Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2006, 07:30   #7941
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
ciao raga ieri sono andato al brico ho trovato un sacco di raccordi da 1/2 da 13 a 17 come misura del buco interna ne ho presi una vagonata ad 1,00€ l'uno , l'unico problema è il tubo cristal da 12/17 non lo riesco a trovare , ho girato 4 ferramenta ma nulla li hanno strani alcuni son da 12 ma son sottilissimi altri avevano quelli da 14/17 continuerò a cercare volevo porgervi una domanda i raccordi che ho trovato hanno dimensione interna di 14 non fa niente? oppure li devo trovare per forza da 12? grazie.
Old 27-07-2006, 07:57   #7942
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Imrahil
Prestazioni, magari in pvt?
EDIT: Vero che tu per la CPU hai un Apogee?
nn solo
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 08:00   #7943
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
i raccordi che ho trovato hanno dimensione interna di 14 non fa niente? oppure li devo trovare per forza da 12? grazie.
la differenza è abbastanza ininfluente.
il fatto è semplicemente che se il foro interno è da 14,avrai un ingombro del raccordo di circa 1,6cm(come minimo),nn si utilizzano solo ed esclusivamente per l'ingombro extra(su certi wb nn si riuscirebbero a montare) e per il fatto che a livello prestazionale nn si noterebbe differenza(salvo casi particoalri)
Old 27-07-2006, 08:08   #7944
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
ciao raga ieri sono andato al brico ho trovato un sacco di raccordi da 1/2 da 13 a 17 come misura del buco interna ne ho presi una vagonata ad 1,00€ l'uno , l'unico problema è il tubo cristal da 12/17 non lo riesco a trovare , ho girato 4 ferramenta ma nulla li hanno strani alcuni son da 12 ma son sottilissimi altri avevano quelli da 14/17 continuerò a cercare volevo porgervi una domanda i raccordi che ho trovato hanno dimensione interna di 14 non fa niente? oppure li devo trovare per forza da 12? grazie.
Prova a cercare dove vendono damigiane.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 09:50   #7945
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da Gioz
la differenza è abbastanza ininfluente.
il fatto è semplicemente che se il foro interno è da 14,avrai un ingombro del raccordo di circa 1,6cm(come minimo),nn si utilizzano solo ed esclusivamente per l'ingombro extra(su certi wb nn si riuscirebbero a montare) e per il fatto che a livello prestazionale nn si noterebbe differenza(salvo casi particoalri)
ok quindi tengo questi (visto che da 12 non ci stavano )
Old 27-07-2006, 09:51   #7946
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da Tonisca
Prova a cercare dove vendono damigiane.
grazie ci provo , ma sarà difficile vuoi vedè che per un tubo mi tocca ordinarlo sul web
Old 27-07-2006, 12:31   #7947
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Ciao, con una Laing DCC350 mi consigliate un wb cpu come lo Swiftech Apogee o l'OCLabs MB06-E? Il primo costa pure meno...

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)

Ultima modifica di Imrahil : 27-07-2006 alle 12:39.
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 20:15   #7948
LuPiN88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
ciao a tutti, da quando è arrivata l'estate le temperature si sono alzate tantissime!!!! a parte che l'acqua scotta e la vaschetta è bollente e questo potrebbe essere il motivo dell'inalzamento delle temp!!!! siccome che ho un prescott!!!!! cosa potrebbe essere il motivo?
LuPiN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 20:34   #7949
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LuPiN88
ciao a tutti, da quando è arrivata l'estate le temperature si sono alzate tantissime!!!! a parte che l'acqua scotta e la vaschetta è bollente e questo potrebbe essere il motivo dell'inalzamento delle temp!!!! siccome che ho un prescott!!!!! cosa potrebbe essere il motivo?
una maggiore temperatura ambientale implica che la temp di partenza dei componenti e dell'acqua sia ugualmente innalzata.
se di inverno la tua cpu spenta e l'acqua e il wb e il rad.... stanno a 22° ,ora stanno almeno a 10°in +,ciò implica che dall'accensione fino allo spegnimento l'innalzamento di temperatura di ogni elemento sia pressochè il medesimo,ma data la T iniziale + elevata ricaverai temperatrue finali decisamente + alte.
è normale,nn è l'impianto ad aver problemi è l'estate che si fa sentire.
il radiatore e l'acqua valdi sono conseguenza del fatto che se d'inverno stai ad esempio a 22° iniziali + supponiamo 7-9°cioè circa 29-31,ora starai a
32 + 7-9 che valea dire 39-41,motivo per cui è tutto ben + caldo.
così stiamo banalizzando il concetto ma credo che ci possiamo capire
Old 27-07-2006, 21:16   #7950
Borbone
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
una maggiore temperatura ambientale implica che la temp di partenza dei componenti e dell'acqua sia ugualmente innalzata.
se di inverno la tua cpu spenta e l'acqua e il wb e il rad.... stanno a 22° ,ora stanno almeno a 10°in +,ciò implica che dall'accensione fino allo spegnimento l'innalzamento di temperatura di ogni elemento sia pressochè il medesimo,ma data la T iniziale + elevata ricaverai temperatrue finali decisamente + alte.
è normale,nn è l'impianto ad aver problemi è l'estate che si fa sentire.
il radiatore e l'acqua valdi sono conseguenza del fatto che se d'inverno stai ad esempio a 22° iniziali + supponiamo 7-9°cioè circa 29-31,ora starai a
32 + 7-9 che valea dire 39-41,motivo per cui è tutto ben + caldo.
così stiamo banalizzando il concetto ma credo che ci possiamo capire
Non penso che la temp ambientale influenzi il raffreddamento ad acqua più di quello ad aria... ciò vorrebbe dire che il raffreddamento ad aria è più efficiente.
Borbone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 21:23   #7951
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da Imrahil
Ciao, con una Laing DCC350 mi consigliate un wb cpu come lo Swiftech Apogee o l'OCLabs MB06-E? Il primo costa pure meno...
Intanto vi ricapitolo il mio impianto...
WB CPU: Swiftech Apogee a 59,90€ oppure OCLabs MB-6E a 75€;
WB GPU: Swiftech Apogee MCW60 a 44,90€;
Rad: OCLabs Extreme 2 a 55€... oppure che mi dite dell'Aircube X2 240 a 38,90? Montare 4 ventole, due per lato, porta benefici?
Vaschetta: avevo trovato una Bayres che occupava solo uno slot da 5,25''... vabbè...
Pompa: Laing DCC350 12V a 55,90€.

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 21:34   #7952
LuPiN88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Borbone
Non penso che la temp ambientale influenzi il raffreddamento ad acqua più di quello ad aria... ciò vorrebbe dire che il raffreddamento ad aria è più efficiente.
sta di fatto che d'inverno con il pc occato in sign, in full stavo sotto i 39° e avevo anche l'artic slver 5 come pasta, ora ho messo la zalman quella bianca schifosa e a 1.4V con 3500mhz sulla cpu in idle sto a 44° e in full 51°!!!!!ora dovrei provare con l'artic silver 5 e vedere che temp ho ma purtroppo devo ordinarla!!!! comunque ad acqua puoi mettere + volt ad aria ti devi accontentare di poco!!!!
Old 27-07-2006, 21:39   #7953
Borbone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LuPiN88
sta di fatto che d'inverno con il pc occato in sign, in full stavo sotto i 39° e avevo anche l'artic slver 5 come pasta, ora ho messo la zalman quella bianca schifosa e a 1.4V con 3500mhz sulla cpu in idle sto a 44° e in full 51°!!!!!ora dovrei provare con l'artic silver 5 e vedere che temp ho ma purtroppo devo ordinarla!!!! comunque ad acqua puoi mettere + volt ad aria ti devi accontentare di poco!!!!
? Boh, ripeto la temp ambientale infulenza più il raffreddamento ad aria che quello ad acqua. Altrimenti significherebbe che l'aria è preferibile all'acqua
Old 27-07-2006, 21:45   #7954
LuPiN88
Senior Member

Quote:
? Boh, ripeto la temp ambientale infulenza più il raffreddamento ad aria che quello ad acqua. Altrimenti significherebbe che l'aria è preferibile all'acqua
comunque a dirti la verità gioz ha ragione perchèl'acqua nella vaschetta sta a temperatura ambiente quindi 37° in questo momento + il calore della pompa( io c'è lo ad immersione) facciamo un 40° in tot le temp si alzano perchè lo scambio termico col wb diminuisce a causa delle alte temp!!!! comunque la maggior parte delle persone che sono ad aria non hanno oc come noi che siamo ad acqua, pure io se metto Vcore a default e meno oc la temp cala!!!!!!
Old 27-07-2006, 21:57   #7955
Gioz
Senior Member

Quote:
se vogliamo stravolgere la fisica,ed in particolare il cosidetto principio zero della termodinamica(funzionamento del termometro) hai pienamente ragione.
due corpi a contatto tenderanno ad una stessa temperatura,raggiunta quella si parla di equilibrio termico(e se vi è anche equilibrio dinamico allora si parla di equilibrio termodinamico).
in quel momento(senza sorgenti di calore o agenti esterni influenzanti il bilancio energetico)vi sono scambi di energia continui ma con bilancio pari a 0 nel complesso.
se l'aria è a 10° in una cella frigorifera isolata ed immetto una birra a 30°,il sistema chiuso in un certo tot di tempo si porterà ad una temperatura dipendende dalla quantità di energia che i due corpi scambieranno,ma la temperatura di tutto sarà la medesima.
ora ,chiarito questo(spero) supponiamo di avere il pc spento tutto sarà alla t ambiente,ovvero sulla terra,la temperatura media dell'aria(fluido in cui tutto è immerso con un rapporto nettamente a favore dell'aria sia per massa che per volume).
da quel momento in cui tutto è in equilibrio accendiamo il pc
ovvero forniamo energia ad un sistema(mediante contatti elettrici e ciò che ne consegue) il quale per effetto joule disperderà nell'ambiente l'energia sviluppata,energia che si riverserà sull'ambiente sotto forma di calore.
il dissipatore,o + generlamente lo scambiatore di calore,è un oggetto che utilizziamo per trasferire + rapidamente all'ambiente quell'energia(grazie ad una elevata superficie di scambio),facendo sì che la potenza sviluppata(che moltiplicata per la resistenza termica del componente,in questo caso la cpu,o per meglio dire dei vari componenti interni,alias pezzo di silicio drogato mediante processo di fotoincisione) nn tenda ad incrementare fino ad un livello critico la temperatura(in soldoni se nn smaltiamo la potenza assorbita bruciamo).
ora detto questo e considerando che lo scambio di energia avviene secondo 2 o 3 regolette abbastanza famose spesso citate(legate al calore specifico e alla conducibilità termica,relatviamente alla capacità di assorbire calore da parte di un corpo,di propagarlo internamente e di cederlo all'ambiente data una superficie di scambio e relative differenze di temperatura) accadrà che lo scambiatore assorbirà una certa quantità di calore la quale verrà smaltità su di un terzo mezzo(cpu-scambiatore-aria) e la temperatura del corpo sottostante sarà legata e tenderà ad un bilanciamento relativo alla temperatura dello scambiatore,a sua votla legata a quella del terzo mezzo.
nel caso del liquido gli scambi riguardano cpu-wb-acqua-radiatore-aria
ed il circolo si chiude fra questi mezzi attraversati dall'energia in gioco per passare in maniera + o - efficiente dalla cpu(o sorgente di calore in genere,che sia un motore o che altro poco conta)all'ambiente(nel nostro caso.....l'aria).
all'atto pratico tu hai temp iniziale uguale per tutto ciò che sta alla stessa condizione(la temperatura è una variabile di stato,ovvero un indicatore che ti fa conoscere la condizione di bilancio energetico e stato)
che significa acqua a T ambiente(cioè aria,almeno sulla terra),radiatore a T dell'acqua,wb a t dell'acqua e cpu a t del wb,cioè tutto alla medesima temperatura ambientale.
quando accendi parte della potenza,a causa della non istantaneità dei trasferimenti di energia e dell'inefficienza stessa degli scambaitori,tenderà a innalzare la temperatura del componente,l'altra parte finirà nel wb.
wb che scaldandosi trasferirà energia adll'acqua la quale,a sua volta, scaldandosi la cederà al radiatore che scaldandosi la cederà all'ambiente(cioè aria).
ogni passaggio ha uno scarto di inefficienza dovuta alla non istananeità e alla struttura stessa dello scambiatore,alla velcoità del liquido nel percorrere i componenti,al comportamento dinamico ecc..
per questo motivo nn è che un dissi è + efficiente all'incrementare della temperatura,tutto viene penalizzato all'incrementare della t ambiente.
a condizioni terrestri le variazioni globali saranno minimamente diverse(caratteristiche dei materiali cambiano al cambiare della temperatura,ed anche potenza assorbita e ceduta nn saranno perfettamente le medesime al cambio di condizione,ma resteranno pressochè invarianti)
e possiamo ipotizzare che se hai 10°C di delta t cpu-acqua a 25° avrai sempre 10°C di delta cpu-acqua a 32°C(cmq la differenza sarà tanto ocntenuta da nn farsi notare),partendo però da 25° di acqua avremo 35 di cpu,partendo con acqua a 32 avremo 42° di cpu,se poi il radiatore nel primo caso ci permette di portarci ad una temp poco distante da quella iniziale(per via dello scambio con l'aria)staremo ipoteticamente a 30° che +10=40°C cpu,se avremo la secodna situazione avremo 50° per lo stesso motivo.
se un dissi tiene 25°C di delta
a 20° la cpu sta a 45,a 30° la cpu sta a 55(circa),nn risulterà affatto + efficiente al incremento di Tambiente,si comporterà in modo analofo ma in una condizione di stato diversa.
mi fermerei qui data la mia incompetenza in materia e chiedo scusa se ho detto baggianate

EDIT:grammatica corretta

Ultima modifica di Gioz : 27-07-2006 alle 22:12.
Old 27-07-2006, 22:05   #7956
LuPiN88
Senior Member

gioz hai spiegato benissimo!!!!! ti faccio i miei complimenti, fai capire tantissime cose ad una persona che come me ed altre, che non abbiamo molta competenza sul liquido e i fattori che si possono verificare!!!!! detto questo non ho + cose da dirti, mi hai chiarito tutto sul discorso che hai scritto!!!
Old 27-07-2006, 22:29   #7957
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Ecco l'unica baggianata.

Quote:
cut

mi fermerei qui data la mia incompetenza in materia e chiedo scusa se ho detto baggianate

EDIT:grammatica corretta
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 08:52   #7958
Borbone
Senior Member

Non me ne volere ma non mi sono letto la dissertazione pseudoscientifica che hai postato, cmq mi è sembrato di capire che non diciamo cose differenti. Io ho detto che l'influenza della temp ambiente non può influenzare maggiormente un impianto a liquido di un dissi ad aria, vorrebbe dire che il dissi ad aria è più efficace. In realtà l'influenza è la medesima

Cmq.. che delusione scoprire che il bigwater 745 ha un delta T così scarso da essere inferiore ad un sp-97+tornado92

Qualcuno mi può suggerire come tagliare e sagomare un foglio di plexigass trasparente al fine di costruire un convogliatore per rad??

Ultima modifica di Borbone : 28-07-2006 alle 08:56.
Old 28-07-2006, 09:02   #7959
alucard82
Member

L'Avatar di alucard82

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
ciao a tutti volevo avere un parere da voi ke siete + esperti...ho un radiatore 3 ventole e volevo sapere se secondo voi mi conviene creare un convogliatore x l'aria x migliorare le prestazioni.
Secondo voi è meglio in immissione di aria o esplulsione di aria?
Grazie a tutti e a presto
alucard82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 09:22   #7960
Rufyl
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da alucard82
ciao a tutti volevo avere un parere da voi ke siete + esperti...ho un radiatore 3 ventole e volevo sapere se secondo voi mi conviene creare un convogliatore x l'aria x migliorare le prestazioni.
Secondo voi è meglio in immissione di aria o esplulsione di aria?
Grazie a tutti e a presto
un convogliatore può servire, ma non aspettarti miracoli...

Per il secondo quesito rispetta i seguenti punti:

1) le ventole devono aspirare l'aria attraverso il radiatore (non ce la devono soffiare contro)
2) è meglio se l'aria aspirata viene presa dall'esterno del case e buttata all'interno.
Rufyl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian