Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2012, 18:37   #4281
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da DartBizu Guarda i messaggi
Ma bisogna scattare in manuale ?? Io avevo attivato il Tv e non mi pare si riesca ad impostare l'apertura ... ma dai dati della foto è già aperta al massimo
Si in teoria sono scatti che si fanno in manule ma anche se usi Tv o Ta non cambia molto. Se proprio dovessi sceglierne una semiautomatica sceglierei Ta selezionando il diaframma alla chiusura massima e costringerei la macchina ad utilizzare il tempo più lungo....
Comunque bisogna analizzare la scena, se sei dentro un bosco e filtra poca luce magari riesci realizzare lo scatto, se sei all'aperto in piena luce alle 15 di pomeriggio beh il limite del diaframma della SX non lo risolvi di certo
Old 29-06-2012, 18:40   #4282
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Ma diciamo per avere un effetto simile con l'acqua minimo minimo che tempo dovrei dargli ?
Old 29-06-2012, 18:48   #4283
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

mah dipende, comunque anche poco meno di 1 secondo, quella che ti ho postato è stata fatta a 0.3 ma era a f 4.5, se avesse usato f8 e 1" di esposizione forse sarebbe stato più marcato l'effetto...
Comunque ci sono molti tutorial per la realizzazione di queste foto, dove si analizza prima la velocità del soggetto, mare, fiume, cascate ecc e poi si decidono i tempi ecc

Ultima modifica di iomega72 : 29-06-2012 alle 18:53.
iomega72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2012, 18:58   #4284
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

Guarda questi, puoi trovare qualche info utile

http://www.fotocomefare.com/effetto-...al-fotografia/

http://www.phototutorial.net/2010/12...nto-dellacqua/
Old 29-06-2012, 19:59   #4285
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Grazie gentilissimo
Old 29-06-2012, 23:04   #4286
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da xamal Guarda i messaggi
eh già hai ragione...io mi sono cominciato a leggere un pochine di pagine più o meno una ventina ma poi mi sono sconfortato viste le duecento e passa pagine...c'è mica da qualche parte un sunto delle impostazioni ottimali di utilizzo?

Seconda domanda...conviene installare il firmware modificato?

Grazie
per ottenere migliori risultati evitare di usare la modalità completamente automatica (oserei chiamarla dumb mode), ma almeno utilizzare la modalità P (Program) che mantiene gli automatismi e permette di selezionare almeno le seguenti impostazioni che rimarrano cmq memorizzate allo spegnimento della fotocamera:

andare su mycolor e selezionare

nitidezza +1
saturazione +1 (a scelta, se ritenete i colori troppo freddi)

nel menu' della fotocamera ora è possibile disabiltare la funzione iContrast, che appiattisce troppo la scena

potrete riattivare la funzione iContrast per i primi piani, dove fa un buon lavoro riducendo le ombre ma per i panorami e le foto in genere, consiglio di disabilitarla sempre in quanto riduce il nero ad un mediocre grigio.

iContrast off

selezionare lo stabilzzatore su singolo scatto, per prolungare la durata della batteria

IS mode scatto singolo

durante le sessioni fotografiche all'esterno con luce solare selezionare manualmente ISO 100, forzando cosi' la fotocamera ad operare solo su tempi di esposizione e diaframma.

con soggetti di difficile messa a fuoco (bambini, animali, soggetti in movimento ecc..) nel menu' selezionare:
Autofocus Servo ON
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2012, 11:00   #4287
_klaus_
Member

L'Avatar di _klaus_

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da iomega72 Guarda i messaggi
Ti ringrazio anche io, era un po che cercavo questo tipo di tutorial.... Domani parto per Parigi, spero di far fruttare quanto imparato per mostrarvi i risultati!!!
_klaus_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2012, 12:28   #4288
emml
Member

Iscritto dal: Nov 2009
vi ho iniziato a leggere da poco... in quanto mi sorge l'esigenza di trovare una compatta con un po' di zoom e non troppo costosa da usare andando in mountain bike (sono stufo di portarmi dietro la mia bridge fuji s2500hd)

mi state veramente convincendo.....i risultati grazie anche ai colori canon mi piacciono tantissimo.....ed anche a distanza di tempo dall'uscita della macchina, se non sbaglio mi pare che la concorrenza non sia granchè in questo settore ancherapportato economicamente al costo della fotocamera...

ho un quesito: esiste l'opzione autoscatto? mi servirebbe soprattutto per eventuali foto notturne con cavalletto per evitare qualsiasi minima vibrazione nel momento in cui si schiaccia il tasto.....

che mi dite: può essere un valido prodotto per chi va in bici e ogni tatno si ferma a fare scatti paesaggistici in automatico (in manuale ho visto cose che forse neppure la mia piccola bridge riesce a fare....ma quello che mi preme qui è un prodotto "mira e scatta")
grazie 1000
ciao
enzo
emml è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2012, 17:55   #4289
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

questa non è tanto mira e scatta, il meglio lo da settando tutti i parametri.
comunque poi settare i secondi per gli autoscatti ma anche con l'occhiolino o il sorriso da quello che ho letto per ora non ho ancora provato queste opzioni però
Old 30-06-2012, 20:05   #4290
emml
Member

Quote:
questa non è tanto mira e scatta, il meglio lo da settando tutti i parametri.
comunque poi settare i secondi per gli autoscatti ma anche con l'occhiolino o il sorriso da quello che ho letto per ora non ho ancora provato queste opzioni però
lo avevo capito che la 220 dà il meglio di se usando il settaggio manuale o semimanuale....di fatto francamente non mi dispiacerebbe mettere in cantila la mia bridge ed usare questa canon tout court....
ciao
Old 30-06-2012, 20:14   #4291
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

ma se ti interessa il punta e scatta forse questa non è la soluzione migliore ... parere personale
Old 01-07-2012, 12:36   #4292
emml
Member

Quote:
ma se ti interessa il punta e scatta forse questa non è la soluzione migliore ... parere personale
allora che mi potresti consigliare?
grazie
ciao
Old 01-07-2012, 13:48   #4293
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

Quote:
Originariamente inviato da emml Guarda i messaggi
allora che mi potresti consigliare?
grazie
ciao
io ti consiglio questa, in fin dei conti per usarla come una punta e scatta la puoi usare il P e l'unica cosa che dovresti fare sarebbe quella di impostare gli ISO quindi poca roba. Prendendo una compatta che magari costa poco rischi di rimanere insoddisfatto a livello di IQ e sopratutto magari pian piano volessi imparare i concetti della fotografia con la canoni non saresti castrato visto che é fornita di tutto quello che una macchina seria puó avere e magari tornarti utile per una futura reflex, insomma per quello che costa ora conviene prendere la sx
Old 02-07-2012, 15:11   #4294
guidimarc
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Montesilvano PE
ciao a tutti, avrei intenzione di prendere questa fotocamera, però vedendola dal vivo a MW ho visto che il falsh può dar fastidio nella presa della fotocamera o sbaglio? Altra cosa che ho notato è che la rotellina quella in basso ci si sbatte e quindi gira ben volentieri.. è solo una mia impressione?
guidimarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 22:43   #4295
loscassapalle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da guidimarc Guarda i messaggi
ciao a tutti, avrei intenzione di prendere questa fotocamera, però vedendola dal vivo a MW ho visto che il falsh può dar fastidio nella presa della fotocamera o sbaglio? Altra cosa che ho notato è che la rotellina quella in basso ci si sbatte e quindi gira ben volentieri.. è solo una mia impressione?
per quanto riguarda il flash, direi di si. Però nelle situazioni in cui non ti serve puoi tenerlo chiuso (basta lasciarci il dito sopra).
per quanto riguarda la ghiera, è uno dei pezzi forti della fotocamera imho
Old 03-07-2012, 17:32   #4296
Giofalorso
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Ciao a tutti, avevo visto lo scambio di suggerimenti tra Dartbizu e iomega72 riguardo gli scatti che ritraggono l'acqua con "l'effeto seta" e me ne sono innamorato, per cui, domenica, facendo un pic nic nei boschi della sila, non ho potuto fare a meno di provare questo tipo di scatto ed ora vorrei mostrarvene due che secono me sono quelli venuti meglio. Tenete presente che è la prima volta in assoluto in cui mi cimento in un utiizzo del genere della fotocamera, non solo in questo senso ma, come dicevo, in assoluto. La fotocamera l'ho presa visto che la mia vecchia automatica l'aveva distrutta mio figlio ed ho optato per questo gioiellino per imparare un pò la vera fotografia.
Comunque, purtroppo non avevo il treppiede, che quanto prima provvederò ad acquistare, e mi sono aiutato con quello che la natura mi offriva
La prima ha un tempo di esposizione di 1,3 sec ed f8 la seconda l'ho spinta fino a 2 sec sempre in f8 (ho messo la fotocamera sul tronchetto che attraversava il ruscello anche se si vede che è storta )
Le foto sono prive di qualsiasi ritocco/modifica.
Ditemi un po cosa ne pensate e soprattutto indicatemi dove migliorare...ma siate clementi

1 2

Ultima modifica di Giofalorso : 03-07-2012 alle 17:38.
Giofalorso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 17:35   #4297
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

io non vedo foto
Old 03-07-2012, 17:41   #4298
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

ora le vedo, molto belle sopratutto quella più frontale bravo
Old 03-07-2012, 19:01   #4299
Elettronica
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Sto valutando l'acquisto di una nuova compatta..

volevo chiedere se ci sono differenze di qualità foto/video/suono tra la sx220 e sx230 (la differenza del gps mi importa poco)

da amazzonico la trovo a 217, in negozio a 219...

qualcuno sa fornirmi un link per la batteria e per la sd...?? (meglio 2x16gb o 1x32gb?)
anche in MP

per la batteria supplementare vorrei prendere anche un caricabatteria per diminuire il tempo di carica per le due batterie o 3 che siano..

Grazie
Elettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 22:43   #4300
AlphaGamma
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Ciao ormai è un mese che la uso -sx230- e non posso che dirmi soddisfatto.
La fotocamera è molto comoda e versatile.
Devo dire che il gps è un bel plus, e lo uso correntemente. Se lo si usa tenendolo sempre acceso la fotocamera dura al massimo un giorno e mezzo, comunque a sera ci arriva sempre, charamente facendo solo foto e non video. In ogni caso ho comprato una seconda batteria, una phottix, e quindi alla fine quello dell'autonomia almeno per me non è un problema.

Per il resto nulla da dire foto ottime sia in interni che esterni, e mi ha colpito la rapidità nel gestire le opzioni e le modalità di scatto.

Unica nota negativa, la fotocamera è pensata per scattare 16:9 formato che a me personalmente piace molto già nella composizione ma lo schermo è forse un po' piccolino per comporre in 4:3.
AlphaGamma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian