Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2011, 22:54   #661
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da *Dreamer* Guarda i messaggi
Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da MarcoooHH Guarda i messaggi
Ieri sera ho fatto giusto due scatti alla luna piena, senza grosse pretese, ma non mi dispiacciono. Ho fatto il confronto con qualche foto fatta da una Nikon P500, e la differenza non è nemmeno così abissale, il che è strano visto visto il suo 36x. Vabbè, Brava Canon

La prima è a 14x, la seconda è scattata con lo zoom digitale, è bello sapere che per fare uno scatto del genere ci vorrebbe uno zoom 52x
Marco
Direi che il risultato è molto buono!

Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Ecco il continuo del confronto tra la Canon SX220Hs e la Casio EX-H30.
Devo dire che i risultati parlano chiaro a favore della Canon, anche per il fatto che con la Casio ho dovuto scattare più volte per ottenere foto non mosse mentre con la Canon ho fatto tutto al primo scatto, senza patemi.
Quindi, oltre la qualità, la SX220 ha un'altissima percentuale di scatti buoni in condizioni di luce scarsa.
Le foto della Canon sono decisamente migliori. ho visto che sono tutte ad ISO 500. E' un'impostazione scelta da te oppure è la fotocamera che la sceglie in automatico?
Puoi darmi qualche dettaglio sulla scelta automatica e manuale degli iso della canon? Si può impostare un limite massimo di ISO? Oppure step per step?
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 23:11   #662
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Le foto della Canon sono decisamente migliori. ho visto che sono tutte ad ISO 500. E' un'impostazione scelta da te oppure è la fotocamera che la sceglie in automatico?
Puoi darmi qualche dettaglio sulla scelta automatica e manuale degli iso della canon? Si può impostare un limite massimo di ISO? Oppure step per step?
In queste foto la scelta l'ha fatta la macchinetta. Infatti non è possibile scegliere 500 ISO perché le impostazioni manuali sono 100, 200, 400, 800, 1600 e 3200. Queste foto le avevo fatte per vedere come si comporta la macchinetta senza smanucchiamenti.
Purtroppo non è possibile mettere un tetto agli ISO massimi, anche se pensandoci bene avrebbe poco senso: vorrebbe dire mettere l'utente in condizioni di buttare lo scatto per i tempi di esposizione troppo lunghi. Mi ricordo che questa modalità era una moda di qualche anno fa, oggi non saprei se continuano ancora su questa strada.

Ultima modifica di Nazardo : 17-05-2011 alle 06:38.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 08:36   #663
vasco22
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
nessuno mi aiuta?
differenze tra import e nazionale?
vasco22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 09:12   #664
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da vasco22 Guarda i messaggi
mi sapresti indicare cosa cambia tra una import ed una nazionale?
carica batteria con adattatori? manuale? menu?
E' difficile dire che cambia tra una import e una nazionale. Dipende da cosa importi e da dove... forse qua nessuno ha preso una import.

Mi sento di escludere adattatori e caricabatterie perché in genere accettano più tipi di corrente. Quello che rimane potrebbe essere di poco conto, eccezion fatta per la garanzia. Chiedi a chi te la vende.

Ma c'è tutta 'sta convenienza a prenderla import? Al momento, per una nazionale, ho visto che si prende attorno a 224 comprese spede di spedizione
Old 17-05-2011, 09:16   #665
*Dreamer*
Senior Member

L'Avatar di *Dreamer*

Iscritto dal: May 2009
Città: *Naples*
Quote:
Originariamente inviato da vasco22 Guarda i messaggi
nessuno mi aiuta?
differenze tra import e nazionale?
Che io sappia, garanzia (quindi se si guasta devi mandarla all'estero), manuale di istruzioni straniero, spinotti non italiani...

Trattative concluse da VENDITORE: "Mar1o"; "parjbas"; "Sisio"; "cool76"; "Ezzy"; "haud"; "alb24"; "alex999"; "mgeneration"
*Dreamer* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 10:46   #666
vasco22
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
ciao grazie per le risposte è quello che pensavo infatti import non la voglio, avete qulche consiglio dove acq.italia a buon prezzo? magari la 230 hs blu?
ne vale veramente la pena queta fotocamera?
vasco22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 13:35   #667
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Per chi cerca un cavalletto economico

http://www.youtube.com/watch?v=Bnm_F...layer_embedded
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 13:47   #668
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi

Con qualche piccola modifica, è il mio
Old 17-05-2011, 13:53   #669
*Dreamer*
Senior Member

L'Avatar di *Dreamer*

Iscritto dal: May 2009
Città: *Naples*
Quote:

Oddio non sanno piu' cosa inventare!!!

Trattative concluse da VENDITORE: "Mar1o"; "parjbas"; "Sisio"; "cool76"; "Ezzy"; "haud"; "alb24"; "alex999"; "mgeneration"
*Dreamer* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 14:54   #670
Chris70
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bolzano
Sarei curioso di sapere se il formato nel quale salva i video è compresso oppure no?
A me interesserebbe una compatta che faccia buoni video (con audio decente) e buone foto...
Ho concluso positivamente con 25 utenti (chiedere in pvt lista) e ultimamante con: salemme80, Amph, TH4N4TOS, gtx660ti, coontrol86, ChriD, iktus, liquidoso, Walker82xx, bad_lama, Legolas84, JollyRoger85, Nacar, ysc...
Chris70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 15:31   #671
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chris70 Guarda i messaggi
Sarei curioso di sapere se il formato nel quale salva i video è compresso oppure no?
A me interesserebbe una compatta che faccia buoni video (con audio decente) e buone foto...
beh certo che è compresso, sai quanto occuperebbe un fullHD senza compressione?? all'incirca 100 MB per secondo!
Questa canon registra sui 35mbit di flusso video mi pare, in prima pagina dovresti trovare i dettagli. Si tratta comunque del bitrate più elevato tra tutte le compatte

Ultima modifica di ste_jon : 17-05-2011 alle 16:00.
Old 17-05-2011, 17:16   #672
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
In queste foto la scelta l'ha fatta la macchinetta. Infatti non è possibile scegliere 500 ISO perché le impostazioni manuali sono 100, 200, 400, 800, 1600 e 3200. Queste foto le avevo fatte per vedere come si comporta la macchinetta senza smanucchiamenti.
Purtroppo non è possibile mettere un tetto agli ISO massimi, anche se pensandoci bene avrebbe poco senso: vorrebbe dire mettere l'utente in condizioni di buttare lo scatto per i tempi di esposizione troppo lunghi. Mi ricordo che questa modalità era una moda di qualche anno fa, oggi non saprei se continuano ancora su questa strada.
infatti avrebbe piu' senso con ottiche molto luminose, appannaggio delle reflex, dove un iso piu' basso si compensa con una maggiore apertura del diaframma.

Cmq ho notato questo:
  • in modalità P il max iso in auto è 1600
  • in modalità Tv (tempi) il max iso in auto è 800
  • in modalità Av (diaframma) il max iso in auto è 1600

Quote:
beh certo che è compresso, sai quanto occuperebbe un fullHD senza compressione?? all'incirca 100 MB per secondo!
Questa canon registra sui 35mbit di flusso video mi pare, in prima pagina dovresti trovare i dettagli. Si tratta comunque del bitrate più elevato tra tutte le compatte
esatto, 35mbit costanti. Per la precisione il codec di compressione è lo stesso dei blu-ray, overossia l'H264
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 17-05-2011 alle 17:18.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 17:44   #673
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

2 video comparativi tra la canon sx230 e la fuji f550

provate ad aprirli contemporaneamente ed a mettere le finestre una accanto all'altra..

SX230
http://www.youtube.com/watch?v=eDiIdKjE828

F550
http://www.youtube.com/watch?v=RZK_pRk2iUc

buona visione..
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
Old 17-05-2011, 17:47   #674
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
Cmq ho notato questo:
  • in modalità P il max iso in auto è 1600
  • in modalità Tv (tempi) il max iso in auto è 800
  • in modalità Av (diaframma) il max iso in auto è 1600
Ahhh, non lo sapevo. Interessante.

Qualche post fa annotai che a volte, CON iso auto, c'è discrepanza tra il valore ISO prima della scatto e dopo lo scatto. Ebbene, ho notato che questo capita soltanto in modalità Av. Di solito prima dello scatto viene riportato un valore minore di quello reale.
Qualcuno lo ha riscontrato? Me lo confermate?
Old 17-05-2011, 17:49   #675
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Ahhh, non lo sapevo. Interessante.

Qualche post fa annotai che a volte, CON iso auto, c'è discrepanza tra il valore ISO prima della scatto e dopo lo scatto. Ebbene, ho notato che questo capita soltanto in modalità Av. Di solito prima dello scatto viene riportato un valore minore di quello reale.
Qualcuno lo ha riscontrato? Me lo confermate?
difficile che sia un dato reale se non riscontrato attraverso un cavalletto stabile in condizioni di luce statiche (indoor). Infatti basta un minimo scostamento dell'inquadratura o variazione della luce tra prima dello scatto e nell'istante dello scatto, che l'esposimetro ricalcola tutto, iso tempi e diaframma.
Old 17-05-2011, 17:51   #676
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
2 video comparativi tra la canon sx230 e la fuji f550
Brava Canon
Somara Fuji
Old 17-05-2011, 17:56   #677
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
difficile che sia un dato reale se non riscontrato attraverso un cavalletto stabile in condizioni di luce statiche (indoor). Infatti basta un minimo scostamento dell'inquadratura o variazione della luce tra prima dello scatto e nell'istante dello scatto, che l'esposimetro ricalcola tutto, iso tempi e diaframma.
Quello che dici è sacrosanto ma tenderei ad escluderlo. Infatti ho trovato delle condizioni, sempre quelle (la foto dei caschi) in cui la macchina mi da sempre ISO 250 prima di scattare e 400 dopo. Solo con Av. In P mi da subito 400.
Provato e riprovato più volte.
Forse qulla particolare condizone è proprio una sfigata condizione di soglia... e magari potrebbe capitare in altre modalità con altre condizioni di luce. Era solo una curiosità.

Ultima modifica di Nazardo : 17-05-2011 alle 18:01.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 18:32   #678
Wauser
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
cliccando a metà l'otturatore puoi avere un'anteprima della foto sull'LCD, e comunque se l'istogramma della foto appena scattata non va bene cerco di correggere scattandone un'altra con valori diversi.
Sinceramente non so se le altre compatte offrono l'istogramma prima dello scatto, non mi sono nemmeno mai posto il problema...

Grazie per la precisazione.
L'istogramma in fase di scatto è presente ormai su tutte le compatte di questo livello: ovviamente non è il "Vangelo", ma è una funzione che aiuta molto a regolare l'esposizione, specie in condizioni di scarsa o troppa luce.
Personalmente reputo la mancanza di questa funzione uno svantaggio, che unito al disagio (superabile) del flash, m'induce a guardare altrove.
Ad es., alla Samsung WB 700, di cui nessuno parla, ma che l'anno scorso è stata giudicata da DPREVIEW la miglior compatta superzoom del mercato (l'anno scorso c'era la 650).
Ciao.

Ultima modifica di Wauser : 17-05-2011 alle 22:48. Motivo: correzione di sciocco errore ortografico
Wauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 19:21   #679
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wauser Guarda i messaggi
Grazie per la precisazione.
L'istogramma in fase di scatto è presente ormai su tutte le compatte di questo livello: ovviamente non è il "Vangelo", ma è una funzione che aiuta molto a regolare l'esposizione, specie in condizioni di scarsa o troppa luce.
Personalmente reputo la mancanza di questa funzione uno svantaggio, che unito al disagio (superabile) del flash, m'induce a guardare altrove.
Ad es., alla Samsung WB 700, di cui nessuno parla, ma che l'anno scorso è stata giudicata da DPREVIEW la miglior compatta superzoom del mercato (l'hanno scorso c'era la 650).
Ciao.
Non sapevo che le altre compatte offrivano l'anteprima dell'istogramma, può essere senz'altro utile anche se la sua mancanza non è certo un dramma.

Per quanto riguarda la Samsung dalle caratteristiche non mi convince molto, CCD da 16mpx, zoom 18x, 24mm, mi sembra tutto un po' troppo "spinto", sembrano più numeri da marketing che sinonimo di qualità, ci sono recensioni in giro?
Old 17-05-2011, 19:47   #680
MarcoooHH
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Si è vero l'anno scorso la Samsung era stata giudicata una delle migliori compatte superzoom insieme all'ottima Casio FH100; erano le vincitrici della comparativa.
Però allo stesso modo la Canon non ne era uscita benissimo, eppure quest'anno ha mostrato un prodotto migliorato che si è guadagnato il TIPA Awards se non sbaglio. Quindi da un annata all'altra cmq le differenze possono farsi davvero sentire.

Ad ogni modo, a distanza di un mesetto, devo dire che sono soddisfatto della Canon. E' davvero una macchinetta sincera!
Lo dice uno che le ha passate tutte in rassegna le fotocamere della categoria, e nella Canon ho trovato praticamente tutto quello che cercavo, ma soprattutto grande versatilità. Sopra un utente chiedeva buoni video e buone foto. Che diamine sono davvero ottimi entrambi. Poi non avrà funzioni stranissime, ma si comporta onestamente in quasi tutto quello che fa.
Praticamente ora devo metterci solo del mio , perchè ho tra le mani un ottimo strumento che ha risposto alle mie esigenze.

Opinione SOGGETTIVA certo, detta a meno di un mese dall'acquisto, ma anche dopo duemila foto contate. E' un dato positivo anche e soprattutto questo. Poi i suoi difetti li ha, io sono inesperto e di sicuro in futuro uscirà qualcosa di meglio. Però per ora sono contento!! Questo per tutti coloro che sono incerti su cosa scegliere e bazzicano in questo topic in cerca di risposte.

Marco

Ultima modifica di MarcoooHH : 17-05-2011 alle 19:49.
MarcoooHH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian