|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Scelta hard disk iper silenzioso: samsung WD o cosa?
Ciao, sto apprestandomi a cambiare hd. Devo prendere 2 hd da mettere in raid 1 sulla mia p4p800se con controller raid integrato.
Il pc che sto assemblando deve essere ultrasilenzioso, ed ora sono giunto al capitolo hard disk: posto qui e non nella sezione silent pc xchè in realtà una scelta l'ho già fatta in base a quanto ho letto in giro sul web, xò ora mi servono dei chiarimenti tecnici sui dischi. In ballo ci sono i samsung sata 2 spinpoint 120 (modello da 200gb) ed il WD Cavier SE 200 gb sata 2 (visto che i WD sata 1 pare siano degli ibridi che incorporano tecnologie dei vecchi cavier BB, e stando alle specifiche del sito sono assai + rumorosi dei nuovi wd). Ormai ho quasi deciso di prendere i samsung, anche se pare siano meno performanti dei wd, ed inoltre non ho mobo che supporta ncq x ora (e peraltro pare che se messi in raid l'ncq non lo posso abilitare lo stesso). In effetti pare che gli spinpoint 120 siano un pelino + silenziosi dei wd (anche se poi i dati dichiarati sono sempre da prendere con le molle). Xò dalle specifiche tecniche c'è qualcosa che non mi torna: Samsung 250 gb Samsung 200 gb Questi dischi dichiarano piatti da 100/125 gb.... cosa vuol dire, che i 250 gb hanno piatti da 125 gb e xciò > densità (quindi in teoria + lenti nel seek....). Però, se così fosse, vengono dichiarati tempi d'accesso identici x i 2 modelli. ![]() Inoltre, come è possibile che sia dichiarato x entrambi i modelli 1 piatto ed 1 testina? Non dovrebbe sessere 1 piatto, 2 facce e 2 testine? Questo x me è un dato molto importante x capire il livello di rumore prodotto dal disco! ![]() Insomma, mi pare vi siano un po' di incongruenze nelle tabelle dei dati. A questo punto è pure lecito chiedersi: e se fossero sballati pure i dati sui dba prodotti (idle 25 dba e seek 28 dba, x la cronaca)? A quel punto tanto valrebbe prendere i WD che sono + veloci..... Altro dubbio: prendere un disco ottimizzato x lavorare con ncq attivato, non potrebbe dare qualche problemino se usato in modalità ncq off? Non vorrei che questo, + i samsung che non sono i dischi + performanti, + il fatto che il raid 1 in certe situazioni peggiora le prestazioni (e con un controller integrato forse pure di +), finisse x produrre sistema lentissimo a livello di sottositema dischi.....' So poi che sata 2 è retrocompatibile anche con sata 1. Quindi direi che pure in raid 1 non dovrei avere problemi con un controller integrato sata 1, giusto? Mi date qualche parere x favore????? Scusate le mille domande, ma ci tengo molto alla scelta degli hd....
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ah, dimenticavo: sapete dirmi se con i samsung si riesce a rilevare la temperatura del disco? Io con i miei attuali wd 120 BB cavier non ci riesco proprio.... le ho provate tutte (software specifici e generici x monitoraggio hardware, ricerca di utility sul sito WD, ma niente, non ci son riuscito!!).
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Allora, provo a rispondere a tutto...
Probabilmente i Samsung sono un pelino più silenziosi, e forse anche un po' meno performanti. Sul discorso testine, ne hanno almeno 4, perchè ancora non siamo arrivati a densità tali da avere più di 133GB per piatto, su due facce, e quindi un 200 GB o 250GB dovrebbe avere due piatti, e 4 testine. La differenza di piatti tra 100 e 125 non è fatta con la densità, ma castrando piatti da 125 a 100GB, ovvero togliendo la parte più interna. IL seek del 200GB dovrebbe risultare leggermente più basso, e leggermente più alto il transfer rate minimo, ma a volte queste cose sono trascurate nel database. I WD Caviar, anche sata2, mi risulta che non abbiano l'NCQ. Di contro è vero che col raid lo perdi, ma è falso che dischi fatti per l'NCQ lavorino male senza, anzi sembra che anche a NCQ off vadano meglio dei corrispondenti modelli sprovvisti del NCQ, e questo forse per un firmware più evoluto. Questo in termini medi, perchè per bassi carichi di lavoro, i dischi senza NCQ vanno meglio degli NCQ off, forse a causa di un firmware più complesso e pesante nella gestione delle istruzioni, che però risulta più efficace per carichi elevati. Direi che la differenza tra le due soluzioni che prospetti in termini di prestazioni sia abbastanza limitata, e quindi non mi preoccuperei. Tutti i sata2 sono retrocompatibili coi sata1, suu questo nessun problema. - CRL - Edit: per il discorso rilevamento temperature, se ci farai il raid non riuscirai a rilevarle, indipendentemente dal disco.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao... azz che sola...... il bello è che non hanno fatto modelli con capienza inferiore ma con la stessa densità x piatto.... quindi anche i 160 gb sono dati anche xs + rumoriosi (son modelli + vecchi). Queste son le cose che mi fanno incavolare... oggigiorno i produttori potrebbero tirar fuori hd ultra silenziosi e comunque capienti, eppure non lo fanno..... anche wd nei modelli inferiori usa degli ibridi che sono pure - silenziosi dei modelli da 320 gb!!!! (a parte la serie sata 2. però da 160 a 250gb lì hanno tutti gli stessi dba!). Certo 2 piatti non me lo aspettavo. Quindi mi dici che i dati sono tutti sballati: la densità riportata, il n. piatti e testine..... Quindi inutile fare affidamento sui dba dichiarati (anche se poi è risaputo che i samsung spiccano x silenziosità). X le temp in raid: lo sapevo in effeti. Xò mi chiedevo se non in raid potrei riuscire a rilevare le temp. Al momento l'unico hd che so che le rileva x certo è il maxtor ed i vecchi quantum che avevo. Io avevo letto ultimamente su hw upg che il tcq (o come si chiama), su bassi carichi è controproducente. Non pensavo pure l'ncq. Ps xò se da bios lo disattivo dovrei comunque avere un disco "normale", senza perdite di prestazioni dovute all'algoritmo + complesso/pesante....
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io non direi che è una sòla...
Da 160 a 250GB probabilmente sono tutti dischi a 2 piatti, e quindi il rumore è lo stesso. Sul fatto che potrebbero raggiungere densità maggiori, negli ultimi tempi si sono fatti passi da giganti, ma ti assicuro che più dell'attuale non si riesce, neanche dischi di livello superiore raggiungono queste densità. Io mi fiderei dei valori di dBa, perchè la Samsung ha impiegato degli accorgimenti specifici nella profilatura degli elementi, al fine di limitare il rumore, che è di poco inferiore ai WD Caviar SE. In ogni caso tutti i dischi da 160GB in su hanno almeno 2 piatti, quindi mi metterei l'anima in pace. La densità comunque non è costante, ma la massima stà nella parte più lenta del disco, quella interna, proprio per limitare la differenza con quella esterna. Quindi solo dal valore di densità massima o media non si può proprio sapere come sono distribuite le densità sui piatti. Solo l'Hitachi fornisce nei suoi manuali una mappatura completa delle zone del disco con relativa densità. Per il discorso temperatura, in teoria con ogni disco non in raid ci si dovrebbe riuscire, il tuo è un caso raro, se non ci riesci. - CRL -
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma tu hai mai provato/sentito di persona questi nuovi samsung? A questo punto il dilemma è se vale la pena prendere i samsung x quel minimo di silenziosità in + rispetto ai WD a scapito delle prestazioni.... dovrei cercare qualche comparativa diretta su internet. Gli ultimi sata 2 8mb buffer no ncq della wd li hai mai visti in azione? Quelli sono gli unici appetibili della WD x me (oltre al 320gb serie cavier se sata 1): come dissi in un'altra discussione, sono questi i veri nuovi modelli della wd; gli altri Cavier SE di taglio medio sono praticamente i vecchi cavier.... Purtroppo qui su hw upg si finisce sempre a parlare di raptor segate e qualche volta hitachi... E sulla rumorosità d'esercizio si dice relativamente poco (quando ormai risulta evidente che sempre + produttori ci puntano x aumentare le vendite. Prima c'era solo segate, adesso pure wd samsnug e forse hitachi, -basso rumore, bassa temperatura d'esercizio-).
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
A me risulta che la densità sia perfettamente uguale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Comunque, scherzi a parte (ma non è che sopra stessi scherzando eh), proverò a dare uno sguardo pure lì quando mi sarò liberato dell'esame di economia internazionale..... Sperando nel frattempo che il negozio non esaurisca i dischi samsung che ha da 200gb (mi sa che è l'unico a roma ad averli al momento in stock).
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
in bocca al lupo per l'esame....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Thx.... crepi il lupo.... (anche se mi sa che...... ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
- CRL -
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Su storage review ho trovato questa
http://www.storagereview.com/article...D2500KS_6.html non è proprio quel che cercavo, xò... Strano, a loro parere la velocità del wd 250gb sata 2 16mb buffer (che non è quello che voglio io, visto che i 16 mb non mi servono, e sulla carta è + rumoroso del 250 e 200 gb sata2 8 mb buffer), è data + dall'adozione dei 16 mb buffer che dall'uso di un'interfaccia sata 2 nativa..... Di solito qui sul forum sento dire che 8 e 16 mb buffer non servono a migliorare le prestazioni. ![]() Peccato che il confronto non sia col samsung spinpoint 120 ( da 200 gb) e col wd sata 2 8 mb buffer..... Xò in compenso c'è nel lotto pure il 1 320gb wd sata: un hd che vorrei tanto vedere messo alla frusta dal Bordin. Secondo me un ottimo hd. Si comporta piuttosto bene.... Mi sorprende invece il maxline della maxtor: prestazionalmente sta spesso avanti a tutti (e non credo sia x eventuale adozione di piatti ad alta densità). Chissà se la maxtor ha avvertito il calo d'immagine nei confronti dei power user, ed abbia deciso di porvi rimedio.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Che studi? Se posso essere indiscreto..... ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
- CRL -
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
io alla fine ho preso la solita serie wd2500jd di cui avevo gia un modello e per silenziosita e rumorosita nn mi lamento nn li sento^^..... i wd2500js da 2 piatti si trovano poco e costano un omicidio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Xò guarda qui che differenza a livello di dba (a conferma di quello che dicevo sopra sul fatto che i tagli < a 300gb della serie jd - ovverosia i sata 1 8mb buffer cavier se - siano degli ibridi, + simili ai modelli precedenti che non alla serie nuova): serie jd: ![]() serie js: ![]() Pensa che la serie jd che hai tu da 250 gb, emette quasi lo stesso rumore dei miei cavier 120BB (ide 2 mb buffer 120 gb)! Vabbè, già che ci sono.... Questi sono i dati dichiarati sempre da WD x i miei 2 hard disk 120BB: ![]()
Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni! ![]() Ultima modifica di Alpha Centauri : 08-07-2005 alle 14:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
be è gia qualkosa ...nn so di preciso se contenga + piatti in qu esto caso è gia un buon risultato....
cmq anke a farseli spedire in italia i js sono una mazzata... ho provato allestero ma da solo nn mi fido molto...anke su ebay dai cruccki nessuno li ha. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
X trovare le info al volo di tutti i modelli a catalogo della WD (oddio, a volte mi sono accorto che ne esistevano altri all'interno del sito che non sono riportati lì: WD In Germania xò si trovano eccome.... ma non mi va di farmeli spedire (anche se pare li imballino bene: dai uno sguardo a questa lista di negozi (link conforme al regolamento, no? Sono ammessi link che non riportano solo un negozio, secondo le ultime mod alle regole): http://www.geizhals.at/eu/a150399.html
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sia il mio BB che il tuo JD montano 3 piatti e 6 testine fisiche...
![]() Xò il tuo è + ottimizzato, direi soprattutto a livello di algoritmi di lettura (xciò dal punto di vista software), visto che in idle il rumore è quasi uguale, mentre le differenze maggiori ci sono in fase di seek, dove il mio sembra un turbina (azz, io sono un malato, ma 39 dba proprio non me li ricordavo). I nuovi samsung dichiarano 25 e 28 dba.... lo stacco dovrebbe essere impressionante, visto che poi sostituirò entrambi gli hd..... Ps che dite, è lecito aspettarmi da questi samsung prestazioni comunque migliori dei miei 120 BB? Infatti la densità > porta ancche a seek + alti (che di solito fanno la differenza in prestazione)..... l'ncq non sfruttato potrebbe appesantire il lavoro del controller. Il raid 1.....E i samsung non sono dei fulmini..... Io credo che comunque un algoritmo di lettura + recente di 2 anni sia + efficiente in performances. Speriamo!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.