Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2009, 14:52   #2861
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
si ma se ti fai la somma del singolo consumo al 100% di cpu vga ecc nn arrivi nemmeno a 300watt
cmq nn so..almeno a me quando arriva ad 85° le ventola passa al 100%..
può essere anche che era diffettosa e basta
Sperem! Lunga vita al liberty

Il mio discorso era a prescindere dalla velocità delle ventole, se la gpu raggiunge determinate temperature dovrebbe entrare in protezione, come succede per le cpu, e non tirare le quoia

Comunque ripensando al tragico evento, quando ho toccato la 275 era BOLLENTE!
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 15:33   #2862
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Mah, rileggendo in questo forum ho visto che ci sono utenti con l'Enermax LIberty da 500w che non hanno problemi con questa scheda.

Ho fatto alcune prove... rimettendo la GT il pc riparte e tutto funziona.
Ho rimesso la GTX275, staccato tutti i componenti e lasciato solo la scheda video e il pc non arriva ugualmente al post... non arriva proprio l'alimentazione... secondo me era la scheda difettosa e si è bruciacchiata
Che dite?

EDIT: Ho calcolare il "wattaggio" con questo: http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine
Mi da 384W in full load... l'alimentarore va benissimo. Potrebbe essere invece che la scheda non ha aumentaro il numero di giri al salire della temperatura (come ho letto è capitato a molti nel forum) e si è bruciata.
Quote:
Certo che li ho attaccati... se ho scritto che la prima volta il pc si è avviato e che dopo 5 minuti di benchmark resident evil 5 si è spento...

Domani la riporto dove l'ho presa e la faccio provare a loro. Ma sono sicuro che si è bruciata perchè la ventola non ha funzionato
Occhio che potresti distruggere i circuiti che vanno al PCI-Ex!!! Senza contare l'alimentatore... Considera che un alimentatore ha un'efficenza %. Nel caso del Liberty è 80%. Ciò significa che quei 500W sono in realtà 400. L'efficvienza a pieno carico solitamente scende un pochino.. soprattutto quando l'alimentatore invecchia... 400-384 (teorici)= 16W. Hai solo 16_W residui. Considerando ceh il test è teorico, che il tuo HW ha comunque una certa età come pure l'alimentarore in pieno carico superi sicuramente i 400W. Se inizialmente l'alimentatore ti sta dietro (come tutti i buoni alimentatori garantisce una potenza di picco maggiore del wattaggio continuato) dopo un po' collassa. Se continui con i tentativi brucerai tutto. Ali e circuito PCI-Ex (se non arriva abbastanza potenza dai connettori aggiuntivi la scheda assorbe dal PCI-Ex che non è fatto per grandi tensioni). Altra cosa. Probabilmente il tuo alimentatore, sebbene potente, non riesce a fornire il giusto amperaggio sulle linee 12V.
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 15:38   #2863
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
bla bla bla

i consumi nn sono intorno ai 400 watt punto..guardati i consumi effettivi, nn quelli dei calcolatori dei siti che sn sballati, e soprattutto nn considerare il 100% di vga e cpu, xchè nn è una situazione quotidiana..

per la cronaca io ho lo stesso alimenatore e + o - le stesse periferiche di luxor..
ci sono stato tranquillamente anche a 3.8ghz vga a 750..
ventole ne ho 6, rheobus neon uv 2 hd ecc ecc

Ultima modifica di toretto337 : 03-10-2009 alle 15:46.
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 15:48   #2864
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
bla bla bla

i consumi nn sono intorno ai 400 watt punto..guardati i consumi effettivi, nn quelli dei test che sn sballati, e soprattutto nn considerare il 100% di vga e cpu, xchè nn è una situazione quotidiana..

per la cronaca io ho lo stesso alimenatore e + o - le stesse periferiche di luxor..
ci sono stato tranquillamente anche a 3.8ghz vga a 750..
ventole ne ho 6, rheobus neon uv 2 hd ecc ecc
lui ha 4 HD e4 moduli di ram... e cmq... si che si deve guardare il 100%! Prova ad usare Crysis per 2 ore e vediamo... o anche un qualsiasi programma che fa rendering 3d animato di alto livello... può sempre capitare. E non deve succedere che se attacca una chiavetta USB di troppo si brucia tutto. O peggio, quando manda al massimo il sistema! L'alimentaore non è fatto per restare al 100% sempre se no dopo poco va buttato. I condensatori si disfano subito l'ali lavora surriscaldato. Se l'alimentazione non arriva in modo corretto puoi bruciare pure la MB (e ha qualcuno è successo che si vaporizzassero i circuiti PCI-Ex proprio per mancanza di alimentazione alla 12V). Poi fate come volete... PC vostro...
Io vi ho avvisato...
Old 03-10-2009, 15:48   #2865
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Occhio che potresti distruggere i circuiti che vanno al PCI-Ex!!! Senza contare l'alimentatore... Considera che un alimentatore ha un'efficenza %. Nel caso del Liberty è 80%. Ciò significa che quei 500W sono in realtà 400. L'efficvienza a pieno carico solitamente scende un pochino.. soprattutto quando l'alimentatore invecchia... 400-384 (teorici)= 16W. Hai solo 16_W residui. Considerando ceh il test è teorico, che il tuo HW ha comunque una certa età come pure l'alimentarore in pieno carico superi sicuramente i 400W. Se inizialmente l'alimentatore ti sta dietro (come tutti i buoni alimentatori garantisce una potenza di picco maggiore del wattaggio continuato) dopo un po' collassa. Se continui con i tentativi brucerai tutto. Ali e circuito PCI-Ex (se non arriva abbastanza potenza dai connettori aggiuntivi la scheda assorbe dal PCI-Ex che non è fatto per grandi tensioni). Altra cosa. Probabilmente il tuo alimentatore, sebbene potente, non riesce a fornire il giusto amperaggio sulle linee 12V.
... ponendo che il tuo discorso sia valido e quindi il mio alimentatore non fornisce la potenza sufficiente, il pc doveva riavviarsi o presentare una BSOD.
Non è successa nessuna delle due cose... il PC all'improvviso si è spento e non voleva saperne di ripartire, come quando si ha un componente in corto. Ed effettivamente la scheda si era bruciata.

Non lo so... forse le mie sono parole dettate dalla voglia di non spendere altri soldi per comprare un alimentatore nuovo

p.s. Male che va tolgo i due hdd da 160 in raid e tengo solo gli altri due! Così non dovrebbeo esserci problemi... avrei la configurazione come quella di toretto377, esclusi i due moduli ram aggiuntivi.

Ultima modifica di luX0r.reload : 03-10-2009 alle 15:52.
Old 03-10-2009, 15:51   #2866
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

a perchè adesso giocando a crysis cpu e gpu vanno al 100%?

questa mi è nuova..

2 hd e 2 moduli di ram nn consumano 100watt..

e anche se fosse il 100% quella configurazione NON consuma 400w al 100%
xchè oltre ai dati veri(che non sono sindacabili) io ho lo stesso ali e nn ho problemi
informiamoci prima di parlare

Ultima modifica di toretto337 : 03-10-2009 alle 15:54.
Old 03-10-2009, 15:52   #2867
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
... ponendo che il tuo discorso sia valido e quindi il mio alimentatore non fornisce la potenza sufficiente, il pc doveva riavviarsi o presentare una BSOD.
Non è successa nessuna delle due cose... il PC all'improvviso si è spento e non voleva saperne di ripartire, come quando si ha un componente in corto. Ed effettivamente la scheda si era bruciata.

Non lo so... forse le mie sono parole dettate dalla voglia di non spendere altri soldi per comprare un alimentatore nuovo
Si spegne perchè va in protezione l'alimentatore o semplicemente perchè collassa. Il BSOD c'è quando un componente diventa instabile (capita negli OC di CPU, RAM ecc...). Io starei attento... meglio comprare un ali nuovo e vendere quello vecchio che comprarne uno nuovo e buttare quello vecchio...
IMHO
Old 03-10-2009, 15:53   #2868
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
lui ha 4 HD e4 moduli di ram... e cmq... si che si deve guardare il 100%! Prova ad usare Crysis per 2 ore e vediamo... o anche un qualsiasi programma che fa rendering 3d animato di alto livello... può sempre capitare. E non deve succedere che se attacca una chiavetta USB di troppo si brucia tutto. O peggio, quando manda al massimo il sistema! L'alimentaore non è fatto per restare al 100% sempre se no dopo poco va buttato. I condensatori si disfano subito l'ali lavora surriscaldato. Se l'alimentazione non arriva in modo corretto puoi bruciare pure la MB (e ha qualcuno è successo che si vaporizzassero i circuiti PCI-Ex proprio per mancanza di alimentazione alla 12V). Poi fate come volete... PC vostro...
Io vi ho avvisato...
Crysis 100 % cpu?
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 16:02   #2869
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
a perchè adesso giocando a crysis cpu e gpu vanno al 100%?

questa mi è nuova..

2 hd e 2 moduli di ram nn consumano 100watt..

e anche se fosse il 100% quella configurazione NON consuma 400w al 100%
xchè oltre ai dati veri(che non sono sindacabili) io ho lo stesso ali e nn ho problemi
informiamoci prima di parlare

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-testa_11.html

Processore: Intel Core i7 965 Extreme (consuma 130W, il 6600 @ 3GHz 120W. Lui ce l'ha sopra i 3....)
memoria RAM: 3x2 Gbytes Corsair TR3X6G1600C8D (6 muduli. Ma DDR3. Le DDR2 consumano di più)
Hard disk: Western Digital WD7500AAKS (lui ne ha 4)
Scheda madre: MSI Eclipse (chipset Intel X58) (più o meno come una P5B considerando che ha un chipset di 1000 anni fa e condensatori non proprio nuovi... poi per 10W non cambia nulla)
Sistema operativo: Windows Vista Ultimate 64bit, con Service Pack 1
Driver video NVIDIA: Forceware 182.08

CONSUMO: 445W
Old 03-10-2009, 16:03   #2870
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Si spegne perchè va in protezione l'alimentatore o semplicemente perchè collassa. Il BSOD c'è quando un componente diventa instabile (capita negli OC di CPU, RAM ecc...). Io starei attento... meglio comprare un ali nuovo e vendere quello vecchio che comprarne uno nuovo e buttare quello vecchio...
IMHO
Ma l'alimentatore che va in protezione non dovrebbe bruciare la scheda!
La mia si è bruciata!

Allora... il calcolator mi da con la 275 "solo" 40W in più rispetto alla 8800GT che monto ora... può essere?!?!?

Comunque appena mi torna la scheda vedo di testarla con meno periferiche possibili... e poi ne riattacco una per volta finchè non collassa (spero mai)
Old 03-10-2009, 16:04   #2871
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Crysis 100 % cpu?
dipende da cosa accade. I calcoli fisici interessano anche la CPU Usando SandBox la CPU mi sta ben su di giri... conseiderando che è a 3core e non 2 circa 50-80% E non sto giocando. Fai il rendering della texture e va tutto al massimo. Ho fatto delle prove.
Old 03-10-2009, 16:05   #2872
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-testa_11.html

Processore: Intel Core i7 965 Extreme (consuma 130W, il 6600 @ 3GHz 120W. Lui ce l'ha sopra i 3....)
memoria RAM: 3x2 Gbytes Corsair TR3X6G1600C8D (6 muduli. Ma DDR3. Le DDR2 consumano di più)
Hard disk: Western Digital WD7500AAKS (lui ne ha 4)
Scheda madre: MSI Eclipse (chipset Intel X58) (più o meno come una P5B considerando che ha un chipset di 1000 anni fa e condensatori non proprio nuovi... poi per 10W non cambia nulla)
Sistema operativo: Windows Vista Ultimate 64bit, con Service Pack 1
Driver video NVIDIA: Forceware 182.08

CONSUMO: 445W

e che devo fare?
ti sembra la confugurazione di luxor? o la mia?
nn fai altro che darmi ragione

e6600 120w???
ceeeeerto

Ultima modifica di toretto337 : 03-10-2009 alle 16:09.
Old 03-10-2009, 16:06   #2873
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
La mia si è bruciata!

Allora... il calcolator mi da con la 275 "solo" 40W in più rispetto alla 8800GT che monto ora... può essere?!?!?

Comunque appena mi torna la scheda vedo di testarla con meno periferiche possibili... e poi ne riattacco una per volta finchè non collassa (spero mai)
Magari era difettosa. Anche a me è capitato con una 260 216core. E avevo l'ali bnen dimensionato. Poi non fidarti tanto di quel calcolatore. L'han fatto per vendere alimentatori. E' lo stesso che trovi sul sito della TTake
Old 03-10-2009, 16:07   #2874
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Quote:
La mia si è bruciata!

la 275 consuma almeno 70w + della 8800gt
Old 03-10-2009, 16:10   #2875
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
la 275 consuma almeno 70w + della 8800gt
... porca paletta... non mi va proprio di vendere il liberty!
Ste caxxo di schede, invece che consumare di meno ad ogni nuova generazione crescono i consumi! 70W sono tanti in più!

Inizio a guardare i prezzi di qualche ali da 600w?!?!
Old 03-10-2009, 16:11   #2876
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:

e che devo fare?
ti sembra la confugurazione di luxor? o la mia?
nn fai altro che darmi ragione
no. Però quello che ho scritto nelle parentesi dovrebbe bastare. Hai idea il consumo che ha un 65nm a 3,4GHz rispetto ad un 45?! I chipset vecchi consumano di più! Un P35 consuma standard 1,3v circa. Un P45 già 1,1v circa. Figuriamoci un P965 confrontato con un X58. Le DDR3 hanno un voltage reference di 1,5v e su i7 oltre non si può andare per non rovinare la CPU. Le DDR2 invece 1,8v ma la maggior parte girano a 2,1v. 4HD pesano... toglici anche 50W dalla config che ti ho proposto e sfori comunque.
Old 03-10-2009, 16:14   #2877
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
e6600 120w???
ceeeeerto
il 6850 a 3GHz ne consuma 80. Se occhi un e6600 a 3,4GHz devi per forza alzare il vcore e il consumo va su. Magari non a 120W... ma non molto lontano
Old 03-10-2009, 16:25   #2878
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

si 230..
tie leggiti questa e 1000 altre review..

http://www.tomshardware.com/reviews/...ia,1385-9.html
http://www.neoseeker.com/Articles/Ha...1950xtx/9.html
http://techreport.com/articles.x/12507/14
http://www.tweaktown.com/reviews/120...d/index13.html

Ultima modifica di toretto337 : 03-10-2009 alle 16:42.
Old 03-10-2009, 16:26   #2879
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
no. Però quello che ho scritto nelle parentesi dovrebbe bastare. Hai idea il consumo che ha un 65nm a 3,4GHz rispetto ad un 45?! I chipset vecchi consumano di più! Un P35 consuma standard 1,3v circa. Un P45 già 1,1v circa. Figuriamoci un P965 confrontato con un X58. Le DDR3 hanno un voltage reference di 1,5v e su i7 oltre non si può andare per non rovinare la CPU. Le DDR2 invece 1,8v ma la maggior parte girano a 2,1v. 4HD pesano... toglici anche 50W dalla config che ti ho proposto e sfori comunque.
però scusami, dai valori della rece che hai postato allora anche toretto non rientrerebbe nel wattaggio che dici!
Old 03-10-2009, 16:33   #2880
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
si 230..
tie leggiti questa e 1000 altre review..

http://www.tomshardware.com/reviews/...ia,1385-9.html
che cosa sarebbe?

--------------------
Ho fatto il test di consumo. Un e6600 a 2,4GHz 1,25v consuma 65W. A 3,4GHz 1,35v consuma circa 105W. A 3,4GHz 1,4v (voltaggio, IMHO, più probabile per 3,4GHz) 116W
------------------
@luxor
Prova a testare il consumo dle tuo PC con il contatore enel (ricordati di staccare tutto e apettare un po'. Il PC accendilo dopo aver visto la "tara" del consumo. Guarda la potenza istantanea. E' abbastanza precisa (cifre nell'ordine del watt ma non mi fiderei così tanto). Cmq avrai un'idea Ovviamente full load. Usa IBT per CPU e per VGAS può bastare un folding@home a priorità massima (non mi viene in mente nient'altro). Inizialmente puoi lasciare un po' di roba scollegata... magari riportare la CPU a 2,4GHz. Se tutto tiene portati sempre di più verso la tua config normale. Quindi CPU OCcata, tutti gli HD ecc...
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Google rilascia Veo 3.1: cosa cambia nel...
JBL Wave Beam: gli auricolari con bassi ...
Nscale e Microsoft siglano un maxi-accor...
Claude Haiku 4.5 è il nuovo model...
MacBook Pro M5 in Europa senza caricabat...
AI al posto dei giovani: le aziende tagl...
Windows 11, arriva dopo anni il cambio d...
Electra+: l'abbonamento per ridurre il c...
Honor stupisce con Robot Phone, smartpho...
Torna il mini PC più richiesto su Amazon...
Doom: The Dark Ages vola su Steam Deck e...
Apple punta sull'energia rinnovabile: nu...
HONOR svela i nuovi top di gamma: debutt...
Arm e Meta uniscono le forze per un'AI p...
SAP NOW AI Tour: la strategia della Busi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian