Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2007, 16:21   #161
peppe1973
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Si lo tengo da un bel po' per questo volevo assicurami della compatibilita ciao
peppe1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 18:43   #162
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Delgado Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi !!

Sto per comperare questa mobo per assemblare un pc da ufficio ad un avvocato collega di mia sorella ...

pero' son pure mezzo malato di o.c. e allora mi è balzato per la testa di fargli la mod 266 visto che ci monterei un celly 420 che dovrebbe balzare a 2,1 ghz..

Vabbè.. passiamo alla vera domanda..

Tra due moduli da 667mhz (2x512mb) ed un modulo da 1gb 800mhz che differenza di prestazioni ci sarebbe a parità di configurazione ?

Teoricamente anche il singolo banco da 800mhz dovrebbe reggere il max trasferimento sul fsb anche senza dual channel o sbaglio ?
le ram ad 800 non andranno nativamente ad 800.....

la ram in dual channel gira meglio...

Quote:
Originariamente inviato da Delgado Guarda i messaggi
hai ragione.. forse pero' per uso ufficio (office internet e simili) la differenza tra single e dual channel non dovrebbe notarsi.. penso che nella sua vita non farà mai una conversione video o simile questo pc..

Cmq garzie dei suggerimenti e complimenti a chi anima questo tread... ci ho trovato subito tutte le informazioni più succose su questa scheda madre Mitici !
si fa quel che si può...
Old 19-11-2007, 18:48   #163
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Originariamente inviato da asso777 Guarda i messaggi
salve
io ho questo modello di scheda madre asrock citato su questo 3D e il processore è l'E2140, ma nel bios nn riesco a farlo salire piu di 240mhz di fsb....se vado oltre il sistema nn si avvia.
la configurazione è questa:
mainboard
cpu e2140
ram 1 gb ddr2 667 kingston
video itegrata

qualche consiglio??
grazie
se non fai la mod polacca oltre non vai...

con la mod polacca lo porti fino a 266-333 in automatico e manualmente anche a 350 ma oltre no perchè il pci express non tiene quel OC...
ma un e2140 a 333x8 è già una brutta bestia...

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Devo fare un regalo alla mia ragazza, e volevo assemblarle la mobo all'oggetto di questo thread +

E2140
1*1024mb di Team Value 667Mhz (da espandere in futuro a 2gb a seconda delle esigenze)

Potrei andare incontro a incompatibilità varie?

NO ma prendi sempre un'altra team value

P.S. riferito alla prima pag. = la 8800gt è sotto la gtx mediamente di un 15%, non vedo come possa essere giudicata più veloce di una 8800 Ultra!
la zotac amp edition esce OC di casa...è quasi il 20% + veloce della 8800gt "liscia"
Old 20-11-2007, 20:32   #164
falkar
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ciao, ho intenzione di assemblare un pc in economia.
Volevo mettere su un sistema con :
- Celeron 420
- Asrock 1333 d667 (altrimenti non avrei postato qui)
- Ram V-Data da 1 gb 667 mhz (ci sono grosse differenze con le 800 mhz)
- un dissipatore migliore di quello stock (sono aperto a consigli)
- una mezza scheda grafica da prendere più in là (sotto le feste o nel primo quadrimestre, voglio almeno capire se ne ho bisogno).

Ho un paio di domande :
- come si effettua questa famosa mod polacca?
- come posso fare per raggiungere i 2.4 ghz con questo Celeron?
- questa mobo è compatibile con i nuovi penryn, non è vero?
falkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 23:39   #165
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da falkar Guarda i messaggi
- Celeron 420
- una mezza scheda grafica da prendere più in là (sotto le feste o nel primo quadrimestre, voglio almeno capire se ne ho bisogno).

Ho un paio di domande :
Dunque, risponde in ordine:

1. la differenza tra ram a 800 e 667 non è poi cosi tanta, specialmente se non fai utilizzo di giochi o programmi pesanti
2. per il dissipatore c'è l'arctic freezer 7 a 20-25 euro molto buono, magari con pasta termoconduttiva arctic silver 5
3. per la mod polacca basta che guardi in prima pagina in questo 3d, dovrebbe esserci anche una foto dimostrativa. Puoi usare vernice elettroconduttiva ( tipo quella per riparare il lunotto termico delle auto ) oppure con qualsiasi materiale che conduca: io sono riuscito a farla con un pezzo di carta stagnola
4. da quel che ho sentito dire di quel celeron 420 non ci dovrebbero essere problemi a raggiungere i 2.4 ghz ( cioe raggiungere FSB 300 * 8 = 2400 ). Ovviamente devi prima fare la mod 'polacca' ( BSEL MOD ) e possibilmente usare scheda video esterna. Quando usi la scheda video interna dovresti raggiungere al max FSB di circa 280/290; inoltre se il FSB sale oltre 333 il bus pci-ex viene automaticamente settato a 115mhz , cosa da evitare se possibile in quanto rischi di danneggiare scheda video.
5. questa scheda madre non credo che supporti i penryn ( sicuro al 99% )

P.S.: per quanto riguarda la scheda video, se hai intenzione di giocarci con il pc escluderei il celeron 420 e piuttosto prenderei, se vuoi spendere poco, un pentium della serie e2x00 : ottimi da overcloccare, raggiungono prestazioni pari a quelle di cpu dal costo di 150 euro e piu.
Se invece il pc sara usato come mulo o come htpc per guardarti film o simili potrebbe bastare la scheda video integrata, cmq valuterai meglio tu di persona
Per la ram cmq prendi quella a 800: costa 1-2 euro piu di quella a 667 e per quel prezzo meglio esser sicuri di poterla overcloccare fino a 800-850 tranquillamente

Ultima modifica di sirlollodod : 20-11-2007 alle 23:50.
sirlollodod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 00:37   #166
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da falkar Guarda i messaggi
- Celeron 420

Ho un paio di domande :
La descrizione della mod polacca la trovi nel thread dell'overclocking cpu e2140-2160-2180

stesse pagine per l'overclock

Riguardo i Penryn, probabilmente li supporta, ma solo i dualcore, i quad non li supporta.
Hanno rilasciato il BIOS 1.60 poco dopo la presentazione dei Penryn... non credo sia solo una coincidenza. Inoltre adesso esiste una "Wolfdale" che mi sembra identica a questa stessa mobo...

tra ddr800 e 667 per un uso normale nessuna differenza. Ovviamente prendi le 800, costano quasi uguali... anche se su questa mobo di overclock RAM oltre i 667 non ci sono grandi possibilità.

per la cpu, se puoi spendere 20€ in più , prendi un dual core come dice Sirlollodod. Idem per il Freezer 7 Pro.
Old 21-11-2007, 08:05   #167
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Originariamente inviato da sirlollodod Guarda i messaggi
Dunque, risponde in ordine:

1. la differenza tra ram a 800 e 667 non è poi cosi tanta, specialmente se non fai utilizzo di giochi o programmi pesanti
2. per il dissipatore c'è l'arctic freezer 7 a 20-25 euro molto buono, magari con pasta termoconduttiva arctic silver 5
3. per la mod polacca basta che guardi in prima pagina in questo 3d, dovrebbe esserci anche una foto dimostrativa. Puoi usare vernice elettroconduttiva ( tipo quella per riparare il lunotto termico delle auto ) oppure con qualsiasi materiale che conduca: io sono riuscito a farla con un pezzo di carta stagnola
4. da quel che ho sentito dire di quel celeron 420 non ci dovrebbero essere problemi a raggiungere i 2.4 ghz ( cioe raggiungere FSB 300 * 8 = 2400 ). Ovviamente devi prima fare la mod 'polacca' ( BSEL MOD ) e possibilmente usare scheda video esterna. Quando usi la scheda video interna dovresti raggiungere al max FSB di circa 280/290; inoltre se il FSB sale oltre 333 il bus pci-ex viene automaticamente settato a 115mhz , cosa da evitare se possibile in quanto rischi di danneggiare scheda video.
5. questa scheda madre non credo che supporti i penryn ( sicuro al 99% )

P.S.: per quanto riguarda la scheda video, se hai intenzione di giocarci con il pc escluderei il celeron 420 e piuttosto prenderei, se vuoi spendere poco, un pentium della serie e2x00 : ottimi da overcloccare, raggiungono prestazioni pari a quelle di cpu dal costo di 150 euro e piu.
Se invece il pc sara usato come mulo o come htpc per guardarti film o simili potrebbe bastare la scheda video integrata, cmq valuterai meglio tu di persona
Per la ram cmq prendi quella a 800: costa 1-2 euro piu di quella a 667 e per quel prezzo meglio esser sicuri di poterla overcloccare fino a 800-850 tranquillamente
Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
La descrizione della mod polacca la trovi nel thread dell'overclocking cpu e2140-2160-2180

stesse pagine per l'overclock

Riguardo i Penryn, probabilmente li supporta, ma solo i dualcore, i quad non li supporta.
Hanno rilasciato il BIOS 1.60 poco dopo la presentazione dei Penryn... non credo sia solo una coincidenza. Inoltre adesso esiste una "Wolfdale" che mi sembra identica a questa stessa mobo...

tra ddr800 e 667 per un uso normale nessuna differenza. Ovviamente prendi le 800, costano quasi uguali... anche se su questa mobo di overclock RAM oltre i 667 non ci sono grandi possibilità.

per la cpu, se puoi spendere 20€ in più , prendi un dual core come dice Sirlollodod. Idem per il Freezer 7 Pro.
quoto tutto anzi quasi...io prenderei un e2160 circa 70euro e non prenderei neanche l'artic perchè essendo difficile OC oltre 333 di fsb il dissi stock va bene

le ram prendi le 800 per pochi euro in + anche perchè potresti riciclarle in futuro...

ma veramente si potrà usare il peryn dual core?
Old 21-11-2007, 18:37   #168
Fly[]
Member

Iscritto dal: Jul 2005
ciao ragazzi ho un grosso problema:
ho due banchi di ram da 1gb ognuno "Xtreem TeamGroup a 800mhz"... sapete dirmi per quale motivo quando li monto tutti e due il pc non parte? (ovviamente asrock 1333/DDRII 667 rev 1)
parte soltanto con un banco... grazie!
Fly[] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 12:19   #169
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
dimenticavo
e' possibile abilitare lo speedstep in questa mobo con il celeron 420 perche ho sentito dire che solo poche mobo ci riescono con questa cpu.
Old 22-11-2007, 14:04   #170
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da Fly[] Guarda i messaggi
ciao ragazzi ho un grosso problema:
ho due banchi di ram da 1gb ognuno "Xtreem TeamGroup a 800mhz"... sapete dirmi per quale motivo quando li monto tutti e due il pc non parte? (ovviamente asrock 1333/DDRII 667 rev 1)
parte soltanto con un banco... grazie!
Prova uno ad uno i moduli su ogni slot singolarmente.
Se non partono, prova ad impostare il voltaggio ram dal bios (è il VCCM) su "High".
Purtroppo il max che dà questa mobo è 1.9V, mentre le Xtreem richiedono 2.0-2.2V per funzionare bene (a quanto ne so io).

Per questo io ho preso le Team ELITE che richiedono 1.8V (standard voltage) e accettano fino a 1.9V di fabbrica.

Ah, un'altra cosa: che alimentatore hai?

Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
dimenticavo
e' possibile abilitare lo speedstep in questa mobo con il celeron 420 perche ho sentito dire che solo poche mobo ci riescono con questa cpu.
Non credo che il 420 abbia lo Speedstep
http://processorfinder.intel.com/det...px?sSpec=SL9XP

a meno che qualche mobo abbia una specie di speedstep tutto suo, direttamente dal bios.

Ultima modifica di adarkar : 22-11-2007 alle 14:10.
adarkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 15:37   #171
ISSU
Member

L'Avatar di ISSU

oggi ho collegato il nuovo monitor al pc con questa scheda madre...
devo dire che, escludendo che sia un problema del monitor (samsung 226cw) la scheda video integrata è veramente penosa...
contrasto inesistente....
con i film in dvd il nero diventa grigio/bianco....
veramente pessima....

voi avete notato qualcosa di simile?
ISSU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 15:48   #172
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi

-cut-

Non credo che il 420 abbia lo Speedstep
http://processorfinder.intel.com/det...px?sSpec=SL9XP

a meno che qualche mobo abbia una specie di speedstep tutto suo, direttamente dal bios.
si il 420 non ha lo speedstep ma tipo le gigabyte con il g33 riescono comunque ad attivare uno speedstep.
grazie
Old 22-11-2007, 16:16   #173
tarambano
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da juky Guarda i messaggi
mah...
io ho una x1950pro 512mb
attualmente la uso su questa config: asus p5k, pentium e2160@3220mhz, 2gb a-data@830mhz, 2 hd, dvd dual, 2 ventole 12x12, ali coolermaster extreme power duo 600w. così anche sotto massimo carico di cpu e vga l'aria che esce dall'alimentatore fresca.

prima avevo la stessa x1950pro 512mb su config: asus a8r mvp, athlon64 3000@2700mhz, 1gb teamgrup, 2 hd, dvd dual, 2 ventole 12x12, ali techsolo da 500watt. in questo caso l'alimentaore aveva un solo rail per i +12v con un amperaggio di 24a (288watt) e il pc funzionava perfettamente, mai un crash (dico.. proprio mai), però l'aria che usciva dall'alimentatore era molto calda, specialmente sotto sforzo.

con una ali con 16A sul +12v di sicuro il pc parte, ma che sia stabile lo dubito fortemente.

Allora. Arrivata la scheda X1950 Pro e testata mezza nottata con il 3dmark2006 in loop. Nessun problema. Pare andare senza alcun problema di instabilità... meglio così, si risparmia l'acquisto dell'alimentatore (piuttosto occhio alle fetentissime versione dei catalist che sputtanano l'installazione del .net 2.0 e poi non va il catalyst control center)

Piuttosto, la scheda integrata ho visto nel bios che non è mai possibile disabilitarla completamente... al massimo si può dire che la scheda primaria è la PCI-E e settare la Intel in "auto"... ma un bel "disable" non ci sta per niente?
tarambano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 22:21   #174
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
Quote:
Originariamente inviato da tarambano Guarda i messaggi
Allora. Arrivata la scheda X1950 Pro e testata mezza nottata con il 3dmark2006 in loop. Nessun problema. Pare andare senza alcun problema di instabilità... meglio così, si risparmia l'acquisto dell'alimentatore (piuttosto occhio alle fetentissime versione dei catalist che sputtanano l'installazione del .net 2.0 e poi non va il catalyst control center)

Piuttosto, la scheda integrata ho visto nel bios che non è mai possibile disabilitarla completamente... al massimo si può dire che la scheda primaria è la PCI-E e settare la Intel in "auto"... ma un bel "disable" non ci sta per niente?
nel momento in cui utilizzi la vga esterna si disabilita da sola
Old 23-11-2007, 01:10   #175
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da ISSU Guarda i messaggi
oggi ho collegato il nuovo monitor al pc con questa scheda madre...
devo dire che, escludendo che sia un problema del monitor (samsung 226cw) la scheda video integrata è veramente penosa...
contrasto inesistente....
con i film in dvd il nero diventa grigio/bianco....
veramente pessima....

voi avete notato qualcosa di simile?
Essendo una mobo da 45€, direi che pretendere una VGA di qualità è un pò troppo. Il 226cw è un eccellente monitor, sicuramente se ci metti una sk. video decente lo sfrutti bene.
Io ho un Philips 19" LCD e devo dire che, quando lascio collegata la vga integrata, mi rendo conto di quanto sia buona la qualtià dell'imagine della mia fidata x1950pro (specialmente con l'uscita DVI).

Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
si il 420 non ha lo speedstep ma tipo le gigabyte con il g33 riescono comunque ad attivare uno speedstep.
grazie
LE Gigabyte G33 costano il doppio. Evidentemente hanno qualche raffinatezza in più (in pratica un altro pianeta). Questa è una mobo base.

Quote:
Originariamente inviato da tarambano Guarda i messaggi

Lascia su "Auto", appena monti una VGA PCIExpress, quella integrata verrà disabilitata automaticamente.

Come test stabilità suggerisco Orthos + 3dmark2006 (contemporaneamente!).
Invece dei catalyst ufficiali, usa gli Omega ultima versione, ti eviti di installare il famigerato .Net 2.0
Old 23-11-2007, 07:58   #176
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

da questa scheda madre non si può pretendere la luna
Old 23-11-2007, 11:06   #177
tarambano
Member

Quote:
Originariamente inviato da juky Guarda i messaggi
nel momento in cui utilizzi la vga esterna si disabilita da sola
Grazie
Old 23-11-2007, 13:47   #178
DarkCrawler
Junior Member

Ragazzi scusate, ma precisamente cosa significa questa dicitura?
*FSB1333-CPU will operate in overclocking mode. Under this situation, PCIE frequency will also be overclocked to 115MHz.

E cosa comporta se su questa mobo installiamo ad es. un e6750 che ha BUS di 1333?

Grazie
DarkCrawler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 15:14   #179
tarambano
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkCrawler Guarda i messaggi
Ragazzi scusate, ma precisamente cosa significa questa dicitura?
*FSB1333-CPU will operate in overclocking mode. Under this situation, PCIE frequency will also be overclocked to 115MHz.

E cosa comporta se su questa mobo installiamo ad es. un e6750 che ha BUS di 1333?

Grazie

Esattamente quello che hai capito! La scheda madre di default va a 200 Mhz o a 266... Questo significa che, moltiplicato per quattro, i processori hanno un FSB di 800 o di 1066 con tutto "di default" (quindi il bus PCI-E va regolarmente a 100 Mhz). I 333 su scheda madre (ossia i 1333 di bus processore) sono ottenuti semplicemente overclocckando la scheda partendo dalla frequenza 266 e alzando il clock.. quindi i moltiplicatori su schede madre, memorie e quant'altro restano costanti... Ossia il bus PCI-E è costretto a lavorare a 115 Mhz anziche 100..
Old 23-11-2007, 15:25   #180
DarkCrawler
Junior Member

Quindi,ipotizzando un processore come l'e6750, la mobo lavorerebbe in overclock? Se sì, la cosa porterebbe dei problemi a mobo, processore, vga ecc..?
DarkCrawler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian