Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-04-2008, 01:38   #2801
serzio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Ahhhhhhhhhh dicevo
Scusa ma sono ancora sconvolto ...a Leolas hanno dato del pirla su Tom'sHardware perchè diceva che Xp è meglio di Svista (non ricordo male vero Leo??) ma anche qui non scherzano, saranno mica gli stessi??? http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post21841099

Scusate l'OT ma quando vedo uno com 3000 messaggi dire che Vista in avvio e in chiusura scheggia non so più come andremo a finire
Ri-scusate doppiamente l'OT, ma non ho resistito. Quando vedo che il fatto di avere 3000 messaggi equivale a sostenere di poter dire che gli asini volano e pretendere, magari, che gli altri ci credano, mi viene da piangere.

Ultima modifica di serzio : 03-04-2008 alle 01:46.
serzio è offline  
Old 03-04-2008, 10:39   #2802
aeroxr1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da serzio Guarda i messaggi
Se vuoi monitorare o controllare le connessioni in uscita non hai scelta.
Se sulla lan (quindi la rete interna) hai più di un pc e ritieni di dover proteggere il tuo pc dagli altri della stessa rete, non hai scelta.
Se hai la gestione remota del router abilitata, ti consiglio di installarlo.
Se sul router hai abilitato la funzione di "virtual server" (port forwarding) facendolo puntare sul tuo indirizzo, non hai scelta.
In tutti gli altri casi il solo firewall non ti serve a niente se non a rallentare il pc e sprecare memoria.
E aggiungerei anche che il firewall sul router, a parte il suo utilizzo per l'abilitazione della funzione precedente e se il router non è utilizzato in modalità bridge, non serve assolutamente a nulla. Dall'esterno rimane sempre e solo visibile il solo indirizzo del router e pertanto non ci si possono fare troppi danni, sempre a patto che venga negato l'accesso alla configurazione dall'esterno. Al massimo si può subire qualche dos.
ho aperto le porte del router per emule e torrent... per le altre cose non ho nessun problema..

consigli allora di installarlo il firewall ? io ho sempre vissuto senza..
aeroxr1 è offline  
Old 03-04-2008, 10:51   #2803
serzio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
ho aperto le porte del router per emule e torrent... per le altre cose non ho nessun problema..

consigli allora di installarlo il firewall ? io ho sempre vissuto senza..
Se hai aperto solo le 2 o 3 porte strettamente necessarie, non ne hai la necessità. Cosa diversa se se fai port forwarding su tutte le porte.
In sostanza io non lo installerei. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è un buon antivirus, il nod va benissimo se è la versione licenziata, quella con il fix scartala subito perchè è un colapasta oltre che illegale. Mi sono capitati molti (dico molti) casi di macchine infettate nonostante la presenza del nod fixato.

Ultima modifica di serzio : 03-04-2008 alle 11:11.
serzio è offline  
Old 03-04-2008, 11:52   #2804
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Se hai aperto solo le 2 o 3 porte strettamente necessarie, non ne hai la necessità. Cosa diversa se se fai port forwarding su tutte le porte.
In sostanza io non lo installerei. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è un buon antivirus, il nod va benissimo se è la versione licenziata, quella con il fix scartala subito perchè è un colapasta oltre che illegale. Mi sono capitati molti (dico molti) casi di macchine infettate nonostante la presenza del nod fixato.
allora non lo installo

nod 32 è in versione di prova per ora , tra trenta giorni vedrò.. La versione di prova dovrebbe andar bene no ?
aeroxr1 è offline  
Old 03-04-2008, 11:54   #2805
serzio
Senior Member

Quote:
allora non lo installo

nod 32 è in versione di prova per ora , tra trenta giorni vedrò.. La versione di prova dovrebbe andar bene no ?
Si, ma la discussione sull'AV non può continuare in questo forum.
serzio è offline  
Old 03-04-2008, 11:57   #2806
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Si, ma la discussione sull'AV non può continuare in questo forum.
grazie e scusate l'off-topic..
aeroxr1 è offline  
Old 03-04-2008, 13:25   #2807
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Andrea9907 Guarda i messaggi
Scusate se interrompo un attimo questo sketch di botta e risposta.....
Visto che nel link http://www.matousec.com/projects/fir...nge/results.ph risulta che online armor e Comodo 3 sono i 2 migliori firewall, vi chiedo: quali possono essere 1-2 tra pregi e difetti di uno e dell'altro? Come configurazione e praticità d'uso sono equivalenti?
Sono senza dubbio i migliori, Leolas che è l'esperto OA ma ha anche provato Comodo potrebbe dirti meglio di me comunque a mio avviso, sebbene OA non l'ho mai installato ma lo seguo con interesse, OA è più facile di Comodo ma nella sua facilità sta anche un suo difetto, ovvero alcune cose che hai a disposizione su Comodo sono presenti solo in AO a pagamento. In sintesi OA Free è più semplice e altrettanto sicuro mentre Comodo è leggermente più complesso ma essendo una suite esclusivamente free ti da l'idea di avere maggiormente sotto controllo il PC, cosa che in OA è demandata alla suite a pagamento. P.S. Almeno che non sia cambiato qualcosa ultimamente, se hai Vista OA non lo supporta o se lo supporta lo fa da meno tempo di Comodo. IMHO e mi scuso con Leolas se ho eventualmente detto delle imprecisioni su OA
Romagnolo1973 è offline  
Old 03-04-2008, 13:30   #2808
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
allora non lo installo

Io personalmente ti consiglierei di controllare la bontà del tuo FW hardware su router con PCFlank, lo trovi googleando, è un sito che saggia la tua invisibilità..poi se tutto ok allora fai a meno del FW software, se non è tutto ok meglio attrezzarti anche a livello Software e a questo punto prova Comodo. Per l'antivirus magari pensa anche al mio avatar
Romagnolo1973 è offline  
Old 03-04-2008, 13:35   #2809
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Ri-scusate doppiamente l'OT, ma non ho resistito. Quando vedo che il fatto di avere 3000 messaggi equivale a sostenere di poter dire che gli asini volano e pretendere, magari, che gli altri ci credano, mi viene da piangere.
Grazie per la solidarietà
Romagnolo1973 è offline  
Old 03-04-2008, 13:46   #2810
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Scrivo dopo aver letto la guida riguardo la configurazione di comodo per emule:
Quote:
Regola 1

Action = Allow
Protocol = TCP
Direction = In
Description = Regola per il Protocollo TCP in Entrata
Source Address = Any
Destination Address = Any
Source port = A port range = (start port = 1025 / end port = 65535)
Destination port = la porta TCP di emule

Regola 2

Action = Allow
Protocol = UDP
Direction = In
Description = Regola per il Protocollo UDP in Entrata
Source Address = Any
Destination port = la porta UDP di emule

Regola 3

Action = Allow
Protocol = TCP
Direction = Out
Description = Regola per il Protocollo TCP in Uscita
Source Address = Any
Destination port = A port range = (start port = 1025 / end port = 65535)

Regola 4

Action = Allow
Protocol = UDP
Direction = Out
Description = Regola per il Protocollo UDP in Uscita
Source Address = Any
Source port = UPD di eMule
Destination port = A port range = (start port = 1025 / end port = 65535)

Regola 5 (Valida per chi utilizza l'upload dinamico USS con eMule)

Action = Allow
Protocol = ICMP
Direction = Out
Description = Ping ai server
Source Address = Any
ICMP Details = ICMP Echo Request

Regola 6 (Chi usa la sola rete KAdu con router non ne ha bisogno)

Action = Allow
Protocol = UDP
Direction = Out
Description = Regola per gli aggiornamenti
Source Address = Any
Destination Address = Server DNS (che trovate nei dettagli della connessione)
Destination port = 53

Regola 7

Action = Ask (attivate l'opzione Log as a firewall event if this rule is fired)
Protocol = TCP
Direction = Out
Source Address = Any
Destination port = 80

Regola 8

Action = Block (attivate l'opzione Log as a firewall event if this rule is fired)
Protocol = IP
Direction = In/OUT
Description = Blocca e registra tutte le richieste che non corrispondono
Source Address = Any
IP Details = Any

3. Fatte le regole andiamo in Firewall -> Common Tasks -> Stealth Ports Wizard selezioniamo la seconda voce e clicchiamo su Finish.

4. Eseguite Emule. Quando CFP vi chiederà il permesso per la connessione con un popup, scegliete Treat this application as e selezionate Emule ricordandovi di spuntare la casella Remember my answer.

Ora siamo pronti a far partire "il Mulo"
In pratica io usavo Comodo v.3.0 poi ho visto che da solo non si aggiornava alla versione più recente la 3.0.21.329 così lo disintallato e ho reistallato con la versione aggiornata ebbene da quando l'ho aggioranto il mulo non mi trova più un cavolo!

Uso Adunanza sul computer ho montato Windows Vista Ultimate 64 bit:
ho disattivato dal pannello di controllo il firewall di vista e il centro di sicurezza per non creare conflitti con comodo.
Come antivirus uso Avira Personal Classic Free

prima di aprire il mulo creo le regole denominate "Adunanza" quindi le metto tutte e 7 (tranne quella relativa agli aggioranemnti
Quote:
Regola 6 (Chi usa la sola rete KAdu con router non ne ha bisogno)

Action = Allow
Protocol = UDP
Direction = Out
Source Address = Any
Destination Address = Server DNS (che trovate nei dettagli della connessione)
Destination port = 53
)

quindi avvio il mulo e gli dico di usare la regola "adunanza" appena creata per il mulo e di ricordarselo.

controllo di aver spuntato in advanced-->attack detection setting-->miscellaneous-->Do protocol analyses e di tenere invece attivata solo la prima opzione: Block Fragmanted IP Datagrames.
Poi vedo anche di mettere---->firewall--->common tasks--->Stealth port wizard--->la seconda opzione "alert me to incoming conection...per-casis basis e faccio finish quindi ok
metto applica e niente!

Emule continua a non trovarmi file in cerca e a darmi nodi gialli in kad!
qualcuno può dirmi cosa devo fare per risolvere?grazie!
Riccardo88 è offline  
Old 03-04-2008, 16:02   #2811
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Ciao a tutti!

Uso questo Firewall abbinato ad Antivir per il muletto solo che ho un problema proprio con l'anti-virus.

In pratica se provo ad aggiornare Antivir con il firewall acceso mi dice "Internet connection Fail" mentre se spengo il Firewall si aggiorna normalmente!

Nelle impostazioni di Comodo ho settato quanto segue:

Avnotify.exe
Destination Range: 0.0.0.0 - 255.255.255.255
Port: 0 - 65535
Protocol: TCP/UDP - In/Out
Permission: Allow

Update.exe

Cosa sbaglio?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline  
Old 03-04-2008, 17:15   #2812
@Sirio@
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da Riccardo88 Guarda i messaggi
Scrivo dopo aver letto la guida riguardo la configurazione di comodo per emule:

In pratica io usavo Comodo v.3.0 poi ho visto che da solo non si aggiornava alla versione più recente la 3.0.21.329 così lo disintallato e ho reistallato con la versione aggiornata ebbene da quando l'ho aggioranto il mulo non mi trova più un cavolo!

Uso Adunanza sul computer ho montato Windows Vista Ultimate 64 bit:
ho disattivato dal pannello di controllo il firewall di vista e il centro di sicurezza per non creare conflitti con comodo.
Come antivirus uso Avira Personal Classic Free

prima di aprire il mulo creo le regole denominate "Adunanza" quindi le metto tutte e 7 (tranne quella relativa agli aggioranemnti )

quindi avvio il mulo e gli dico di usare la regola "adunanza" appena creata per il mulo e di ricordarselo.

controllo di aver spuntato in advanced-->attack detection setting-->miscellaneous-->Do protocol analyses e di tenere invece attivata solo la prima opzione: Block Fragmanted IP Datagrames.
Poi vedo anche di mettere---->firewall--->common tasks--->Stealth port wizard--->la seconda opzione "alert me to incoming conection...per-casis basis e faccio finish quindi ok
metto applica e niente!

Emule continua a non trovarmi file in cerca e a darmi nodi gialli in kad!
qualcuno può dirmi cosa devo fare per risolvere?grazie!
Per la versione AdunanzA prova mettendo solo le prime 4 regole più la n° 7 e 8.
Per le ricerche togli la spunta a tutto in Advanced -> Attack Detection Setting-->Miscellaneous.
Purtroppo tra una versione e l'altra di CFP3 le cose cambiano, quindi bisogna provare. Ciao.
@Sirio@ è offline  
Old 03-04-2008, 17:20   #2813
@Sirio@
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Uso questo Firewall abbinato ad Antivir per il muletto solo che ho un problema proprio con l'anti-virus.

In pratica se provo ad aggiornare Antivir con il firewall acceso mi dice "Internet connection Fail" mentre se spengo il Firewall si aggiorna normalmente!

Nelle impostazioni di Comodo ho settato quanto segue:

Avnotify.exe

Update.exe

Cosa sbaglio?
Perchè? Così facendo ti sei complicato la vita..
Cancella le regole che hai creato per Antivir poi Apply e successivamente fai l'update manuale e alle richieste del FW accetti mettendo la spunta su remember my answer.
Ciao.

PS Oppure quando appare il popup del FW selezioni Treat this application as: Trusted Application ricordandoti sempre il flag su remember my answer

Ultima modifica di @Sirio@ : 05-04-2008 alle 22:12.
@Sirio@ è offline  
Old 03-04-2008, 17:28   #2814
@Sirio@
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da _MaRcO_ Guarda i messaggi
tipo andare da roma ad helsinki a piedi?!

Tanto per scaricarsi un po.
@Sirio@ è offline  
Old 03-04-2008, 17:39   #2815
@Sirio@
Bannato

Quote:
Ahhhhhhhhhh dicevo
Scusa ma sono ancora sconvolto ...a Leolas hanno dato del pirla su Tom'sHardware perchè diceva che Xp è meglio di Svista (non ricordo male vero Leo??) ma anche qui non scherzano, saranno mica gli stessi??? http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post21841099

Scusate l'OT ma quando vedo uno com 3000 messaggi dire che Vista in avvio e in chiusura scheggia non so più come andremo a finire

Io lo sto provando da qualche mese, anche se solo durante i fine settimana, e devo dar ragione a teod... Vista più lo usi più diventa veloce
Ora non ho dati alla mano ma presto verificherò i tempi di caricamento del SO sulla stessa macchina, sia di XP che di Vista.
Ciao Romagnolo.
@Sirio@ è offline  
Old 03-04-2008, 19:45   #2816
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
@Romagnolo

E tu come lo sai? Anche te scrivi su toms??

Cmq, ho imparato che non bisogna mai dire nulla di negativo su vista
leolas è offline  
Old 03-04-2008, 20:14   #2817
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Città: N/A
Quote:
Originariamente inviato da @Sirio@ Guarda i messaggi

Tanto per scaricarsi un po.
giusto, quando arrivi a milano ci troviamo e ti tengo compagnia fino ad Helsinki!!

Ciao
Old 03-04-2008, 21:21   #2818
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi
@Romagnolo

E tu come lo sai? Anche te scrivi su toms??

Cmq, ho imparato che non bisogna mai dire nulla di negativo su vista
No, Tom's Hardware non mi piace molto, meglio qui, penso di aver incrociato qui un tuo post dove dicevi di essere sconvolto da quello che ti hanno detto i Forumini di Tom's forse in antivirus free o amtimalware free o..non mi ricordo
Quello che ho detto su OA pochi post sopra è vero ovvero che ancora non è Svista capable?

X Sirio : attendo il tuo test di paragone su una macchina in uso con i 2 S.O., ma vedrai che XP è migliore....Mi sei mancato e scusa se ogni tanto andiamo,soprattutto io, un po' OT parlando di Svista, antivirus e Antispyware ma è che penso che oramai qui siamo in famiglia e qualche piccola divagazione è permessa, io lavorando per una ditta di computer anche grossettina evito di postare nei consigli per gli acquisti e mi limito al software sicurezza (è una questione di serietà, potrei non essere imparziale quindi evito) poi però se uno apre addirittura un forum dicendo ho un T8100 con 4 giga e devo dire che Vista non è poi così male.... per me è come il miele per gli orsi..non ho resistito
Romagnolo1973 è offline  
Old 03-04-2008, 21:26   #2819
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Quote:
Quello che ho detto su OA pochi post sopra è vero ovvero che ancora non è Svista capable?
yep... è in fase alpha... nemmeno noi possiamo provarla
leolas è offline  
Old 04-04-2008, 08:51   #2820
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da @Sirio@ Guarda i messaggi
Per la versione AdunanzA prova mettendo solo le prime 4 regole più la n° 7 e 8.
Per le ricerche togli la spunta a tutto in Advanced -> Attack Detection Setting-->Miscellaneous.
Purtroppo tra una versione e l'altra di CFP3 le cose cambiano, quindi bisogna provare. Ciao.
Grazie,ho levato anche la regola 5 e spuntato tutto in miscellaneous come mi hai suggerito,e ha funzionato così ho provato a rimettere la regola 5 per testare e mi andava lo stesso, quindi l'unico proble,a era quella casella da spuntare in miscelleanous.
questo lo dico per chi avesse il mio stesso problema con Adunanza e comodo.

grazie Sirio
Riccardo88 è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian