|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quale alimentatore per PENTIUM D ?
oggi ho letto un'interessante articolo proprio qui su hw upgrade , e c'era questa tabellina che riassumeva i consumi delle varie cpu :
[IMG]c\consumo.jpg[/IMG] a questo punto, visto che la prossima settimana mi arriva un p4 3.0gz dualcore mi son subito chiesto quale alimentatore dovrei utilizzare ...config : Intel945raid +2 hard disk Raptor72gb +masterdvd+dvd+2gb ram ddr2 ho vari modelli di alim , ma cosa devo comparare per effettuare una scelta "sulla carta" ? in pratica quali sono i valori piu importanti da tener in considerazione e quali meno? 1-watt totali 2-watt su +5v & +3.3v oppure -watt su +5v & +3.3v & +12v 3-Amp su +5v & +3.3v oppure su +5v & +3.3v & +12v ,grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
I valori sono:
-Amperaggi -Voltaggi (solo quando l'hai comprato) -Stabilità dei suddetti -Rumorosità -Garanzia -Costruzione -Cavi (disposizione, quantità, lunghezza e scheramature varie) P.S:i valori principali sono i primi 3, poi tutti gli altri.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Voltaggi ed amperaggi OK,
pero' cosa ha piu senso vedere i watt totali oppure quelli dichiarati sul +5V&+3.3V per gli amperaggi e' logico valutare tutti oppure "pesano" nella valutazione piu quelli sul +5,5 o sul 12v ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma considera che se prendi un ali come per esempio OCZ, Enermax e Antec non avrai di certo problemi. Piuttosto scrivi quali ali stavi tendendo in considerazione che poi "scremiamo" la lista... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
jouJye JJ-400PPGA
jj Powmaster 350w powmaster Fortron FSP400-60GLC fortron Chieftec GPS400AA 101A chieftec da considerare che -non faccio overclock -non implemento il sistema di altre cose -minima spesa massima resa dunque ho tirato fuori alim che magari non son conosciutissimi ma che hanno un buon prezzo : tutti da min 44€ a 57€ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
per i watt e' meglio considerare il valore totale non quello dichiarato sul +5V&+3.3V visto i consumi del dualcore? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il valore totale è una buona stima della potenza, però devi considerare anche che molte case di ali economiche dichiarano potenza di picco;Poi per un sistema del genere non puoi prendere un 400W ne servono di più. Come ali con ottimo rapporto qualità/prezzo Tagan o Enermax sono le favorite. Io ti consiglio di prendere almeno un 485 W che si trova a 79€ i.i. in Italia ed è di qualità (enermax).
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
per il mio attuale p4 3.2gz ho un JJ 350Watt ...che e' un buo n alimentatore...penso
pensavo che un alim valido da 400w mi risolvesse la "maggior richiesta" di un dualcore dici minimo 450? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
fortron ho visto che , di alim atx2.0, fa max 400Watt
http://www.fsp-group.com/english/02_...1_overview.asp |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io se fossi in te sceglierei tra le marche che ti ho elencato..
![]()
![]() |
#12 |
Junior Member
|
http://www.jscustompcs.com/power_supply/
l'ho appena letto su una delle ultime discussioni ... dici sia un calcolo affidabile? +- 10% |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
una domanda....penso l'ultima
ma il +12v e' la linea di alim della mobo/cpu? il +5v quella dei molex (hdd dvd)? allora la +3.3 ? funziona cosi? ....scusa l'ignoranza ..ma son qui per capire ,grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
test alimentatori
http://www.tomshardware.com/howto/20...sstest-27.html
immagino che molti di voi l'avranno gia letto ... ma il fortron 300Watt risulta esser migliore se paragonato anche a blasonate marche 500-550watt?! gli amperaggi di questo modello non son per nulla "speciali" allora ...mi sembra di intuire che la scelta dell'alimentatore in un sistema risulta esser veramente difficile ... in realta' non esiste uno o piu parametri oggettivi di valutazione sulle prestazioni ( intese come stabilita' / tenuta/ affidabilita') |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Considera comunque che 300 Watts sono troppo pochi per il tuo sistema...
La scelta ricade comunque sui 3 sopra indicati. P.S:alla lista puoi aggiungere i Tagan.. ![]()
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
mi "illimineresti" a cosa fan rif +5 +12 e +3.3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
si, vero! ...ma penso di optare per un fortron 400 o enermax |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
+3.3: ram +5: periferiche USB, periferiche varie (HD, CD-rom, etc.) Di questi sono sicuro, adesso vado a cercare un 3D dove c'erano altri esempi... ![]() P.S: io propenderei per l'enermax da 485 W EDIT: il link è http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=995171
![]() Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 26-08-2005 alle 21:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.