Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2012, 11:12   #4561
foxmolder1985
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Salve, ho anche io un paio di domande:
1) Nella pagina precedente, o in quella prima, c'è una macro su una formica che è davvero impressionante. Io non riesco a fare una macro nemmeno ad una moneta da 50 centesimi in cosa sbaglio? Mi date una dritta? che impostazioni e programma devo usare? Si deve zoomare o no?

2) a proposito di cielo stellato, mi sono già avventurato in qualche foto astronomica su cavalletto. Dato che con l'aumentare dei tempi di esposizione e con l'apertura al massimo del diaframma il cielo inizia a schiarirsi di molto anche dopo 2 minuti, il buon Onesky mi ha detto di usare il filtro ND del CHDK. Qualcuno sa dirmi come impostarlo, con che valori? Grazie mille!

P.S.
è arrivata la Phottix ordinata il 1 agosto!

Ultima modifica di foxmolder1985 : 17-08-2012 alle 11:18.
foxmolder1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 11:34   #4562
gibi87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da TanzPassion Guarda i messaggi
Per avere un risultato non mosso, più o meno quanto tempo di esposizione conviene impostare?
Nella foto da te postata le stelle sono un pò mosse.
C'è una formula che a seconda della lunghezza focale ti dice il tempo massimo di esposizione per evitare che le stelle siano mosse....però non me la ricordo
gibi87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 11:37   #4563
gibi87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da foxmolder1985 Guarda i messaggi
2) a proposito di cielo stellato, mi sono già avventurato in qualche foto astronomica su cavalletto. Dato che con l'aumentare dei tempi di esposizione e con l'apertura al massimo del diaframma il cielo inizia a schiarirsi di molto anche dopo 2 minuti, il buon Onesky mi ha detto di usare il filtro ND del CHDK. Qualcuno sa dirmi come impostarlo, con che valori? Grazie mille!
Extra Photo Operations -> ND filter state -> In
gibi87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 12:08   #4564
foxmolder1985
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da gibi87 Guarda i messaggi
C'è una formula che a seconda della lunghezza focale ti dice il tempo massimo di esposizione per evitare che le stelle siano mosse....però non me la ricordo
Ciao gibi, dipende da quanto vicino sei alla polare, perché il "cerchio" iscritto nel cielo dalla polare e dalle stelle a lei prossime è molto più piccolo del "cerchio" iscritto da stelle più lontane.
Diciamo che a 15 secondi non sono molto mosse, ti faccio vedere 2 foto sperimentali fatte all'orsa maggiore:

https://www.dropbox.com/s/d2oinwpl9g...2022.08.47.jpg
https://www.dropbox.com/s/gt3bw1tkwo...2022.17.21.jpg
Perdona l'ignoranza, ma su Exiff mi dice che le ho fatte a 15 secondi, anche se io sono sicuro di averle fatte ad un tempo più lungo. Exiff non legge le impostazioni di CHDK?

Quote:
Originariamente inviato da gibi87 Guarda i messaggi
Extra Photo Operations -> ND filter state -> In
Grazie mille, ora mi rimane solo il dubbio numero 1 sulle macro
foxmolder1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 12:18   #4565
OBIUAN22
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Città: BRESCIA
Ho un problema con la mia sx230, quando schiaccio a meta' il pulsante per la messa a fuoco continua a uscirmi il simbolo della vibrazione, e sento un rumore tipo un tac tac, solo nella messa a fuoco,come mai?
OBIUAN22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 12:49   #4566
K3nn3dy
Member

Iscritto dal: May 2010
Salve ragazzi, sono quello che aveva chiesto spiegazioni qualche pagina fa e da un po' di giorni ho comprato la SX220. Devo dire che sono abbastanza soddisfatto della qualità delle foto, ed anche i filmati non sono male, sebbene non sono così newbie da non capire che rimane pur sempre una compatta xD

PS: stamattina ho scoperto che, in modalità P, se premete il pulsante di scatto fino a metà e senza rilasciarlo premete SU, vi appare un asterisco in basso: ora ruotando la ghiera potete modificare la coppia tempo/diaframma in modo che il ''rapporto'' rimanga costante... Una funzionalità in più che non guasta

Ultima modifica di K3nn3dy : 17-08-2012 alle 12:57.
K3nn3dy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 12:54   #4567
K3nn3dy
Member

scusate, doppio post

Ultima modifica di K3nn3dy : 17-08-2012 alle 12:56.
Old 17-08-2012, 17:15   #4568
ajdrooler
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da OBIUAN22 Guarda i messaggi
Ho un problema con la mia sx230, quando schiaccio a meta' il pulsante per la messa a fuoco continua a uscirmi il simbolo della vibrazione, e sento un rumore tipo un tac tac, solo nella messa a fuoco,come mai?
Il simbolo della foto mossa ti esce quando il tempo di esposizione è a rischio di mosso. Prova ad alzare gli ISO, oppure vai in manuale (M) e forza un tempo tipo 1/125 di secondo e vedrai che il simbolo non esce più (poi ovviamente dovrai aggiustare gli altri parametri in modo che la foto sia correttamente esposta).
Per quanto riguarda il ticchettio, potresti sentire il rumore dell'autofocus o dello stabilizzatore, anche se non mi sembra di averlo mai sentito nella mia SX220.
ajdrooler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 19:08   #4569
Elettronica
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da foxmolder1985 Guarda i messaggi
Salve, ho anche io un paio di domande:
1) Nella pagina precedente, o in quella prima, c'è una macro su una formica che è davvero impressionante. Io non riesco a fare una macro nemmeno ad una moneta da 50 centesimi in cosa sbaglio? Mi date una dritta? che impostazioni e programma devo usare? Si deve zoomare o no?
la macro della formica dici QUESTA? Se si, ti posso dare qualche consiglio, visto che la foto è mia

per fare una macro non devi usare lo zoom (perchè zoommando aumenta la distanza di messa a fuoco, cioè a 1x hai una messa a fuoco minima di 5cm a 4x avrai una messa a fuoco si 20cm).
Per fare una foto, esempio alla moneta, il miglior modo (secondo me, e poi per il momento che sei inesperto) imposta la macchina in P poi metti in MF (Fuoco Manuale) selezione una messa a fuoco minore di 5 (quella + bassa) poi metti a fuoco (premi il tasto foto per metà corsa, ad una distanza di 5cm), poi premi tutto e scatti.

Edit:

Dimenticavo, se vuoi provare ad fotografare una formica, una mosca o un'ape ti conviene usare un diaframma aperto 3.1 e un tempo molto basso il + basso che puoi usare in base alla luce che hai sennò puoi usare il flash.

Ultima modifica di Elettronica : 17-08-2012 alle 19:10.
Elettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 13:53   #4570
K3nn3dy
Member

ragazzi secondo voi regolando in My Colors nitidezza +1 e saturazione +1, posso regolare anche contrasto -1 oppure è troppo sbilanciata? onesky nella sua guida non dice nulla a proposito del contrasto, ma riducendolo secondo me la foto è un po' più "armonica"
Old 18-08-2012, 14:08   #4571
ajdrooler
Member

@K3nn3dy
Io lascerei contrasto a zero ed eventualmente puoi andare efficacemente a correggere in post produzione se qualche scatto ti sembra troppo contrastato.
In questo caso è una questione di gusti, ma in generale mi sembra che per una visualizzazione su monitor e TV sia preferibile avere un po' più di contrasto.
Old 18-08-2012, 14:35   #4572
K3nn3dy
Member

Quote:
Originariamente inviato da ajdrooler Guarda i messaggi
@K3nn3dy
Io lascerei contrasto a zero ed eventualmente puoi andare efficacemente a correggere in post produzione se qualche scatto ti sembra troppo contrastato.
In questo caso è una questione di gusti, ma in generale mi sembra che per una visualizzazione su monitor e TV sia preferibile avere un po' più di contrasto.
Ok grazie; un'altra cosa: con i suddetti settaggi va bene ridurre l'ev di 1/3? A me piace tenerlo così, mi dà l'impressione che la foto leggermente sottoesposta renda meglio i colori...
Old 18-08-2012, 14:44   #4573
ajdrooler
Member

Quote:
Originariamente inviato da K3nn3dy Guarda i messaggi
Ok grazie; un'altra cosa: con i suddetti settaggi va bene ridurre l'ev di 1/3? A me piace tenerlo così, mi dà l'impressione che la foto leggermente sottoesposta renda meglio i colori...
Se parliamo di foto all'aperto, con il sole, ed esposizione valutativa, posso dirti che anch'io ricorro spesso ad una leggera sottoesposizione perché mi sembra proprio che la SX220 abbia la tendenza a sovraesporre. Di buono c'è il fatto che il display della macchina fornisce una buona approssimazione del risultato finale, quindi si riesce ad intervenire in tempo reale mentre si sta scattando
Old 18-08-2012, 17:31   #4574
guidimarc
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Montesilvano PE
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Mi sembrano molto belle, che impostazioni hai usato ?
grazie
la maggior parte delle volte AUTO, in quanto tempo per armeggiare ed impostare non ce n'era..
guidimarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 18:19   #4575
pappapisciu
Member

Iscritto dal: Mar 2010
ragazzi io ho il modello SX220 ,in questi giorni sto studiando la fotocamera e tutte le sue funzioni e mi sono accorto che manca o non riesco a trovare l'impostazione per fare le foto panoramiche
mi sfugge qualcosa oppure c'è solo nel modello 230 ?

ho cercato su google e mi porta sempre in questo treadh :P
pappapisciu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2012, 12:44   #4576
Elettronica
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da pappapisciu Guarda i messaggi
ragazzi io ho il modello SX220 ,in questi giorni sto studiando la fotocamera e tutte le sue funzioni e mi sono accorto che manca o non riesco a trovare l'impostazione per fare le foto panoramiche
mi sfugge qualcosa oppure c'è solo nel modello 230 ?

ho cercato su google e mi porta sempre in questo treadh :P
devi girare la rotellina dove ci sono due cerchi, non ricordo il nome, poi con il stasto set devi selezionare panorama, scatti la prima foto poi ne scatti un'altre e li affianca.
Elettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2012, 16:16   #4577
K3nn3dy
Member

Quote:
Originariamente inviato da Elettronica Guarda i messaggi
devi girare la rotellina dove ci sono due cerchi, non ricordo il nome, poi con il stasto set devi selezionare panorama, scatti la prima foto poi ne scatti un'altre e li affianca.
Per fare immagini panoramiche si deve girare la rotellina su SCN, poi premere SET e in Modo Registraz. bisogna scorrere in basso per trovare Unione Guidata. Quello che dici tu è la modalità per scattare con gli effetti (fish-eye, miniatura ecc.) e non mi pare che ci sia la modalità panoramica :S

Vi posto alcune foto, siate clementi che sono ancora un semi-pivello xD
PS: purtroppo Firefox le scala quando vengono aperte <.<

questo non ricordo che lago è :S
http://i45.tinypic.com/34j9aw3.jpg
http://i49.tinypic.com/2ptaqlc.jpg
__
http://i46.tinypic.com/30nexr8.jpg
__
qualche macro della mia PowerShot A510
http://i46.tinypic.com/hu4ups.jpg
http://i47.tinypic.com/5y6qt1.jpg
__
http://i50.tinypic.com/312fjw7.jpg
__
http://i49.tinypic.com/ev9au0.jpg

Ultima modifica di K3nn3dy : 19-08-2012 alle 16:25.
Old 19-08-2012, 16:19   #4578
K3nn3dy
Member

Quote:
Originariamente inviato da ajdrooler Guarda i messaggi
Se parliamo di foto all'aperto, con il sole, ed esposizione valutativa, posso dirti che anch'io ricorro spesso ad una leggera sottoesposizione perché mi sembra proprio che la SX220 abbia la tendenza a sovraesporre. Di buono c'è il fatto che il display della macchina fornisce una buona approssimazione del risultato finale, quindi si riesce ad intervenire in tempo reale mentre si sta scattando
quoto, infatti ora che non sto usando quasi mai la modalità auto, lascio sempre -1/3 ev e se serve anche meno poiché ho notato che ad esempio il blu scuro diventa azzurro a volte XD

PS: commenti e consigli sulle foto che ho postato alla pagina prima? l'ultimo post della pagina precedente

Ultima modifica di K3nn3dy : 19-08-2012 alle 16:24.
Old 19-08-2012, 20:53   #4579
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da K3nn3dy Guarda i messaggi
Per fare immagini panoramiche si deve girare la rotellina su SCN, poi premere SET e in Modo Registraz. bisogna scorrere in basso per trovare Unione Guidata. Quello che dici tu è la modalità per scattare con gli effetti (fish-eye, miniatura ecc.) e non mi pare che ci sia la modalità panoramica :S

Vi posto alcune foto, siate clementi che sono ancora un semi-pivello xD
PS: purtroppo Firefox le scala quando vengono aperte <.<

questo non ricordo che lago è :S
http://i45.tinypic.com/34j9aw3.jpg
i dati exif denotano una serie di impostazioni che, se utilizzate diversamente, avrebbero consentito di ottenere una foto decisamente migliore.

Nome file 34j9aw3.jpg
Nome modello fotocamera Canon PowerShot SX220 HS
Data/ora scatto 11/08/2012 13.02.42
Modalità scatto Auto ---> passa a modalità P
Modalità My Colors Spento ----> passa a modalità "My Colors Personale" e imposta i settaggi indicati in basso
TV (Velocità otturatore) 1/1250
AV (Valore diaframma) 4.0
Lettura luce Valutativa
Compensazione esposizione 0
Velocità ISO 200(Auto) ----> giornate di sole all'aperto imposta iso100 fisso!
Obiettivo 5.0 - 70.0 mm
Distanza focale 5.0 mm
Zoom Digitale Nessuno
Mod. IS Acceso
Dimensione immagine 1600x1200
Qualità immagine Fine
Flash Spento
Bilanc.Bianco Auto
Modalità AF AF continuo ---> opzionale, per risparmio batteria imposta la messa a fuoco su scatto singolo
Parametri Contrasto Normale
Nitidezza Normale ---> Mycolors Personale: nitidezza +1
Saturazione Normale ---> Mycolors Personale: saturazione +1

e soprattutto DISABILITA iContrast! in Auto non lo puoi fare! i chiari/scuri delle nuvole sono tutti ridotti a un mediocre grigio a causa di quell'impostazione, quel cielo "nun se po' guardà!"

reimposta tutto e vedrai come il laghetto ne gioverà!
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 19-08-2012 alle 20:59.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 14:28   #4580
K3nn3dy
Member

Ho già adoperato tutte le misure del caso qualche giorno fa quando ho letto la tua recensione personale e i tuoi consigli (nitidezza, saturazione, disabilitare alcune cose ecc.), infatti ora scatto solo in P quelle foto risalgono a qualche settimana fa, quando ancora stavo prendendo dimestichezza con la macchinetta xD
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Xiaomi presenta una miriade di nuovi pro...
Xiaomi presenta la 15T Series: prezzi da...
È ufficiale: le auto elettriche d...
Frontier Safety Framework 3.0: DeepMind ...
Google Foto introduce la modifica delle ...
SpaceX: eseguito lo static fire di Ship ...
SSD Lexar NQ100 da 960GB a un super prez...
Samsung Galaxy S25 FE sotto i riflettori...
Arlo Go 2: telecamere HD anche senza Wi-...
Fine della partnership Samsung-Microsoft...
Baldur's Gate 3 adesso supporta nativame...
Mediatek lancia Dimensity 7360: il nuovo...
È stato inaugurato VLQ, il nuovo ...
Esplosione di milionari crypto: ecco qua...
WORM (WriteOnce) & ActiveProtect: qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP