Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2005, 15:27   #1
net-surfer
Senior Member

L'Avatar di net-surfer

Iscritto dal: Jul 2004
Come formattare senza troppo macello?

Devo formattare il pc (s.o. windows 2000 pro), visto che i dati da tenere sono circa 25 giga, pebsavo di fare una nuova partizione e mettercali lì, solo che al momento non ho un proramma per organizzare le partizioni e non so come procurarmelo in tempi brevi, quindi volevo chiedervi se è possibile fare così:
Con il cd di windows installo un nuovo sistema operativo in una nuova partizione (la partizione nuova me la fa lui in automatico?), poi sposto i file dalla partizione con il sistema operativo vecchio a quella nuova, quindi formatto la vecchia partizione.

Voi cosa ne pansate?
Grazie
net-surfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 16:10   #2
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
madò, che macello!
fai così: scarica questo programmino, fatti una partizione di 30 Gb fat (o ntfs), spostaci i dati e poi formatta.
E' la soluzione + pulita..
Old 23-07-2005, 17:19   #3
net-surfer
Senior Member

L'Avatar di net-surfer

OK, mo' provo e vi faccio sapere...
Old 23-07-2005, 17:43   #4
net-surfer
Senior Member

L'Avatar di net-surfer

ho provato il programmino di simulazione, ma mi risulta un po' ostico, non ce ne sono di più adatti a un bambo come me?

P.S. Per far partire il programma "vero" devo solo mettere il file part su floppy e bootare de floppy o mi manca qualcosa?
Old 23-07-2005, 18:17   #5
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

facciamo così:
scarica da qui il disco di avvio di win98 (se hai il cd in italiano salta questo passo);
una volta avviato il prompt dei comandi (se usi il cd scegli "avvia computer con supporto CD" e attendi) lanci FDISK;
da FDISK ti crei una nuova partizione logica delle dimensioni che vuoi. Alla fine del processo ti chiede di riavviare.
questa volta lascia partire windows xp e nelle risorse del computer troverai una nuova unità disco: tasto destro >> formatta.
FINITO

ciao..
Old 23-07-2005, 18:41   #6
net-surfer
Senior Member

L'Avatar di net-surfer

Problema!
Mi da tre possibilità
1 crea partizione dos primaria (mi dice che non c'è spazio)
2 crea partizione dos estesa (mi dice che ho bisogno della primaria)
3 crea logical dos drive nella partizione dos estesa (mi dice che ho bisogno della partizione estesa)

Forse prima devo ridimensionare la partizione esistente, ma non so come fare...
Old 23-07-2005, 19:04   #7
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

mmm....hai ragione...
beh, allora dobbiamo ritornare su ranish partition manager.
Hai creato il floppy (all'interno deve esserci un part.exe)?
se si fai partire di nuovo il cd del 98, avvio con supporto cd, quando carica tutti i driver digita:
B: [invio]
poi
part.exe [invio]
una volta entrato in ranish con le frecce posizionati sulla partizione di Windows, nella parte Cyl Ending e premi -.
man mano che premi - vedrai liberarsi spazio nella partizione immediatamente successiva.
Quando avrai raggiunto la dimensione voluta, spostati sempre con le frecce nella nuova partizione, premi invio e segui il wizard...
Old 23-07-2005, 19:06   #8
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

dimenticavo: prima di fare il resize di una partizione ti conviene salvarti su un cd (o DVD) lo stretto indispensabile, quello a cui proprio non puoi rinunciare...
esperienza personale..
Old 23-07-2005, 19:20   #9
net-surfer
Senior Member

L'Avatar di net-surfer

hmmm, purtroppo lo stretto indispensabile è tanto, vedrò di procurarmi un altro hard disk così evito di fare il danno, anche se mi ci vorrà qualche giorno...
Grazie mille per consigli e pazienza
Old 23-07-2005, 21:56   #10
mnstry
Member

L'Avatar di mnstry

Iscritto dal: Nov 2004
procurati piuttosto partition magic, e creati una partizione dati in fat32 (e nn in ntfs)..
Old 24-07-2005, 17:12   #11
net-surfer
Senior Member

L'Avatar di net-surfer

Azz, ho un altro problema! Ho salvato i dati importanti e ho cercato di fare come suggeritomi, purtroppo sono sorti un po' di problemi...
1 quando apro partition manager mi dice che la partizione non è valida perchè "out of range"
2 dopo aver ridimensionato la partizione il pc si blocca subito daopo la schermata di avvio di windows
3 FDISK mi dice che la partizione è delle dimensioni giuste, ma contemporaneamente dice che nn c'è spazio per farne un altra...

Mah, qualcuno ha capito qualcosa?
Old 24-07-2005, 17:18   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
di partition magic c'è la trial: la scarichi e ti fai la partizione, poi che te frega se scade: tu lo devi usare solo una volta
http://www.soft32.com/download_151.html
Old 24-07-2005, 17:29   #13
net-surfer
Senior Member

L'Avatar di net-surfer

Il peoblema è che adesso, il pc in questione non parte, mentre quello con cui sto scrivendo adesso non ha il lettore floppy quindi mi sa che in qualche modo devò rimediare con quello che ho...
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian