Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2005, 02:55   #1
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Antivirus e firewall per il muletto con poca RAM...

Devo mettere sul PC in firma (il 2) firewall e antivirus...OS Windows 2000 Pro SP4, mulo attivo...e spesso attivi anche windows media player, firefox e MSN

perciò mi serve il massimo della leggerezza vista la poca RAM, io ho sempre usato Avast e Sygate, ma non credo proprio che siano i più leggeri

vorrei quelli che occupino meno RAM possibile, ma ovviamente che siano comunque efficenti e svolgano bene i loro compiti, non dico all'altezza di altri ma che comunque vadano bene
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 09:54   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Da più parti mi si dice che FProt è molto leggero ma non l'ho mai usato, spero che qualcuno ti possa confermare/smentire il discorso da una prova sul campo.

Etrust è piuttosto leggero anche lui visto che ha una grafica abbastanza scarna.

Per il firewall, non saprei.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM

Ultima modifica di tutmosi3 : 25-07-2005 alle 10:00.
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 11:51   #3
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Anch'io devo installare un antivirus su un portatile con 256mb di ram e WinXp , e so che i più leggeri e al tempo stesso efficaci sono:

1)Avast;
2)Nod32;
3)Antivir.

Per quanto riguarda il FW non saprei, io ho sempre usato Outpost e Sygate, ma non ho simili problemi di ram...

Dal momento che il pc in questione non usa una connessione permanente, ma si collega tramite modem 56k pensavo di non installargli nessun FW ma di installare un antivirus e un antispyware con protezione in real time attivata (tipo l'AdWatch di Ad-aware). Che ne dite? Può andare? Considerate anche che i possessori di questo PC sono quanto di più niubbo possa esistere...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:42   #4
andorra24
Senior Member

L'Avatar di andorra24

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub

Dal momento che il pc in questione non usa una connessione permanente, ma si collega tramite modem 56k pensavo di non installargli nessun FW ma di installare un antivirus e un antispyware con protezione in real time attivata (tipo l'AdWatch di Ad-aware). Che ne dite? Può andare? Considerate anche che i possessori di questo PC sono quanto di più niubbo possa esistere...
L'idea di non installare nessun firewall non mi sembra delle migliori perche' ormai e' praticamente indispensabile far uso di un firewall per navigare in internet. Se il pc con xp di cui parli e' dotato di service pack2 al limite potresti attivare il firewall di xp in modo da avere almeno una accettabile protezione.
andorra24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 15:29   #5
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Eh, no, credo siano ancora fermi all'SP1...

Proverò a installargli la SP2, sperando non faccia casini... Hanno Windows Home, quello che installano di defaut nei notebook...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 25-07-2005, 16:00   #6
Roberto151287
Senior Member

ma insomma un antivirus e un firewall leggeri? Avast l'ho sempre avuto, ma sul PC principale che ha 1GB di RAM...vorrei qualcosa di + leggero, che mi dite di NOD?
Old 25-07-2005, 16:26   #7
Roberto151287
Senior Member

problema risolto...metto linux che è meglio
Old 25-07-2005, 18:35   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Ottima idea.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 25-07-2005, 19:10   #9
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
problema risolto...metto linux che è meglio
E poi che ci fai con la 9800xt?
Old 25-07-2005, 19:26   #10
Roberto151287
Senior Member

Quote:
E poi che ci fai con la 9800xt?
titolo: x il muletto con poca RAM
primo post: sul pc in firma (il 2)

chi ha mai detto che lo devo mettere sul primo con la 9800XT?
Old 25-07-2005, 20:06   #11
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
ma insomma un antivirus e un firewall leggeri? Avast l'ho sempre avuto, ma sul PC principale che ha 1GB di RAM...vorrei qualcosa di + leggero, che mi dite di NOD?
Devo aver equivocato questo tuo post...
Old 29-07-2005, 11:43   #12
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Riuppo questo 3d perchè sono ancora in dubbio sul da farsi:

1) sicuramente rimuovo NIS 2004 (sperando che non incasini tutto il SO);
2) sicuramente aggiorno XP all'SP2;
3) sicuramente installo un antispyware da tenere in real-time (pensavo al Microsoft Antispyware, che mi pare sia abbastanza efficiente);
4) ecco il dubbio: che antivirus metto? sarei propenso per antivir, perchè a quanto ne so è molto leggero e riconosce molti virus, però so che non ha la protezione dell'email. Se però in una mail c'è un virus e questo viene lanciato, antivir lo blocca giusto?
Nod32 e Avast mi sembrano più completi, ma anche più pesanti...

Old 29-07-2005, 12:02   #13
SkunkWorks 68
Senior Member

Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
Se però in una mail c'è un virus e questo viene lanciato, antivir lo blocca giusto?
..Esatto..Antivir PE Freeware non ti fa aprire l'allegato infetto...La versione Pro..comprende anche il modulo di scansione posta ma non è free...
..Avast e Nod li ho provati entrambi...Il Nod è ben più leggero(ma Avast è free )..Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 12:27   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:

2) sicuramente aggiorno XP all'SP2;
Sono d'accordo, lo consiglio anche io. Oggi va bene, fino a qualche tempo fa' c'erano molti software che davano problemi. Adesso le software house si sono adeguate al nuovo standard e i casi di problemi con XP SP2 sono molto rari.

Quote:

3) sicuramente installo un antispyware da tenere in real-time (pensavo al Microsoft Antispyware, che mi pare sia abbastanza efficiente);
Attenzione, non rimarrà freeware in eterno.
Per quanto riguarda un anti spyware freeware con solo la protezione real time io andrei con Spyware Blaster (anche piuttosto leggero). A questo però ci devi aggiungere anche degli scanner, cioè Ad - Aware e Spybot (entrambi freeware). Con questo terzetto sei abbastanza protetto (notato la rima), se poi aggiungi Firefox alla navigazione, un buon antivirus, un firewall ed un po' di buon senso, sei OK.
Riconosco la qualità dell'antivirus della Microsoft, fin dai tempi in cui si chiamava Giant, tuttavia non si sa ancora come verrà rilasciato in maniera definitiva; quasi sicuramente non sarà freeware. A quel punto (salvo non venga collocato sul mercato ad un costo irrisorio) conviene prendere Spy Sweeper che è il migliore ma è anche un po' pesante, però hai tutto quello che ti serve per contrastare gli spyware in un unico prodotto cioè protezione real - time e scanner, senza dover ricorrere ai 3 software freeware sopra elencati.

Quote:

4) ecco il dubbio: che antivirus metto? sarei propenso per antivir, perchè a quanto ne so è molto leggero e riconosce molti virus, però so che non ha la protezione dell'email. Se però in una mail c'è un virus e questo viene lanciato, antivir lo blocca giusto?
Non conosco bene Avast ma posso garantirti che NOD è una scheggia. Pesa poco e va bene. Paga un po' verso i virus di moltissimi anni fa, ma ormai non sono quasi più in circolazione.

Ciao
NAS
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian