Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2011, 07:33   #12281
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da gladio83 Guarda i messaggi
come da oggetto sto cercando il manuale tecnico del 5920g.
Ho provato a scaricarlo dalla sezione manuali del primo post, ma il link non è più attivo.
Qualcuno, perfavore, sarebbe così gentile da indicarmi dove posso scaricarlo, o passarmelo dirattamente?
Grazie anticipate!
servito
http://www.megaupload.com/?d=0L142FJC
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 09:50   #12282
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da gronag Guarda i messaggi
Nel caso della mainboard,ricordarsi di togliere la batteria CMOS CR2032 che,altrimenti,potrebbe esplodere
si si mi ero dimenticato eheheh in alcuni casi nn è una 2032 ma una a bottone + piccola
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 16:57   #12283
gladio83
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
batteria tampone

Il mio aspire 5920g, ha la batteria collassata, e per di più, ormai non tiene più data e ora perchè se ne è andata a donnine anche la batteria tampone.
Qualcuno di voi ha mai sostituito la batteria tampone?
Se, si, come si procede?
Si deve aprire tutto il notebook?
Grazie in anticipo
gladio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 19:04   #12284
albatimida
Member

L'Avatar di albatimida

Iscritto dal: Oct 2005
8600M GT sostituirla con...

Salve a tutti avrei bisogno di un utente esperto di 5920g

Da un sito pare che la scheda video sia sostituibile con una di queste...
8600M GS, 8600M GT, 9500M GS, HD 3650, HD 4650
Qui nel forum ho letto anche della 9650 O_O (qualcuno ha piu info, conferma?)

Il notebook in questione è 5920g - 302G16Mi
Monta un t7300
8600m GT 512Mb
hd WD160
2Gb di ram a 667 Mhz (e pare che questa versione non sia upgradabile con le memorie a 800)

La scheda video anche con oventrick non va... la monto e va a schermata grigiastra sul portatile... ma se collego un monitor esterno funziona benissimo

Visto che abbiamo 2 portatili uguali io e mia sorella... e mi trovo a comprare una scheda video nuova forse mi conviene prenderne una di riserva

vorrei sapere se conoscete un sito su cui comprare 2 eventuali schede video (che dovreste consigliarmi voi e spiegarmi un po le eventuali modifiche da effettuare )...
potreste aiutarmi?

Ultima modifica di albatimida : 20-03-2011 alle 19:30. Motivo: errore di battitura del modello :)
albatimida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 19:29   #12285
albatimida
Member

L'Avatar di albatimida

Quote:
Scusami albatimida,puoi confermarmi se il modello è il 5620G o il 5920G ?
Grazie
5920g scusami stavo facendo tante cose nello stesso momento ed ho sbagliato a scrivere

Ultima modifica di albatimida : 20-03-2011 alle 19:31.
Old 20-03-2011, 21:38   #12286
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da albatimida Guarda i messaggi

vorrei sapere se conoscete un sito su cui comprare 2 eventuali schede video (che dovreste consigliarmi voi e spiegarmi un po le eventuali modifiche da effettuare )...
potreste aiutarmi?
Ciao,come scritto 3 pagine fa:

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Già.....probabilmente c'è stata un'impennata di richieste di schede MXM e i cinesi hanno raddoppiato i prezzi...
Un'annetto fa,compravi (spedita) una 3650 con 50/60 euro e una 4570 con 100/120...
Al momento,sulla baia,una 9650m GT costa sui 220!!! e,considerando che arriva da Taiwan/HK/RPC,bisogna mettere anche in conto le spese doganali:tra tasse fisse ed i.v.a.,potenziali ulteriori 50/60 euro...
....bastarda legge di mercato della domanda/offerta!!!
Purtroppo,le schede video per portatili non sono in vendita nei negozi come normali schede da "fisso",ed hanno perciò prezzi pazzi.
Le trovi quasi solamente sulla "baia"....
2 schede video a questi prezzi,equivalgono quasi ad un pc nuovo...
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 21:47   #12287
albatimida
Member

L'Avatar di albatimida

capito quindi mi conviene tenerli cosi :_)

grazie mille per le risposte...
se qualcuno vende qualcosa di buono o sa dove posso prenderla a prezzzi unmani mi faccia sapere

Grazie in anticipo
Old 20-03-2011, 22:45   #12288
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
capito quindi mi conviene tenerli cosi :_)

grazie mille per le risposte...
se qualcuno vende qualcosa di buono o sa dove posso prenderla a prezzzi unmani mi faccia sapere

Grazie in anticipo
Ciao.
Magari con un pò di puoi trovare qualche buona occasione (ovviamente devi seguire un pò),oppure "accontentarti" di una 3450/3650.Dovresti trovarle senza spendere un capitale.Di solito le trovi tra gli 80/100 euro.
Per la sostituzione,non è difficile.Non servono grandi attrezzature:un paio di buoni cacciaviti a croce,un pò di pasta termoconduttiva per il dissipatore,eventualmente degli spessori di rame per il "copper mod"(per colmare l'eventuale gap tra la nuova scheda,se diversa dall'originale,e il dissipatore) e un pò di "mestiere".
In fondo si tratta pur sempre di apparecchiature elettroniche delicate e sensibili e basta essere un pò maldestri per combinare guai.
Mi pare che nella prima pagina di questo forum,c'erano dei link a dei video online che ti mostrano la procedura da fare per sostituirla.
Se non sei pratico,però,mi sento di consigliarti di farti almeno aiutare da qualcuno con un minimo di esperienza.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Old 21-03-2011, 09:26   #12289
capeweb
Junior Member

Buongiorno ragazzi,
avrei bisogno di un aiuto in quanto mi si è fritta la scheda video 8600M GS...
ho comprato una 9300M ma se la installo vedo schermo nero, mi hanno detto di aggiornare il bios, e prima di farlo vorrei un paio di conferme:
- che versione del bios uso visto che c'era su win 7 hpe 32bit? (v1.3813 ?)
- sul sito uff. di supporto vedo che non è previsto un bios per win 7, quindi sono nei guai?

grazie
capeweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 12:16   #12290
Vez86
Member

L'Avatar di Vez86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Prov. Bologna
Quote:

Monta un t7300
8600m GT 512Mb
hd WD160
2Gb di ram a 667 Mhz (e pare che questa versione non sia upgradabile con le memorie a 800)

La scheda video anche con oventrick non va... la monto e va a schermata grigiastra sul portatile... ma se collego un monitor esterno funziona benissimo

Visto che abbiamo 2 portatili uguali io e mia sorella... e mi trovo a comprare una scheda video nuova forse mi conviene prenderne una di riserva

potreste aiutarmi?
Scusa la domanda, ma se con un monitor esterno funziona non potrebbe essere un problema del cavetto del monitor interno?
Dell S2417DG | Netgear D7000 V1 | Logitech G402| Corsair K95 Platinum| HyperX Cloud Alpha| Logitech Z906| Logitech G29
Vez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 12:18   #12291
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da capeweb Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi,
ho comprato una 9300M ma se la installo vedo schermo nero, mi hanno detto di aggiornare il bios, e prima di farlo vorrei un paio di conferme:
- sul sito uff. di supporto vedo che non è previsto un bios per win 7, quindi sono nei guai?

grazie
Ciao.Sei sicuro che la 9300m sia tra quelle supportate dal 5920g?
Il bios + recente di questo pc è il 3818.
Mi sa che quando ti hanno detto di aggiornare il bios,parlavano di quello della VGA,che sicuramente NON troverai sul sito Acer.
Le VGA,per lavorare correttamente,devono avere bios (o firmware) "brandizzato" Acer.
Old 21-03-2011, 12:30   #12292
capeweb
Junior Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da capeweb
Buongiorno ragazzi,

grazie
Ciao.Sei sicuro che la 9300m sia tra quelle supportate dal 5920g?
Il bios + recente di questo pc è il 3818.
Mi sa che quando ti hanno detto di aggiornare il bios,parlavano di quello della VGA,che sicuramente NON troverai sul sito Acer.
Le VGA,per lavorare correttamente,devono avere bios (o firmware) "brandizzato" Acer.
me lo ha assicurato chi mi ha venduto la scheda, e essendo un moderatore di uno dei forum hw mi fido di lui...

secondo te come potrei procedere? il 3818 non lo trovo sul sito acer...

il problema che ho è che con la scheda vecchia vedo le righe e sento i suoni di windows che parte...
con la nuova, schermo nero e nessun suono.

Grazie
Old 21-03-2011, 12:54   #12293
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:

Monta un t7300
8600m GT 512Mb
hd WD160

potreste aiutarmi?
Ciao,
anzitutto posso confermarti che la 9650M GT funziona sul 5920G, previa adozione della copper mod. Purtroppo quanto detto dagli altri utenti corrisponde a verità, comprare schede video MXM, non essendo queste distribuite sul canale retail, è un terno al lotto, con variazioni di prezzi e quantità decisamente elevate, motivo per cui quando io comprai la 9650M GT spesi circa 100 € con spedizioni, oggi ne servono perlomeno 50 in più (su eBay). Qui ad esempio c'è un sito che vende la HD 4670 con 1 GB DDR2 a 200 euro, e puoi capire che sebbene sia la top di gamma per questo notebook, ha un costo assolutamente proibitivo pensando in ottica di riparazione.
In merito al discorso RAM, come detto più volte, il PM965, ovvero il chipset del 5920G (il 5920 monta invece il GM965, ed infatti ha la scheda video integrata e non dispone dello slot MXM-2), accetta anche DDR2-800, ma non potrà farle funzionare a piena frequenza, limitandosi a 667 MHz, questo per limite tecnico di progettazione. Tuttavia potrai eventualmente beneficiare di latenze CAS più contenute, se disponibili nel chip SPD, rispetto a moduli DDR2-667.

Quote:
Buongiorno ragazzi,

grazie
Dunque, anche se provi ad aggiornare il BIOS, dubito che riuscirai ad avere miglioramenti. Nessuno che io sappia è mai riuscito, o ha documentato, di aver montato una 9300M GS (non mi pronuncio invece per la 9300M G), e se non faccio un ragionamento errato, posso concludere che le GeForce serie 9 su slot MXM-2, con l'eccezione della 9500M GS (che altro non è che una 8600M GT con PCB affinato e senza [finora] problemi di saldature difettose) e della 9650M GT, non funziona sul 5920G per un limite tecnico del BIOS di questo computer, di cui attualmente non si conosce la soluzione (magari uscità un giorno). Inutile provare con schede con VBIOS (il BIOS della scheda video) Acer, non funzionerebbero ugualmente.
Sfato inoltre il pensiero comune di molti che ritengono sia necessario avere una scheda video con il VBIOS dello stesso produttore del PC, quantomeno con questo Aspire 5920G: la dimostrazione di ciò viene da tutti quegli utenti che hanno messo la 9650M GT, che viene prodotta SOLO da ASUS, ma che funziona bene su questo PC, e di un tizio che ha messo una Radeon HD 4670 con 512 MB GDDR3 prodotta da MSI, e ha documentato visivamente il funzionamento.
Maggiori informazioni si trovano in questo topic, ben curato: http://forum.notebookreview.com/acer...els-cards.html
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 21-03-2011 alle 13:01.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 13:36   #12294
capeweb
Junior Member

Quote:
L'ultimo Bios ufficiale per il 5920G è il 3813 dell'8-12-2008
Che io sappia,la 9300M GS è compatibile col 5930G ma non col 5920G.
Il 5920G è compatibile con la 9500M GS.
A te risulta il contrario ?
Hai un link che prova che qualcuno ha avuto successo nel montaggio della 9300M GS sul 5920G ?
Ciao e grazie
non ci sono link a proposito, chi me l'ha venduta ha detto che ha provato e funzionava, che ne dite della ATI Radeon HD3470?
potrei fare una permuta...

Grazie
Old 21-03-2011, 14:10   #12295
albatimida
Member

L'Avatar di albatimida

Quote:
Originariamente inviato da Vez86 Guarda i messaggi
Scusa la domanda, ma se con un monitor esterno funziona non potrebbe essere un problema del cavetto del monitor interno?
Nu provato a cambiare scheda all'interno dei portatili
è un problema di scheda dove va lei funziona solo con monitor esterno xD
Old 21-03-2011, 23:07   #12296
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
me lo ha assicurato chi mi ha venduto la scheda, e essendo un moderatore di uno dei forum hw mi fido di lui...

secondo te come potrei procedere? il 3818 non lo trovo sul sito acer...

il problema che ho è che con la scheda vecchia vedo le righe e sento i suoni di windows che parte...
con la nuova, schermo nero e nessun suono.

Grazie
Ciao.
Sorry,ho scritto il numero sbagliato del bios:intendevo dire 3813.
A naso direi che la scheda vecchia è andata.
L'altra,o ha qualche problema,o non è compatibile.Assicurati di averla montata correttamente.
Come detto in altre discussioni,quando si monta un componente,sarebbe bene spruzzare sul pettine dei contatti una piccola dose di spray disossidante.
A volte,il problema,sta tutto lì.
Old 22-03-2011, 09:57   #12297
moadib978
Member

Iscritto dal: Nov 2005
ciao a tutti,
Dopo aver fatto l'upgrade al mio 5920 (4gb ram e hd 7200.4 rpm da 500gb) ho installato w7 ultimate x64.
Sul sito del supporto acer ho anche trovato i driver, ordinati per s.o., che la funzione "update" di 7 non era riuscito o scovare (il s.o. mi aveva installato driver generici) e quindi dopo tante critiche direi che un riconoscimento in tal senso lo possiamo pure fare ad acer ...
moadib978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 13:05   #12298
Triliardario
Member

Iscritto dal: Mar 2003
io invece ho installato Win7 ultimate a 32bit, tutto bene, ho scaricato anche i 4 drivers ACER che non erano presenti in win7...peccato solo per i tasti laterali sin e rotella volume : non c'e' piu' l' OSD sullo schermo , che ne indicava l'attivazione e il livello, era molto comodo....
Triliardario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 14:12   #12299
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Triliardario Guarda i messaggi
io invece ho installato Win7 ultimate a 32bit, tutto bene, ho scaricato anche i 4 drivers ACER che non erano presenti in win7...peccato solo per i tasti laterali sin e rotella volume : non c'e' piu' l' OSD sullo schermo , che ne indicava l'attivazione e il livello, era molto comodo....
Scaricati il Launch Manager versione 3.0.0.5 e risolvi il problema.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 12:20   #12300
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da Triliardario Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Scaricati il Launch Manager versione 3.0.0.5 e risolvi il problema.
Quoto.
Una volta installato,rifunziona tutto.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian