|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Come formattare senza troppo macello?
Devo formattare il pc (s.o. windows 2000 pro), visto che i dati da tenere sono circa 25 giga, pebsavo di fare una nuova partizione e mettercali lì, solo che al momento non ho un proramma per organizzare le partizioni e non so come procurarmelo in tempi brevi, quindi volevo chiedervi se è possibile fare così:
Con il cd di windows installo un nuovo sistema operativo in una nuova partizione (la partizione nuova me la fa lui in automatico?), poi sposto i file dalla partizione con il sistema operativo vecchio a quella nuova, quindi formatto la vecchia partizione. Voi cosa ne pansate? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
OK, mo' provo e vi faccio sapere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho provato il programmino di simulazione, ma mi risulta un po' ostico, non ce ne sono di più adatti a un bambo come me?
![]() P.S. Per far partire il programma "vero" devo solo mettere il file part su floppy e bootare de floppy o mi manca qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
facciamo così:
scarica da qui il disco di avvio di win98 (se hai il cd in italiano salta questo passo); una volta avviato il prompt dei comandi (se usi il cd scegli "avvia computer con supporto CD" e attendi) lanci FDISK; da FDISK ti crei una nuova partizione logica delle dimensioni che vuoi. Alla fine del processo ti chiede di riavviare. questa volta lascia partire windows xp e nelle risorse del computer troverai una nuova unità disco: tasto destro >> formatta. FINITO ![]() ciao..
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Problema!
Mi da tre possibilità 1 crea partizione dos primaria (mi dice che non c'è spazio) 2 crea partizione dos estesa (mi dice che ho bisogno della primaria) 3 crea logical dos drive nella partizione dos estesa (mi dice che ho bisogno della partizione estesa) Forse prima devo ridimensionare la partizione esistente, ma non so come fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mmm....hai ragione...
beh, allora dobbiamo ritornare su ranish partition manager. Hai creato il floppy (all'interno deve esserci un part.exe)? se si fai partire di nuovo il cd del 98, avvio con supporto cd, quando carica tutti i driver digita: B: [invio] poi part.exe [invio] una volta entrato in ranish con le frecce posizionati sulla partizione di Windows, nella parte Cyl Ending e premi -. man mano che premi - vedrai liberarsi spazio nella partizione immediatamente successiva. Quando avrai raggiunto la dimensione voluta, spostati sempre con le frecce nella nuova partizione, premi invio e segui il wizard...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dimenticavo: prima di fare il resize di una partizione ti conviene salvarti su un cd (o DVD) lo stretto indispensabile, quello a cui proprio non puoi rinunciare...
esperienza personale.. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
hmmm, purtroppo lo stretto indispensabile è tanto, vedrò di procurarmi un altro hard disk così evito di fare il danno, anche se mi ci vorrà qualche giorno...
Grazie mille per consigli e pazienza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
procurati piuttosto partition magic, e creati una partizione dati in fat32 (e nn in ntfs)..
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Azz, ho un altro problema! Ho salvato i dati importanti e ho cercato di fare come suggeritomi, purtroppo sono sorti un po' di problemi...
1 quando apro partition manager mi dice che la partizione non è valida perchè "out of range" 2 dopo aver ridimensionato la partizione il pc si blocca subito daopo la schermata di avvio di windows 3 FDISK mi dice che la partizione è delle dimensioni giuste, ma contemporaneamente dice che nn c'è spazio per farne un altra... Mah, qualcuno ha capito qualcosa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
di partition magic c'è la trial: la scarichi e ti fai la partizione, poi che te frega se scade: tu lo devi usare solo una volta
![]() http://www.soft32.com/download_151.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Il peoblema è che adesso, il pc in questione non parte, mentre quello con cui sto scrivendo adesso non ha il lettore floppy
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.