|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
|
Nuovi h.d. SATA2 e NCQ: quando la tecnologia va indietro...
Salve ragazzi, possiedo da poco i quattro hard disk che vedete nella mia signature, ovvero due SAMSUNG SP80SD da 160 gb ciascuno e due HITACHI T7K250 anch'essi da 160 gb.
Sono gli unici dua hard disk SATA2 e NCQ nativi attualmente in commercio, se non erro, e sicuramente lo erano al momento del mio acquisto. Avrebbero dovuto essere perfetti per un sistema high-end quale quello che mi sono costruito, ma in realtà mi hanno lasciato molto perplesso: non discuto le prestazioni, che sono simili ai modelli precedenti (che l'ncq fosse una bufala, quantomeno in daily use) credo che ormai sia storia nota, e non mi aspettavo certo salti di rendimento eccezionali, altrimenti avrei preso un raptor... ...è il lato rumore che mi ha profondamente deluso: da fanatico delle due marche, almeno sotto questo punto di vista mi aspettavo MOLTO di più: ho avuto tre hitachi ed un samsung in versione pata e facevano a gara a chi si sentiva meno (forse il samsung). Beh, questi nuovi sata2 sono venduti come ultra silenziosi (specialmente il "meno prestazionale" samsung, tanto per cambiare) quando non lo sono affatto: si sente continuamente "gracchiare" (in stile maxtor, per intenderci) durante gli accessi al disco e la cosa è estremamente fastidiosa, x me... non credo neanche che sia un caso, visto che ne ho due x ognuno e fanno tutti gli stessi rumori. Voi cosa ne pensate? Siete possessori di dischi simili ed avvertite rumore come me? A me sembra un bel passo indietro: nell'epoca del liquido, della dissipazione passiva (vedere la mia scheda video) e dei silent pc in genere, francamente mi sembra alquanto deludente... L'assenza di boost prestazionali poi, mi lascia quantomeno perplesso sull'effettiva necessità di tali mosse: cosa ne pensate? Ciao a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
io ho il samsung 160GB sata 2 è assolutamente silenzioso
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
|
Quote:
per quanto riguarda l'NCQ la differenza prestazionale non la potrai avvertire perchè non c'è:in raid l'NCQ non funziona link ![]() sulla rumorosità,non conosco gli hitachi però i samsung sono tra i più silenziosi che ho mai sentito (o meglio NON sentito ![]() controlla che non ci sia qualcosa che possa propagare vibrazioni
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
|
Quote:
ciao, i drive li ho provati sia in raid che non, e in questo momento sono proprio "non raid" poichè se li metti in raid il rumore aumenta e non di poc: abbastanza logico, direi... circa le cause di questo rumore, per quanto non mi piaccia molto il sistema di attacco del mio case (ovverostaffe di plastica laterali, senza viti) non credo che possa dipendere dalle vibrazioni poichè è il tipico rumore di testine che scrivono, come appunto i maxtor, e non sibilii o simili... a lavoro ho un samsung sata1 da 80 gb e non si sente davvero, così come non sentivo minimamente il samsung pata 160 gb che avevo a casa... sono deluso! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.