake68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 09:49   #17672
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Niente, il messaggio non "arriva", mi arrendo...... Come si dice ".....io gioco a coppe e tu mi rispondi a spade...". .....
No,scusa,mi sa che sei tu che non vuoi capire.
Ti ho riscritto sopra la procedura per flashare sto benedetto bios e messo il link per prelevarlo.
Non è ancora chiaro?
Old 17-07-2014, 11:08   #17673
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da goldrake68 Guarda i messaggi
Ragazzi ho trovato finalmente il problema alla scheda wifi che non funziona, con codice errore 10. Su un sito americano ho trovato questa guida, andrebbe eseguita durante l'installazione di win 8.1 e con internet staccato per far si che non vada a installare driver generici. Io l'ho fatto dopo l'installazione eliminando solo i vecchi driver ed ha funzionato lo stesso.In pratica bisogna scaricare i drivers Card Reader Ricoh Card Reader Driver (R5C833) v.3.62.02 (2009/10/22) da Acer Acer | Download e CIR WinBond CIR (Consumer IR) v.7.1.62.2012 Driver (2008/12/03), tra l'altro oltre ad avere l'errore sul wifi ne avevo un altro sul canale ata 1 dopo l'aggiornamento e' sparito anche quello. Sicuramente andavano in conflitto. Adesso l'unico problema rimane il cir ma quello non dipende da win 8.1.
P.S. Sono daccordo con battilion75 ad aprire un blog o un 3ad con solo la guida di tutte le cose da fare
Beh,senza andare in america,si era già detta ANCHE QUI la procedura per installare i driver mancanti e farli funzionare in win 8.1...

Approfitto per fare una considerazione che vale anche per il "problema" di Theopolis:
questo thread è diventato chilometrico,ma per buona parte si ripetono sempre e solo le stesse domande,poichè per lo più chi ha questo pc non lo frequenta (che vuol dire anche solo leggere le ultime 10 pagine) e si limita a chiedere aiuto spiccio stile callcenter.
Così,ci si ritrova ogni 2 o 3 pagine a porre e ridpondere sulle stesse domande.

@Theopolis,sinceramente,prova tu a rispondere per bene ad un tema e poi,dopo pochi post,rileggere di uno che ti richiede di spiegargli la stessa cosa e si altera pure se uno gli dice:"ma ne abbiamo parlato UNA pagina fa..."
Hai letto di post ormai fantasma,poichè scritti magari un anno fà e non più tenuti aggiornati (al max contatta l'utente specifico affinchè corregga),magari sarebbe meglio vedere,invece,se qualcuno più recentemente ha avuto lo stesso tuo problema...
Old 17-07-2014, 11:43   #17674
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
ragazzi ma non sarebbe meglio rispostare tutto in prima pagina oppure se l'autore del 3d nn ci sta più segnalare ai moderatori e farsi dare il permesso di modifica della 1 pagina?
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 12:10   #17675
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
ragazzi ma non sarebbe meglio rispostare tutto in prima pagina oppure se l'autore del 3d nn ci sta più segnalare ai moderatori e farsi dare il permesso di modifica della 1 pagina?
Ottima idea.Hai provato a contattare l'autore del thread e proporlo?
Magari,se glielo si chiede in tanti,un giretto torna a farlo...

Ultima modifica di Robydriver : 17-07-2014 alle 12:18.
Old 17-07-2014, 13:15   #17676
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Iscritto dal: Aug 2010
si ma se dovete fare una guida, fatela buona non ad capocchiam tipo l ultima con aggiornamento bios al buio
A) non si capisce quali file mettere per rendere una penna bootabile
B) questo dannato di phlash16.exe non si capisce dove prenderlo, nel bios acer NON C E' non sò voi dove lo trovate ma penso sia frutto d' immaginazione ....POSTATELO...
nel frattempo googlando un pò, ne ho trovati diversi di phlash16.exe, li messi intercambiando uno alla volta, ma avendo schermo nero avanti, presumo che non funzionano e/o che la procedura non è andata a buon fine

@Battalion, se mai capitasse di leggere...
mi sà che avevo ragione io...quello non è un fermaporte ma una questione di incompatibilità tra vga e notebook(x1700 e 5920g), a testimonianza di ciò che ti dissi che è come un terno a lotto con vga mxm e notebook, visto che cmq a te andava la vga e anche il notebook (presunto fallato)
grazie lo stesso per la disponibilità

Ultima modifica di kaZablas : 17-07-2014 alle 13:19.
kaZablas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 13:35   #17677
Iorion
Member

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
hai provato a stressare la vga sotto win 7 e vedere le temperature?
perchè per me rimane un problema di vga magari non proprio della scheda ma della memoria vram.
Premessa: sto scrivendo dal 5290G con Win 7 Home Premium

No non ho provato a fare nessun stress per 2 motivi:
1) Non saprei quale utilizzare
2) Non vorrei fottere la vga nel tentativo di scoprire se funziona dati i noti problemi che ha. Dopotutto io ci devo/dovrei installare una distribuzione di debian lightweight (crunchbang) e la vga dovrei stressarla veramente poco^^.

Quote:
Ciao.
Premesso che non ho mai provato le distro da te segnalate,a parte Ubuntu.
Che tipo di hardware hai (sopratutto che scheda video hai?).
Con win7 non hai NESSUN tipo di problema?L'hai provato per un pò?
Come ti hanno chiesto sopra: a che temperatura lavora la vga sotto win7?
Potrebbe essere un problema di scheda/temperatura e/o che i sistemi da te citati non supportano nativamente la grafica del pc (scheda o monitor),ma necessitano di driver/comandi in fase di preinstallazione (anche se lo troverei strano riguardo Ubuntu 12.04.1).
Hai provato con una versione più recente di Ubuntu?
Guarda ieri ho reinstallato crunchbang per fare dei test, ora ho reinstallato win 7 home premium, ho fatto tutti gli aggiornamenti di windows update mentre guardavo video stupidi su youtube e mi pare abbia retto bene.

Cmq in breve:
- slitaz è una distribuzione super lightweight che viene caricata direttamente in memoria e occupa ben 35mb di spazio.
- Crunchbang è debian molto leightweight
- Vector Linux non ne ho idea, lol, penso fosse un mio esperimento di 3 anni fa, ma cmq è quello che è andato meglio xD.
- Ubuntu la conosci, avevo quel cd a portata di mano, proverò con l'ultima versione, ma non credo cambi molto dato che è anche lei debian based. Tra l'atro in questo thread un utente aveva scritto di non riuscire a far andare la 13.10: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=17000 gli ho mandato un pm e mi ha confermato di non essere riuscito a combinare nulla e di aver alzato bandiera bianca.

Per rispondere alle tue domande su hardware e temperature:

Speccy: http://a.pomf.se/idrxyb.png

Cpu-Z: http://a.pomf.se/oanqas.png

CPUID HWMonitor: http://a.pomf.se/rvabkq.png
Questa è la situazione dopo 1 oretta di browsing su firefox con 6 tab aperte di media e paint/uso dei programmi per fare questi screen. Roba leggera, anche se in idle sta intorno ai 57 gradi e siamo cmq in estate. Direi che sono delle temperature oneste, no?

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Banalmente disattivando il touchpad o regolandolo affinché la pressione necessaria per fare il tap sia superiore a quella generata dal tuo polso quando sfiora la superficie.

@Iorion: per me il problema è la scheda video difettosa, su Windows non lo notifichi sicuramente a causa dell'assenza dei driver di NVIDIA, che attiverebbero le funzionalità di accelerazione video completa, stressando GPU e memorie e portando a risultati simili a quelli già visti. Se cerchi conferma, ti basterà installare gli ultimi Forceware disponibili per potertene sincerare. Se così non fosse, probabilmente anche su Linux devi passare da nouveau ai driver proprietari di NVIDIA per correggere il problema, anche se a memoria non ho mai visto fare delle bizze simili a causa del driver open (al massimo, flickering a schermo).
Effettivamente gli unici driver della scheda che ho installato sono quelli tramite windows update, che qualcosa sicuramente ha installato, perchè prima GPU METER (il widget per win 7) non mi riconosceva la scheda e addirittura mi diceva che era ATI, lol (forse è di default, non so, qualcosa tipo se non riconosci la scheda ---> ATI xD).

Mo vedo di capire quali ultimi driver devo installare (EDIT sembrano questi: http://www.nvidia.com/download/drive...px/75992/en-us) e già che ci sono cerco di scoprire come disattivare sto touchpad maledetto EDIT: (Fn + F7 a quanto pare). Ma prima faccio un bel backuppone con acronis.

Ultima modifica di Iorion : 17-07-2014 alle 14:59.
Old 17-07-2014, 17:02   #17678
Iorion
Member

BREAKING NEWS!

Ho installato i driver Nvidia 337.88 e tutto va alla grande, anzi direi che la temperatura si è abbassata in media di 2-3 gradi ed è tutto più fluido...

Quindi scartiamo il problema hardware? È colpa di linux?

Provo la live di ubuntu 14.04 e vi dico
Old 17-07-2014, 20:38   #17679
Pegri76
Member

Iscritto dal: Nov 2007
a proprosito di driver io quelli della scheda video non posso più installarli, ogni volta che lo faccio poi mi ritrovo con schermate nere.

ho windows 8.1 pro e una care vecchia ed ancora funzionante dopo 2 cotture m8600 gt

come posso fare per installare i driver senza questo maledetto problema?
Pegri76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 20:41   #17680
goldrake68
Senior Member

L'Avatar di goldrake68

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Quote:
Beh,senza andare in america,si era già detta ANCHE QUI la procedura per installare i driver mancanti e farli funzionare in win 8.1...

.
No tu spiegavi come instalare i driver dal sito acer disattivando l'aggiornamento automatico ecc .......Invece io io intendo dire che bisogna installare quei due driver che ho pastato io codice e data devono essere quelli infatti uno si trova in windos 7 64bit e l'altro in Vista 32 bit.
goldrake68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian