Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2005, 08:46   #1
bred
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Problema formattazione

Ciao a tutti.
Da una sett. circa ho un problema a formattare un hd. Su questo hd (maxtor da 20 G del 2002) c'era installato windows 98. In seguito ho deciso di installare xp. Ma ci sono sempre problemi con la formattazione, nel senso che fatica a terminarla (anche quella veloce e in entrambi i file: NTFS e FAT32). Le uniche 2 volte che è riuscito a portare a termine l'installazione di xp, ho notato che ogni tanto si blocca, è instabile. Avevo fatto anche la formattazione a basso livello, ma non cambia molto. Anche cambiando hd e mettendone uno nuovo, si blocca sempre nell'istallazione di xp. Ho controllato: il cd con xp funziona, il lettore cd anche. Aggiornato anche il bios(2003). COSA PUO? ESSERE??? Grazie
bred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2005, 08:59   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Spostato da processori.
Old 01-08-2005, 09:15   #3
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
io ti avrei consigliato un'azzeramento...ma l'hai già fatto!

che configurazione hai? quando avevo montato la mia DFI mi aveva dato dei problemi l'installazione di xp...
Old 01-08-2005, 09:41   #4
bred
Junior Member

Ciao

x PaThe: cosa intendi per configurazione?

x Kewell: non capisco cosa significa "spostato da processori"

Grazie!
Old 01-08-2005, 09:52   #5
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

Quote:
Originariamente inviato da bred
Ciao

x PaThe: cosa intendi per configurazione?

x Kewell: non capisco cosa significa "spostato da processori"

Grazie!
kewell è un moderatore: hai postato in processori mentre la tua discussione non parla di processori e quindi l'ha spostata per mantenere ordine...

cmq per configurazione intendo: che processore hai, che scheda madre hai, scheda video, ram? se non sai apri il case e leggi un po' in giro...tranne che per il processore visto che non ti conviene togliere la ventola!
Old 01-08-2005, 10:05   #6
bred
Junior Member

Ok. 1000 Mhz, 256 di ram. Gli altri dati non li so, il pc in questione da un'altra parte. Tieni presente che 98 andava bene e non ci sono mai stati problemi. Grazie
Old 01-08-2005, 10:24   #7
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

Quote:
Ok. 1000 Mhz, 256 di ram. Gli altri dati non li so, il pc in questione da un'altra parte. Tieni presente che 98 andava bene e non ci sono mai stati problemi. Grazie
bene: ma 1000 mhz che? patate, carciofi, AMD, Intel? K6, pentium 3?

credo sia un amd k6 perchè i p3 ce li hanno proprio in pochi!
Old 01-08-2005, 10:27   #8
bred
Junior Member

Guardero' pom. nel dettaglio, ripeto, ora non ho con me quel pc. Se è un amd come dici che dovreifare? O se fosse un altro tipo di processore? C'è una procedura "standard" per sistemare questo problema?
Old 01-08-2005, 10:32   #9
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

Quote:
Guardero' pom. nel dettaglio, ripeto, ora non ho con me quel pc. Se è un amd come dici che dovreifare? O se fosse un altro tipo di processore? C'è una procedura "standard" per sistemare questo problema?
allora, potrebbe essere un problema legato alla scheda madre...

io l'avevo sistemato così: faccio partire il pc con il disco di boot di partition magic (un programma per le partizioni: per me è il migliore!) e ho formattato il disco in fat32...poi ho lanciato l'installazione di xp dicendo di lasciare il file system così com'è...terminata l'installazione ho fatto la conversione dal fat32 a ntfs per avere il supporto delle opzioni di rete...
Old 01-08-2005, 10:56   #10
bred
Junior Member

Ok. Esattamente che problema puo' essere di scheda madre? Incompatibilità?
Perche' dalla procedura che hai scritto, hai parlato del file system...potrebbe essere incompatibilità file system-scheda madre? Thanks
Old 01-08-2005, 11:04   #11
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

non so assolutamente quale sia il problema! io ho trovato la cura (almeno per il miO PC) ma non so cosa ho curato!!!
Old 01-08-2005, 11:08   #12
bred
Junior Member

Ok, ti faro' sapere. Grazie.
Old 01-08-2005, 11:14   #13
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

no problem!
Old 01-08-2005, 15:00   #14
fan100
Senior Member

L'Avatar di fan100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
Quando si verifica un problema del genere i primi indiziati sono l'HDD e la Ram.
Escudendo l'HDD dato che ne hai provato un altro controlla la ram con MemTest e dai una controllata nel bios che tutte le impostazioni siano OK compreso FSB timing ram etc etc.
Old 01-08-2005, 15:30   #15
bred
Junior Member

Nel bios sembra tutto ok. Ora sto facendo il controllo con MemTest. Ma comunque mi rimane sempre un dubbio...perche' windows98 lo installa e funzionava bene, me ntre xp, non va????
Old 01-08-2005, 15:35   #16
bred
Junior Member

Allora...il Memtest non lo completa perche' ogni tanto, come ho accennato, si impalla il SO. Ho anche provato a cambiare la ram con quella di un mio altro pc, ma non cambia assolutamente niente!
Vi riporto i dati del pc:
processore amd 1000 Mhz, 512 ram, bios American megatrend 08/08/03, Pcchips M810Lr. Hd da 20 G, del 2002....
Old 03-08-2005, 13:26   #17
bred
Junior Member

Ciao a tutti,

ho fatto un altro tentativo, di cambiare slot della ram....niente da fare. Sembra non ci sia niente di strano sul funzionamento generale della scheda madre, ma xp non va!!!
Old 03-08-2005, 13:33   #18
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

hai provato con il boot da partition magic come ti avevo detto? certo è che devi formattare...
Old 03-08-2005, 13:49   #19
bred
Junior Member

Non ho provato. Non è un problema di formattazione, dato che ho provato a mettere anche un hd nuovo di zecca! E ho provato anche con la formattazione a basso livello. Dopo si impalla spesso...a volte durante la formattazzione, oppure quando sta installando xp. Solo 2 volte è riuscito a completare l'installazione di xp. Ma nell'uso spesso si impalla! Con windows 98 non ne ho mai avuti di questi problemi! Piu' che aggiornare il bios, che dovrei fare???
Old 03-08-2005, 13:54   #20
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

io getto la spugna allora...non ho mai sentito di cose del genere che poi alla fine non si fossero risolte...

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian