Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2011, 20:46   #721
Ilanur
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da yellow83 Guarda i messaggi
Perché f/8? Io avrei optato per un diaframma più aperto
che sarebbe cambiato?
ste che software usi per quei bellissimi ritocchi fotografici? il tuo gatto è un amore!

senza cavalletto.. appoggiandomi alla meno peggio sul davanzale.
io non ci capisco molto.. ho abbassato i tempi di scatto e aumentato il diaframma per farle così, ho sbagliato?
la prima è di l'altro ieri notte, luna bianca.
la seconda è di ieri notte, una luna assurdamente rossa :P

Ultima modifica di Ilanur : 19-05-2011 alle 20:59.
Ilanur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 20:59   #722
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Ilanur Guarda i messaggi
che sarebbe cambiato?
Ohhhh, ho l'occasione di farmi bello pur non capendo un'acca di fotografia
Quando si scatta con un diaframma più aperto la profondità di campo diminuisce. Quindi, il risultato è che lo sfondo sarebbe stato un po' più sfocato... più simile a quello che l'occhio umano avrebbe fatto.
Old 19-05-2011, 21:08   #723
Ilanur
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Ohhhh, ho l'occasione di farmi bello pur non capendo un'acca di fotografia
Quando si scatta con un diaframma più aperto la profondità di campo diminuisce. Quindi, il risultato è che lo sfondo sarebbe stato un po' più sfocato... più simile a quello che l'occhio umano avrebbe fatto.
aspe aspe tu non ci capisci niente ma io sono sottoterra proprio!!! più aperto significa che diminuisco o aumento?
cioè apro il diaframma scorrendo la freccia a sinistra o lo apro scorrendo la freccia a destra?

scusami! i tempi sono facili da capire, il diaframma mica tanto :P

Quello che ho capito finora: se metto il diaframma al massimo ( tutta la freccia a destra finchè non si ferma) il diaframma si apre e ho lo sfondo sfocato. al contrario col diaframma al minimo ho diaframma chiuso e mette a fuoco tutta la scena, giusto? ( oppure ho invertito?)
Ilanur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 21:13   #724
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
qualcuno ha fatto un filmato notturno in esterna e lo posta?
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 21:15   #725
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Azz che belle!
Dicamo che il gatto, forse la gatta, se lo meritava
ci hai preso, è una gatta fantastico come stava in posa, ferma a fissare l'obiettivo, quasi innamorata anche lei della SX220

Ultima modifica di ste_jon : 19-05-2011 alle 21:21.
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 21:15   #726
*Dreamer*
Senior Member

L'Avatar di *Dreamer*

Iscritto dal: May 2009
Città: *Naples*
Ragazzi per questioni di necessità improvvisa della fotocamera, ho caricato giusto mezz'ora la batteria e poi l'ho staccata dal caricatore.
Ora, anche se all'apparenza non è scarica, per sicurezza vorrei ricaricarla fino alla fine perchè devo utilizzarla domani.
E' un errore staccare e riattaccare la carica senza completarla, vero?
Spero di non aver fatto danni!

Per ste_jon: Complimenti per le foto, bellissime! Utilizzi photoshop giusto?

Trattative concluse da VENDITORE: "Mar1o"; "parjbas"; "Sisio"; "cool76"; "Ezzy"; "haud"; "alb24"; "alex999"; "mgeneration"
*Dreamer* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 21:20   #727
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ilanur Guarda i messaggi
che sarebbe cambiato?
ste che software usi per quei bellissimi ritocchi fotografici? il tuo gatto è un amore!
lightroom per i ritocchi di base come contrasto, nitidezza, esposizione. Photoshop per le cose più sofisticate (in questo caso sfocatura, biano e nero con occhi colorati). Seguendo alcuni video corsi su youtube si impara abbastanza in fretta a gestire i parametri di base per migliorare/modificare una foto

Ultima modifica di ste_jon : 19-05-2011 alle 21:25.
Old 19-05-2011, 21:23   #728
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *Dreamer* Guarda i messaggi
Ora, anche se all'apparenza non è scarica, per sicurezza vorrei ricaricarla fino alla fine perchè devo utilizzarla domani.
E' un errore staccare e riattaccare la carica senza completarla, vero?
Spero di non aver fatto danni!
Le batterie al litio non hanno effetto memoria, quindi puoi caricarle anche se non sono del tutto scariche, vai tranquilla
Old 19-05-2011, 21:29   #729
*Dreamer*
Senior Member

L'Avatar di *Dreamer*

Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
Le batterie al litio non hanno effetto memoria, quindi puoi caricarle anche se non sono del tutto scariche, vai tranquilla
Menomale, grazie!

Trattative concluse da VENDITORE: "Mar1o"; "parjbas"; "Sisio"; "cool76"; "Ezzy"; "haud"; "alb24"; "alex999"; "mgeneration"
Old 19-05-2011, 22:43   #730
MarcoooHH
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Beh, visto che siamo in tema esposizione felina apprezzerete

Sono scattate tutte con la SX 220

@Ilanur

Molto brevemente, in pratica (i numeri valgono per la SX220):

Diaframma Aperto ---> Numero più basso che puoi impostare a seconda dello zoom. Se sei con zoom al minimo sarà 3.1, 5.9 se lo zoom è al massimo ----> Minore profondità di campo ----> Possibilità di ottenere un po di sfocatura dello sfondo.

Diaframma Chiuso ----> Viceversa

Marco

Ultima modifica di MarcoooHH : 19-05-2011 alle 23:17.
MarcoooHH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 23:21   #731
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da MarcoooHH Guarda i messaggi
Beh, visto che siamo in tema esposizione felina apprezzerete

Molto brevemente, in pratica....

Ok, d'accordo, ma dove lo trovo il gatto?
Old 20-05-2011, 07:20   #732
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Una cosetta fastidiosa che ho notato.
Quando cancello delle foto dalla macchina, le prossime volte che ne faccio altre queste vengono chiamate con gli stessi nomi già utilizzati in precedenza.
In pratica vengono riutilizzati i progressivi liberi di foto cancellate, invece di continuare con una numerazione progressiva da 1 a infinito.
Questo fa si che quando scarico le foto sul pc, mi trovo con nomi doppi perchè invece di andare sempre in sequenza, la macchina ha riutilizzato i primi numeri liberi che trova sulla scheda.
Non si può modificare questa cosa e usare un progressivo assoluto nella numerazione delle foto ?
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 09:48   #733
wolfir3
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Una cosetta fastidiosa che ho notato.
Quando cancello delle foto dalla macchina, le prossime volte che ne faccio altre queste vengono chiamate con gli stessi nomi già utilizzati in precedenza.
In pratica vengono riutilizzati i progressivi liberi di foto cancellate, invece di continuare con una numerazione progressiva da 1 a infinito.
Questo fa si che quando scarico le foto sul pc, mi trovo con nomi doppi perchè invece di andare sempre in sequenza, la macchina ha riutilizzato i primi numeri liberi che trova sulla scheda.
Non si può modificare questa cosa e usare un progressivo assoluto nella numerazione delle foto ?
scusa, se dalle impostazioni setti "numero file" su continuo e "crea cartella " giornaliero non va bene?
wolfir3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 10:06   #734
*Dreamer*
Senior Member

L'Avatar di *Dreamer*

Scusate è normale che riprendendo un video in qualunque modalita' col tasto rosso rec... Dopo in visualizzazione non sento l'audio??? Mi sta prendendo il panico!

Old 20-05-2011, 10:29   #735
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da *Dreamer* Guarda i messaggi
Scusate è normale che riprendendo un video in qualunque modalita' col tasto rosso rec... Dopo in visualizzazione non sento l'audio??? Mi sta prendendo il panico!
E' probabile che hai impostato il parametro SILENZIOSO = ON che ne impedisce il sonoro. Comunque, quando sei in riproduzione, è possibile alzare il volume con il tastino DIREZIONE SU della ghiera
Old 20-05-2011, 10:38   #736
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Quote:
Originariamente inviato da wolfir3 Guarda i messaggi
scusa, se dalle impostazioni setti "numero file" su continuo e "crea cartella " giornaliero non va bene?
Mi pare che fosse già su "continuo" e in effetti avevo fatto 600 foto in vacanza e la numerazione andava in sequenza.
Poi quando ho cominciato a cancellare qualche foto mi sono accorto che le nuove che scattavo prendevano i buchi lasciati liberi dalla cancellazione.
Il "crea cartella" invece non me lo ricordo, però non mi interessa che separi le foto per cartelle, basta che mi tenga un progressivo assoluto dalla prima foto fatta, fino all'ultima che farò fra 20 anni !
Cmq stasera controllo meglio.
Old 20-05-2011, 10:43   #737
ste_jon
Senior Member

questa cosa del numero mi sembra strana, io regolarmente svuoto la SD copiando le foto su PC e la numerazione continua progressivamente, non so se cancellando direttamente dalla macchinetta possa in qualche modo crearsi questo problema! Boh più tardi verifico
Old 20-05-2011, 10:51   #738
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
questa cosa del numero mi sembra strana, io regolarmente svuoto la SD copiando le foto su PC e la numerazione continua progressivamente, non so se cancellando direttamente dalla macchinetta possa in qualche modo crearsi questo problema! Boh più tardi verifico
Ho fatto una prova or ora:
  1. L'ultima foto era numerata 758
  2. Ho cancellato la 750
  3. Ho scattato una nuova foto
  4. La nuova foto è stata numerata col 759
Così sembra continuare la numerazione.
Il che non esclude che in altre situazioni la macchinetta decida di riempire i buchi vacanti (il malfunzionamento riportato da Max60).

EDIT

Ho fatto un'altra prova, simile alla precedente, con la differenza che. prima di scattare la nuova foto ho spento la macchinetta:
la numerazione è proseguita regolarmente: 760

Ultima modifica di Nazardo : 20-05-2011 alle 10:56.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 11:01   #739
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Nazardo hai provato dopo aver cancellato delle foto, a cambiare scheda SD, fare qualche foto e poi tornare alla precedente scheda e farne altre ?
Io se ricordo bene ho fatto questo passaggio perchè volevo provare una seconda scheda.
Cmq stasera controllo meglio le impostazioni, magari c'è qualcosa di errato nelle mie visto che a voi funziona come dovrebbe.
Old 20-05-2011, 11:30   #740
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Nazardo hai provato dopo aver cancellato delle foto, a cambiare scheda SD, fare qualche foto e poi tornare alla precedente scheda e farne altre ?
Io se ricordo bene ho fatto questo passaggio perchè volevo provare una seconda scheda.
Cmq stasera controllo meglio le impostazioni, magari c'è qualcosa di errato nelle mie visto che a voi funziona come dovrebbe.
No, ma ci sono due opzioni di numerazione file:
  • CONTINUO: numero sequenziale anche su varie schede di memoria
  • AUTO RESET: la numerazione inizia con 0001 quando si cambia scheda di memoria
A 'sto punto metti continuo e dovresti aver risolto - oppure è proprio il cambio di scheda che fa incasinare il software

Ultima modifica di Nazardo : 20-05-2011 alle 11:40.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian