Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2010, 20:44   #18801
invincible88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da supeuser Guarda i messaggi
dici? pero e' fluidissimo cavolo... forse mettendo i 10.5hotf fix o i 10.3... prima o poi provo... io faccio 28 di media con il quad a 4.1 ghz, tu almeno fai 43... ma che cavolo succede? tu che drive usi?
Catalyst 10.10
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 21:01   #18802
invincible88
Senior Member

Allora dopo tutti i test ho notato che qualunque sia il livello di dettagli o di filtri, va meglio con una GPU! se attivo il CF vado a peggiorare in fps! quindi credo che siamo tutti quelli della serie 775 cpu limited!
Old 02-11-2010, 21:10   #18803
invincible88
Senior Member

Posto i miei test:

CF disabilitato tutto su alto + AF 16X, AA Adattivo a qualità e 8XMSAA faccio 45 fps medi e 31 min - Dettagli a ultra 41 fps medi (stessi filtri dal catalyst)

CF attivo, tutto su ultra più filtri dal catalyst sono sceso a 38 fps medi contro i 41 medi senza CF attivo

Su alto, 8XMSAA, levando i filtri dal catalyst e una gpu faccio 45 medi e 38 minimi

Dettagli medi: 50 fps medi, minimo 38 fps (CF disattivato), con CF attivo 40 fps di media!

Catalyst 10.10 + application profiles, cpu 3,80 ghz, risoluzione 1680x1050
Old 02-11-2010, 23:07   #18804
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ^
Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
Allora dopo tutti i test ho notato che qualunque sia il livello di dettagli o di filtri, va meglio con una GPU! se attivo il CF vado a peggiorare in fps! quindi credo che siamo tutti quelli della serie 775 cpu limited!
Posso smentirti e dirti che non sei CPU Limited

Come prima cosa apri GRID (la demo o il gioco ufficiale cambia poco e niente) (siccome è lo stesso engine grafico ossia "EGO")

Setta tutto al massimo e vedi se il gioco ti fà 60FPS con AA12X o 24X + adattivo

Come controprova puoi scaricarti dei mod che aumentano la dimensione delle ombre (quindi + qualità), maggiori punti di riflessione della luce (quindi + dettaglio) e soprattutto maggior campo visivo.

In Ogni caso la risposta è questa (te la posso anticipare tranquillamente):

Alla Codemaster(ed anche all'ati) stanno puntando al peggioramento prestazionale in DX9; non hanno Volamente creare un eseguibile che sfruttasse le Librerie delle DX10 (che avrebbero potuto dare + qualità con minor spreco di risorse); hanno Usato un Eseguibile (IMHO) DX11 mal ottimizzato (e con poche implementazioni) ma cmq più prestante rispetto all'eseguibile DX9.

Detto ciò... hai un solo modo per far andare le 2 GPU All 100%

rinomina l'eseguibile di F1 in:
AFR-FriendlyD3D.exe

Sinceramente ancora non ho testato ma ai tempi delle 3870X2 in CrossfireX (cioè 2 3870x2) e con i driver che ancora non supportavano GRID in Crossfire questo trick (di rinominare da GRID.exe ad AFR.FriendlyD3D.exe) mi ha permesso di avere una fluidità pazzesca (siccome venivano usate 4 3870... ed oltre 120fps con aa8x) portando un solo Difetto: il lampeggio dei vetri dei palazzi.

Prova, io al momento non posso xkè sono fuori casa... ma appena torno proverò subito

Spero ti sia utile
bimbodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 07:37   #18805
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bimbodj Guarda i messaggi

Come prima cosa apri GRID (la demo o il gioco ufficiale cambia poco e niente) (siccome è lo stesso engine grafico ossia "EGO")

Setta tutto al massimo e vedi se il gioco ti fà 60FPS con AA12X o 24X + adattivo

Come controprova puoi scaricarti dei mod che aumentano la dimensione delle ombre (quindi + qualità), maggiori punti di riflessione della luce (quindi + dettaglio) e soprattutto maggior campo visivo.

Alla Codemaster(ed anche all'ati) stanno puntando al peggioramento prestazionale in DX9; non hanno Volamente creare un eseguibile che sfruttasse le Librerie delle DX10 (che avrebbero potuto dare + qualità con minor spreco di risorse); hanno Usato un Eseguibile (IMHO) DX11 mal ottimizzato (e con poche implementazioni) ma cmq più prestante rispetto all'eseguibile DX9.

AFR-FriendlyD3D.exe

Sinceramente ancora non ho testato ma ai tempi delle 3870X2 in CrossfireX (cioè 2 3870x2) e con i driver che ancora non supportavano GRID in Crossfire questo trick (di rinominare da GRID.exe ad AFR.FriendlyD3D.exe) mi ha permesso di avere una fluidità pazzesca (siccome venivano usate 4 3870... ed oltre 120fps con aa8x) portando un solo Difetto: il lampeggio dei vetri dei palazzi.

Prova, io al momento non posso xkè sono fuori casa... ma appena torno proverò subito

Spero ti sia utile
mitico anche io sono in ufficio, il primo che puo' provare dia riscontro appena possibile
NOTE3 MOBO p5q-e - CASE Soprano ventole 2 x 12 - CPU q9550@4,14ghz 1.30v - DISSIPATORE thermal ifx-14 RAM 4x2gb gskill 1000 @ 968 5-4-4-12 - GPU ATI 290 trix - ALI cooler master eXtreme 650W - MONITOR dual monitor 24 fullHD + 19 pollici - SO win 7 64 bit - GAME G25
supeuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 09:26   #18806
invincible88
Senior Member

Quote:

AFR-FriendlyD3D.exe

Spero ti sia utile
Ho provato ma nulla, ho messo need for speed shift, mi sta quasi sempre a 55 - 60, anche se scende di poco si nota! però vabè...invece per quanto riguarda l'uso delle GPU il massimo che ho visto e 42% per entrambe con i filtri applicati dal catalyst! potete dirmi quello che voglio, ma la serie 775 è cpu limited! con una scheda come questa che è quanto o anche poco più di una 5870!!
Troppo collo di bottiglia!
Old 03-11-2010, 11:04   #18807
invincible88
Senior Member

Con formula 1 le gpu mi stanno al 40% al massimo! certo che non faccio 60 fissi!!
Old 03-11-2010, 12:08   #18808
fabietto27

Quote:
Con formula 1 le gpu mi stanno al 40% al massimo! certo che non faccio 60 fissi!!
A quanto tieni la Cpu?Default o OC?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 12:11   #18809
invincible88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
A quanto tieni la Cpu?Default o OC?
3,80 ghz e il massimo che posso raggiungere con sti banchi di ram!
Old 03-11-2010, 12:17   #18810
fabietto27

Quote:
3,80 ghz e il massimo che posso raggiungere con sti banchi di ram!
Già...non sono il massimo.Con le mie sto a 4.0 in daily e 4,2 in game senza problemi.Prova a mettere il bios 0701,non l'ultimo.A me da risultati migliori sia come frequenze che come stabilità.F1 non l'ho provato,ma need for speed Shift non lo terrei molto ad esempio....avrebbero dovuto chiamarlo Shit per come è programmato male.Le ram dovresti proprio cercare di cambiarle.Io avevo le dominator 1066 ma queste kingston che ho ora sono fantastiche.
Old 03-11-2010, 16:01   #18811
Klomar
Senior Member

L'Avatar di Klomar

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Torino
ciao a tutti,
volevo solo dirvi che mi son deciso ad aprire la scheda per pulirla per bene per via dei problemi di temperature..
c'era una quantità di polvere tale che impediva ogni passaggio d'aria nel dissipatore..
risultato: prima in idle stavo a 70°, ora a 47°. in gioco a starcraft 2 prima mi crashava ed entrava in modalità di emergenza perchè superava i 110°; ora non supera i 78°.. la ventola non va nemmeno al 100% della velocità..

grazie per avermi consigliato la pulizia
Case: Cooler Master CM 690 II Advanced / Alimentatore: Corsair TX850V2 / MOBO: Asus Z97-PRO / CPU: Intel Core i7 4790K 4,00GHz@4,5GHz + Cooler Master Hyper 412 Slim / Ram: 2x8gb DDR3 Corsair Vengeance Pro 1866MHz/ VGA: Asus Strix GTX1080 / SSD: Crucial MX500 1TB / HDD: WD Blue 1TB, WD Green 1TB, Seagate 1 TB / SO: Windows 10 64 bit
Klomar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 17:55   #18812
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da Klomar Guarda i messaggi
ciao a tutti,
volevo solo dirvi che mi son deciso ad aprire la scheda per pulirla per bene per via dei problemi di temperature..
c'era una quantità di polvere tale che impediva ogni passaggio d'aria nel dissipatore..
risultato: prima in idle stavo a 70°, ora a 47°. in gioco a starcraft 2 prima mi crashava ed entrava in modalità di emergenza perchè superava i 110°; ora non supera i 78°.. la ventola non va nemmeno al 100% della velocità..

grazie per avermi consigliato la pulizia
Se giochi parecchie ore e hai il pc appoggiato sul pavimento pulizia almeno 3 volte l'anno
Old 03-11-2010, 18:40   #18813
Klomar
Senior Member

L'Avatar di Klomar

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Se giochi parecchie ore e hai il pc appoggiato sul pavimento pulizia almeno 3 volte l'anno
è un po' rialzato da terra ma ora lo terrò presente .

posso addirittura permettermi l'overclock ora..
questa scheda li regge 1.25V?
Case: Cooler Master CM 690 II Advanced / Alimentatore: Corsair TX850V2 / MOBO: Asus Z97-PRO / CPU: Intel Core i7 4790K 4,00GHz@4,5GHz + Cooler Master Hyper 412 Slim / Ram: 2x8gb DDR3 Corsair Vengeance Pro 1866MHz/ VGA: Asus Strix GTX1080 / SSD: Crucial MX500 1TB / HDD: WD Blue 1TB, WD Green 1TB, Seagate 1 TB / SO: Windows 10 64 bit
Klomar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 23:32   #18814
fabbri.fili
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da Klomar Guarda i messaggi
è un po' rialzato da terra ma ora lo terrò presente .

posso addirittura permettermi l'overclock ora..
questa scheda li regge 1.25V?
questa scheda in default lavora a 750/900@1,26v
CASE: enermax Fulmo GT PS: Seasonic 1200 platinum MB: z790 apex CPU: i9 13900kf COOLING: EK Supremacy evo full nickel VGA:RTX 4080 frostbite RAM: hynix ddr5 5200@8000c36HD: seagate 1TB; 990 pro 1tb; sp xd80 1tbMASTERIZZATORE: pioneer 216D MONITOR: Acer predator XB271HUA S.O: ArchLinux;. Win 11 pro
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 00:10   #18815
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da fabbri.fili Guarda i messaggi
questa scheda in default lavora a 750/900@1,26v
quoto

Quote:
Ho provato ma nulla, ho messo need for speed shift, mi sta quasi sempre a 55 - 60, anche se scende di poco si nota! però vabè...invece per quanto riguarda l'uso delle GPU il massimo che ho visto e 42% per entrambe con i filtri applicati dal catalyst! potete dirmi quello che voglio, ma la serie 775 è cpu limited! con una scheda come questa che è quanto o anche poco più di una 5870!!
Troppo collo di bottiglia!
Prova questi Nuovi Catalyst 10.10d (hotfix d)

https://a248.e.akamai.net/f/674/2030..._win7_nov1.exe

changelog:

AMD Catalyst 10.10d Hotfix Features:

Fixed cases where Morphological Anti-Aliasing (MLAA) was not being correctly applied to games (very intermittently)
OpenGL 4.1 beta support
Support for the new Morphological Anti-Aliasing feature
Dead Rising 2 – Crossfire profile (Resolves negative scaling)
Crossfire Performance Improvement for:
Metro 2033
F1 2011 - (Direct X9 version)
Fallout New Vegas
Performance optimizations for systems with an AMD Radeon™ HD 6870 and AMD Radeon HD 6850 series of graphics products installed
Aliens versus Predator performance enhancements
Star Craft 2 performance enhancements
OpenGL performance enhancements – gains can be seen in Prey, Quake Wars: Enemy Territories, and Heaven v2
Support for additional Stereo 3D-capable displays:
Viewsonic V3D241wm-LED
3D Projectors

se ti và provali... sembra abbiano introdotto le ottimizzazioni richieste proprio per F1 con eseguibile DX9
Old 04-11-2010, 00:50   #18816
invincible88
Senior Member

Quote:
quoto

Prova questi Nuovi Catalyst 10.10d (hotfix d)

https://a248.e.akamai.net/f/674/2030..._win7_nov1.exe

changelog:

AMD Catalyst 10.10d Hotfix Features:

Fixed cases where Morphological Anti-Aliasing (MLAA) was not being correctly applied to games (very intermittently)
OpenGL 4.1 beta support
Support for the new Morphological Anti-Aliasing feature
Dead Rising 2 – Crossfire profile (Resolves negative scaling)
Crossfire Performance Improvement for:
Metro 2033
F1 2011 - (Direct X9 version)
Fallout New Vegas
Performance optimizations for systems with an AMD Radeon™ HD 6870 and AMD Radeon HD 6850 series of graphics products installed
Aliens versus Predator performance enhancements
Star Craft 2 performance enhancements
OpenGL performance enhancements – gains can be seen in Prey, Quake Wars: Enemy Territories, and Heaven v2
Support for additional Stereo 3D-capable displays:
Viewsonic V3D241wm-LED
3D Projectors

se ti và provali... sembra abbiano introdotto le ottimizzazioni richieste proprio per F1 con eseguibile DX9
Sicuro che portano miglioramenti per la serie 4000? le recenti versioni erano per la serie 6000!
Old 04-11-2010, 01:46   #18817
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Sicuro che portano miglioramenti per la serie 4000? le recenti versioni erano per la serie 6000!
guarda non ti sò dire con certezza se portano miglioramenti alla serie 4xxx siccome non li ho ancora testati, ma posso dirti che apportano migliorie all'eseguibile dx9, quindi in teoria dovremmo beneficiarne tutti... anche i possessori della serie 3xxx
Old 04-11-2010, 01:57   #18818
invincible88
Senior Member

Quote:
guarda non ti sò dire con certezza se portano miglioramenti alla serie 4xxx siccome non li ho ancora testati, ma posso dirti che apportano migliorie all'eseguibile dx9, quindi in teoria dovremmo beneficiarne tutti... anche i possessori della serie 3xxx
faccio gli stessi fps di prima! manco a dettagli medi vedo i 60 fissi! sempre risultati simili tra loro...sto gioco usa più cpu che scheda grafica mi sa! mal programmato!
Old 04-11-2010, 02:20   #18819
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
faccio gli stessi fps di prima! manco a dettagli medi vedo i 60 fissi! sempre risultati simili tra loro...sto gioco usa più cpu che scheda grafica mi sa! mal programmato!
Volevo installare i nuovi driver... Ho pensato di dare prima un riavvio, quindi dato un riavvio da Windows ... Il pc si riavvia ovviamente e LCD tester mi segnala Cmos error (lol) WOW!
Old 04-11-2010, 02:22   #18820
invincible88
Senior Member

Quote:
Volevo installare i nuovi driver... Ho pensato di dare prima un riavvio, quindi dato un riavvio da Windows ... Il pc si riavvia ovviamente e LCD tester mi segnala Cmos error (lol) WOW!
sei riuscito a risolvere adesso?
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Amazon svuota i magazzini: Ring in super...
Xiaomi non si ferma più: record di conse...
Tesla sfiora mezzo milione di consegne n...
Ragazzo sfascia 17 auto, torna a casa e ...
Perplexity lancia Comet: il browser AI d...
SSD, scarsità di chip di memoria ...
Smartphone in abbonamento con Very Mobil...
Tesla Model Y economica avvistata senza ...
Instagram Map arriva in Italia: i perico...
Galaxy S25 Edge non convince? Samsung po...
Microsoft scommette sulle NPU: ecco come...
Coyote Cove e Arctic Wolf nel cuore di N...
MSI, ottobre parte con il botto: tre not...
Offerte super su Amazon: Blink Mini e Ou...
iPhone 16 ancora disponibile a 699€ su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian