Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2011, 10:58   #12561
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da ufomito Guarda i messaggi
Io utilizzo i canonici driver ufficiali... i quadro erano solo per il mark 11
No, non ho notato artefatti

Sto scaricando i vari Crysis da steam, sono molto curioso di provare il gioco con la mod per la qualità "ultra"
nn sono artefatti sono proprio righe bianche sui bordi solo dove è applicato l'aa in presenza di acqua

guardando un video su youtube l'ho visto anche li, a me personalmente va via riducendo l'aa boh cmq che versione hai? leggo che BC2 ha rotto parecchio le palle a causa dell'AA

cmq graficamente è davvero un bellissimo gioco, mi piace forse anche di + di crysis per quanto crysis sia davvero spinto

Ultima modifica di devil_mcry : 06-01-2011 alle 11:08.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 12:35   #12562
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da luterofland Guarda i messaggi
ma se vuoi ci sono anche negozzi che forniscono una garanzia in piu oviamente con sovraprezzo
il problema e poi che sia il fabricante e forse un po meno il negozio non ci sia una vera regolamentazione a riguardo di queste garanzie (tempi di attesa giusta valutazione del valore e a volte si cade ne paradosso le spese di spedizione
sono superiori al valore che hanno quelle schede dopo 3 anni

comunque sta per uscire la gtx 560 il 25 di questo mese si spera in variazioni di prezzo
Si ma io preferisco una casa che indica chiaramente i termini e le modalità di gestione della garanzia. Cioè io ancora non ho capito la politica di Gigabyte sulle schede video...ho provato più volte a chiedere se uno dei possessori di queste schede provi a guardare sul libretto relativo alla garanzia, ma nessuno mi ha risposto. Di queste cose relative alla garanzia purtroppo molti se ne fregano e poi se succede qualcosa son bestemmie.
Stavo guardando le varie marche e temo proprio che tra le varie ci siano significative differenze che possono davvero cambiare molto le carte in tavola in caso di guasto per l'utente finale.

Alcuni esempi:
-PALIT: informazioni poco chiare sul sito. Comunque dovrebbero essere 2 anni di garanzia che deve gestire il rivenditore. In caso di mancanza del rivenditore in teoria è possibile sfruttare RMA, ma in questo caso la spedizione va effettuata ad HONG KONG!! (chissà con quali costi di spedizione)
-ZOTAC: informazioni molto chiare. 2 anni gestiti da rivenditore e ulteriori 3 anni gestiti direttamente da loro...ben 5 anni di garanzia! E per modelli più costosi offrono addirittura garanzia a vita.
-Leadtek: Informazioni abbastanza chiare. 2 anni di garanzia per il solo utente finale originario (a quanto pare). Ma non ho capito bene se può anche essere gestita dal negoziante o se è necessario fare subito l'RMA. Comunque specificano che verranno addebitati 30$ se la scheda mandata in RMA risulta non coperta da garanzia oppure perfettamente finzionante. Non ho capito dov'è il centro RMA, ma sembrerebbe essere a Taiwan (elevati costi di spedizione presumo).
-Point of View: Informazioni poco chiare sul sito sembra non esserci scritto un tubo sulla garanzia. Cercando qua e la sembrerebbero coperte da 3 anni di garanzia. I primi 2 coperti dal rivenditore e il terzo direttamente da loro. Il centro RMA in teoria è in Olanda (circa 20€ di spedizione).
-PNY: Informazioni chiare. 3 anni di garanzia. Il primo gestito dal rivenditore e gli altri 2 tramite RMA. Però non ho capito bene dove va spedita la scheda in caso di RMA. La loro sede principale è in Francia, poi hanno sedi in Inghiltezza e Germania, più diversi centri (ma credo solo uffici vendite) di cui uno a Milano.
-Gainward: Garanzia diretta solo se la scheda è stata acquistata direttamente da loro, altrimenti bisogna passare tramite rivenditore. La garanzia dovrebbe essere di 2 anni.
-ASUS: Informazioni abbastanza chiare. 3 anni di garanzia ma non ho capito se gestite interamente dal distributore o se è possibile in ogni caso fare RMA. Comunque in caso di RMA, la scheda va spedita in Olanda.

Io credo che non sia un argomento così da sottovalutare...
Old 06-01-2011, 13:03   #12563
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

Iscritto dal: Sep 2010
Città: ポンペイ
@zip:
la zotac ti da 5 anni ma devi spedire la scheda ad hong kong se quei "regional sales office" non gestiscono l'rma
leggendo un po in giro parlano bene dell'EVGA che tu non hai citato
Old 06-01-2011, 13:41   #12564
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi
Io credo che non sia un argomento così da sottovalutare...
Per un oggetto dalla vita "relativamente breve " come una 460, a mio avviso sono altri i parametri da tenere in considerazione...

Questo almeno per una persona che non cerchi tutti i giorni di fonderla con overclock assurdi...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 13:42   #12565
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Ho citato un po' le prime che mi sono venute in mente...comunque una buona garanzia fa la differenza...mentre vedo che è un parametro poco considerato.
Old 06-01-2011, 13:47   #12566
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
sn rare, comunque dopo 2 anni una vga di fascia media è alla frutta...

ad ogni modo ho acquistato il monitor ora anche alla mia toccherà sudare
Ma noi tendiamo ad avere una visione un po' ristretta perchè sul forum la maggior parte di noi sono degli "smanettoni" e non consideriamo che molti prendono una scheda e la cambiano ogni 4 anni o più e non ogni pochi mesi

E comunque 2 anni alla frutta è sempre un ragionamento da "smanettoni" secondo me! Basta guardare le Radeon 4850 o addirittura 4870 per esempio...schede video ancora più che adeguate per fare andare a dettagli elevati la maggioranza dei giochi in circolazione...ebbene queste schede sono uscite nel Giugno 2008 (mi pare)...quindi quasi 3 anni fa!
Old 06-01-2011, 13:57   #12567
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Iscritto dal: Nov 2006
queste schede sono tecnicamente superate...
sono si in grado di far "girare" ancora alcuni videogiochi, ma hanno un valore estremamente basso se non nullo.
Considera che pochi si prenderanno una scheda cosi vecchia ( quindi dai consumi ralativamente elevati ed incapace di sfruttare le nuove tecnologie )
questo indipendentemente dall'uso.

Se poi uno si prende una scheda video con l'intento di usarla fin che campa... bè, è un altro discorso.
Una garanzia di 2/3 anni mi sembra più che adeguata.

Ultima modifica di ufomito : 06-01-2011 alle 14:06.
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 14:17   #12568
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Si ma questo "tecnicamente superate" alla stragrande maggiorante degli utenti del pc non frega una mazza! Cioè vogliono che i loro giochi funzionino e che funzionino bene. A me e a te può interessare che consumi qualche watt in meno e scaldi un po' meno, ma all'utente medio no! E non è come dici tu che queste schede "si sono in grado di far girare ancora ALCUNI videogiochi"...ma girano tutti e quasi tutti a dettagli alti e risoluzioni medio alte (dal 1680 in su). Provato personalmente un mese fa un Phenom II X4 955 con Radeon 4850.

Ripeto che sono convinto che il problema sia nel nostro ragionare da "smanettoni"...guardiamo invece la maggioranza degli utenti che fa.

Poi oltre alla durata della garanzia io mi concentrerei soprattuto sulle modalità di fruizione della garanzia e dei relativi costi. E' ovvio che è preferibile una scheda con RMA europeo piuttosto che una che ti costringe a spedire in cina.
Old 06-01-2011, 14:19   #12569
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Ma noi tendiamo ad avere una visione un po' ristretta perchè sul forum la maggior parte di noi sono degli "smanettoni" e non consideriamo che molti prendono una scheda e la cambiano ogni 4 anni o più e non ogni pochi mesi

E comunque 2 anni alla frutta è sempre un ragionamento da "smanettoni" secondo me! Basta guardare le Radeon 4850 o addirittura 4870 per esempio...schede video ancora più che adeguate per fare andare a dettagli elevati la maggioranza dei giochi in circolazione...ebbene queste schede sono uscite nel Giugno 2008 (mi pare)...quindi quasi 3 anni fa!
io avevo una 4850 1gb overcloccata per bene e fidati che faticava eccome

certo giocando con dettagli bassi oppure risoluzioni basse magari ce la fai ma...
Old 06-01-2011, 14:23   #12570
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Aspetta,
non sono stato chiaro forse..

I videogiochi non erano esattamente il centro del discorso.
con tecnicamente superate mi riferivo al fatto che si fa sempre più uso delle GPU anche nell'uso quotidiano del PC
vedi accelerazioni hardware per i video sul tubo o con video player
vedi il CUDA per nvidia ( le nuove versioni del CUDA sono supportate solo dalle ultime GPU )
vedi per DX11 e tass per i game.

Ci sono diverse cose da considerare.
Mediamente in 2 anni, le tecnologie subiscono numerosi cambiamenti.
Per questo credo che la vita media di una GPU si aggiri su questi tempi.

5/6 anni di garanzia mi pare più uno specchio per allodole, o comunque un pagliativo per "offrire" più della concorrenza.
Più della garanzia prolungata del produttore, controllerei quella di RMA presso rivenditore.

Mi è capitato solo una volta di fare un RMA per la garanzia di una scheda madre ( 1 anno di vita )
spero sia la prima e l'ultima volta visto i tempi ( diversi mesi ) ed i costi.
Se fosse stato un modello con un valore di 50/80 euro, probabilmente avrei lasciato perdere

Ultima modifica di ufomito : 06-01-2011 alle 14:30.
Old 06-01-2011, 14:28   #12571
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

beh ma il gf104 in se non è vecchio, nemmeno le prestazioni sono poi tanto basse

chiaro che cmq tra 2 anni saranno vecchie
Old 06-01-2011, 14:34   #12572
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

No, il gf104 è ancora giovane... tantè che il nuovo gf114 è ancora la stessa tecnologia.
Old 06-01-2011, 14:45   #12573
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

ci credo lol

il gf104 è uscito da 6 mesi forse (mi pare durante le vacanze estive)
Old 06-01-2011, 14:54   #12574
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Esattamente il 12 luglio 2010
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 14:58   #12575
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
io avevo una 4850 1gb overcloccata per bene e fidati che faticava eccome

certo giocando con dettagli bassi oppure risoluzioni basse magari ce la fai ma...
In Full HD probabilmente...a 1680 ho giocato ad un sacco di giochi con dettagli alti senza nessun problema.
Old 06-01-2011, 14:58   #12576
Danielg45
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Ma scusa ...io voglio una GTX 460 da 1gb! Che me ne frega se la Radeon 5770 o la GeForce GTX 480 scalda di più o di meno?? Non riesco proprio a capire.

A me importa scegliere la GTX 460 migliore...quindi il confronto lo farò tra GTX 460!
Ma poi il modello recensito da Guru 3D è quello a doppia ventola overclockato della Gigabyte...solo che è da 768mb e non da 1gb!

Questo dice l'articolo in introduzione:
"As such, today we'll be looking at GeForce GTX 460. There will be two different models, one 768MB version and a 1024MB version. Have a peek below at what we'll look at today, then please head onward to the next page where we'll start up a technology overview and specifications briefing, after which we'll dive into an extensive photo shoot covering the products we are testing today, as we certainly received a bucket load of GeForce GTX 460 cards from NVIDIA's board partners. In this first roundup we'll look at eVGA's regular 768MB and SuperClocked 768MB editions, MSI's 768MB Cyclone edition, Gigabyte's 768MB OC edition, Palit's Sonic Platinum 1024MB edition and Zotac's 1024MB regular edition. All in all we've been busy benchmarking our guts off... that's six cards plus two reference... yep we'll cover eight GeForce GTX 460 graphics cards in this article."
Vai di Gigabyte gtx460 1Gb OC e vai sul sicuro
Old 06-01-2011, 15:05   #12577
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
Aspetta,
non sono stato chiaro forse..

I videogiochi non erano esattamente il centro del discorso.
con tecnicamente superate mi riferivo al fatto che si fa sempre più uso delle GPU anche nell'uso quotidiano del PC
vedi accelerazioni hardware per i video sul tubo o con video player
vedi il CUDA per nvidia ( le nuove versioni del CUDA sono supportate solo dalle ultime GPU )
vedi per DX11 e tass per i game.

Ci sono diverse cose da considerare.
Mediamente in 2 anni, le tecnologie subiscono numerosi cambiamenti.
Per questo credo che la vita media di una GPU si aggiri su questi tempi.
Ma torniamo però sulla stessa questione !
Considerando l'utente medio a quanti credi che importi CUDA, accelerazione hardware per i video e "boiate" varie. O meglio...quanti pensi che ne siano a conoscenza? L'utente medio fa a meno di tutte queste cose senza saperlo...perchè non gli cambia nulla dato che una cpu moderna riesce comunque a far girare qualunque video in HD in modo fluido senza appoggiarsi all'accelerazione video. Ma queste cose le dico perchè le ho verificate nella vita di tutti i giorni...su 10 miei amici sono sicuro che forse 1 o 2 non mi guarderebbero con faccie stupite al pronunciare della parola "CUDA" per esempio.

Detto questo, è logico che la garanzia estesa è un plus che può essere uno specchio per allodole...ma allodole non del tutto rincoglionite dato che questo plus in alcune occasioni può fare comodo...

Poi logico che tutti sperano di non dover servirsi della garanzia
Old 06-01-2011, 15:12   #12578
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Poi oltre alla durata della garanzia io mi concentrerei soprattuto sulle modalità di fruizione della garanzia e dei relativi costi. E' ovvio che è preferibile una scheda con RMA europeo piuttosto che una che ti costringe a spedire in cina.
La garanzia a cui fai riferimento è quella del produttore, ma se il bene lo acquisti da un venditore italiano ci sono norme che la regolamentano e che sono indipendenti dalla garanzia del produttore, in particolare, è direttamente il venditore che per legge nei primi 26 mesi, dovrà farsi carico nel risolvere difetti/vizi di fabbricazione che emergessero nel bene da te acquistato
http://sosonline.aduc.it/scheda/gara...tore_14358.php
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 15:21   #12579
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

L'utente medio, che lo sappia o meno, sfrutta le accelerazioni offerte dalla GPU ove supportato. ( CUDA INCLUSO )
dall'uso office al gioco.

Per mia modesta opinione... una garanzia di 24 mesi è sufficente per prendere un prodotto in sicurezza.
Credo siano in pochi ad avventurarsi in RMA al produttore... ( qui la garanzia è più un illusione che altro )

Comunque si, chi si trova bene con una GF MX200 può andare avanti ad oltranza senza problemi.

Quote:
Originariamente inviato da Danielg45 Guarda i messaggi
Vai di Gigabyte gtx460 1Gb OC e vai sul sicuro
ancora la migliore come prezzo/prestazioni/rumorosità

Ultima modifica di ufomito : 06-01-2011 alle 15:28.
Old 06-01-2011, 15:30   #12580
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
L'utente medio, che lo sappia o meno, sfrutta le accelerazioni offerte dalla GPU ove supportato. ( CUDA INCLUSO )
dall'uso office al gioco.

Per mia modesta opinione... una garanzia di 24 mesi è sufficente per prendere un prodotto in sicurezza.
Credo siano in pochi ad avventurarsi in RMA al produttore... ( qui la garanzia è più un illusione che altro )

Comunque si, chi si trova bene con una GF MX200 può andare avanti ad oltranza senza problemi.

ancora la migliore come prezzo/prestazioni/rumorosità
mi spiace contraddirti ma c'è un'azienda o meglio un marchio che darebbe il per scusarsi se un loro prodotto è difettoso, parlo di evga, sono disponibilissimi a risolvere il problema nel modo più veloce possibile.
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Intel Nova Lake: NPU di 6a generazione e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian