|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1261 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
tempo fa avevo preso su ebay una 8800gt rotta (artefatti già all'avvio) a poco meno di 20€ giusto per vedere se funzionava veramente sto oven trick e in effetti la scheda è andata per una settimana o poco più, poi ha ricominciato a fare gli stessi problemi
ieri invece mi si è fregata la cara zotac amp ![]() di punto in bianco schermo nero e tanti saluti. ho provato l'infornata ma non ne vuole sapere di risorgere
![]() |
#1262 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1263 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Ho 2 schede che ad un tratto hanno smesso di funzionare e vorrei infornarle cercando di avere un risultato discreto, no resuscitarle solo per un paio di mesi...... in caso resuscitino.
Quindi forse faccio una domanda stupida, ma potrebbe portare qualche beneficio spennellare tutte le saldature con la pasta saldante prima di infornarla?? P.S. Comunque per gli scettici, la gran parte dei componenti delle schede video (e non solo) vengono assemblate proprio con la cottura a forno anche dalle case costruttrici, nemmeno io l'avrei mai immaginato, ma poi l'ho visto in un documentario!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1264 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Quote:
![]() non ho usato paste..
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1265 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Oggi pomeriggio ho provato con una mia vecchia 8400GS della Zotac, 10 minuti a 190°C ed è resuscitata (per il momento
![]() Vedremo quanto resiste. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1266 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
non male, ho avuto anche io una 8400gs e ne sono rimasto molto soddisfatto. occata all'inverosimile (+35%), temps basse e giocavo ad assassin's creed.
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
#1267 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Salve, sto per infornare una Hd5670 che da schermo nero all'avvio... qualcuno ci ha già provato con una di queste?
in ogni caso, la procedura che intendo effettuare è la seguente -smonto tutto e pulisco da polvere e pasta termica -forno riscaldato a 190° non ventilato -scheda rivolta col chip in alto, appoggiata su una teglia metallica con sopra uno strato di carta d'alluminio e dei pallini d'alluminio per sollevare la scheda -inforno per 10 minuti, poi spengo e lascio raffreddare dentro al forno stesso la procedura è corretta o adesso si fa diversamente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1268 |
Senior Member
|
Ciao, la procedura è la solita, io personalmente la scheda la rivolgevo con la GPU verso il basso,a ma funziona in entrambi i modi. essendo poi la scheda recente, non dovrebbe avere problemi a reggere la temperatura.
facci sapere ![]()
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
#1269 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Metterla contro gravità è sconsigliato perchè se le saldature raggiungono il punto di fusione ti ritroveresti i condensatori e company che cadono sulla teglia rovente e addio oven trick, tenetela con la gpu verso l'alto e attenzione a non sforare i 200-220 gradi, purtroppo non tutte le componenti sono stati creati per resistere a temps di 200 gradi, come qualcuno ha fatto giustamente notare la cottura della gpu e delle ram avviene in forni speciali a 200 gradi, ma i condensatori ed altri componenti vengono successivamente montati a scheda raffreddata, all'oven trick sarebbe preferibile l'uso della pistola termica sinceramente.....
![]() |
#1270 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: behind you, in the dark
|
Stamattina ho ficcato nel forno una 8800 GTX con 6 anni alle spalle di onorato servizio, purtroppo negli ultimi giorni dava artefatti fino a piantare completamente il PC con delle schermate blu. Smontata, pulita dalla pasta termica e infornata a 190° per 7/8 minuti. Per adesso sta funzionando perfettamente, speriamo che regga.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1271 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: behind you, in the dark
|
e ci sto pure giocando...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1272 | |
Senior Member
|
Quote:
avevi dei dubbi? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1273 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Buongiorno a tutti,vi chiedo cortesemente se avete qualche consiglio da darmi,ho un Acer 6935G-944G32Bn con una scheda grafica GE FORCE 9600M GT 512 MB, alcuni giorni fa l'ho acceso e dopo aver caricato i programmi ed aver aperto il Desktop si e' spento. Non si accendeva piu',ne con la sola batteria ne sotto carica,nemmeno la spia che indica che il computer e' in carica si illuminava,abbiamo provato con un amico un po' piu' pratico di me,a togliere la scheda grafica,e' inserita a baionetta; togliendola il led di computer in carica si riaccende,ovviamente il video non si illumina,ma pare sia la scheda bruciata. Ora mi chiedo se a qualcuno e' gia' successo e se mi consigliate di acquistare una scheda o se invece e' piu' probabile che la scheda si sia bruciata per causa di altro malfunzionamento e che la spesa risulti inutile. Ora leggendo la vostra discussione provero' a metterla in forno e sperare che qualcosa si accenda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1274 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Varese provincia
|
troppo difficile darti la soluzione a distanza, prova a mettere la scheda in forno e vedi cosa succede.
![]() |
#1275 |
Senior Member
|
Non c'entra nulla che la scheda sia nuova o meno, le saldature sempre saldature sono. Se la temperatura è tale da fonderle il componente rivolto in basso verrà portato verso il fondo dalla forza di gravità, naturalmente in base al peso di tale componente, ad esempio un condensatore bello grosso avoglia se cade. Tutto questo naturalmente se la temperatura oltrepassa il punto di fusione.
![]() |
#1276 |
Member
|
Grazie Ryo_di_shinjuku,provero' come e' consigliato e descritto nelle pagine precedenti,ma nel caso ci fosse qualche altro elemento guasto sulla scheda e non si risolvesse con questa operazione,ho modo di verificarlo? C'e' la possibilita' di montare altri tipi di scheda grafica sul mio tipo di computer.....?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1277 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1278 |
Member
|
ti ringrazio Netcrusher, dunque esattamente e' un Acer Aspire 6935G-944G32Bn, codice Acer LX.ATQ0U.047,processore T9400, schermo da 16" full hd, 4 GB di ram DDR3,ottica con Blue Ray, HDD da 320 GB, se hai bisogno di altre informazioni chiedi e cerco di procurarle,grazie ancora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1279 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Milano
|
Quote:
Prima di mettere la scheda nel forno già caldo ho messo solo il filo di stagno per capire se la temperatura era giusta e quanto tempo ci voleva per fondere lo stagno, dopo di ciò ho deciso: temperatura circa 190°, tempo circa 9 minuti. Ho messo in un piccolo contenitore di acciaio inox (per evitare deformazioni) la scheda con il chip verso l'alto (avevo in precedenza tolto tutti i foglietti di plastica/carta che c'erano sopra) appoggiata su un pezzo di carta da forno e vicino a questa, su altra carta da forno, due centimetri di filo di stagno sistemato come "un cobra irritato" per meglio vedere quando cominciava a smollarsi per iniziare poi a fondersi. Come previsto dopo circa 9 minuti lo stagno si deformava e tendeva a unirsi, poi si vedeva che iniziava la fusione. A questo punto ho aspettato ancora 30 secondi, quindi ho tolto tutto dal forno evitando qualsiasi colpo o vibrazione ho spento il forno e ho aspettato che si raffreddasse bene. Quando tutto era ben freddo ho rimontato com'era la scheda grafica, poi visto che c'erano i cerotti termici sulla x1400 e la pasta termica sulla CPU era secca, sono andato in un negozio di informatica vicino casa e ho comprato della pasta termica argentata, 5 €, e ne ho messa poca, come avevo letto nel forum, ho rimontato il dissipatore, chiuso tutto e acceso il portatile ... Tutto ha funzionato bene, sono contento e voglio ringraziare i partecipanti a questo Forum, che mi ha aiutato a capire quale problema dovevo risolvere. Adesso cercherò di usare in modo più "fresco" il portatile e cambiare di tanto in tanto la pasta termica. Un saluto cordiale a tutti. Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1280 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:50.