|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Consiglio PC nuovo
Ciao a tutti,
dato che il mio PC è ormai vecchiotto (3 anni) e moribondo, sono in procinto di comprarne uno nuovo. Però, come al solito, non mi sono più occupato di HW nel frattempo, e così ora non ci capisco più nulla! ![]() Dopo una sana navigata su Internet, sono giunto a questa configurazione: CPU: Athlon64 3500+ Venice - 250€ MB: ASUS A8V-E Deluxe - 126€ Scheda video: ASUS Extreme N6600GT/TD 128MB - 230€ RAM: 512x2 VDATA DDR400 - 92€ HD: Maxtor 200GB SATA 8MB cache - 100€ Case: Coolermaster Centurion 5 - 76€ PSU: 500W - 36€ Masterizzatore: PHILIPS DVDR1640G/35 Dual Layer 16x - 46€ Totale circa 950€ L'utilizzo principale saranno i giochi ![]() ![]() Cosa ne pensate? Ogni suggerimento è gradito! ![]() Tra l'altro con il PC attuale ho avuto serissimi problemi di surriscaldamento (senza OC), dovuti forse al case non di marca e con una ventola sola; pensate che il case che ho scelto mi metta al riparo da questa grana? Per finire, che ve ne pare dei prezzi (presi da un importante negozio di Torino)? Grazie mille in anticipo per le risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
ottimo, comunque prenderei la a8n-e, le ram corsair, el' HD non maxtor
![]() l' alimentatore prendi lo di marca, anche se con meno Watt ![]()
![]() |
#3 | |
Member
Città: Como
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
|
Quote:
![]()
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
La configurazione è equilibrata e quindi la scelta della 6600 gt tutto sommato è giusta; resta il fatto che se vuoi giocare alle risoluzioni più elevate e con gli ultimi giochi, la potenza non è mai abbastanza. La 7800 oggi costa intorno ai 500 € fai te ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Anche io come te in alcuni periodi non mi occupo di hardware e quando sono in procinto di un upgrade non ci sapisco + molto... ma basta una piccola ripassata sugli ultimi componenti usciti per avere chiara la situazione! Anche io in questo periodo vorrei fare un upgrade (magari a settembre) e la mia idea si avvicina molto alla tua ma io ti consiglio questo... 1: Mobo ti consiglio a questo punto una buona DFI non SLI (ora non ricordo il modello) che costa intorno alle 90€ per cui risparmi pure 2: Video ti converrebbe prendere qualcosa in +! Se spendere 500€ per una 7800GTX oqualcosa in meno per una 7800GT ti sembra troppo, aspetta la 6800ultra che dovrebbe scendere di prezzo tra non molto! 3: HD Non è meglio un WD o un Seagate? Per il resto (tipo Case e Masterizzatore) non puoi cercare di recuperare qualcosa dal vecchio PC? Magari hai dei componenti ancora validi sarebbe un peccato buttarli... figurati io ho ancora un Pioneer 106D che va alla grande! Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie a tutti per i suggerimenti; a questo punto modifico il sistema prendendo:
ASUS A8N-E invece di A8V-E WD Caviar SE invece del Maxtor Per quanto riguarda la PSU, confesso di non saperne assolutamente niente in materia; secondo voi va bene un: Enermax EG465AX-VE FMA 460W (90€) o magari basta un: Thermaltake Silent Pure Power 420W (70€) Riguardo alle memorie, le Corsair costano 170€ l'una (512MB)! ![]() Discorso scheda video...attualmente il mio negozio vende la 6800ultra della Asus a 540€ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
CPU: Athlon64 3500+ Venice - 250€
ottimo,però il migliore per rapporto prestazioni prezzo secondo me è il 3200,te lo dice un possessore del 3500 ![]() MB: ASUS A8V-E Deluxe - 126€ un poco caruccia,punta su abit o ancor meglio dfi Scheda video: ASUS Extreme N6600GT/TD 128MB - 230€ il punto debole di questa configurazione,pretendi minimo una 6800 liscia RAM: 512x2 VDATA DDR400 - 92€ se puoi pigliati le geil-x ultra,con un pcoo di overvolt ti vanno a cas 1,5 ![]() HD: Maxtor 200GB SATA 8MB cache - 100€ ottimo ![]() Case: Coolermaster Centurion 5 - 76€ anche questo molto buono PSU: 500W - 36€ dal prezzo deduco che NON si tratta di un alimentatore di marca....cala co i watt ma sali con la qualità,enermax,thermaltake,tagan e coolemaster sono i leader,oppure chieftec se vuoi avere comunque qualità spendendo un po meno Masterizzatore: PHILIPS DVDR1640G/35 Dual Layer 16x - 46€ preferisco il nec o il pioneer L'utilizzo principale saranno i giochi ![]() ![]() Cosa ne pensate? Ogni suggerimento è gradito! ![]() Tra l'altro con il PC attuale ho avuto serissimi problemi di surriscaldamento (senza OC), dovuti forse al case non di marca e con una ventola sola; pensate che il case che ho scelto mi metta al riparo da questa grana? Per finire, che ve ne pare dei prezzi (presi da un importante negozio di Torino)? Grazie mille in anticipo per le risposte![/quote] |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
Quote:
![]() evita gli ali no brand, spendi qualcosina in più ma prendi qualcosa di qualità, le marche sono sempre le solite note ![]() per le ram potresti prendere un 2x512 corsair value o simili... con 80-100 te la dovresti cavare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel caso della 6600 gt invece ci troviamo di fronte ad un modello che monta un chip diverso ( nv 43 al posto dell' nv 45 ), che ha una interfaccia verso la memoria a 128 bit piuttosto che a 256 come nei modelli 6800, ed un ridotto numero di pipelines; sono tutte differenze che si fanno sentire più si sale di risoluzione e più si abilitano i filtri vari. La differenza di costo quindi è pienamente giustificata. Sarebbe utile poi sapere se il nostro amico appartiene alla categoria di coloro che aggiornano periodicamente il computer ( e allora consiglierei di scegliere una configurazione di livello medio ) oppure vuole assemblare questo pc per tenerlo per un periodo almeno pari ad un paio d'anni ( in questo caso allora salirei di livello come configurazione, avendo la prospettiva di ammortizzare la spesa e la potenza necessaria a giocare ad un buon livello, senza effettuare aggiornamenti nel periodo indicato ). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
ma che si ammortizza col pc, nel giro di poco tempo è tutta roba vecchia.
Se piglia una sk video da 500 euro la rivende fra due anni a 150, se ne piglia una da 250 la rivende fra 1 anno a 250, ma nell'anno che rimane ne deve comprare almeno un'altra... ![]() Finanza creativa rulez ![]() scherzi a parte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ammortizzare infatti significa esaurire il valore di un bene attraverso l'utilizzo, nessuno ha mai parlato di investimento ( concetto diverso dall'ammortamento e sinonimo di guadagno alla scadenza del periodo attraverso il capitale investito).
Se il valore residuo al termine del periodo di utilizzo di due anni di un bene acquistato a 500 € dovesse essere di 150 € allora vorrebbe dire aver speso 175 € all'anno per avere un prodotto sempre in grado di soddisfare le esigenze ludiche e recuperarne 150 € da investire nell'acquisto del nuovo hardware. Resto poi convinto che un sistema top level ( beninteso top level oggi ), non deve fare i conti con restrizioni di budget, anche se non è questo il caso ovviamente. Adesso chiudo perchè se no ![]() Ultima modifica di pocket : 22-08-2005 alle 01:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: torino
|
Quote:
![]() Come scheda mb magari trovi la stessa a un prezzo migliore ma io ho l'asus e problemi non ne ho. ![]() Sulla scheda video non ci siamo proprio, se vuoi giocare devi perforza spendere qualcosa di più...piuttosto prendi un 3000+ come procio ma non fare il tirchio sula scheda grafica..ogni 6800 dalla liscia alla ultra è ottima...e poi calcolca che qualsiasi modello prendi, con un piccolo oc la porti al modello successivo.Es 6800GT @ 6800Ultra ![]() Le ram migliori sono con timings bassi, ma direi che chi si accontenta gode ![]() Hard disk direi che va benissimo anche se io prendo tutta la vita WD o seagate ![]() Case ottimo ![]() Sulla PSU quoto gli altri e direi di prendere qualcosa di marca...fidati che è una sicurezza non indifferente ![]() Masterizzatore: i migliori sono i plextor ma io per esempio ho un pioneer e direi che te lo consiglio. per il resto divertit con tutti i i giochi del mondo ciaoooooooo Se vai nel negozio di torino che nel nome ha CITY...stai attento che ti mettono i pezzi che vogliono a un mio amico non gli avevano messo ne scheda grafica che cpu che aveva richiesto! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.