|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Problema formattazione
Ciao a tutti.
Da una sett. circa ho un problema a formattare un hd. Su questo hd (maxtor da 20 G del 2002) c'era installato windows 98. In seguito ho deciso di installare xp. Ma ci sono sempre problemi con la formattazione, nel senso che fatica a terminarla (anche quella veloce e in entrambi i file: NTFS e FAT32). Le uniche 2 volte che è riuscito a portare a termine l'installazione di xp, ho notato che ogni tanto si blocca, è instabile. Avevo fatto anche la formattazione a basso livello, ma non cambia molto. Anche cambiando hd e mettendone uno nuovo, si blocca sempre nell'istallazione di xp. Ho controllato: il cd con xp funziona, il lettore cd anche. Aggiornato anche il bios(2003). COSA PUO? ESSERE??? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Spostato da processori.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
io ti avrei consigliato un'azzeramento...ma l'hai già fatto!
![]() che configurazione hai? quando avevo montato la mia DFI mi aveva dato dei problemi l'installazione di xp...
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ciao
x PaThe: cosa intendi per configurazione? x Kewell: non capisco cosa significa "spostato da processori" Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq per configurazione intendo: che processore hai, che scheda madre hai, scheda video, ram? se non sai apri il case e leggi un po' in giro...tranne che per il processore visto che non ti conviene togliere la ventola!
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ok. 1000 Mhz, 256 di ram. Gli altri dati non li so, il pc in questione da un'altra parte. Tieni presente che 98 andava bene e non ci sono mai stati problemi. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
credo sia un amd k6 perchè i p3 ce li hanno proprio in pochi!
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Guardero' pom. nel dettaglio, ripeto, ora non ho con me quel pc. Se è un amd come dici che dovreifare? O se fosse un altro tipo di processore? C'è una procedura "standard" per sistemare questo problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
io l'avevo sistemato così: faccio partire il pc con il disco di boot di partition magic (un programma per le partizioni: per me è il migliore!) e ho formattato il disco in fat32...poi ho lanciato l'installazione di xp dicendo di lasciare il file system così com'è...terminata l'installazione ho fatto la conversione dal fat32 a ntfs per avere il supporto delle opzioni di rete...
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ok. Esattamente che problema puo' essere di scheda madre? Incompatibilità?
Perche' dalla procedura che hai scritto, hai parlato del file system...potrebbe essere incompatibilità file system-scheda madre? Thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non so assolutamente quale sia il problema! io ho trovato la cura (almeno per il miO PC) ma non so cosa ho curato!!!
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ok, ti faro' sapere. Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
no problem!
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Quando si verifica un problema del genere i primi indiziati sono l'HDD e la Ram.
Escudendo l'HDD dato che ne hai provato un altro controlla la ram con MemTest e dai una controllata nel bios che tutte le impostazioni siano OK compreso FSB timing ram etc etc.
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Nel bios sembra tutto ok. Ora sto facendo il controllo con MemTest. Ma comunque mi rimane sempre un dubbio...perche' windows98 lo installa e funzionava bene, me ntre xp, non va????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Allora...il Memtest non lo completa perche' ogni tanto, come ho accennato, si impalla il SO. Ho anche provato a cambiare la ram con quella di un mio altro pc, ma non cambia assolutamente niente!
Vi riporto i dati del pc: processore amd 1000 Mhz, 512 ram, bios American megatrend 08/08/03, Pcchips M810Lr. Hd da 20 G, del 2002.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Ciao a tutti,
ho fatto un altro tentativo, di cambiare slot della ram....niente da fare. Sembra non ci sia niente di strano sul funzionamento generale della scheda madre, ma xp non va!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
hai provato con il boot da partition magic come ti avevo detto? certo è che devi formattare...
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Non ho provato. Non è un problema di formattazione, dato che ho provato a mettere anche un hd nuovo di zecca! E ho provato anche con la formattazione a basso livello. Dopo si impalla spesso...a volte durante la formattazzione, oppure quando sta installando xp. Solo 2 volte è riuscito a completare l'installazione di xp. Ma nell'uso spesso si impalla! Con windows 98 non ne ho mai avuti di questi problemi! Piu' che aggiornare il bios, che dovrei fare???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
io getto la spugna allora...non ho mai sentito di cose del genere che poi alla fine non si fossero risolte...
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.